Luci diurne con minima spesa.

Se parliamo di normative,sono il primo a dire che sono fouri legge,per il semplice motivo che la mia non è nata con quest'impianto.
Per il resto (a parte come ho sempre detto non hai più gli antinebbia come tali ,visto la diminuzione dell'intensità della luce)è tutto nella norma;
Si accendo appena giri la chiave
Si spengono automaticamente se accendi le luci (anche solo quelle di posizione)
Rimangono accese quando lampeggi
Non abbagliano quelli che ti vengono di fronte
Se ci fate caso anche alcune marche (tipo Skoda) hanno messo le diurne di fianco a quelle antinebbia,perciò anche come misure siamo in regola.
Perciò non vedo il perchè,per una voglia mia debba andare a spendere centinaia di Euro quando posso avere lo stesso risultato con poche decine di Euro.
:cheers:
 
Se parliamo di normative,sono il primo a dire che sono fouri legge,per il semplice motivo che la mia non è nata con quest'impianto.
Per il resto (a parte come ho sempre detto non hai più gli antinebbia come tali ,visto la diminuzione dell'intensità della luce)è tutto nella norma;
Si accendo appena giri la chiave
Si spengono automaticamente se accendi le luci (anche solo quelle di posizione)
Rimangono accese quando lampeggi
Non abbagliano quelli che ti vengono di fronte
Se ci fate caso anche alcune marche (tipo Skoda) hanno messo le diurne di fianco a quelle antinebbia,perciò anche come misure siamo in regola.
Perciò non vedo il perchè,per una voglia mia debba andare a spendere centinaia di Euro quando posso avere lo stesso risultato con poche decine di Euro.
:cheers:

Ci sono riuscito anch'io :cheers:, ma ho messo le mani sul "Blocco relé No. 6", che sta giusto sopra la presa per la diagnostica (OBDII), dietro uno sportellino di plastica.

Praticamente ho aggiunto un relé con contatto principale NC (normalmente chiuso), alimentato tramite fusibile da 1A con un +12 V sotto quadro (secondo scatto) che era disponibile su uno dei connettori presenti e uscita in parallelo al contatto del relé dei fendinebbia.

Il pilotaqggio della bobina invece l'ho derivato da quello dello stesso relé fendinebbia (si attiva con le luci di posizione accese) ma chiudendolo direttamente a massa.

La modifica è confinata all'interno dell'abitacolo e completamente reversibile: nessun rubacorrente, nessun taglio dell'impianto originale, circa 50 cm in totale di cavo elettrico aggiunto, qualche fascetta, quattro faston femmina (per il rele NC) e due maschi (per prelevare il +12 V e la massa dal retro dei connettori).

Questo il risultato funzionale:
  • Chiave Quadro estratta o su OFF: DRL spente
  • Chiave Quadro su prima posizione (solo Radio Navigatore in funzione): DRL spente
  • Chiave Quadro su seconda posizione (cruscotto acceso/motore in moto) E luci di posizione spente: DRL accese
  • Chiave Quadro su seconda posizione (cruscotto acceso/motore in moto) E luci di posizione/proiettori accese E fendinebbia spenti: DRL spente
  • Chiave Quadro su seconda posizione (cruscotto acceso/motore in moto) E luci di posizione/proiettori accese E fendinebbia accesi: DRL accese Ops: stavolta sono da considerarsi dei fendinebbia... anche se non fendono.
    Credo aiutino comunque a farsi vedere nella nebbia.

L'effetto ottico è lo stesso di quello ottenuto da Nonno Gian (v. sue foto), poiché anch'io ho usato delle lampade H11 a 18 led (al solito cinesi...) analoghe. La luce che fanno è del tutto fuori fuoco rispetto alle alogene originali, per cui il fascio in uscita dalla parabola dei fendinebbia si allarga molto e la quantità di luce proiettata in avanti è appena sufficiente.

Sarebbe meglio usare delle H11 con meno led ma più potenti (sempre sui 3-5 W complessivi) e soprattutto più concentrati verso la posizione occupata dal filamento nella lampada originale. Se trovo qualcosa del genere ci provo.


Ciao e grazie della dritta.
 
Ultima modifica:
Ci sono riuscito anch'io :cheers:, ma ho messo le mani sul "Blocco relé No. 6", che sta giusto sopra la presa per la diagnostica (OBDII), dietro uno sportellino di plastica.

Praticamente ho aggiunto un relé con contatto principale NC (normalmente chiuso), alimentato tramite fusibile da 1A con un +12 V sotto quadro (secondo scatto) che era disponibile su uno dei connettori presenti e uscita in parallelo al contatto del relé dei fendinebbia.

Il pilotaqggio della bobina invece l'ho derivato da quello dello stesso relé fendinebbia (si attiva con le luci di posizione accese) ma chiudendolo direttamente a massa.

La modifica è confinata all'interno dell'abitacolo e completamente reversibile: nessun rubacorrente, nessun taglio dell'impianto originale, circa 50 cm in totale di cavo elettrico aggiunto, qualche fascetta, quattro faston femmina (per il rele NC) e due maschi (per prelevare il +12 V e la massa dal retro dei connettori).

Se ti ricordi puoi indicare il colore dei fili.
Il filo del relays 87a dove l'hai collegato (intendo verso i fendinebbia)
cosa intendi per pilotaggio bobina. positivo 86 dove l'hai preso
 
.............
Se ti ricordi puoi indicare il colore dei fili.
Il filo del relays 87a dove l'hai collegato (intendo verso i fendinebbia)
cosa intendi per pilotaggio bobina. positivo 86 dove l'hai preso

Ora non ricordo il colore dei fili.
Il collegamento di potenza in uscita verso i fendinebbia l'ho fatto direttamente sul relé dei fendinebbia: è il secondo dall'alto della colonna di 4 relé blu che si vedono a sinistra, aprendo lo sportellino plastico sopra la presa diagnostica.
E' bastato avvolgere un paio di spire sul piedino grande più a sinistra, quello che risulta libero da tensione.

Dal piedino piccolo più alto dello stesso relé fendinebbia ho derivato il segnale per il pilotaggio bobina (cioé il controllo) del nuovo relé NC, sempre avvolgendoci un paio di spire.

Gli altri due fili necessari per il nuovo relé NC (il positivo e la massa) li ho presi da due connettori presenti nella parte bassa del blocco relé.

Ovviamente questa descrizione da sola non basta a rifare il lavoro. Stasera proverò a fare due foto, se ho tempo.

Ciao
 
Mi sono riletto questa discussione, ma mi sfugge una cosa:
Il sistema proposto ed adottato da Nonno Gian puo' essere applicato anche agli anabbaglianti di serie?
Oppure per qualche motivo va bene solo sui fendinebbia?
Scusate se ho sparato una castroneria! :blush:
 
Non è una castroneria,l'impianto lo puoi usare su tutte le luci,siano esse abbaglianti ,mezze luci o antinebbia,per il semplice motivo che a luci spente e chiavetta inserita,le lampadine che hai deciso di usare si accendono prendendo il+ dal filo con fusibile,tutt'ora che accendi una qualsiasi luce (normalmente da quelle di posizione),il relè scatta,ti toglie il + dal filo con fusibile e tutto torna nella normalità.:wink_smil
 
Grazie Nonno Gian.

Quindi la tua scelta di applicarlo ai fendinebbia è solo di gusto estetico.

Naturalmente facendolo sugli anabbaglianti ci sarà una maggior usura delle lampade alogene.

Valuterò. :63:
 
Sì il mio è solo un fattore estetico e anche, perchè così ho effettivamente un "risparmio energetico" facendo accendere due Led da 5W al posto di due alogene da 35 o55 W.
Ho usato gli antinebbia anche ,perchè personalmente non ne vedo la necessità con i fari allo Xeno e regolabili e anche ,perchè i veri antinebbia devono avere la luce gialla per non affaticare la vista in ore di guida nella "vera" nebbia.:bleh:
 
Un chiarimento....M

Chiedo venia...ma cambiare la destinazione d'uso dei fendinebbia in fari diurni è consentito? Perchè se è vero che montare i fari diurni su un veicolo sprovvisto in uscita dalla fabbrica, è severamente vietato, interpellando varie fonti ufficiali da parte di quattro ruote, è anche vero che trasformare i fendi in fari diurni...dovrebbe essere lo stesso.. O no???:cool::cool:
 
Ultima modifica:
Vedi Alias99, è già stato detto, ridetto e stradetto che apportare modifiche all'auto è illegale.

Ma qui si sta parlando se tali modifiche possano funzionare o meno (senza creare pericoli per se e per gli altri).

Poi chi applica queste modifiche sa di essere un fuorilegge.

E di questi tempi di essere un fuorilegge per questi motivi me ne vanterei pure. :bleh:
 
Vedi Alias99, è già stato detto, ridetto e stradetto che apportare modifiche all'auto è illegale.

Ma qui si sta parlando se tali modifiche possano funzionare o meno (senza creare pericoli per se e per gli altri).

Poi chi applica queste modifiche sa di essere un fuorilegge.

E di questi tempi di essere un fuorilegge per questi motivi me ne vanterei pure. :bleh:

Concordo...ma la mia era una domanda di chiarimento, qui a Savona hanno deciso di scassarti la "ciolla" sino all'estremo, e tanto per fare un esempio, per non dover stare a discutere ogni volta ho tolto i led dalle luci di posizione sol perchè una pirla di vigilessa si era incaponita che il mio bianco ghiaccio, e quindi tendente all'azzurro, non era a norma..così ho preso due led che sparano una luce bianchissima senza riflessi......


poi ora che hanno preso dei vigili, e delle vigilesse nuove....immaginati come siamo messi...persino se ti fermi per aspettare la moglie che esce col sacchetto del pane i mano ..ti rompono le balle.

E devi sentire con quale autorità si vantano e comandano, per merito delle divise appena indossate.. prefesisco passare inosservato, per quanto posso..visto che non posso scagliare la prima pietra.. sul vecchio rav avevo un modulo per vitaminizzare un pò ai bassi, su questo non è che 150 cv siano pochi ma sto cercando un modulo che non rompa troppo le scatole alla centralina e chi mi dia un attimo più di brio in basso..per cui meno mi faccio notare e meglio è... se girassi con gli abbaglianti/diurni accesi....sarei fermato ad ogni angolo
 
Ultima modifica:
Si spera che le tue nuove vigilesse "sappiano"come escono tutte le marche con le luci diurne,altrimenti fermano tutte le nuove golf con gli abbaglianti,tutte le SKoda per gli antinebbia,per non parlare delle Citroen, tanto per citarne alcune,perchè se non è per quelle strscie di Led posticce in posizioni strane come si vedono in giro,secondo mè e dura sapere se originale o fatta in casa.:blush:
 
Indietro
Alto