Luci diurne con minima spesa.

Nonno Gian

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Modena
Partendo dal concetto "tutto mio" che gli antinebbia di giorno,con nebbia, non servono a niente,e neanche di notte ,ora con gli xeno,puntati in basso.
Ho deciso di far diventare gli antinebbia "anche " luci diurne" ,co due H11 a led (consumo 2W), due rubacorrente,un portafusibile,due metri di filo e un Auto relay nc (normalmente chiuso)da 12 v cc. e il risultato è questo,
con solo le luci diurne.

http://img199.imageshack.us/img199/985/24012011016.jpg

con solo le luci di posizione (antinebbia spenti)

http://img401.imageshack.us/img401/310/24012011022.jpg

con luci di posizione e anabbaglianti xeno

http://img814.imageshack.us/img814/3958/24012011019.jpg

in fine ,luci di posizione e antinebbia.
In più se uno tiene l'automatico sulla leva interuttore luci, quando si accendono le luci ,si spengono le diurne e viceversa.
 
Partendo dal concetto "tutto mio" che gli antinebbia di giorno,con nebbia, non servono a niente,e neanche di notte ,ora con gli xeno,puntati in basso.
Ho deciso di far diventare gli antinebbia "anche " luci diurne" ,co due H11 a led (consumo 2W), due rubacorrente,un portafusibile,due metri di filo e un Auto relay nc (normalmente chiuso)da 12 v cc. e il risultato è questo,
con solo le luci diurne.

http://img199.imageshack.us/img199/985/24012011016.jpg

con solo le luci di posizione (antinebbia spenti)

http://img401.imageshack.us/img401/310/24012011022.jpg

con luci di posizione e anabbaglianti xeno

http://img814.imageshack.us/img814/3958/24012011019.jpg

in fine ,luci di posizione e antinebbia.
In più se uno tiene l'automatico sulla leva interuttore luci, quando si accendono le luci ,si spengono le diurne e viceversa.

il relè è questo
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mmm io non ho capito molto bene sinceramente...

potresti anzitutto far delle foto al crepuscolo in modo che si noti meglio quando una luce è accesa o spenta?


Grazie mille!
 
Partendo dal concetto "tutto mio" che gli antinebbia di giorno,con nebbia, non servono a niente,e neanche di notte ,ora con gli xeno,puntati in basso.
Ho deciso di far diventare gli antinebbia "anche " luci diurne" ,co due H11 a led (consumo 2W), due rubacorrente,un portafusibile,due metri di filo e un Auto relay nc (normalmente chiuso)da 12 v cc. e il risultato è questo,
con solo le luci diurne.

http://img199.imageshack.us/img199/985/24012011016.jpg

con solo le luci di posizione (antinebbia spenti)

http://img401.imageshack.us/img401/310/24012011022.jpg

con luci di posizione e anabbaglianti xeno

http://img814.imageshack.us/img814/3958/24012011019.jpg

in fine ,luci di posizione e antinebbia.
In più se uno tiene l'automatico sulla leva interuttore luci, quando si accendono le luci ,si spengono le diurne e viceversa.

Non male..... in pratica è la stessa storia della Mitsubishi ASX;
Io e Carlo75, abbiamo montato il kit HAMSAR che accende gli abbaglianti a metà potenza. Certo costa di più ma il risultato è questo! Insomma come golf IV e audi A6 senza led :biggrin2:

http://img521.imageshack.us/img521/9334/immagine195w.jpg
 
L'idea di usare i fendinebbia come luci diurne era passata per la testa anche a me, poi ho preso il modulo drl hamsar e ho cambiato idea. Comunque condivido la scelta, penso di averli accesi un paio di volte tanto per provarli :smile:

Ho una paio di domande... i fendi dovrebbero montare le HB3 (come gli abbaglianti)?, le H11 sono per gli anabbaglianti. Che tipo di luce fanno le HB3 a led?
 
Salve,
io sulla mia Yaris già lo avevo pensato di mettere dei led nei fendinebbia e devo dire la verità sono veramente molto carini a vedere.
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qui con i fari xenon accesi, il colore è quasi identico
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A me sono delle H1 e per inserirle nei fendinebbia ho dovuto leggermente levigare la parabola ed eliminare la cupoletta che era all'interno del fedi.
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queste sono le foto del mio lavoro
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L'idea di usare i fendinebbia come luci diurne era passata per la testa anche a me, poi ho preso il modulo drl hamsar e ho cambiato idea. Comunque condivido la scelta, penso di averli accesi un paio di volte tanto per provarli :smile:

Ho una paio di domande... i fendi dovrebbero montare le HB3 (come gli abbaglianti)?, le H11 sono per gli anabbaglianti. Che tipo di luce fanno le HB3 a led?

Ciao, i fendi sono sempre H11 come gli anabbaglianti....
 
Stupendo il sistema per coprire la targa :biggrin2:

(così non serve ritoccare la foto con paint :63: )
 
posto altre foto:
la 1°ccese posizione,anabbagliante e fendi.
2° solo fendi (o diurne)
3° solo posizione
4 posizione e anabbaglianti
5° posizione anabb. e fendi
6° portafusibile messo da mè nella scatola porta fusibili nel cofano
7° il filo da dove ho preso corrente così le diurne si spengono dopo10 secondi dopo che si spegne l'auto.
Spero siano venute bene,le lampade di posizione e dei fendi sono a Led ,gli anabbaglianti allo xeno.

ImageShack Album - 7 images
 
posto altre foto:
la 1°ccese posizione,anabbagliante e fendi.
2° solo fendi (o diurne)
3° solo posizione
4 posizione e anabbaglianti
5° posizione anabb. e fendi
6° portafusibile messo da mè nella scatola porta fusibili nel cofano
7° il filo da dove ho preso corrente così le diurne si spengono dopo10 secondi dopo che si spegne l'auto.
Spero siano venute bene,le lampade di posizione e dei fendi sono a Led ,gli anabbaglianti allo xeno.

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Caro Nonno Gian,
riapro questo post perché ho deciso di seguire il tuo esempio, trasformando i fendinebbia della mia RAV4 3a serie in luci diurne (DRL).

Ho già acquistato le due lampade H11 a led da 2 W circa (made in China...:dry:, speriamo bene :blink:smile:. Potresti postare un piccolo schema di collegamento, che indichi la modifica da eseguire sull'impianto originale ?

Inoltre: nella tua installazione, hai regolato l'altezza dei fendinebbia o li hai lasciati come in origine? Te lo chiedo perché, da manuale, i fendinebbia sono inclinati verso terra (analogamente agli anabbaglianti) mentre per svolgere al meglio la loro funzione di DRL, con lampade di potenza ridotta come quelle a led, magari è meglio tirarli su di 10-20 gradi. Qual'é il tuo parere?

Ti ringrazio in anticipo.
 
Personalmente non ho problemi a "fare" le cose ma non altrettanto a spiegarle,ora ci provo;
innanzitutto ci vuole un relè come questo
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e un portafusibile con fusibile da 5/10 A, uno o due metri di filo elettrico e 4o5 rubacorrente piccoli.
Attacchi il relè vicino alla scatola portafusubili,poi colleghi un pezzo di filo al filo bianco che troverai dentro la scatola porta fusibili (vedi foto precedente) e metterai "sempre dentro la scatola" il portafusibile e uscirai dalla scatola con il filo e lo collegherai al morsetto 87a.
Con due spezzoni,che avrai collegato al morsetto 30 del relè andrai a collegarlo tramite rubacorente ai due fili + (prova con un tester o lampadina qual'è dei due colori) degl'antinebbia direttamente vicino alle lampadine.
Ora collega il morsetto 85 del relè a massa con una vite al telaio o sotto un bullone,mentre il morsetto 86 lo colleghi "sempre con rubacorrente" al filo + della lampadina di posizione lì vicina e il gioco è fatto
Praticamente,quando accendi l'auto ,automaticamente si accendono gli antinebbia,come accendi le luci (anche in automatico),il relè attira il contatto e le "diurne" si spengono e si accendono le luci "regolari",compresi gli antinebbia tutto funziona regolarmente.
Personalmente non ho cambiato inclinazione dei fari,perchè vista frontalmente le luci si vedono bene.
Spero essere stato esaudiente ,altrimenti..........chiedi e cercherò di fare meglio.
:cheers:
 
Scusa Nonno Gian,forse si è fatto un pò di confusione,cercherò di spiegare meglio
Parlando del relays :
sul 30 positivo proveniente dal filo bianco (in mezzo al collegamento un fusibile max 10 amp)
85 a massa
86 positivo proveniente dalle luci di posizione (quando accese)
87a partono due fili e vanno alle lampade fendinebbia (sui fili di alimentazione lampade)
il resto e come hai spiegato
Scuasa se mi sono intromesso,se non è cosi correggimi.
 
ma le h11 a led quanti ne hanno di led ? quelle h1 montate sulla yaris di luce non credo ne sia tanta !:bleh:
io sulle posizioni le ho messe a 13 smd e di luce ne fà !!!! :dev:
secondo me i fendinebbia con 9smd come quelle della yaris sono fiacche !
 
quelle a 68 led sono una fregatura !
le avevo come t10 sul rav a 68 led oltre tutto sono microled e non led smd con 3 cip per ogni led quindi il rapporto potenza è la metà.poi siccome sono montati su piastrine in serie se se ne brucia uno si spegne tutto il lato e ti manda in tilt il fusibile infatti mi sono durate 3 ore. cacciano molta potenza ma sono delicatissime. cioè costano pure un bel pò !:63:
 
Scusa Nonno Gian,forse si è fatto un pò di confusione,cercherò di spiegare meglio
Parlando del relays :
sul 30 positivo proveniente dal filo bianco (in mezzo al collegamento un fusibile max 10 amp)
85 a massa
86 positivo proveniente dalle luci di posizione (quando accese)
87a partono due fili e vanno alle lampade fendinebbia (sui fili di alimentazione lampade)
il resto e come hai spiegato
Scuasa se mi sono intromesso,se non è cosi correggimi.

Perfetto,in quanto alle h11 a led ,le mie sono a 18 led,e come ho scritto tempo addietro come antinebbia non valgono niente (a mè non servono) ma come luci diurne fano abbastanza luce da essere visto ,non per vedere.
 
quelle a 68 led sono una fregatura !
le avevo come t10 sul rav a 68 led oltre tutto sono microled e non led smd con 3 cip per ogni led quindi il rapporto potenza è la metà.poi siccome sono montati su piastrine in serie se se ne brucia uno si spegne tutto il lato e ti manda in tilt il fusibile infatti mi sono durate 3 ore. cacciano molta potenza ma sono delicatissime. cioè costano pure un bel pò !:63:

Quindi, secondo le tue esperienze, quali sono quelle da preferire?
Quelle a 18 LED?
 
Mi sembra che a normativa i fendi non vadano bene. Molto meglio cambiare le posizioni.
 
Scusa Nonno Gian,forse si è fatto un pò di confusione,cercherò di spiegare meglio
Parlando del relays :
sul 30 positivo proveniente dal filo bianco (in mezzo al collegamento un fusibile max 10 amp)
85 a massa
86 positivo proveniente dalle luci di posizione (quando accese)
87a partono due fili e vanno alle lampade fendinebbia (sui fili di alimentazione lampade)
il resto e come hai spiegato
Scuasa se mi sono intromesso,se non è cosi correggimi.

Da quanto dite deduco che il filo bianco è un +12 V sotto quadro (quel che serviva).
Con tutte le spiegazioni fornite e lo schemino sulla foto del relé NC di Nonno Gian l'installazione non dovrebbe essere un problema.

Appena trovo un po' di tempo ci provo.

Grazie :cheers: !
 
Mi sembra che a normativa i fendi non vadano bene. Molto meglio cambiare le posizioni.

Non sono d'accordo.
La normativa base in Europa per la realizzazione delle DRL è il Regolamento ECE-R87. Oltre agli aspetti formali (etichettatura, metodi di prova, certificati ecc), vi si leggono i requisiti tecnici veri e propri di una DRL, tra i quali cito:

  • Intensità Luminosa: 400 - 1200 cd in asse longitudinale
  • Superfice apparente: 25 - 200 cm[SUP]2[/SUP]
  • Colore: bianco (descritto esattamente in un allegato in ternini di componeni tricromatiche)
  • Distribuzione della intensità della luce, come % min rispetto all'intensità max in asse, ai vari angoli H e V


Per l'installazione delle DRL sui veicoli invece si applica il regolamento ECE-R48, che definisce gli aspetti geometrici per il fissaggio e le modalità di accensione/spegnimento. Essenzialmente:

  • Posizione in larghezza: entro 400 mm dall’estremità della larghezza fuori tutto del veicolo ;
  • Distanza tra le due DRL (in larghezza): maggiore o uguale di 600 mm (ridotta a 400 mm quando la larghezza fuori tutto del veicolo è inferiore a 1300 mm);
  • Distanza dal suolo (altezza): minima 250 mm, massima 1 500 mm.;
  • Angolo orizzontale di visibilità: 20° verso l’interno e verso l’esterno;
  • Angolo verticale di visibilità: 10° verso l’alto e verso il basso;
  • Orientamento: Verso l’avanti.
  • Collegamento elettrico (testualmente): "Le eventuali luci di marcia diurna devono accendersi automaticamente quando il dispositivo che comanda l’accensione e/o lo spegnimento del motore si trova in una posizione che rende possibile il funzionamento del motore stesso (Falcotre- in pratica: a quadro acceso).
    L’accensione automatica delle luci di marcia diurne deve poter essere attivata e disattivata senza l’uso di attrezzi (Falcotre- in pratica: si può anche agire su un fusibile).
    La luce di marcia diurna deve spegnersi automaticamente quando vengono accesi i proiettori, tranne quando questi
    ultimi sono utilizzati per dare un segnale luminoso intermittente a brevi intervalli (Falcotre- qui invece per "proiettori" si devono intendere le luci di posizione !!!) .


Come è facile controllare nessuno dei due regolamenti vieta di usare gli antinebbia in funzione di DRL, naturalmente abbassandone il flusso emesso sotto i limite del R87 (in stile Mitsubishi) o l'applicazione delle DRL accoppiate agli antinebbia, cioé nella stessa posizione fisica, accanto a quest'ultimi (visto in alcune Mercedes)

Certo, con un appropriata modifica all'impianto elettrico, una coppia di lampade T10 di potenza almeno pari a 3 W circa potrebbe funzionare a piena potenza come DRL ed a potenza ridotta a circa 1/10 come semplici posizioni per la notte. Sempre che siano rispettati i due regolamenti che ho citato sopra.

Lasciare le lampade a piena potenza (come DRL) anche di notte :77: non va bene di certo.

Salute e saluti a tutti
 
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