La Yaris è un' auto solo per donne?

Alexxx

TCI Member
Registrato
1 Ottobre 2024
Messaggi
63
Località
Italia
Perché quando dico ad amici e parenti che sto valutando l' acquisto della nuova Yaris subito mi chiedono se è per mia moglie? Secondo voi la Yaris è un' auto solo per donne? A me sinceramente non sembra, soprattutto l' ultimo restyling lo vedo anche molto maschile...
 
Io so di scarpe per donna, di assorbenti per donna, di profumi per donna... ma di auto per donna non ho mai sentito parlare.
Vai tranquillo, se fa al caso tuo prendila.
 
Io so di scarpe per donna, di assorbenti per donna, di profumi per donna... ma di auto per donna non ho mai sentito parlare.
Vai tranquillo, se fa al caso tuo prendila.
Sono pienamente d'accordo con te. Come c'è questo stupido luogo comune secondo voi?
 
Sono pienamente d'accordo con te. Come c'è questo stupido luogo comune secondo voi?
Le prime yaris arrivate in Italia dal Giappone agli inizi degli anni duemila furono particolarmente apprezzate dalla clientela femminile, al di là di questo sono pregiudizi dei quali non vale la pena di parlare, se hanno bisogno di auto grandi per sentirsi uomini, hanno ben altri problemi.
 
Le prime yaris arrivate in Italia dal Giappone agli inizi degli anni duemila furono particolarmente apprezzate dalla clientela femminile, al di là di questo sono pregiudizi dei quali non vale la pena di parlare, se hanno bisogno di auto grandi per sentirsi uomini, hanno ben altri problemi.
Esattamente.
Casomai si può parlare di auto più o meno adatte a un certo tipo di guida, maschio o femmina che sia il guidatore, ma non certo per l 'estetica o i contenuti.
 
Secondo me è un luogo comune dovuto al fatto che i vecchi modelli sono stati acquistati di più da donne. Dagli ultimi 2 modelli la tendenza piano piano sta cambiando...
 
A mio avviso è solo uno stereotipo, la Yaris è un'auto pensata prevalentemente (quindi non esclusivamente) per uso cittadino, piccoli spostamenti e comodità d'uso, cose inconsciamente associate alla guida di una casalinga che va a fare la spesa. Per le esigenze di un uomo che lavora invece si associano auto più grandi.
Ragionamenti sbagliati che si trascinano da tempi passati.
Io di contro non concepisco la gente che si compra auto enormi senza averne bisogno, tipo fuoristrada enormi per girarci in paese dove ci sono strade in cui letteralmente nemmeno ci passano.
Comprati l'auto che ritieni più adatta alle tue esigenze.
 
A mio avviso è solo uno stereotipo, la Yaris è un'auto pensata prevalentemente (quindi non esclusivamente) per uso cittadino, piccoli spostamenti e comodità d'uso, cose inconsciamente associate alla guida di una casalinga che va a fare la spesa. Per le esigenze di un uomo che lavora invece si associano auto più grandi.
Ragionamenti sbagliati che si trascinano da tempi passati.
Io di contro non concepisco la gente che si compra auto enormi senza averne bisogno, tipo fuoristrada enormi per girarci in paese dove ci sono strade in cui letteralmente nemmeno ci passano.
Comprati l'auto che ritieni più adatta alle tue esigenze.
Concordo pienamente,
l'auto che compri deve piacere/essere utile a te e al tuo stile di vita.
Io vengo da una Twingo del '98, Yaris del '99( o 2001 non ricordo di preciso), Micra del 2018.
Tutte auto che ho visto Prevalentemente in mano al pubblico femminile.
Frega niente sinceramente, se mi piace l'auto, ed è conforme a quello di cui ho bisogno, io prendo quella.
Piccola nota di fondo, qua a Modena TUTTE le C-HR nuove che ho visto fino ad oggi sono in mano a delle donne, quindi a quanto pare ho gusti simili io in fatto di Auto. :roflmao::roflmao::roflmao::roflmao::roflmao:
 
nella scelta dell'auto entrano molti fattori, con pesi diversi per ciascuna persona. generalizzando un po' possiamo dire che le donne badano di più all'estetica, gli uomini a prestazioni e funzionalità. le donne quindi privilegiano le auto 'carine', credo che la Yaris abbia sempre avuto un certo appeal sul pubblico femminile. non credo che questo ne fa un'auto 'da donna', ma certamente non è un'auto da macho, cioè un'auto che un uomo può scegliere per comunicare la propria virilità :wink:
 
Prima ancora che donne e uomini, ci sono ragazze e ragazzi, e pensando agli albori del modello Yaris, effettivamente il ragazzo-tipo probabilmente era più interessato ad altre auto con ben altre caratteristiche rispetto alla Yaris, e siccome il ragazzo-tipo, spesso era anche mediamente tonto, magari preferiva una Clio o una Fiesta, accontentandosi anche della versione base, solo per l' idea che di quelle esistevano anche versioni "da sogno", sulle quali potevano fantasticare pur possedendo solo la loro lontana parente povera! :roflmao:
Mentre le ragazze-tipo, essendo meno tonte dei ragazzi, vedevano nella Yaris qualcosa di più funzionale e pratico, nonchè meno rumoroso e meno puzzolente dato il piccolo motore a benzina, mentre le altre all' epoca si vendevano quasi solo diesel.
Poi con la seconda serie ci fu effettivamente una versione pensata un po' più al femminile, nata appunto come tributo a quell' emisfero nell' ambito del quale la Yaris aveva riscosso tanto successo.
Poi i tempi sono cambiati, quei ragazzi sono diventati uomini, e quelle ragazze sono diventate donne, e quegli uomini che nel frattempo erano diventati meno tonti, hanno iniziato a poggiare i piedi per terra e ad apprezzare anche loro la Yaris.:tongue:
Tutto questo per dire che non è l'auto che fa la scelta, ma la scelta spetta sempre a chi la guida, in base a gusti, esigenze e perchè no... sogni!
 
Prima ancora che donne e uomini, ci sono ragazze e ragazzi, e pensando agli albori del modello Yaris, effettivamente il ragazzo-tipo probabilmente era più interessato ad altre auto con ben altre caratteristiche rispetto alla Yaris, e siccome il ragazzo-tipo, spesso era anche mediamente tonto, magari preferiva una Clio o una Fiesta, accontentandosi anche della versione base, solo per l' idea che di quelle esistevano anche versioni "da sogno", sulle quali potevano fantasticare pur possedendo solo la loro lontana parente povera! :roflmao:
Mentre le ragazze-tipo, essendo meno tonte dei ragazzi, vedevano nella Yaris qualcosa di più funzionale e pratico, nonchè meno rumoroso e meno puzzolente dato il piccolo motore a benzina, mentre le altre all' epoca si vendevano quasi solo diesel.
Poi con la seconda serie ci fu effettivamente una versione pensata un po' più al femminile, nata appunto come tributo a quell' emisfero nell' ambito del quale la Yaris aveva riscosso tanto successo.
Poi i tempi sono cambiati, quei ragazzi sono diventati uomini, e quelle ragazze sono diventate donne, e quegli uomini che nel frattempo erano diventati meno tonti, hanno iniziato a poggiare i piedi per terra e ad apprezzare anche loro la Yaris.:tongue:
Tutto questo per dire che non è l'auto che fa la scelta, ma la scelta spetta sempre a chi la guida, in base a gusti, esigenze e perchè no... sogni!
Ottima riflessione e sono d'accordo con te. Oggi da quello che si vede in giro ti posso dire che paradossalmente vedo sulla Yaris Cross più donne mentre sulla Yaris berlina più uomini. Il concessionario mi ha detto che stanno vendendo quasi esclusivamente Yaris berlina e Cross e Aygo X. Pochissimo C-hr e pochissimo Corolla. Sembra che il restyling della C-hr e Corolla non abbia effetto mentre la Yaris Cross piace più della berlina... Sono gusti...
 
Prima ancora che donne e uomini, ci sono ragazze e ragazzi, e pensando agli albori del modello Yaris, effettivamente il ragazzo-tipo probabilmente era più interessato ad altre auto con ben altre caratteristiche rispetto alla Yaris, e siccome il ragazzo-tipo, spesso era anche mediamente tonto, magari preferiva una Clio o una Fiesta, accontentandosi anche della versione base, solo per l' idea che di quelle esistevano anche versioni "da sogno", sulle quali potevano fantasticare pur possedendo solo la loro lontana parente povera! :roflmao:
Mentre le ragazze-tipo, essendo meno tonte dei ragazzi, vedevano nella Yaris qualcosa di più funzionale e pratico, nonchè meno rumoroso e meno puzzolente dato il piccolo motore a benzina, mentre le altre all' epoca si vendevano quasi solo diesel.
Poi con la seconda serie ci fu effettivamente una versione pensata un po' più al femminile, nata appunto come tributo a quell' emisfero nell' ambito del quale la Yaris aveva riscosso tanto successo.
Poi i tempi sono cambiati, quei ragazzi sono diventati uomini, e quelle ragazze sono diventate donne, e quegli uomini che nel frattempo erano diventati meno tonti, hanno iniziato a poggiare i piedi per terra e ad apprezzare anche loro la Yaris.:tongue:
Tutto questo per dire che non è l'auto che fa la scelta, ma la scelta spetta sempre a chi la guida, in base a gusti, esigenze e perchè no... sogni!
Ottima riflessione e sono d'accordo con te. Oggi da quello che si vede in giro ti posso dire che paradossalmente vedo sulla Yaris Cross più donne mentre sulla Yaris berlina più uomini. Il concessionario mi ha detto che stanno vendendo quasi esclusivamente Yaris berlina e Cross e Aygo X. Pochissimo C-hr e pochissimo Corolla. Sembra che il restyling della C-hr e Corolla non abbia effetto mentre la Yaris Cross piace più della berlina... Sono gusti
nella scelta dell'auto entrano molti fattori, con pesi diversi per ciascuna persona. generalizzando un po' possiamo dire che le donne badano di più all'estetica, gli uomini a prestazioni e funzionalità. le donne quindi privilegiano le auto 'carine', credo che la Yaris abbia sempre avuto un certo appeal sul pubblico femminile. non credo che questo ne fa un'auto 'da donna', ma certamente non è un'auto da macho, cioè un'auto che un uomo può scegliere per comunicare la propria virilità :wink:
Eppure ti posso dire che la Premiere e la Gr Sport trasmettono molta virilità soprattutto nelle presentazioni quando lasciano a bocca aperta quei suv così grossi ma fermi xké pesanti
 
Il concessionario mi ha detto che stanno vendendo quasi esclusivamente Yaris berlina e Cross e Aygo X. Pochissimo C-hr e pochissimo Corolla. Sembra che il restyling della C-hr e Corolla non abbia effetto mentre la Yaris Cross piace più della berlina... Sono gusti
L'appeal delle varie versioni c'entra poco secondo me...
A parte il fatto che generalmente ogni venditore fa il proprio mestiere, quindi se entri senza un'idea precisa cerca di venderti quello che più gli conviene, ma se entri con le idee chiare, magicamente accade che quello che tu cerchi è, guarda caso, quello che va per la maggiore, perchè dove c'è grande domanda, l'offerta lascia poco spazio a trattative, quindi ogni buon venditore che si rispetti, ti racconta che per il tuo articolo c'è grande domanda! :wink:
Ma a prescindere dalle considerazioni da commerciante, Yaris/Yaris Cross e C-HR /Corolla sono due universi paralleli che non si incontreranno mai.
Le prime sono chiari esempi di efficienza, dimensioni relativamente contenute ma molto ben sfruttate, ricchezza di contenuti rispetto alla media della categoria, ed estetica ricercata al fine di accontentare più persone possibile, mentre la C-HR con le sue dimensioni da suv compatto unite a forme da coupè, non fa dello sfruttamento degli spazi il suo forte, si piazza su un segmento più elevato in cui anche la concorrenza offre molto in termini di dotazioni, e l'estetica non è certo pensata per piacere a tutti.
la Corolla... parliamo di prezzi e forse in parte esce fuori il perchè di un successo non particolarmente ampio come ci si aspetterebbe.
In un mondo che vuole ruote sempre più alte e macchinoni sempre più grandi, con poco sforzo in più ci porti a casa un suv, e la maggior parte della gente purtroppo ragiona così...
 
Indietro
Alto