J.Livingstone
Supporter
In questo tagliando ho utilizzato un 5w-30 perchè siamo in vista dell'inverno e il prossimo tagliando lo farò verso giugno/luglio con un 5w-40 per via delle temperature estive che arrivano quì nelle mie zone (Treviso).. ho deciso di mettere un'olio non di marca (aktual riagh prodotto dalla fiat) perchè al prossimo tagliando voglio sentire se effettivamente c'è qualche differenza con un'olio di marca tipo Castrol o Mobil...
No non ho mai avuto occasione ultimamente di misurare la velocità gps massima effettiva perchè nelle autostrade ci sono i tutor e nelle tangenziali gli autovelox... l'unica volta che l'ho tirata parecchio è stato in Germania nel tratto "libero" e l'ho tirata a circa 184km/h, e ancora saliva, ma ho mollato perchè non mi sentivo sicuro....
premetto che sono stato uno dei 'fortunati' (fin'ora toccando le pa...le) a non avere mai avuto problemi sul cambio... l'ultimo intervento l'ho avuto a circa 150.000 km.
Allora, ti rispondo in ordine:
1) Considerato che tu percorri molti Km all'anno puoi permetterti di fare 2 cambi d'olio e di utilizzare gradazioni diverse a seconda che si tratti di affrontare l'autunno/inverno,o, la primavera/estate. Io,percorrendo appena 8-9.000 Km/anno, faccio un solo tagliando annuale con cambio olio e filtro olio, e quindi devo scegliere una gradazione che vada bene per tutto l'anno. Dopo circa 3 anni di olii 5W40 100% sintetici, lo scorso Luglio sono passato al costoso MOBIL 1 ESP Form.5W30. Nel mio solito viaggio per le vacanze estive in Sicilia, a parità di percorso e di condizioni, non ho notato rispetto agli anni precedenti un consumo inferiore (come invece ha notato qualche altro utente con altri modelli Toyota). Anche le prestazioni massime sono assolutamente identiche. Credo che il prossimo anno tornerò al più economico SHELL Helix Ultra 5W40.
2) Mi sembra molto strano che la tua Corolla possa aver raggiunto una volta i 184 Km/h REALI......ma, forse, intendevi dire "di tachimetro"? In tal caso può essere,visto che la Casa la dà per 175 Km/h e solo una rivista, in una prova su strada nel 2005,ha riportato un valore massimo di 176 Km/h, per cui, se consideriamo la tolleranza dei tachimetri, sempre piuttosto ottimistici, ci siamo con quanto dici.
3) Allora siamo in due......fortunati (sgrat-sgrat......grattatio pallorum!),ma toglimi una curiosita: se non hai mai avuto problemi, preso atto che probabilmente ti hanno cambiato (a 150.000 Km, mi sembra di aver capito) il gruppo attuatore/frizione in occasione del richiamo iniziato nel 2009 (perchè la tua Corolla era tra quelle potenzialmente a rischio), perchè dici che la tua Corolla ha subito 2 interventi di quel tipo? La prima volta a quanti Km è stato, e perchè se non aveva manifestato alcun problema? Io ricordo che nel corso della 2' metà del 2005 iniziarono a manifestarsi i primi problemi di "cambio in N" su alcune MMT, inizialmente per la centralina ECU del cambio (modificata nel software a inizio 2005),e successivamente la causa fu inputata al tipo di grasso usato e all'attuatore frizione. In realtà tutti questi interventi,e quelli che seguirono fino al 2008, non risultarono quasi mai risolutivi,per cui fu lanciata nella primavera del 2009 la campagna di soddisfazione clienti sul guasto del cambio in N per le Corolla MMT (fu un modo diverso per chiamare quello che era un vero RICHIAMO!), campagna che ha avuto termine ad Aprile 2012.
Ripeto,non capisco come mai siano intervenuti una prima volta sulla tua Corolla se questa andava bene. Fino al 2008 la Toyota intervenne solo in presenza di quel famigerato guasto.
Bye bye
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