Luce abitacolo, come si smonta?

beneKILL

TCI Advanced Member
Registrato
18 Agosto 2005
Messaggi
672
Età
44
Località
Roma
Salve a tutti ragazzi,
mi è balenata in mente la voglia di cambiare la lampadina della luce abitacolo mettendone un a blu o rossa, quella al centro che si accende quando si aprono le portiere...
Qualcuno sa dirmi come smontare la borchietta ed arrivare alla lampadina e, eventualmente, che tipo di lampadina dovrei prendere (sempre se ne esistono di quel tipo colorate)???
 
beneKILL ha scritto:
Salve a tutti ragazzi,
mi è balenata in mente la voglia di cambiare la lampadina della luce abitacolo mettendone un a blu o rossa, quella al centro che si accende quando si aprono le portiere...
Qualcuno sa dirmi come smontare la borchietta ed arrivare alla lampadina e, eventualmente, che tipo di lampadina dovrei prendere (sempre se ne esistono di quel tipo colorate)???
1 esistono....... 2 ...prova semplicemente a tirare....no scherzo...quelle di cortesia vengono gi sforzando tutto il portalampada....quella centrale invece non ho mai provato...o meglio..nn ho mai rischiato...però non credo sia difficile, alla fine o tiri giu tutto il tetto o tiri...
 
buco di memoria....
devi togliere il trasparente che e' ad incastro...se e' uguale a quella della avensis...domani guardo!
 
si si son tutte uguali....sono un po' particolari le lampadine,sono fatte a oliva ma leggermente piu' corte di quelle che si trova in commercio:63:
 
io mi ricordo che una volta sfilato il portalampada, x levare la lampadina bisogna farla ruotare all'unterno della guida di metallo. C'è una specie di incavo e ci va fatto passare il "pallino" che c'è sopra il contatto della lampadina.
 
se posso darti un consiglio monta una lampadina a led! Quele normali a incandescenza dopo un pò perdono il colore!
 
c'è qualcuno che riesce a inserire le foto delle lampa che vanno bene sulla cory sia davanti che dietro!?

Piacerebbe molto anche a me prenderle blu...
 
58382_104_2_500.jpg
58350_104_2_500.jpg

lam_58420_p460.jpg

lam_58425_p460.jpg

sir_il3b_p.jpg
 
Ultima modifica:
x esperienza su yaris la misura mi sembra proprio la 31mm la vedi che è + ciotta...solo che sti japu gli hanno fatte le punte leggermente appiattite x inserirle:ranting2: ...quindi bisognaleggermente aprire le alucce di alloggiamento...io ho preso quelle classiche a filamento...e la luce dopo 6 mesi si scolorita tendendo al verdino-bluacqua....xò con 4 € ne ho prese 2...a led ci vogliono 12-14€ l'una....bhò proverò quando comprerò 4 pacchetti di sigarette in meno...:whistling :blush: :dry:
 
Se costa 2 euro e ci fai 6 mesi, 4 euro l'anno non sono nulla... ....le altre che costano 14 euro dovresti farci più di 7 anni per guadagnarci!

Comunque domani smonto, cerco e vediamo che esce fuori... vi tengo aggiornati :wink_smil
 
io lho comprata bianca alla toyota e poi lho colorata con colore a vetro se mai dovesse scolorire levo il colore e la ricoloro isi un barattolo di colore a vetro costa 3 euro e ci fai 900 colorazioni
 
Ecco fatto...

Operazione semplicissima!

Questa è la lampada a led blu della Simoni che ho comprato, prezzata 12.00 euro, scontata 10.00 euro.

luceblu3.jpg
 
Per aprire la borchietta è semplicissimo, basta far leva con un giravite piatto (molto delicatamente) su una apertura vicino l'interruttore:

luceblu1.jpg
 
Dopo aver fatto scavallare la prima liguetta (ripeto, molto delicatamente) basta tirare come se dall'altra parte ci fosse una cerniera.

Tolta la borchietta, basta sfilare la lampada a siluro, è retta da due levette a molla, quindi basta tirare un pò.

luceblu2.jpg
 
Messa la nuova lampada (fate attenzione che i led siano rivolti verso il basso) rimettete la borchietta infilando prima la parte a DX (dove c'è una sola linguetta centrale) e poi premento ferso su in modo omogeneo...

Scusate la qualità delle foto, ma le ho fatte con un pietosissimo Nokia 6680... altro che 1.3 Mp....

La luce è molto bella, ma sinceramente mi aspettavo fosse più forte. Ora aspetto stasera al buio e vi faccio vedere :wink_smil
 
Allora,
la foto non l'ho fatta perchè di notte con poca luce non renderebbe l'idea, ma vi dico pressappoco com'è.

La luce è nettamente inferiore a quella originale, non adatta ad illuminare ma ottima come luce "soft".
Fa atmosfera, è delicata e non invasiva.
Per il ridotto costo e la semplicità di installazione consiglio di metterla, mantenendo però quelle anteriori, dato che per leggere una illuminazione idonea è necessaria (e quella fornita dalla lampada blu è troppo bassa) ... :wink_smil
 
Indietro
Alto