La 6' esce in autostrada

yari60

TCI Advanced Member
Registrato
1 Luglio 2006
Messaggi
639
Località
Firenze
La mia d-4d ha circa 20.000 km e in autostrada in 6' marcia accellerando alcune volte il cambio và in folle.
E' successo alcune volte e la cosa è imbarazzante ed estremamente pericolosa:thumbdown
Questa mattina un'auto dietro alla mia mi ha quasi tamponato.
Vi è mai capitato questo inconveniente ?
Cosa potrebbe essere successo ??
Grazie
 
ciao
a me capitava col Rav, modello del 2008 e da un controllo avevano trovato basso il livello dell'olio del cambio.
Aggiunto l'olio e' andato tutto a posto.
ciao Roberto
 
ciao
a me capitava col Rav, modello del 2008 e da un controllo avevano trovato basso il livello dell'olio del cambio.
Aggiunto l'olio e' andato tutto a posto.
ciao Roberto

Ciao Roberto, è molto probabile che la causa sia il basso livello olio.
In officina hanno trovato un manicotto in gomma di tenuta del cambio con un piccolo taglio :dry: che ha fatto perdere un pò d'olio.
Grazie della segnalazione :wink_smil
Ciao
 
Anche ad una mia amica con la sesta, mentre stava guidando, ha preso una buca e le è uscita.
Forse perché il top che indossava era troppo aderente! :biggrin2:
 
ciao yari60,
felice di esserti stato utile........le esperienze di uno possono servire a tutti.
Ciao Roberto
 
Dopo un mese di officina Toyota sono ritornato in possesso della mia auto :77:
Oltre al manicotto tenuta olio del cambio tagliato, i meccanici hanno trovato un componente del cambio piegato:wacko::wacko:
Devo sicuramente ringraziare il mio concessionario perché' alle mie richieste di info mi informavano che qualcosa nelle tolleranze del cambio non andava bene e che mi avrebbero riconsegnato l'auto solo se tutto era OK.
Ora dopo aver cambiato alcuni componenti il cambio è' OK anche più' preciso e morbido di prima
Al voto estremamente positivo dato al concessionario devo pero' dare un voto insufficiente a Toyota Italia per il tempo di attesa per i componenti del cambio che non arrivavano mai.
Non avrei mai pensato che in una grande azienda come Toyota nel produrre una yaris con cambio meccanico in fase di assemblaggio del cambio prima schiacciano un manicotto di gomma che si fessura e perde olio, poi nella stessa auto danneggiano ( un operaio francese ? O un robot ?) alcuni componenti del cambio (nel mio caso la 6')
Ripeto grande professionalità' del concessionario nel quale ho comprato ben tre yaris ma sono un po' sconcertato da quanto mi è accaduto.
 
Ultima modifica:
Anche ad una mia amica con la sesta, mentre stava guidando, ha preso una buca e le è uscita.
Forse perché il top che indossava era troppo aderente! :biggrin2:

Giodepo quando un utente del forum Toyota ha un problema alla propria auto e lo fa presente, ci sono persone come Piero e Roberto che scrivono per aiutare o dare consigli utili.
Tu in questo caso hai perso solo l'occasione per tacere.
 
Giodepo quando un utente del forum Toyota ha un problema alla propria auto e lo fa presente, ci sono persone come Piero e Roberto che scrivono per aiutare o dare consigli utili.
Tu in questo caso hai perso solo l'occasione per tacere.
Si vede che non mi conosci bene perché, e Piero e Roberto ppsdono confermare, di consigli utili ne so dare anch"io, ma probabilmente tu sei uno di quelli che dcrive nri forum solo wuando ha qualche problema e vuole che gli altri gli risolvano.
Se non sbaglio il problema ti è stato risolto ed io ho scritto poi quello che ho scritto solo per sdrammatizzare.
Io sicursmente ho perso un occasione per stare zitto e tu hai perdo quella per essermi simpatico, non che la cosa ti interessasse.
Vabbe, insacco e me ne farò una ragione.
Nel cado capitasse l'occasione di poterti dare un condiglio utile cercherò di farne a meno.
Senza rancore.

Giorgio
 
Giodepo quando un utente del forum Toyota ha un problema alla propria auto e lo fa presente, ci sono persone come Piero e Roberto che scrivono per aiutare o dare consigli utili.
Tu in questo caso hai perso solo l'occasione per tacere.

Scusa , non volevo nemmeno scrivere questo post , ma ho sbagliato a premere sul cell e in realtà non volevo assolutamente dare il consenso (o i like) a questo tuo post in quanto un tono scherzoso non guasta mai ed anzi sia il sottoscritto che Piero da te citato che altri che danno tonnellate di consigli siamo i primi a scherzare e a sdrammatizzare qualche volta. ..perciò forse in questa occasione hai perso tu un occasione per tacere....impara che cos'e' lo spirito di gruppo e di appartenenza ad una comunità perché dopo un pò che ci sei è normale che si crei un'atmosfera di questo genere.
Finanche se frequenti lo stesso meccanico e questo diventa il tuo mec di fiducia dopo che ti ha dato una fredda spiegazione da professionista qual'è poi non credo che manca occasione di qualche battuta non so per esempio sul calcio o su qualche bella donna o qualcos'altro o di un caffè al bar perché questo significa avere rapporti umani con altri essere umani...nessuno è un freddo robot nella vita figuriamoci se lo si è o se lo si voglia pretendere su un forum.
Controlla altri forum di qualsiasi argomento o genere ed anche lì troverai chi fa qualche battuta ironica o di sarcasmo quindi non vedo perché qui ci si debba fare un'eccezione.
Joe
 
Ultima modifica:
Si vede che non mi conosci bene perché, e Piero e Roberto ppsdono confermare, di consigli utili ne so dare anch"io, ma probabilmente tu sei uno di quelli che dcrive nri forum solo wuando ha qualche problema e vuole che gli altri gli risolvano.
Se non sbaglio il problema ti è stato risolto ed io ho scritto poi quello che ho scritto solo per sdrammatizzare.
Io sicursmente ho perso un occasione per stare zitto e tu hai perdo quella per essermi simpatico, non che la cosa ti interessasse.
Vabbe, insacco e me ne farò una ragione.
Nel cado capitasse l'occasione di poterti dare un condiglio utile cercherò di farne a meno.
Senza rancore.

Giorgio

Mi scuso per i miei orrori d'ortografia ma la tastiera sullo smartphone fa brutti scherzi, soprattutto dopo una certa ora!
Spero che comunque il concetto sia stato capito.
 
Bene, leggo che hai risolto! :63:

La perdita dal manicotto (presumo sia la cuffia di un semiasse) può anche essere stata causata dall' urto con una pietra o un residuo sollevato dalla strada che potrebbe averla danneggiata.

Insolito e strano invece il problema al cambio: effettivamente questo pare proprio un difetto di costruzione! :blink:
 
Dopo un mese di officina Toyota sono ritornato in possesso della mia auto......
Ripeto grande professionalità' del concessionario nel quale ho comprato ben tre yaris ma sono un po' sconcertato da quanto mi è accaduto.

Hai dovuto pagare qualcosa? Od il problema è stato risolto in garanzia?
 
Bene, leggo che hai risolto! :63:

La perdita dal manicotto (presumo sia la cuffia di un semiasse) può anche essere stata causata dall' urto con una pietra o un residuo sollevato dalla strada che potrebbe averla danneggiata.

Insolito e strano invece il problema al cambio: effettivamente questo pare proprio un difetto di costruzione! :blink:

Ciao Piero hai detto giusto, la cuffia di un semiasse aveva un piccolo taglio, ma in un punto impossibile da raggiungere.
I meccanici hanno detto che un semiasse in fase di montaggio ha schiacciato la cuffia.
Hai ragione insolito e strano il problema al cambio, me lo hanno confermato in conce.
a loro non era mai successo un problema così.
La mia opinione è che se i semiassi sono inseriti nella fabbrica di Valenciennes a mano da un operaio, questo signore o non sà fare il suo lavoro o ha danneggiato volontariamente la cuffia.
Se invece i semiassi sono inseriti da un robot allora questo è andato in tilt e chissà quanti problemi ha creato ad altre auto.
Consiglio a tutti coloro che hanno un 1.4 d4d 6 marce di fare una prova sotto sforzo in 6'.
Spero che toyota non debba fare un richiamo ............
D'altronde la fortuna è cieca ma la sfiga con me ci ha visto proprio bene !!!!!:smile:
 
Ultima modifica:
Hai dovuto pagare qualcosa? Od il problema è stato risolto in garanzia?

Problema risolto in garanzia dato che ogni difetto era solo ed esclusivamente riconducibile a materiale danneggiato (manicotto tagliato) e materiale piegato dentro il cambio.
La cosa che mi ha un poco dato fastidio è stata la richiesta di € 19.00 per l'olio del cambio (ma se il manicotto era danneggiato e perdeva olio perché addebitarlo al cliente?)
 
.....La cosa che mi ha un poco dato fastidio è stata la richiesta di € 19.00 per l'olio del cambio (ma se il manicotto era danneggiato e perdeva olio perché addebitarlo al cliente?)

Questa cosa l' ho già letta in altre discussioni: nonostante la garanzia, gli oli ed i liquidi in generale li fanno pagare! :blink:

Ci sono utenti ai quali hanno sostituito l' intero motore in garanzia ma gli hanno fatto pagare il lubrificante ed il liquido di raffreddamento!..... :wacko:
 
Questa cosa l' ho già letta in altre discussioni: nonostante la garanzia, gli oli ed i liquidi in generale li fanno pagare! :blink:

Ci sono utenti ai quali hanno sostituito l' intero motore in garanzia ma gli hanno fatto pagare il lubrificante ed il liquido di raffreddamento!..... :wacko:

Alla fine meglio pagare pochi euro di olio ma avere un'assistenza scrupolosa:rm_shifty:rm_shifty che ti riconsegna l'auto senza problemi.
Anche se mi hanno fatto aspettare un pò, tutto si è risolto per il meglio :smile::smile::smile:
 
Si vede che non mi conosci bene perché, e Piero e Roberto ppsdono confermare, di consigli utili ne so dare anch"io, ma probabilmente tu sei uno di quelli che dcrive nri forum solo wuando ha qualche problema e vuole che gli altri gli risolvano.
Se non sbaglio il problema ti è stato risolto ed io ho scritto poi quello che ho scritto solo per sdrammatizzare.
Io sicursmente ho perso un occasione per stare zitto e tu hai perdo quella per essermi simpatico, non che la cosa ti interessasse.
Vabbe, insacco e me ne farò una ragione.
Nel cado capitasse l'occasione di poterti dare un condiglio utile cercherò di farne a meno.
Senza rancore.

Giorgio

Ciao Giodepo,
mi spiace che tu scriva con questo "rancore" che non comprendo..........dato che tu hai fatto una battuta ed io ti ho risposto.
Io non scrivo sul forum solo quando ho problemi perché IO sono iscritto a TCI dal lontano 2006 e le poche volte che sono intervenuto ho sempre cercato di dare un piccolo contributo di aiuto o informazione agli altri forumisti (non pretendo come dici te che gli altri mi risolvano i problemi)
Non pretendo poi di esserti simpatico e a differenza di te, se potessi avere l'occasione di darti un utile e prezioso consiglio lo farei senza esitare e senza pretendere nulla in cambio.:wink_smil :wink_smil
Ognuno ha il suo stile.

Cordialmente
 
Ciao Giodepo,
mi spiace che tu scriva con questo "rancore" che non comprendo..........dato che tu hai fatto una battuta ed io ti ho risposto.
Io non scrivo sul forum solo quando ho problemi perché IO sono iscritto a TCI dal lontano 2006 e le poche volte che sono intervenuto ho sempre cercato di dare un piccolo contributo di aiuto o informazione agli altri forumisti (non pretendo come dici te che gli altri mi risolvano i problemi)
Non pretendo poi di esserti simpatico e a differenza di te, se potessi avere l'occasione di darti un utile e prezioso consiglio lo farei senza esitare e senza pretendere nulla in cambio.:wink_smil :wink_smil
Ognuno ha il suo stile.

Cordialmente
Ciao Yari, io ho scritto "senza rancore" proprio perché di rancore non ce n'è assolutamente.
Io l'io l'ho scritto volutamente minuscolo non perché è solo da un anno che sono iscritto al TCI, nonostante il mio nick sia colorato, ma perché mi considero alla pari di chiunque altro all'interno del forum, indipendentemente dall'anno d'iscrizione.
Non sapevo che eri iscritto dal 2006, ma comunque potresti aver avuto problemi fin dal 2006. :smile:
Io sono iscritto dal 2013 solo perché ho una Toyota dal 2013, se avessi avuto la Toyota dal 1980 sarei stato iscritto dal 1980, anche se internet non esisteva ancora.
Io se posso i contributi li do indipendentemente da chi ha bisogno anche perché i diverbi li dimentico facilmente ed allo stesso modo se mi capita lo spunto per fare un'innocente battuta la faccio senza tanti problemi.

Amichevolmente.

Giorgio

P.S. Ognuno ha il suo Style, io ho un Active
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto