Litri per ogni tacca...

Mambo1989

TCI Top Member
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
1,235
Località
Forlì
Voglio provare a misurare quanti litri corrispondono a ciascuna tacca...! qualcuno di voi lo ha mai fatto? proviamo a confrontarci qualche dato?

Pensavo di fare così, correggetemi se sbaglio : controllo tacca per tacca quanto km riesco a farci, terminato il pieno faccio rifornimento e mi calcolo la mia media di consumo; quindi ogni tacca la divido per la media che ottengo e dovrei avere i litri approssimativamente, giusto?

Al momento ho fatto fuori 3 tacche

1° 140 km
2° 138 km
3° 110 km
 
Beh il titolo si discosta da ciò che rappresenti con la scaletta scritta qua in fondo.
I valori precisi precisi li ho segnati giù in macchina (domani te li controllo :wink_smil), comunque mi pare che
- con la 4° è possibile percorrere circa 100/110 km
- con la 5° è possibile percorrere altri 100/110 km
- con la 6° e ultima tacca si può dire di essere in riserva e, quindi, nel sebratoio dovrebbero essere presenti circa 2 litri e allora si può percorrere ancora una 35ina di km, giusto?

Sto facendo un po' di conti approsimativi eh :smile:
 
E' un calcolo impossibile da fare a meno che tu non abbia lo stesso metodo e percorso di guida per tutto il pieno, bastano un pò di sgasate, sorpassi o rallentamenti per falsare la tacca. Di per sè le tacche hanno durate molto differenti, ti posso assicurare che, essendo molto attento ai consumi, quindi adottando uno stile di guida il più possibile pulito e senza accelerazioni brusche, tirate di giri(rimango sui 2500 - 3000 massimo sempre) e viaggiando a velocità costante con un pieno si toccano i 650/700 km. Inoltre quando riempio il bocchettone fino all'orlo di media la prima tacca dura in assoluto più di tutte(169-195 km), la seconda dura(120-140 km) la terza dura quasi quanto la prima (130-150 km) la quarta è quella che dura meno(70-100 km) e la quinta compresa riserva attorno ai (130-150 km) tutti questi valori sono aleatori e comunque dipendono ripeto dal modo di guida e dal tragitto, nel mio caso extraurbano con poco urbano.
 
No ma è ovvio che si sta parlando di un consumo che tiene conto moltissimo del risparmio di soldi dovuti ad una guida molto pulita e costante.
Certo, non ci vuol niente a fare un pieno e a terminarlo in due balletti xD
 
Ah ottimo :biggrin2:
Comunque confermo quanto detto in precedenza sulle km/tacca :bleh:
 
alcuni dicevano che in media dovrebbero essere 5 litri per tacca può essere?

dipende, non sono costanti, ad esempio io con la prima tacca faccio 140 km d'inverno, se tengo una media di 19km/l, dovrebbe corrispondere a 7 litri e qualcosa, qualcosa in meno la seconda :smile:
 
1 140-150km
2 130-140km
3 90-100km:thumbdown
4 e 5 così su due piedi non saprei dirvi,comunque dal pieno all'accensione della tacchetta della riserva passano circa 600-650km

P.S. è una mia impressione o con le gomme invernali i consumi salgono abbastanza?
 
P.S. è una mia impressione o con le gomme invernali i consumi salgono abbastanza?[/QUOTE]

si è normale...! :smile:
 
Dunque, ecco i miei dati, tenendo una guida il più omogenea possibile con percorsi molto simili tutti i giorni mi sono saltati fuori questi dati.
Premetto che ho fatto il pieno un pò prima della riserva.

1° tacca 140 km
2° tacca 138 km
3° tacca 110 km
4° tacca 135 km
5° tacca percorsi parzialmente 77 km

quindi percorsi in totale 601 km, fatto il pieno ci ho messo dentro 30,7 litri
la mia media quindi è di 19,57 km/l

quindi pressapoco vengono fuori tot litri x tacca

1° 7,15 litri
2° 7,05
3° 5,62
4° 6,89
5° 3,93 provvisoriamente consumati, ipotizzo ne rimanessero altri 1-2 litri

la riserva dovrebbe essere anche lei 2-3 litri :smile:

Mi rendo conto che è una cosa mooolto approssimativa ma i conto mi tornano abbastanza..! :smile:
 
Fatta fuori oggi la mia primissima tacca con la macchina nuova...145km:biggrin2: credo sia un buon risultato
 
Sì, ma si può fare di meglio :63:
Ci vuole rodaggio, rodaggio e ancora rodaggio e, sopratutto, un buon piede :wink_smil
A me ieri è andata giù la prima tacca: circa 160km percorsi NON in autostrada/superstrada :smile:
 
Mah,il piede penso che sia buono...guido con un filo di gas,cambio al massimo a 2500giri e non faccio brusche accelerate,anzi,cerco di assecondare il traffico evitando di toccare i freni per mantenere una guida fluida e la pressione delle gomme è ok

Il percorso è 80% tangenziale a 90km/h(quando il traffico lo permette)e 20% urbano

P.S. Mi pare di avere letto qui sul forum di chiedere un olio particolare al tagliando,che oltre a proteggere meglio il motore garantisce minori consumi...ne sapete qualcosa?
 
Ultima modifica:
Mah,il piede penso che sia buono...guido con un filo di gas,cambio al massimo a 2500giri e non faccio brusche accelerate,anzi,cerco di assecondare il traffico evitando di toccare i freni per mantenere una guida fluida e la pressione delle gomme è ok

Il percorso è 80% tangenziale a 90km/h(quando il traffico lo permette)e 20% urbano

P.S. Mi pare di avere letto qui sul forum di chiedere un olio particolare al tagliando,che oltre a proteggere meglio il motore garantisce minori consumi...ne sapete qualcosa?

Ottimo lavoro allora!! :wink_smil
 
Indietro
Alto