litri riserva

darkyaris

TCI Member
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
34
Località
Napoli
Un saluto a tutti gli utenti del forum, sono da poco in possesso di una yaris d4d ultimo modello. Sono ancora al primo pieno, mi sapete dire approssimativamente quanti litri ci sono nel serbatoio quando si accende la spia della riserva?
ho notato poi un'anomalia nel cdb, che sembra riportare consumi medi plausibili ma pecca di pessimismo nel range. Per intenderci al pieno mi dava 600 km di autonomia, pochi pensavo e infatti adesso dopo averne fatti 500 il range è 250 e il consumo medio segnalato è uguale:biggrin2:
 
La segnalazione dell’ autonomia si basa sul consumo medio rilevato durante gli ultimi percorsi effettuati.

Se poi, dopo aver rifornito, cambi stile di guida, cioè spremi di più il motore oppure guidi più in "relax" rispetto a prima, l’ autonomia residua automaticamente si aggiorna secondo il nuovo stile di guida e quindi si modifica.

Ciò accade anche se varia il tipo di percorso, per esempio da autostrada a strade in città, da ripide salite di montagna a scorrevoli strade extraurbane…….
 
La segnalazione dell’ autonomia si basa sul consumo medio rilevato durante gli ultimi percorsi effettuati.

Se poi, dopo aver rifornito, cambi stile di guida, cioè spremi di più il motore oppure guidi più in "relax" rispetto a prima, l’ autonomia residua automaticamente si aggiorna secondo il nuovo stile di guida e quindi si modifica.

Ciò accade anche se varia il tipo di percorso, per esempio da autostrada a strade in città, da ripide salite di montagna a scorrevoli strade extraurbane…….

grazie delle info, come dicevo però il consumo medio da cdb era rimasto sostanzialmente lo stesso...
nessuna idea sulle dimensioni della riserva?
 
Dovrebbe essere specificato da qualche parte nel libretto di uso e manutenzione, in quello relativo alla mia auto c’ è!

2 litri per la riserva mi sembrano veramente pochi, sei sicuro? :blink:
 
sul libretto non ho trovato nessuna indicazione, eppure credo che non sia una aspetto di secondaria importanza...possibile che debba rimanere a piedi per capirlo:fear2:
sei sicuro siano 2 litri luca?mi sembrano pochini
 
Mediamente in tutte le auto la riserva varia dai 5l ai 7l......presumo che anche nel tuo caso sarà così.
 
Mediamente in tutte le auto la riserva varia dai 5l ai 7l......presumo che anche nel tuo caso sarà così.

Usando google ho trovato questo post :"Beh allora, oggi ho fatto benzina, sono entrato nell'area di servizio con la l'ultima tacca che aveva appena iniziato a lampeggiare, di autonimia indicava 13 km. Per fare il pieno ci sono voluti 36 litri.
Se il serbatoio ha una capacità di 42, la riserva è di 6 litri. Se è così si può stare tranquilli.
Se può interessare.

Saluti."

Il post e stato fatto qui solo che era in una discussione diversa.

 
grazie, certo che mi interessa! in effetti un valore intorno ai 5 lt è quello più plausibile. Va detto però che il post a cui fai riferimento parla di tacche che lampeggiano, per cui credo si riferisca alla yaris prima o seconda serie.
Il serbatoio in verità pare che non sia cambiato (almeno nella capienza), se hanno lasciato inalterata anche la logica di funzionamento dovrebbe essere lo stesso.
 
Indietro
Alto