Lexus NX - pareri chi è già possessore

NX Hybrid

Sto iniziando seriamente a valutare l'acquisto dell'NX Hybrid 2WD (oppure RAV4 che monta la stessa meccanica costando meno-tralasciando linee, prestigio del marchio Lexus e materiali/rifinure) dato che per I Km che faccio (meno di 10.000 Km/anno) il diesel Euro6 non e' piu' conveniente per I problemi di intasamento di DPF/FAP.
La soluzione adatta alle mie percorrenze e' la motorizzazione a benzina, e forse l'ibrido.
Mi serve un veicolo alto da terra per le strade penose della mia citta' e percio' un crossover (NX/Rav4 ormai non lo chiamerei piu' SUV). Le alternative con motorizzazioni a benzina sono molteplici con prezzi diversi, ma non molte con motori a benzina 4 cilindri non turbo alimentati (se non mi sbaglio solo Mazda CX5, Honda CRV & HRV, Mini Countryman da 122CV e Fiat 500X City Look 1.6 E-Torq).
Sarei molto grato ai gia' possessori dell'auto in questione che hanno gia' instaurato il corretto feeling di guida "ibrido" a darmi il loro contributo per la mia valutazione.
Grazie.
 
Posseggo la NX F-SPORT da poco più di due mesi e più la guido e più mi rendo conto che se avessi acquistato un'altra auto avrei fatto una cavolata.
Perchè? Semplice, incominciamo dai consumi: in città con anche un pò di extraurbano si possono tranquillamente fare i 17-18 Km con un litro, possibile quindi il traguardo dei 20 KM litro prettamente in città col piede ultraleggero e sfruttando al massimo il sistema ibrido, io ci sono riuscito.
Seconda considerazione è che la NX è più confortevole della RAV che ho provato prima dell'acquisto, le sospensioni della RAV sono più rigide e trasmettono di più le asperità del fondo stradale, meglio quindi la NX.
Per quanto riguarda i consumi in autostrada la NX come la RAV consumano certamente un pò di più rispetto a una diesel, a 120 Km orari con una diesel si fanno magari un paio di Km in più con un litro ma l'ibrido Toyota NON ha il filtro antiparticolato, turbine, valvola EGR, dispositivo start-stop e NON inquinano come i puzzadiesel e di conseguenza la manutenzione su una ibrida costa molto meno rendendo l'auto ovviamente più affidabile oltre che più silenziosa, a basse velocità e in manovra si procede in elettrico col motore a benzina spento, silenziosità totale quindi e non il rumore da trattore delle diesel.
Altra cosa MOLTO importante è il sistema "cambio" delle ibride Toyota, un sistema che può lasciare un pò sconcertati all'inizio ma che una volta provato non ci farà mai tornare indietro nè con un cambio manuale e nè con un'automatico tradizionale.
Il sistema Toyota è il cambio più affidabile che ci sia, non si può rompere a livello meccanico contrariamente alla miriade di problemi che i cambi automatici prima o poi danno.
Per quanto concerne il discorso generale sulla NX posso senza dubbio affermare che è un'auto superlativa, comoda, silenziosa, consuma poco specialmente se pensiamo che è un benzina 2.5 e che pesa quasi 2 tonnellate e poi è bellissima con la sua linea futuristica che rompe gli schemi stilistici visti fin qui, insomma è unica.
Un'ultima considerazione personale che esula dalle impressioni e considerazioni generali su quest'auto: una Lexus NX è un'auto del segmento lusso di Toyota, la versione base costa 40.000 euro, chi pensa di trasformarla a GPL per risparmiare sul carburante è meglio che vada a piedi o si compri una Dacia o una bella bici magari con pedalata assistita, ostentare una NX quando poi non la si può mantenere è segno di stupidità. :wink_smil

Saluti a tutti
 
Ultima modifica:
Dopo 2 anni di utilizzo posso dire di essere pienamente soddisfatto della mia Sport.
Uniche pecche il navigatore poco funzionale e soprattutto dalla grafica scadente (un tomtom di 10 anni fa era piu' accattivante) e nonostante l'aggiornamento mancano strade costruite almeno 3 o 4 anni fa.
Quindi un consiglio spassionato....lasciate perdere i 1.000 euro del navigatore e tantomeno gli aggiornamenti 280 euro buttati.

Altra pecca la mancanza del ruotino che per colpa di un taglio nella gomma mi ha fatto passare una odissea per tornare a casa.

Per tutto il resto non la ricomprerei solo una volta .....ma dieci.:63:
 
Indietro
Alto