L'auris a confronto con le rivali

comunque io non ho aperto questa discussione per parlare di inquinamento o di ambiente,ma per dire che l'auris è un'ottima auto e può competere con le rivali,anche se il 1.4 da 90cv è euro 4.io penso che tutti questi dispositivi antinquinamento servono soltanto a creare disagi ai clienti,infatti,non è raro leggere nei forum di clienti che devono perdere tempo e denaro a causa del debimetro,della valvola egr,del dpf,dell'eccessivo consumo d'olio ecc.poi queste norme antinquinamento hanno soffocato i motori,infatti,adesso 100cv cavalli faticano a muovere un'utilitaria.le prestazioni sono diminuite,i consumi aumentano perchè si devono spremere i motori e quindi...W L'EURO 0.come già avete scritto le auto sono tra le cose che inquinano meno.
 
Ultima modifica:
ciao, mi spiace ma non sono completamente d'accordo: ho comprato questa vettura perchè nell'allestimenso SOL offriva una serie di accessori (navigatore satellitare, cambio a 6 marce e DPF) che la rendevano economicamente appetibile rispetto ad altre; in particolare avevo preso in considerazione la KIA Ceed (auto particolarmente "economica") e la fiat BRAVO. La mia sensazione ad oggi (ho la macchina da circa 6 mesi) è ancora quella di aver comprato un macchina robusta e affidabile, magari non eccelsa a livello di estetica e rifinitura, ma di aver comunqe risparmiato dei soldi.
maurizio

PS
dal concessionario ero riuscito poi a strappare un buon sconto e i sensori di posteggio posteriori in omaggio, quindi posso dire di non essere stato trattato "male" neanche nella fase di acquisto

Sì, il mio concetto di "economica" era a livello ampio. Nel senso che ciò che c'è si fa pagare (ripeto, come trovo giusto sia); ciò che NON c'è non si fa pagare e quindi non può essere equiparato (penso a banalità come gli alzacristalli illuminati o le plastiche morbide, assenti sull'Auris I serie e che, pertanto, non si possono confrontare agli interni della Bravo certamente meglio "rifiniti").
Anche il design (Bravo, in primis) si paga.
Non trovo l'Auris economica nel senso di "scadente". E' economica giocoforza perché lacunosa sotto alcuni aspetti, ma ciò che c'è, è di qualità.

Ricordiamoci sempre: qualità globale, e solidità, non significano automaticamente ottime rifiniture. Così come le belle rifiniture (vedi Fiat 500 o Lancia Delta) non significano, automaticamente, affidabilità e qualità costruttiva.
 
...
Ricordiamoci sempre: qualità globale, e solidità, non significano automaticamente ottime rifiniture. Così come le belle rifiniture (vedi Fiat 500 o Lancia Delta) non significano, automaticamente, affidabilità e qualità costruttiva.
Ah,ok allora direi che siamo d'accordo :wink_smil
Nel passare dalla mia precedente auto (una polo) all'auris ho provato inizialmente un senso di "delusione" per tantissime piccole cose che erano sparite; in realtà a pensarci bene erano tutte cavolate...però erano le "cavolate" che avevo apprezzato quanto l'avevo comprata. Però poi mi basta pensare che adesso ho la auris da 6 mesi e che nei primi 6 mesi avevo portato la polo 4 volte in officina per noie alla centralina elettronica...noie che sarebbero perdurate praticamente per tutta la vita dell'auto perchè a un certo punto mi ero stufato di perdere ore di lavoro per stare dietro alla macchina, senza contare le inumerevoli cose che si sono rotte nel corso dei 180000km in cui ho utilizzato l'auto: bulbo acqua, sensore giri, 2 bobine (con relativi interventi carro attrezzi), la seconda velocità della ventola del climatizzatore e un attuatore del deviatore di flusso dell'aria del riscaldamento. Il motorino del controllo dell'assetto del faro destro si è rotto 2 volte senza averlo *mai* utilizzato: la prima volta è stato sostituito in garanzia (l'intero faro, ovviamente) mentre la seconda volta non è stato più sostituito perchè ho scoperto che la garanzia sui pezzi sostituiti durante il periodo di garanzia dell'auto scade con lo scadere della garanzia di quest'ultima (non so se si tratta di politica VW o se tutti fanno così). E non parliamo del "mitico" :smile:ranting2:smile: tagliando da 1200 euro del quale conservo ancora la fattura :smile:ranting2:smile:
Vabbè...scusate lo sfogo...per adesso (toccatina) l'auris ha quasi 15000km e va che è un amore (ri-toccatina) e mi aspetto di farle vedere delle officine solamente per i tagliandi di rito (e qui me la sono tirata definitivamente :laughing1)
maurizio

aaah...dimenticavo...il "fantastico" rivestimento morbido della plancia si era staccato nei punti di maggior utilizzo e negli spigoli esposti al sole...una vera bellezza da vedersi ;-)
 
Ultima modifica:
un paio di anni orsono 4R aveva messo a confronto uno dei primi modelli golf benzina con una golf 5 (sempre benzina), le due auto si passavano 30 anni di differenza

ebbene era venuto fuori che alla fine, con tutte le differenze del caso, la nuova inquinava circa il 15% in meno in termini assoluti, e udite udite prestazioni e consumi erano quasi in linea, ovvero le differenze erano sotto il 10%

quindi in sintesi l'articolo riassumeva che in 30 anni era cambiato davvero poco

ps: lo so cosa state pensando, le auto nuove pesano di più, hanno più sistemi di sicurezza, etc... etc... però alla fine il confronto resta comunque valido poichè tutto è in proporzione

Sai dov'è la differenza? Che se quella Golf di 30 anni prima avesse avuto una vita di 15 o 20 anni invece che dei canonici 10/12 avrebbe certamente inquinato meno che produrre le generazioni successive.
Il bilancio energetico e di inquinamento, spero sappiate, che non si misura allo scarico della macchina ma nel suo ciclo di vita a partire dalla progettazione/costruzione/uso/demolizione.
Se le auto avessero vita più lunga inquinerebbero meno che svilupparne nuove e aggiornarle a improbabili normative antinquinamento.
 
...
Se le auto avessero vita più lunga inquinerebbero meno che svilupparne nuove e aggiornarle a improbabili normative antinquinamento.
Sante parole..ma le auto non *possono* durare di più..perchè noi *dobbiamo* cambiarle il più spesso possibile per sostenere l'economia mondiale :104230044
Ma l'avete notato ? non appena si è incominciato a parlare di crisi economica tutte le nazioni del mondo si sono fiondate a proteggere le proprie industrie automobilistiche. Francamente io pensavo che solo in Italia ci fosse la Fiat così "importante" per l'economia del paese e un po' mi sono stupito nell'apprendere che invece praticamente in tutto il mondo è così. Però poi mi basta dare un'occhiata fuori dalla finestra e mi accorgo che la strada è piena zeppa di macchine e che la strada è fatta da segnali, semafori, pali della luce, sottopassaggi, sopraelevate, tangenziali, svincoli, distributori di carburante...sembra quasi che tutto fuori dalla finestra giri attorno alla mobilità delle persone e dei beni. Non vorrei passare per "eco-terrorista" però non pensate che anche questo sia in qualche modo una forma di "inquinamento" ?

maurizio (che forse farebbe bene ad andarsene a dormire...)
 
Ultima modifica:
Parole sante...

..oh intanto a listino c'è ancora la Lada Niva..ormai ha piu di 30 anni!! :laughing1
 
Detto con molta Franchezza..

Ci stanno prendendo proprio per il culo alla grande.
Ci fanno spendere migliaia di €€.€€€ per avere una macchina che come diceva qualcun'altro più su ci fa risparmiare 5 €/cent di gasolio ogni 1000 km, che emette 5 mg di Co2 in meno ogni 100 km e che con 100cv e passa faticano a muovere un'utilitaria. E' solo uno sfruttamento mediatico per far girare l'economia mondiale!! Come dicevano più su basta che ti affacci alla finestra e vedi che c'è un mondo che si muove per far muovere tutti noi..
Noi pensiamo a risparmiare 5mg ogni 100 km di Co2 (ovviamente sono dati sarcastici quel che sto elencando) e poi andate in un qualsiasi porto commerciale che conoscete, Napoli, Palermo, Catania, Salerno, Genova, Venezia etc etc etc e vedrete le navi ormeggiate in banchina che buttano via fumi impressionanti 24/24, perchè nonostante sono ferme alla banchina non possono fermare i motori perchè altrimenti a bordo non funziona più niente siccome sono generatori elettrici.
Molte di quelle navi che siano da crociera(tranne le nuovissime)o petroliere, funzionano a Heavy Fuel un carburante tipo PECE, un derivato pesante del petrolio, che viene riscaldato a 70 ° - 90 ° per ammorbidirlo prima di essere immesso nella camera di scoppio degli enormi motori navali che inquina veramente quanto 500 auto al secondo euro2-3-4.
E poi rompono a noi le uova che con la macchina andiamo a lavorare e mettono i blocchi ecologici etc etc ma un commerciante o un rappresentante come deve fare???(non sono un commerciante ne un rappresentante) E poi magari a quelle navi ferme in banchina 24 ore senza produrre niente (anzi consumano solo) che inquinano quanto la vita intera di un automobilista normale, non le si fa niente.
Ci sono alcuni paesi del Nord Europa (ovviamente...) che obbligano le navi a spegnere i motori quando sono nel porto, in bacino o alle banchine, TUTTI I MOTORI, anche i generatori.. Gli forniscono loro la corrente elettrica a pagamento, non paghi il carburante paghi la corrente. Se non rispetti la legge non attracchi, in Italia ovviamente.. non ci si pensa, si pensa solo a fare gli incentivi (debiti dello stato) per far comprare mezzi nuovi e far muovere l'economia (vendite = ricavi) e la finanza (finanziarie, banche).
La salvaguardia dell'ambiente inizia si dal piccolo (auto, moto) ma si deve anche colpire il grosso...(navi, aerei)
Poveri noi.. "pesce grande mangia pesce piccolo"
 
Tutte sante parole :46:

Quello che però volevo dire io nei precedenti post è che, dato che una persona si debba comprare un auto, si compri un euro5! E' chiaro che è eticamente sbagliato sostituire una euro 4 se questa è ancora funzionante o non si hanno particolari esigenze...

Tornando in topic, a mio parere, l'auris è un'ottima macchina, ma ha un grosso problema... è inguardabile :no:

Gli interni sono curati e anche molto belli, l'auto in se è molto affidabile, ma esteticamente siamo indietro...
 
Tutte sante parole :46:

Quello che però volevo dire io nei precedenti post è che, dato che una persona si debba comprare un auto, si compri un euro5! E' chiaro che è eticamente sbagliato sostituire una euro 4 se questa è ancora funzionante o non si hanno particolari esigenze...

Tornando in topic, a mio parere, l'auris è un'ottima macchina, ma ha un grosso problema... è inguardabile :no:

Gli interni sono curati e anche molto belli, l'auto in se è molto affidabile, ma esteticamente siamo indietro...

:blink:
 
...
Tornando in topic, a mio parere, l'auris è un'ottima macchina, ma ha un grosso problema... è inguardabile :no:
Gli interni sono curati e anche molto belli, l'auto in se è molto affidabile, ma esteticamente siamo indietro...
L'aspetto estetico è abbastanza soggettivo, comunque mi trovi d'accordo con te; mentre il frontale a me non dispiace il posteriore lo trovo davvero teribbile. Quando ho deciso di comprarla ho pensato più alla sostanza che all'estetica e che...l'avrei guidata da dentro :wink_smil
 
L'aspetto estetico è abbastanza soggettivo, comunque mi trovi d'accordo con te; mentre il frontale a me non dispiace il posteriore lo trovo davvero teribbile. Quando ho deciso di comprarla ho pensato più alla sostanza che all'estetica e che...l'avrei guidata da dentro :wink_smil

Personalmente, trovo il posteriore dell'Auris non il massimo... a differenza del'anteriore, aggressivo e ben disegnato! Parere personale!:63:
Ma prendiamo la rivale più discussa: la Golf... ha una linea più "classica" e "neutrale", che, bene o male, piace un po' a tutti... l'Auris ha una linea più particolare nella parte posteriore e questo forse non piace a tutti... forse è proprio questa la questione estetica su cui tanto si dibatte riguardo l'Auris... forse una linea più neutrale, un posteriore aggressivo quanto l'anteriore o più neutrale sarebbe stato maggiormente apprezzato...
gli interni, sempre a mio parere, sono spettacolari!
 
Anche qualcuno di oggettivo c'è!:smile:

Sono d'accordo sugli ottimi interni e sulla qualità dell'auto.

Anche io sono stato combattuto sull'acquisto dell'Auris perchè molto colpito dagli interni. Ma non ho digerito l'estetica esterna. Concordo anche con chi dice che il frontale non è poi così male soprattuto nel nuovo restyling, ma il posteriore proprio non riesco a farmelo passare...

Poi sono gusti personali.. capisco che a qualcuno può piacere:wink_smil
 
comunque l'auirs non è l'unica ad avere un posteriore bruttino.per esempio la fiat bravo,la 308,la mazda3,la megane e la nuova ford focus hanno un posteriore orrendo.
 
comunque l'auirs non è l'unica ad avere un posteriore bruttino.per esempio la fiat bravo,la 308,la mazda3,la megane e la nuova ford focus hanno un posteriore orrendo.

Effettivamente quasi tutte le auto del segmento C, a poterne vedere esclusivamente la sagoma controluce, si assomigliano moltissimo tra di loro, difficilmente riusciresti a distinguerle!
La differenza sostanziale la fanno il disegno della calandra, con i diversi “tagli” dei fari e la mascherina del radiatore che personalizza i vari marchi mentre, nel posteriore, soprattutto la forma dei dispositivi di illuminazione e quella del paraurti.
Esigenze di buona abitabilità e spazio interno, unitamente a dimensioni esterne relativamente contenute, impongono compromessi che non favoriscono certamente una linea appagante …….. :no:
 
Effettivamente quasi tutte le auto del segmento C, a poterne vedere esclusivamente la sagoma controluce, si assomigliano moltissimo tra di loro, difficilmente riusciresti a distinguerle!
La differenza sostanziale la fanno il disegno della calandra, con i diversi “tagli” dei fari e la mascherina del radiatore che personalizza i vari marchi mentre, nel posteriore, soprattutto la forma dei dispositivi di illuminazione e quella del paraurti.
Esigenze di buona abitabilità e spazio interno, unitamente a dimensioni esterne relativamente contenute, impongono compromessi che non favoriscono certamente una linea appagante …….. :no:

le più belle sono la nuova alfa romeo giulietta,l'opel astra,la golf,la seat leon e la kia cee'd.
 
Indietro
Alto