km percorsi

Ciao,

2.0 diesel 116cv, anno 2004, 107.000Km...vi elenco i problemi avuti:

1) Dopo 10 giorni rimango a piedi con la batteria, sostituita in garanzia, in seguito fino allo scadere della garanzia ossia i 5 anni, mi viene sostituita per ben 4 volte (quasi ogni anno) la batteria, nessuno è mai riuscito a capirne il motivo, anche se io ho sempre sospettato sulla qualità delle batterie che mi montavano marchiate "toyota", infatti al 6° anno, ossia 2 anni fa, ho buttato via la batteria toyota è ho montato una bosch, non ho più avuto problemi di batterie.

2) Cuscinetto ruota anteriore destra a Km 85000 circa, fuori garanzia 278 euro.

3) Candelette a 90.000 Km circa, 180 euro.

4) Alternatore a 105000 Km, 300 euro rigenerato non originale.

5) Un bel po di Lampadine bruciate anabbaglianti e posizione.


Attualmente ho:
Ammortizzatori rumorosi (crack, crack, spesso nelle curve e nei dossi)
Pedale frizione rumoroso (ogni volta che lo si preme)
Plastiche fanali anteriori quasi completamente rovinate (divenute opache)



Diciamo che se avevo una fiat poteva andarmi peggio.....
Nel complesso non mi lamento.



ciao
 
Ultima modifica:
COROLLA MMT 1.4 D4D novembre 05' km 89.000

a parte il problema noto della spia del cambio MMT niente da rilevare di grave certo mi faccio il tagliando completo ogni 7.000 km:104230044:77:
ogni 15.000 filtro aria e diesel
ogni 20.000 pulizia motore con Motul Engine Cleaner



CELICA TS ottobre 02' 65.000 km

usata in pista dal 2008 al 2011 (dal 2011 ferma per Turbo Poject)

mai un problema.......
 
Aggiornamento:

1.4 benzina 97 cv anno 2004

km 161.500

Difetti:
1) troppe lampade anabbaglianti bruciate, insieme all'opacizzazione dei fari;
2) sedili un pò usurati e con righe di schiacciamento, devo imbottirli?
 
D4D 116cv 2.0 SOL del 2004, 97.500 km
candelette e qualche lampadina bruciata, nulla di grave
l'unica volta che mi ha lasciato a piedi è stata causata dalla morte della batteria
con 300km si è rotta una colonnetta di una ruota posteriore
con 3000km un rifornimento sbagliato, preso in tempo, non ha creato problemi

Aggiorno la mia situazione ad oggi:
i km sono 109.600 (revisione ok), nel frattempo ho fatto la cinghia di distribuzione+pompa dell'acqua (in concessionaria) ma non altro
a mio parere gli ammortizzatori sono un pò "frusti" e credo che nei prossimi 12/18mesi saranno da fare (cmq prima della prossima revisione)
in questo ultimo tagliando mi hanno dato una "sistematina" anche al pedale della frizione: devo dire che con l'assistenza della Concessionaria ufficiale dove ho acquistato l'auto mi sono sempre trovato bene, hanno lavorato sempre a regola d'arte (ho anche controllato che sostituissero i pezzi come dichiarato, marchiando quelli vecchi) e porterò sempre a loro l'auto per i tagliandi annuali!!!
 
mio aggiornamento: 155 000 km , revisione a 153 000 con qualche problemuccio (a dire dell officina il co2 non sarebbe stato superato senza un additivo, prontamente addebitato,..).
la faccenda mi suona strana ma ho lasciato correre.. dopotutto non è esente da nuvole nere in accelerazione : prevedo di fare qualche pieno di premium diesel (tanto il rapporto costi/percorrenza, grazie al minor consumo, non cambiano, ho gia fatto i conti) e al limite andrò a prendere l'additivo genart per riprendere il ciclo di pulizia degli iniettori (l'ultimo ciclo è stato oltre 10 mila km fa)

Aggiorno la mia situazione ad oggi:
i km sono 109.600 (revisione ok), nel frattempo ho fatto la cinghia di distribuzione+pompa dell'acqua (in concessionaria) ma non altro
accidenti se lo chiedevi per tempo... ti avrei consigliato di rimandarla! la mia l'ho smontata a 150 era ancora un gioiellino.. :smile: abbè!

a mio parere gli ammortizzatori sono un pò "frusti" e credo che nei prossimi 12/18mesi saranno da fare (cmq prima della prossima revisione)
come hai usato l'auto in questi km? anch io li sento mollicci (e ho piu km di te) ma la risposta sulle buche è ancora eccellente su strade piane. solo a alta velocità in presenza di dislivelli non è molto sicura ma dato le strade che faccio solitamente, è impossibile trovarsi in quella situazione

in questo ultimo tagliando mi hanno dato una "sistematina" anche al pedale della frizione: devo dire che con l'assistenza della Concessionaria ufficiale dove ho acquistato l'auto mi sono sempre trovato bene, hanno lavorato sempre a regola d'arte (ho anche controllato che sostituissero i pezzi come dichiarato, marchiando quelli vecchi) e porterò sempre a loro l'auto per i tagliandi annuali!!!
che problemi avevi con la frizione? la mia sì, fa a volte qualche schiocco, cmq poco avvertibile e senza interruzioni nella corsa, insomma credo sia tutto nella norma (dopotutto ha anche 7 anni e i suoi km!) dipende dalle temperature secondo me!

-
Ciao,

2.0 diesel 116cv, anno 2004, 107.000Km...vi elenco i problemi avuti:
accidenti ammetti che hai avuto un pò di sfiga però.. a parte gli ammo non riscontro problemi nè ho mai cambiato le tue componenti! idem l'impianto elettrico, bruciato solo un paio di lampadine in 7 anni..
 
Ultima modifica:
Auguri

La vechietta, domenica notte, 9 settembre, al rientro dal mare, ha compiuto gli anni!

i770424_cori.jpg
 
222.000 km.

Anche se non è più mia, è rimasta in famiglia.

Ripristinata come era in origine, funziona regolare come un orologio svizzero.
 
Bene bene, mi fa piacere vedere tanti km macinati dalle nostre Corolla.

Ora sono a 174.000km, a parte la sostituzione dell' alzavetro posteriore rotto, va ancora bene.:63:
 
Bene bene, mi fa piacere vedere tanti km macinati dalle nostre Corolla.

Ora sono a 174.000km, a parte la sostituzione dell' alzavetro posteriore rotto, va ancora bene.:63:

A tal proposito hai cambiato anche il motorino dell'acqua? Il mio ha smesso di funzionare da non so quanto, e ora l'acqua non cade piu per gravita'... originale temo ci vogliano 150 e piu' euro cazz..
 
La vechietta, domenica notte, 9 settembre, al rientro dal mare, ha compiuto gli anni!

i770424_cori.jpg


Visto che mi è stato richiesto per pm, riporto qui il diario di bordo:

ordinata a settembre 2004, senza averla ne vista ne provarla, dopo che avevo letto in agosto, sotto l’ombrellone su di una rivista, l’imminente uscita del modello mmt d4d.
Immatricolata in novembre 2004.
(è andata a sostituire un alfa 156 1,6 a benzina, anche questa ordinata prima che uscisse e vista solo in foto,
con il crescente numero di chilometri percorsi, non ne potevo più di fare 10 chilometri con un litro.)

Dopo circa due anni si sono presentati in maniera lieve (difficoltà ad innestare la prima e permanenza in N all’avvio) i sintomi del noto difetto al cambio, sostituito subito il gruppo di attuatori.
Successivamente, a seguito dello specifico richiamo, mi è stato di nuovo sostituito il tutto, anche se non avevo più avuto problemi e se avevo ricordato all’officina che mi era già stato sostituito.

Cambiata tre volte l’autoradio (sempre in garanzia), due volte perché non usciva il CD, la terza perché non dava segno di vita.

Con 200.000 chilometri questo è tutto!!!
Non sono mai rimasto a piedi!
Non ho speso un euro per riparazioni al di fuori dei normali tagliandi, materiali di consumo e pulizia completa egr a 130.000 km!
:smile::smile::smile:

Alla scadenza dei 5 anni di garanzia, ho dilatato i tagliandi ad ogni 20.000 km.

Controllo spesso i consumi reali da pieno a pieno (il computer di bordo è comunque precisissimo) e percorrendo un misto tra urbano, statali e autostrada, in inverno ho tutt’ora medie introno a 18/19km/l, in estate 20/22 km/l.

Non ho mai rabboccato l’olio motore (ho sempre messo quello standard previsto dai tagliandi).
Anche adesso che faccio i tagliandi ogni 20.000, l’olio non scende mai oltre metà del livello.
Devo dire che ho sempre rispettato il motore, facendo un buon e lungo rodaggio e
non vado mai oltre i 2000 giri, finchè il motore non è caldo.

Sostituiti i dischi freno una sola volta a 150.000km

Fino a prima della pulizia dell’egr ho sempre usato gasolio normale ed ogni volta che potevo, quello delle pompe bianche.
A seguito di diverse anomalie di spegnimento al minimo in rilascio e conseguente sostituzione anticipata di filtro gasolio e pulizia completa egr che era completamente ostruito, ho sempre utilizzato eco-diesel (a 260.000 vedremo lo stato dell’egr per capire se c’è o meno differenza, utilizzando combustibile pulito a basso contenuto di zolfo).

Sempre montato gomme Michelin Energy (con il treno in dotazione ho percorso 60.000 km).

E non pensiate che abbia una guida da pensionato (in autostrada sto quasi sempre al limite dei 135/140 di tachimetro) e ogni tanto, per quanto il mezzo possa concedere, non mi dispiace un po di guida sportiva.

Gli ammortizzatori sono ancora gli originali, come tutto il resto e non ho notato vistosi peggioramenti nell’assetto, solo un po di rigidezza nelle buche ed asperità, non ho ancora deciso se cambiarli.

Mi pare tutto!!!!

Dimenticavo…
Lodi alla Toyota!
 
Che dire a commento del tuo preciso resoconto di vita insieme alla fida Corolla? Grazie, e.....complimenti a questa auto troppe volto sottovalutata,o,snobbata (perlomeno in Italia), che, invece, nella stragrande maggioranza dei casi ha confermato uno delle sue doti peculiari,ossia la grande affidabilità,fermo restando che l'auto perfetta ed esente da problemi non esiste e non sarà mai prodotta perchè ciò è impossibile.

E' vero che in molti casi il cambio MMT ha dato dei problemi,in gran parte risolti,o,forse no, ma, è anche vero che molti utenti probabilmente non l'hanno spesso usato con le dovute accortezze.
Mi è stato più volte spiegato in officina che lo stile di guida ed il modo in cui si utilizza questo cambio robotizzato influisce sul numero delle autoregolazioni della frizione, e quando queste superano di molto le 10-15, ecco che è facile che si verifichi il problema ben noto del cambio in N.
A riprova di ciò, durante una mia recente visita in officina per un controllo all'impianto di iniziezione (a proposito, fino ad ora il problema che avevo segnalato poco tempo fa,ossia quello del mancato e/o difficoltoso avviamento,con minimo irregolare per qualche istante, non si è più ripresentato,segno che forse la colpa è stata di cattivo gasolio), ho chiesto di controllarmi mediante la diagnosi elettronica lo stato della frizione, ovvero, quante autoregolazioni si sono verificate negli ultimi 30.000 Km, cioè da quando,a seguito del richiamo, mi fu sostituito l'intero KIT (inclusa la frizione, nonostante io non avessi mai segnalato quel problema,e quella fosse ancora in ottime condizioni). Il risultato è stato che sono avvenute fino ad ora appena 3 autoregistrazioni della frizione. Affinchè il problema al cambio si manifesti è necessario superare di molto le 10-15 autoregistrazioni, come documentato da tutti gli interventi che l'officina ha effettuato su altre Corolla MMT che avevano manifestato il problema (in alcune hanno rilevato anche 25-30 autoregistrazioni). Allora io mi domando: premesso che sicuramente c'era una fragilità di base del gruppo attuatore-frizione, è forse vero che la "colpa" maggiore di quel problema sta nello stile di guida del guidatore? A questo punto, io propendo per la 2' ipotesi.
Ed è per questo che dico che questa auto, con questo cambio che non è perfetto e dolce nelle cambiate come un cambio doppia frizione tipo DSG,ma, per me resta pur sempre un'ottima auto con un ottimo cambio robotizzato che oggi come oggi non cambierei con nessun'altra auto in circolazione!
Grazie Corolla......grazie Toyota!
 
Ultima modifica:
Ciao a un niubbo di cambi automatici spiegheresti cosa sono e perche' si verificano qieste autoregolazioni? Sono dei reset?
 
Ciao a un niubbo di cambi automatici spiegheresti cosa sono e perche' si verificano qieste autoregolazioni? Sono dei reset?

NIUBBO???????? E che vuol dire???????? :blink:

Comunque, ti rispondo ugualmente visto che credo di aver intuito cosa significhi questa parola, sconosciuta ai più al di sotto della Toscana! :wink_smil

Diciamo che genericamente le autoregistrazioni servono appunto per registrare di tanto in tanto il gioco della frizione del cambio manuale robotizzato (noto che anche qui spesso si parla erroneamente di cambio automatico riferendosi al cambio MMT della Toyota: ma quante volte dobbiamo ripetere che questo NON è un cambio automatico,con i relativi pregi e difetti?!).
Quando l'autoregistrazione del gioco della frizione supera un certo limite (non c'è un numero preciso,ma, da quanto ne so, almeno 15-20 circa), ecco che la centralina ECU del cambio fa si che esso vada in protezione, per cui va in N. Per una spiegazione più precisa chiedi ai capoofficina Toyota quando ci farai visita la prossima volta. :wink_smil
 
Corolla 1.4 d4d mmt del 2006, 193.000 km.. tagliandi regolari, anche se da qualche tempo ho preferito il Fai da te...:vibrate:

A parte le rotture, pezzi rovinati e pezzi dimenticati dai meccanici toyota:rambo4::frusta::drunk:, di problemi dovuti dall'auto stessa ne ho avuti qualcuno..

2 sostituzioni della radio perchè non leggeva i cd. Garanzia
2 richiami per il cambio (anche se non ho mai avuto problemi finora) Garanzia
1 sostituzione del pedale acceleratore( il problema non era dovuto a quello) 170 euro
1 sostituzione centralina ECU (mi avevano sparato 1200 euro più iva:furboni:smile: ho speso 190euro in un'autodemolizione, più 60/70 euro di montaggio in toyota.:vertag:
1 sostituzione liquido antigelo fai da te oggi.. circa 15 euro.

Poi regolari cambi di freni dischi e gomme..
Le sospensioni originali le reputo ancora discrete, anche se le stresso parecchio anche in off road..
Come guida non l'ho per nulla risparmiata, anzi fatto tanta autostrada, tanta montagna, tante tirate di collo al motore (ogni tanto dove la strada/traffico lo consentono faccio un po di guida "sportiva").:39:

Il motore l'ho sempre riscaldato bene e raffreddato bene prima di spegnerlo ( che secondo me queste due procedure sono le FONDAMENTALI):Hail:

L'ho portata 3 volte in carrozzeria(non toyota).

-La prima perchè ho tentato di raddrizzare una curva:104230044, ma ho scoperto che non è possibile finendo a 70 km/h dentro ad un campo arato.. Risultato: fendinebbia, termometro temperatura esterna spezzati, plastiche sottomotore in mille frantumi, paraurti anteriore piegato, ma sano da verniciare.. Totale circa 1000 euro.:cray:
-La seconda ho preso un guardrail sulla fiancata dx facendo un solco dalla freccia anteriore alla freccia posteriore.. 1000 euro:fear2:
-La terza (almeno questa non colpa mia) in tangenziale con la pioggia a 90km/h mi sono trovato in mezzo alla strada una ruota di scorta persa da una peugeout 106 vecchia, :shock: rotto di nuovo tutte le plastiche sottomotore... fatto constatazione amichevole con il proprietario della macchina.

Ah Ps ho sempre e solo usato gasolio che costava meno, da un'anno faccio rifornimento all'iper self, alla faccia di quelli che sparano le leggende del gasolio 'scarso'.. alla fine cambiano solo i centani, IL RESTO E' TUTTO MARKETING..:mf_boff::tongue:h34r:

Lode alla Corolla, con la giusta manutenzione è un CARRO ARMATO!!!
Se mi dura la cambio a 500.000:bleh::biggrin2::resisti:
 
Ultima modifica:
Corolla 1.4 d4d mmt del 2006, 193.000 km.. tagliandi regolari, anche se da qualche tempo ho preferito il Fai da te...:vibrate:

A parte le rotture, pezzi rovinati e pezzi dimenticati dai meccanici toyota:rambo4::frusta::drunk:, di problemi dovuti dall'auto stessa ne ho avuti qualcuno..

2 sostituzioni della radio perchè non leggeva i cd. Garanzia
2 richiami per il cambio (anche se non ho mai avuto problemi finora) Garanzia
1 sostituzione del pedale acceleratore( il problema non era dovuto a quello) 170 euro
1 sostituzione centralina ECU (mi avevano sparato 1200 euro più iva:furboni:smile: ho speso 190euro in un'autodemolizione, più 60/70 euro di montaggio in toyota.:vertag:
1 sostituzione liquido antigelo fai da te oggi.. circa 15 euro.

Poi regolari cambi di freni dischi e gomme..
Le sospensioni originali le reputo ancora discrete, anche se le stresso parecchio anche in off road..
Come guida non l'ho per nulla risparmiata, anzi fatto tanta autostrada, tanta montagna, tante tirate di collo al motore (ogni tanto dove la strada/traffico lo consentono faccio un po di guida "sportiva").:39:

Il motore l'ho sempre riscaldato bene e raffreddato bene prima di spegnerlo ( che secondo me queste due procedure sono le FONDAMENTALI):Hail:

Che programma adoperi per il raffreddamento? A seconda del percorso aspetti anche un minuto prima di spengerla? Io la uso sempre per citta' a bassi giri e in quei casi non la lascio accesa per piu di 5 secondi al minimo.. sempre perfetta. Evito di usarla per spostarmi di soli 3 5 km a meno che non sia indispensabile.. snche questo giova al portafoglio oltre che alla sua salute!
 
Che programma adoperi per il raffreddamento? A seconda del percorso aspetti anche un minuto prima di spengerla? Io la uso sempre per citta' a bassi giri e in quei casi non la lascio accesa per piu di 5 secondi al minimo.. sempre perfetta. Evito di usarla per spostarmi di soli 3 5 km a meno che non sia indispensabile.. snche questo giova al portafoglio oltre che alla sua salute!

Faccio riposare il motore al minimo qualche minuto quando faccio percorsi di montagna, quando faccio autostrada, o magari faccio lunghe accelerate superiori ai 2600-2700 giri, c'è scritto anche sul libretto di manutenzione...
Poi di norma è sbagliatissimo come fanno certe persone dare l'accelerata poco prima di spegnere la macchina, perchè in questo modo si manda la girante della turbina su di giri e poi spegnendo l'auto gli si toglie la lubrificazione (perchè è l'olio motore che lubrifica l'alberino della turbina)e continua a girare a secco per qualche minuto rovinandosi.
 
Faccio riposare il motore al minimo qualche minuto quando faccio percorsi di montagna, quando faccio autostrada, o magari faccio lunghe accelerate superiori ai 2600-2700 giri, c'è scritto anche sul libretto di manutenzione...
Poi di norma è sbagliatissimo come fanno certe persone dare l'accelerata poco prima di spegnere la macchina, perchè in questo modo si manda la girante della turbina su di giri e poi spegnendo l'auto gli si toglie la lubrificazione (perchè è l'olio motore che lubrifica l'alberino della turbina)e continua a girare a secco per qualche minuto rovinandosi.

Condivido, lo faccio sempre anche io (far girare al minimo il motore un paio di minuti prima di spegnerlo,specie dopo un uso molto stressante....tipo lunghe tirate autostradali in estate,ma,non solo).

Una curiosità: che olio usi? 5W40? 5W30?
Io da quest'anno ho messo il MOBIL 1 ESP Formula 5W30 (tra i più cari),ma non ho notato grossi vantaggi (sicuramente non in prestazioni), nemmeno nei consumi di gasolio, rispetto a quando ho usato il 5W40 (Shell o Castrol). A proposito di gasolio, visto che tu, a differenza di me hai usato sempre gasolio normale (io quasi sempre Premium,visto che uso poco l'auto, infatti in 7 anni ho percorso appena 60.000Km.!! Praticamente la mia Corolla MMT è come nuova!), hai mai misurato con GPS la velocità max effettiva della tua Corolla (ovviamente in piano e senza vento a favore)?
Giusto per capire se influisce sulle prestazioni,o,al massimo,solo sui consumi.
Quest'estate,probabilmente a causa di uno dei miei rari rifornimenti di gasolio normale (promozione superscontata AGIP ed ESSO), ho beccato del gasolio sporco che mi ha fatto temere inizialmente (non immaginavo dipendesse da quello) un problema agli iniettori (stavo già per svenire!). Da allora sono ritornato ai vari gasoli Premium....evidentemente la mia Corolla s'è abituata bene ed ora non gradisce il gasolio standard....è di bocca buona!!!
In effetti,a parte gli additivi pulenti, la differenza sta nel numero di cetano (migliore capacità di accensione) leggermente superiore.
Ultima domanda: a che Kilometraggio hai avuto l'ultimo intervento sul gruppo attuatore-frizione? Da allora quanti Km hai percorso senza problemi al cambio (il famigerato guasto del "cambio in N")? Nella mia sono intervenuti per il richiamo a 32.000 Km, ma non avevo e non ho (nè prima e nè dopo) mai avuto problemi (mi è successo solo 1 volta da fermo, ma forse è stato l'eccessivo caldo agostano siciliano, per cui centralina momentaneamente in tilt).
 
Ultima modifica:
Una curiosità: che olio usi? 5W40? 5W30?

In questo tagliando ho utilizzato un 5w-30 perchè siamo in vista dell'inverno e il prossimo tagliando lo farò verso giugno/luglio con un 5w-40 per via delle temperature estive che arrivano quì nelle mie zone (Treviso).. ho deciso di mettere un'olio non di marca (aktual riagh prodotto dalla fiat) perchè al prossimo tagliando voglio sentire se effettivamente c'è qualche differenza con un'olio di marca tipo Castrol o Mobil...

hai mai misurato con GPS la velocità max effettiva della tua Corolla (ovviamente in piano e senza vento a favore)?

No non ho mai avuto occasione ultimamente di misurare la velocità gps massima effettiva perchè nelle autostrade ci sono i tutor e nelle tangenziali gli autovelox... l'unica volta che l'ho tirata parecchio è stato in Germania nel tratto "libero" e l'ho tirata a circa 184km/h, e ancora saliva, ma ho mollato perchè non mi sentivo sicuro..


Ultima domanda: a che Kilometraggio hai avuto l'ultimo intervento sul gruppo attuatore-frizione? Da allora quanti Km hai percorso senza problemi al cambio (il famigerato guasto del "cambio in N")? Nella mia sono intervenuti per il richiamo a 32.000 Km, ma non avevo e non ho (nè prima e nè dopo) mai avuto problemi (mi è successo solo 1 volta da fermo, ma forse è stato l'eccessivo caldo agostano siciliano, per cui centralina momentaneamente in tilt).

premetto che sono stato uno dei 'fortunati' (fin'ora toccando le pa...le) a non avere mai avuto problemi sul cambio... l'ultimo intervento l'ho avuto a circa 150.000 km.
 
Corolla 1997 1.3 16v motore 4EFE

16 anni 176000 km (60% in città, 35% statale, 5% autostrada):
Cambiata la pompa dell'acqua (rotta durante l'intervento alla distribuzione dei 100000)
Ammortizzatori (sia anteriori che posteriori)
Cuffie anteriori lato ruota
Tre batterie
Maniglia esterna dello sportello.


MAI cambiate le pastiglie dei freni: tutte le volte chiedo e mi dicono che vanno bene...
Consumo attuale sul misto 15km/litro su statale 90-110 km/h 19 km/litro
Zero consumo d'olio.
Ora ci sarebbe da rifare la frizione e temo che la dovrò abbandonare :no:
Semplicemente un'auto perfetta.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto