Lavaggio Yaris

Fizz

TCI Top Member
Registrato
17 Dicembre 2008
Messaggi
1,182
Località
Cuneo
Ho una Yaris nera micalizzata... che dire... quando è pulita quel colore fa un figurone:biggrin2:...ma quando è sporca... :no:un po' meno... quindi mi tocca lavare l' auto ogni fine settimana...
Il mio problema è questo: sciacquo la macchina con idropulitrice ad alta pressione sempre ad ACQUA FREDDA, poi lancio il sapone su di essa sempre con l'idropulitrice e, infine, risciacquo. Ciò che succede sono due cose un pochino negative:
1- la parte bassa dell' auto, intendo sulle fiancate, è di un materiale diverso dal resto della carrozzeria, non è di ferro, tanto per intenderci, ma sembra un materiale diverso, non so come spiegarlo, sembra più opaco e non viene mai pulito come il resto della carrozzeria, anche se lo sciacquo appositamente con una spugna e lo asciugo. Rimangono sempre come aloni marroni di terra, come schizzi di fango... :no:Capita anche a voi? Come fate a far venire perfettamente poulita questa parte di auto?
2-finito il lavaggio, se non asciugo l'auto, la carrozzeria rimane con dei piccoli aloni bianchi, delle goccioline che "macchiano" la carrozzeria, lasciandola con macchie bianche opache dappertutto, invece che nero lucido e questo avviene su tutta la carrozzeria, anche sul tettino... è normale?:no: Può essere lo shampoo che, contenendo anche la cera insieme, lascia queste macchie, perche magari fa un po' freddo e la cera non si scioglie come dovrebbe?

Questo topic può essere anche motivo di confronto sui vari modi in cui ciascuno di noi lava l' auto e se qualcuno ha dei trucchetti che usa per far venire più pulita l' auto o per velocizzare il lavoro e vuole spiegarceli fa sempre piacere!
Grazie anticipatamente per le risposte che spero di ricevere!:smile:
 
Ho una Yaris nera micalizzata... che dire... quando è pulita quel colore fa un figurone:biggrin2:...ma quando è sporca... :no:un po' meno... quindi mi tocca lavare l' auto ogni fine settimana...
Il mio problema è questo: sciacquo la macchina con idropulitrice ad alta pressione sempre ad ACQUA FREDDA, poi lancio il sapone su di essa sempre con l'idropulitrice e, infine, risciacquo. Ciò che succede sono due cose un pochino negative:
1- la parte bassa dell' auto, intendo sulle fiancate, è di un materiale diverso dal resto della carrozzeria, non è di ferro, tanto per intenderci, ma sembra un materiale diverso, non so come spiegarlo, sembra più opaco e non viene mai pulito come il resto della carrozzeria, anche se lo sciacquo appositamente con una spugna e lo asciugo. Rimangono sempre come aloni marroni di terra, come schizzi di fango... :no:Capita anche a voi? Come fate a far venire perfettamente poulita questa parte di auto?
2-finito il lavaggio, se non asciugo l'auto, la carrozzeria rimane con dei piccoli aloni bianchi, delle goccioline che "macchiano" la carrozzeria, lasciandola con macchie bianche opache dappertutto, invece che nero lucido e questo avviene su tutta la carrozzeria, anche sul tettino... è normale?:no: Può essere lo shampoo che, contenendo anche la cera insieme, lascia queste macchie, perche magari fa un po' freddo e la cera non si scioglie come dovrebbe?

Questo topic può essere anche motivo di confronto sui vari modi in cui ciascuno di noi lava l' auto e se qualcuno ha dei trucchetti che usa per far venire più pulita l' auto o per velocizzare il lavoro e vuole spiegarceli fa sempre piacere!
Grazie anticipatamente per le risposte che spero di ricevere!:smile:

quando è sporca concordo con te che fa davvero schifo.... ok una bella passata con idropulitrice pero' io consiglierei(come faccio io) usare del semplice detergente neutro x la persona diluito in un bel secchio d'acqua e insaponi il cofano la capotta fino alle maiglie e poi sciacqui dopo di che passi alle fiancate fino alla fine della portiera il tutto senza calcare e con uno straccio tipo ballerina vileda (quella che usa mamma per pulire i cessi x intenderci) sciacquando spesso lo straccio nel secchio col sapone perchè se si impiglia in mezzo una pietrolina sfrega sfrega righi tutto.... a ultimo fai il baule posteriore con paraurti anteriore e posteriore e infine una bella passata energica nel sotto portiera... sciaqui per bene e se non c'è vento dagli una bella passata di pelle. se senti che nelle portiere è ruvida e opaca significa che ha del catrame quindi al prossimo lavaggio prendi un po' di gasolio e con un panno morbido sfreghi delicatamente e sciaqui subito e torna fiammante... ogni tanto dagli una bella passata di cera quella a mano e vedrai che meraviglia!!!! :cheers:
 
Le goccoline bianche son solo calcare, contenuto nell' acqua per cui o la asciughi ogni volta o la risciaqui con acqua trattata o demineralizzata...... se è cera basta solo sciacquarla bene:63:

Domanda io:biggrin2:
Perchè acqua fredda?!? La calda aiuta a sciogliere lo sporco, in teoria:wacko:
 
quando è sporca concordo con te che fa davvero schifo.... ok una bella passata con idropulitrice pero' io consiglierei(come faccio io) usare del semplice detergente neutro x la persona diluito in un bel secchio d'acqua e insaponi il cofano la capotta fino alle maiglie e poi sciacqui dopo di che passi alle fiancate fino alla fine della portiera il tutto senza calcare e con uno straccio tipo ballerina vileda (quella che usa mamma per pulire i cessi x intenderci) sciacquando spesso lo straccio nel secchio col sapone perchè se si impiglia in mezzo una pietrolina sfrega sfrega righi tutto.... a ultimo fai il baule posteriore con paraurti anteriore e posteriore e infine una bella passata energica nel sotto portiera... sciaqui per bene e se non c'è vento dagli una bella passata di pelle. se senti che nelle portiere è ruvida e opaca significa che ha del catrame quindi al prossimo lavaggio prendi un po' di gasolio e con un panno morbido sfreghi delicatamente e sciaqui subito e torna fiammante... ogni tanto dagli una bella passata di cera quella a mano e vedrai che meraviglia!!!! :cheers:
Soprattutto in questi giorni che fa freddo non è piacevole usare la spugna per lavare la macchina mentre come faccio io, che è il metodo che usano gli autolavaggi più o meno, non devo stare con le mani a mollo per lavare la macchina quindi almeno ora che fa freddo non uso la spugna. Certo, con la spugna viene meglio!
 
Le goccoline bianche son solo calcare, contenuto nell' acqua per cui o la asciughi ogni volta o la risciaqui con acqua trattata o demineralizzata...... se è cera basta solo sciacquarla bene:63:

Domanda io:biggrin2:
Perchè acqua fredda?!? La calda aiuta a sciogliere lo sporco, in teoria:wacko:

Si è vero l' acqua calda sarebbe meglio ma il mio idropulitrice non è fatto per quella calda e rischierei di rovinarlo... Il fatto che uso acqua fredda l'ho specificato per capire se può essere una causa dei mei problemi.
 
Si è vero l' acqua calda sarebbe meglio ma il mio idropulitrice non è fatto per quella calda e rischierei di rovinarlo... Il fatto che uso acqua fredda l'ho specificato per capire se può essere una causa dei mei problemi.

se per lavarla senza spugna fai come faccio io la lasci sporca... è inutile sciacquarla a pressione e mollarla cosi' impasti tutto e rischi che rimanga macchiata... lasciala sporca e buona notte.... quando fa bel tempo la lavi bene oppure ti congeli le manine se vuoi che esca davvero bene... :smile:
 
se per lavarla senza spugna fai come faccio io la lasci sporca... è inutile sciacquarla a pressione e mollarla cosi' impasti tutto e rischi che rimanga macchiata... lasciala sporca e buona notte.... quando fa bel tempo la lavi bene oppure ti congeli le manine se vuoi che esca davvero bene... :smile:

Beh ora è abbastanza sporca...
Comunque io vorrei trovare una soluzione per poterla lavare con l'idropulitrice e spruzzare il sapone sempre con l'idropulitrice ma credo che il problema sia che non uso l' acqua demineralizzata come negli autolavaggi e mi rimane tutta con le gocce...
Invece per la parte bassa dell' auto, per curiosità, di che materiale è quella parte di carrozzeria sotto le portiere? non sembra metallica...
 
Beh ora è abbastanza sporca...
Comunque io vorrei trovare una soluzione per poterla lavare con l'idropulitrice e spruzzare il sapone sempre con l'idropulitrice ma credo che il problema sia che non uso l' acqua demineralizzata come negli autolavaggi e mi rimane tutta con le gocce...
Invece per la parte bassa dell' auto, per curiosità, di che materiale è quella parte di carrozzeria sotto le portiere? non sembra metallica...


eccome se è mettallico il sottoporta ha semplicemente un trattamento diverso... senno basta un sassolino per scheggiare la vernice.... chredo che sia questione di vernice e credo che sotto la vernice abbia uno stratto di qualcosa di gommoso per attutire aventuali pietre e non scrostare la vernice... ne piu' ne meno quello che si trova nei passaruota solo che in quel caso non è verniciato ma lasciato "grezzo"
 
Grazie non lo sapevo!
Comunque trovo che togliere lo sporco da quel punto sia più difficile anche passando ripetutamente con la spugna perche quando asciuga rimane ancora sempre tipo impolverato e sporco...
 
l'auto nera va lavata nel modo corretto o è inutile lavarla..

prima di tutto la devi lavare all'autolavaggio con gli spazzoloni di tessuto in una giornata di sole sopra i 15 gradi. in questo modo viene fatta una pulizia completa e profonda.
poi va cerata.
la ceratura sull'auto nera va fatta ogni due mesi altrimenti si riga e sei fregato

una volta cerata la devi lavare una volta a settimana se piove anche il primo giorno utile ai lavaggi a getto con le pulitrici che hannoa cqua demineralizzata e cerata sempre.

in questo modo non si forma la patina che ritrovi tu

se non vuoi spendere i soldi l'auto va lavata con acqua tiepida poi passata sempre con la spugna per rimuovere la terra che ti fa gli aloni e poi asciugata a mano per togliere il calcare.

la fatica è tripla rispetto ai 4 gettoni che spenderesti al lavaggio a getto

se nonc eri l'auto a forza di lavarla si graffia tutta e ti ritrovi con un ceso di rigature ovunque...
 
Penso che gli altri abbiano già detto alla grande le cose possibili da farsi, vorrei aggiungere anche il mio contributo anche se rischio di essere ripetitivo:
la mia corolla è grigia e quindi non c'entra nulla con il nero della tua yaris ma ho fatto caso che lavandola con il getto e le spazzole del lavaggio la macchina si è rigata tutta (immaginate cosa ho tirato giù!!!):ranting2:
La cosa detta non mi ricordo da chi sulla ceratura è più che giusta, le macchine nere vanno trattate cn il velluto!
Io quando la lavo al lavaggio con la lancia ad alta pressione dò sempre l'ultima passata con l'acqua demineralizzata in modo da non lasciare aloni. Una cosa che ho notato è che la cera diluita con acqua di questi lavaggi non è che valga molto, diciamo che va bene per un giorno due ma come protezione è quais pari a zero. Personalmente s eposso cerco di lavare l'auto con il guanto di microfibra ed uso shampoo specifico della meguira's che ha cera ed olii specifici e vi posso giurare che è ottimo! la ceratura cerco di dargliela 5/6 volte l'anno sempre con la cera della meguira's (cera liquida o in pasta e mai spray).In un eccesso di zelo una o due volte l'anno dò anche il polish per eliminare tracce di oli bruciati di smog e di catrame prima di dare la cera.
Ho capito dunque che l'importante è il prodotto, ho provato sonax arexons e meguira's e sinceramente quest'ultima marca mi ha soddisfatto molto. Naturalmente ci vuole anche una dose enorme di pazienza ed olio di gomito!
Buon lavoro ragazzi
 
l'altro giorno ho lavato la mia (che è grigio scuro) con idropulitrice ed acqua fredda, premetto che la macchina era sporchissima (non la lavavo da un mese ed è piovuto praticamente sempre). ho usato spugna e shampoo per auto, ed alla fine asciugata con panno di daino...be il risultato è impeccabile!! solo ci vuole molta pazienza (ci ho messo + di un'ora solo per fuori) e sopportare un pò il freddo :biggrin2:

poi sono passato agli interni ridotti anche peggio. voi cosa usate per pulire tutte le plastiche? un mio amico mi ha consigliato di usare un panno tipo "pelle di daino" per interni ed acqua tiepida e se proprio è sporca mettere nell'acqua un pò di sapone o usare al massimo un multiuso senz'alcool (tipo glassex). io ho fatto così e in effetti il risultato è ottimo.

ciao
 
Io per gli interni uso sempre prodotti della meguira's ( non pensate male non sono un rappresentante:biggrin2:smile:è che dopo aver cambiato mille prodottimi trovo bene solo con quelli tranne che per il nero gomme in quanto quello dell ameguira's fa un bel nero lucido (anche troppo) ma dopo qualche giorno crea una patina di polvere di freni sul cerchio in lega.
Cmq tornando agli interni io prima aspiro tutte le varie schifezze che si accumulano durante la settimana poi passo la pelle di daino umida ( non baganata mi raccomando)sulle superfici, per ultimo specialmente di estate dò un prodotto della meguira's in schiuma o spray che oltre ad avere un buon odore, dà un effetto satinato o lucido ( dipende dla prodotto) e soprattutto protegge dagli UV.
 
Io per gli interni uso sempre prodotti della meguira's ( non pensate male non sono un rappresentante:biggrin2:smile:è che dopo aver cambiato mille prodottimi trovo bene solo con quelli tranne che per il nero gomme in quanto quello dell ameguira's fa un bel nero lucido (anche troppo) ma dopo qualche giorno crea una patina di polvere di freni sul cerchio in lega.
Cmq tornando agli interni io prima aspiro tutte le varie schifezze che si accumulano durante la settimana poi passo la pelle di daino umida ( non baganata mi raccomando)sulle superfici, per ultimo specialmente di estate dò un prodotto della meguira's in schiuma o spray che oltre ad avere un buon odore, dà un effetto satinato o lucido ( dipende dla prodotto) e soprattutto protegge dagli UV.

aspirapolvere e straccio umido anche se la mia macchina dentro non si sporca mai... potrei solo battere i tappetti ed è sempre pulita... i vetri li faccio con una panno in microfibra con acqua e ammoniaca e li asciugo con lo scottex... escono perfetti non che sgrassati!

tornando all'esterno i carrozzieri sconsigliano sia il lavaggio nei tunnel che utilizzare le spazzole dei lavaggi a gettoni perchè sia uno che l'altro rigano tutto.... la cera io gliela passo ogni 5 mesi giusto x proteggere anche perchè utilizzando uno shampoo neutro non la toglie via.... per de cerarla devo usare lo sgrassatore di marsiglia lasciarlo agire qualche minuto sciacquare e lavarla normalmente dopo di che procedo col normale lavaggio e poi cera o polish è uno spettacolo...
 
Grazie dei consigli!
Una domanda... la cera è corretto stenderla con un panno di lana? e poi nei tipo due mesi successivi lavo normalmente l' auto e lei si toglie da sola o devo, dopo due mesi circa, togliere la cera in qualche modo particolare, lavare l' auto e reincerare?
grazie
 
Per gli interni io passo con il compressore sui tappetini e, ogni tanto, li lavo con la lancia dell' idropulitrice, ma sempre e solo con acqua. Poi, aspiro i sedili e, per quanto riguarda il cruscotto, mi è stato sconsigliato di usare prodotti per lucidarlo, perchè creerebbero una patina che cattura la polvere, da cosa mi hanno detto, quindi uso un panno umido di acqua. Per i vetri, uso acqua calda e un prodotto per vetri diluito in molta acqua per non renderli troppo grassi, poi asciugo con carta.
 
Io di solito la cera la stendo o con l'attrezzo per lucidarla oppure nei punti difficili a mano con un applicatore in spugna che ho trovato nella confezione della cera e poi la levo con un panno in microfibra che non pulisco subito in modo che nei giorni successivi gli dò sempre un aripassatina con lo stesso panno in modo da ravvivare la carrozzeria. Effettivamente sul fatto che quei prodotti per cruscotti attirino di più lapolvere me ne sono accorto ed ho risolto usandone uno antistatico in modo che con un colpo di swiffer ed alcuni secondi di tempo rimuovo tutto.
 
Grazie!
Quindi stendo la cera sull' auto e, dopo qualche minuto, passo un panno per toglierla, giusto?
Dopo un paio di mesi ripetere l' inceratura, perche la cera va via con i vari lavaggi dell' auto, se ho capito bene...
Comunque, io stenderò la cera a mano, perchè non ho nessuno strumento per metterla...
 
Indietro
Alto