L'auto "singhiozza" in prima

brianc2oper

TCI Member
Registrato
9 Dicembre 2014
Messaggi
20
Località
Volla (NA)
Ragazzi, sono patentato da 1 settimana e mezza e porto la macchina in maniera più che decente. Il mio paese è in piano, non ha salite e discese e mi muovo tra paese e superstrada in maniera più che tranquilla.
Quando però capita di andare a prendere la mia ragazza c'è una "paura" che mi prende. C'è una LUUUNGA salita, sempre trafficata.
Su questa capita che in prima, allo stacco della frizione, la macchina singhiozzi... nulla di grave adesso, ma le prime volte mi ricordo che mi fermai dallo spavento pregando di non lasciarmi proprio lì...
A cosa è dovuto? Sbaglio io qualcosa? Devo imparare a fare le salite in un modo particolare?
 
Difficile capire dal tuo post se è l' auto che ha un problema oppure sei tu che devi migliorare nel condurla!

Io ti consiglierei di farla provare ad un' amico più esperto nella guida....... :wink_smil
 
magari la prossima volta provo, il fatto è che lo fa solamente su quella strada e in nessun altro posto.
La strada maledetta ? :dev: ...nò dai, stò scherzando :wink_smil ...io penso che lo faccia solo nelle partenze da fermo in salita e questo perchè devi ancora prendere la mano (...o meglio i piedi...) nel sincronizzare lo stacco dal freno , l' attacco della frizione e contemporaneamente accelerare per partire...è una questione di pratica, però come dice Piero per sicurezza e per togliere ogni dubbio fai provare la partenza in salita a chi magari ha più anni di guida sulle spalle :wink_smil
 
Forse ken block è ancora in Italia, 10 minuti nelle sue mani e vedi che non singhiozza più :biggrin:
 
Ragazzi, sono patentato da 1 settimana e mezza e porto la macchina in maniera più che decente. Il mio paese è in piano, non ha salite e discese e mi muovo tra paese e superstrada in maniera più che tranquilla.
Quando però capita di andare a prendere la mia ragazza c'è una "paura" che mi prende. C'è una LUUUNGA salita, sempre trafficata.
Su questa capita che in prima, allo stacco della frizione, la macchina singhiozzi... nulla di grave adesso, ma le prime volte mi ricordo che mi fermai dallo spavento pregando di non lasciarmi proprio lì...
A cosa è dovuto? Sbaglio io qualcosa? Devo imparare a fare le salite in un modo particolare?



Cambia morosa!!!!

O al limite.... Falle cambiare casa ma senza sposarla...
 
Se capita che parti ad un regime troppo basso o cammini ad un regime troppo basso il singhiozzo è dovuto al motorino del minimo a questo non c'è rimedio perché è una caratteristica dei motorini del minimo(questo motorino detto anche passo passo è una valvola che si apre e chiude e serve per far tenere il regime del minimo al motore)...tienila più su di giri e vedrai che non succede....
 
Ultima modifica:
Capita a me con 30 anni di patente di ingripparmi nelle salite e far spegnere (spesso) l'auto.
Se su strada piana non hai questo problema e se in velocità (moderata) la frizione non slitta...aspetta ancora un po'. Troverai la soluzione grazie all'esperienza.
Quella che sto facendo pure io....:wink_smil
 
Grazie a tutti ragazzi, devo dire che per alcuni messaggi ho riso... e non poco! :laughing1:laughing1:laughing1
Quella di Ken Block è stata stupenda ahahah
 
magari la prossima volta provo, il fatto è che lo fa solamente su quella strada e in nessun altro posto.

Non fornisci un dato fondamentale, la pendenza è lieve oppure è marcata?

Comunque nelle partenze da fermod devi solo tenere un po' più alti i giri e prenderci la mano, proprio perché hai da poco la patente.
Che esperienza hai per dire che guidi in maniera decente? Siamo stati tutti freschi patentati :wink:.


P.s. quant km ha l'auto? Magari è ora di fare il tagliando. Il filtro dell'aria lo hai mai cambiato?
Segui le istruzioni del manuale di garanzia,anche dopo i 3 anni canonici, e vedrai che non avrai più problemi.
 
Capita a me con 30 anni di patente di ingripparmi nelle salite e far spegnere (spesso) l'auto.
Se su strada piana non hai questo problema e se in velocità (moderata) la frizione non slitta...aspetta ancora un po'. Troverai la soluzione grazie all'esperienza.
Quella che sto facendo pure io....:wink_smil

E' questo vvti che fa il ragazzaccio ai bassissimi regimi, basta prenderci la mano come dici tu.
In un altro post chiedevo della curva di coppia del motore, tieniti sempre tra i 1500 ed 2500 giri se hai il contagiri.
Sennò imparerai ad orecchio.


http://www.toyotaclubitalia.it/forum/12-aygo/47967-curva-coppia-toyota-aygo-2010?p=458375#post458375
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto