km percorsi

In questo tagliando ho utilizzato un 5w-30 perchè siamo in vista dell'inverno e il prossimo tagliando lo farò verso giugno/luglio con un 5w-40 per via delle temperature estive che arrivano quì nelle mie zone (Treviso).. ho deciso di mettere un'olio non di marca (aktual riagh prodotto dalla fiat) perchè al prossimo tagliando voglio sentire se effettivamente c'è qualche differenza con un'olio di marca tipo Castrol o Mobil...



No non ho mai avuto occasione ultimamente di misurare la velocità gps massima effettiva perchè nelle autostrade ci sono i tutor e nelle tangenziali gli autovelox... l'unica volta che l'ho tirata parecchio è stato in Germania nel tratto "libero" e l'ho tirata a circa 184km/h, e ancora saliva, ma ho mollato perchè non mi sentivo sicuro....


premetto che sono stato uno dei 'fortunati' (fin'ora toccando le pa...le) a non avere mai avuto problemi sul cambio... l'ultimo intervento l'ho avuto a circa 150.000 km.

Allora, ti rispondo in ordine:

1) Considerato che tu percorri molti Km all'anno puoi permetterti di fare 2 cambi d'olio e di utilizzare gradazioni diverse a seconda che si tratti di affrontare l'autunno/inverno,o, la primavera/estate. Io,percorrendo appena 8-9.000 Km/anno, faccio un solo tagliando annuale con cambio olio e filtro olio, e quindi devo scegliere una gradazione che vada bene per tutto l'anno. Dopo circa 3 anni di olii 5W40 100% sintetici, lo scorso Luglio sono passato al costoso MOBIL 1 ESP Form.5W30. Nel mio solito viaggio per le vacanze estive in Sicilia, a parità di percorso e di condizioni, non ho notato rispetto agli anni precedenti un consumo inferiore (come invece ha notato qualche altro utente con altri modelli Toyota). Anche le prestazioni massime sono assolutamente identiche. Credo che il prossimo anno tornerò al più economico SHELL Helix Ultra 5W40.

2) Mi sembra molto strano che la tua Corolla possa aver raggiunto una volta i 184 Km/h REALI......ma, forse, intendevi dire "di tachimetro"? In tal caso può essere,visto che la Casa la dà per 175 Km/h e solo una rivista, in una prova su strada nel 2005,ha riportato un valore massimo di 176 Km/h, per cui, se consideriamo la tolleranza dei tachimetri, sempre piuttosto ottimistici, ci siamo con quanto dici.

3) Allora siamo in due......fortunati (sgrat-sgrat......grattatio pallorum!),ma toglimi una curiosita: se non hai mai avuto problemi, preso atto che probabilmente ti hanno cambiato (a 150.000 Km, mi sembra di aver capito) il gruppo attuatore/frizione in occasione del richiamo iniziato nel 2009 (perchè la tua Corolla era tra quelle potenzialmente a rischio), perchè dici che la tua Corolla ha subito 2 interventi di quel tipo? La prima volta a quanti Km è stato, e perchè se non aveva manifestato alcun problema? Io ricordo che nel corso della 2' metà del 2005 iniziarono a manifestarsi i primi problemi di "cambio in N" su alcune MMT, inizialmente per la centralina ECU del cambio (modificata nel software a inizio 2005),e successivamente la causa fu inputata al tipo di grasso usato e all'attuatore frizione. In realtà tutti questi interventi,e quelli che seguirono fino al 2008, non risultarono quasi mai risolutivi,per cui fu lanciata nella primavera del 2009 la campagna di soddisfazione clienti sul guasto del cambio in N per le Corolla MMT (fu un modo diverso per chiamare quello che era un vero RICHIAMO!), campagna che ha avuto termine ad Aprile 2012.
Ripeto,non capisco come mai siano intervenuti una prima volta sulla tua Corolla se questa andava bene. Fino al 2008 la Toyota intervenne solo in presenza di quel famigerato guasto.
Bye bye
 
Ultima modifica:
Allora, ti rispondo in ordine:

2) Mi sembra molto strano che la tua Corolla possa aver raggiunto una volta i 184 Km/h REALI......ma, forse, intendevi dire "di tachimetro"? In tal caso può essere,visto che la Casa la dà per 175 Km/h e solo una rivista, in una prova su strada nel 2005,ha riportato un valore massimo di 176 Km/h, per cui, se consideriamo la tolleranza dei tachimetri, sempre piuttosto ottimistici, ci siamo con quanto dici.

-Si scusami non intendevo la velocità reale, ma la velocità letta sul tachimetro.. :blush: infatti notavo che sui rilevatori di velocità lungo le strade mi rilevavano circa 10km/h in meno rispetto al tachimetro... però non ho mai fatto il confronto con la velocità GPS..


3) Allora siamo in due......fortunati (sgrat-sgrat......grattatio pallorum!),ma ...... mai siano intervenuti una prima volta sulla tua Corolla se questa andava bene. Fino al 2008 la Toyota intervenne solo in presenza di quel famigerato guasto. [/B]
Bye bye


-Il primo intervento mi pare che me l'hanno fatto circa a 30/40.000 kilometri (ora non ricordo di preciso), sul primo mi hanno fatto l'aggiornamento della centralina e cambiato un pezzo.. i meccanici in tutti e 2 i casi mi hanno detto che mi hanno fatto le modifiche perchè la mia macchina rientrava in una serie di matricole che la casa madre ha previsto i richiami..
 
Corolla 1.4D M-MT: 260.000 Km senza problemi!

Corolla 1.4D M-MT Station Wagon: 260.000 Km senza problemi!

Ieri ho conosciuto casualmente un signore che possiede una Corolla 1.4D M-MT della fine del 2004 (quindi si tratta delle prime immatricolate in Italia), ed alla mia domanda se avesse mai avuto problemi al cambio e quanti Km avesse percorso la sua Corolla mi ha risposto che la Corolla adesso ha 260.000 Km,e non ha MAI sofferto di alcun problema, tanto è vero che quasi non ricordava la questione del famoso problema al cambio robotizzato. Poi, però,mentre parlavamo dell'auto, si è ricordato che a circa 230.000 Km è stato avvertito dalla Toyota di portare l'auto in officina, dove poi gli hanno sostituito alcuni pezzi del gruppo cambio-frizione, anche se non aveva mai avuto problemi al cambio. Il signore in questione è uno di quelli che non capisce niente di motori,meccanica,ecc.ecc., ed è già tanto che sa che nella sua auto esiste un tipo di cambio che si comporta quasi come un cambio automatico (sue testuali parole)!

Altri problemi: zero assoluto! :wink_smil
 
Corolla 1.4D M-MT Station Wagon: 260.000 Km senza problemi!

Ieri ho conosciuto casualmente un signore che possiede una Corolla 1.4D M-MT della fine del 2004 (quindi si tratta delle prime immatricolate in Italia), ed alla mia domanda se avesse mai avuto problemi al cambio e quanti Km avesse percorso la sua Corolla mi ha risposto che la Corolla adesso ha 260.000 Km,e non ha MAI sofferto di alcun problema, tanto è vero che quasi non ricordava la questione del famoso problema al cambio robotizzato. Poi, però,mentre parlavamo dell'auto, si è ricordato che a circa 230.000 Km è stato avvertito dalla Toyota di portare l'auto in officina, dove poi gli hanno sostituito alcuni pezzi del gruppo cambio-frizione, anche se non aveva mai avuto problemi al cambio. Il signore in questione è uno di quelli che non capisce niente di motori,meccanica,ecc.ecc., ed è già tanto che sa che nella sua auto esiste un tipo di cambio che si comporta quasi come un cambio automatico (sue testuali parole)!

Altri problemi: zero assoluto! :wink_smil

Ciao a tutti
inserisco il mio contributo:
premessa corolla 2.0 D4D 90 CV
quando nel 2003 dovevo comprare auto,vidi tutte quella della categoria medie,ma quando mi sedetti all'interno capii che era lei la mia auto.
Detto questo, 198000 acquistata nel 2003.Tagliandi ogni 15-20k km,comunque ogni anno.
Problemi:
fino ad ora nessuno! a parte 3 lampadine,cambiato cinghia distribuzione a 160.000(pensavo di avere la catena...ops sbagliaiiii) le 4 candelette a 180000km e basta.
LA macchina la tratto benissimo,la scaldo sempre almeno 30 sec vado piano , la tiro qlc volta,ma di solito la tiro fino a 2200 g/m al max,il cambio lo uso con criterio.Insomma la tengo bene,diversa e' la situazione internamente,dove ci carico di tutto,difatti ho eliminato i sedili posteriori per avere un piano di carico unico (anni fa ho anche dormito 4 gg dentro,prima che mi decidessi di acquistare un piccolo camper).
Media consumo da computer 21KM/l.
Vi ho dettto tutto ...per ora
Ciao
Antonio
 
Ciao a tutti
inserisco il mio contributo:
premessa corolla 2.0 D4D 90 CV
quando nel 2003 dovevo comprare auto,vidi tutte quella della categoria medie,ma quando mi sedetti all'interno capii che era lei la mia auto.
Detto questo, 198000 acquistata nel 2003.Tagliandi ogni 15-20k km,comunque ogni anno.
Problemi:
fino ad ora nessuno! a parte 3 lampadine,cambiato cinghia distribuzione a 160.000(pensavo di avere la catena...ops sbagliaiiii) le 4 candelette a 180000km e basta.
ahahah anche te! allora mi fai compagnia :biggrin: a dir il vero fu quello della concessionaria a dirmi che era a 150 il cambio... quindi errore suo. per fortuna la solidità toyota ci protegge da questi errori! possiamo però confermare ai presenti che si può cambiare tranquillamente a 150 000 la cinghia...

LA macchina la tratto benissimo,la scaldo sempre almeno 30 sec vado piano , la tiro qlc volta,ma di solito la tiro fino a 2200 g/m al max,il cambio lo uso con criterio.Insomma la tengo bene,diversa e' la situazione internamente,dove ci carico di tutto,difatti ho eliminato i sedili posteriori per avere un piano di carico unico (anni fa ho anche dormito 4 gg dentro,prima che mi decidessi di acquistare un piccolo camper).
Media consumo da computer 21KM/l.
Vi ho dettto tutto ...per ora
Ciao
Antonio

non la trattar troppo bene: ogni tanto una tirata serve.
io l ho tenuta come te in questi ultimissimi anni (prima la usava mio padre) e in questi giorni mi ha fatto uno scherzetto (credo) l'egr... http://www.toyotaclubitalia.it/foru...so-alcuni-momenti-caldo-che-pu%F2-essere.html

per fortuna un bel lancio in autostrada ha risolto tutto. adesso consumi e erogazione coppia rientrata nella norma. poi magari al prossimo tagliando faccio un po piu di controlli di pulizia (smontare l'egr chiede almeno 2 ore di manodopera sigh)

ultima cosa: le candelette che problema ti hanno dato? semplice scrupolo? siccome ho letto che l hai cambiate a 180 000...
 
Ultima modifica:
ahahah anche te! allora mi fai compagnia :biggrin: a dir il vero fu quello della concessionaria a dirmi che era a 150 il cambio... quindi errore suo. per fortuna la solidità toyota ci protegge da questi errori! possiamo però confermare ai presenti che si può cambiare tranquillamente a 150 000 la cinghia...



non la trattar troppo bene: ogni tanto una tirata serve.
io l ho tenuta come te in questi ultimissimi anni (prima la usava mio padre) e in questi giorni mi ha fatto uno scherzetto (credo) l'egr... http://www.toyotaclubitalia.it/foru...so-alcuni-momenti-caldo-che-pu%F2-essere.html

per fortuna un bel lancio in autostrada ha risolto tutto. adesso consumi e erogazione coppia rientrata nella norma. poi magari al prossimo tagliando faccio un po piu di controlli di pulizia (smontare l'egr chiede almeno 2 ore di manodopera sigh)

ultima cosa: le candelette che problema ti hanno dato? semplice scrupolo? siccome ho letto che l hai cambiate a 180 000...



in realtà me le hanno cambiate...ma secondo me non serviva,mi faceva lo scherzo che non partiva,e una volta si e' spenta di colpo.Devo di re che da allora scherzi non li ha piu' fatti,In merito alla cinghia ho letto ogi che sul libretto c'e di fatto scritto ogni 150000 KM,
Il motore era da un po' che era pigro ai bassi,ho messo un additivo pulente penso STP e devo dire che le cose sono migliorate di brutto.Sicuramente facendo pochi km al giorno di solito esco in bici :smile: la macchina se non la tiro e' un po' pigra,quindi ogni tanto me toccaDa d ho messo l'additivo e faccio la salita per tornare a casa non fuma piu :smile:
 
anni fa ho anche dormito 4 gg dentro,prima che mi decidessi di acquistare un piccolo camper

Eheh, anch'io c'ho dormito in alcune occasioni. Ero stanco e distante da casa. Siccome son cresciuto praticamente in campeggio, non ci penso due volte in questi casi. Mi fermo al primo autogrill, tiro giù i sedili dietro e... in diagonale, ci sto "quasi" a pennello.
Me la dormo fino al mattino (ho sempre il sacco a pelo pronta all'uso... eheh).

Corolla D4D 110 CV del 2002.
Km percorsi 202.000.

Tagliandi regolari (cambiata anche cinghia di distribuzione, quindi).
Sostituiti dischi e pastiglie (l'anno scorso), valvola SCV, valvola termostatica, motorino d'avviamento (in 4 diverse occasioni).
In questo periodo forse ho la valvola EGR da pulire, vista la difficoltà nel prendere giri.
 
Eheh, anch'io c'ho dormito in alcune occasioni. Ero stanco e distante da casa. Siccome son cresciuto praticamente in campeggio, non ci penso due volte in questi casi. Mi fermo al primo autogrill, tiro giù i sedili dietro e... in diagonale, ci sto "quasi" a pennello.
Me la dormo fino al mattino (ho sempre il sacco a pelo pronta all'uso... eheh).

Corolla D4D 110 CV del 2002.
Km percorsi 202.000.

Tagliandi regolari (cambiata anche cinghia di distribuzione, quindi).
Sostituiti dischi e pastiglie (l'anno scorso), valvola SCV, valvola termostatica, motorino d'avviamento (in 4 diverse occasioni).
In questo periodo forse ho la valvola EGR da pulire, vista la difficoltà nel prendere giri.

Salve a tutti vi seguo da un pò, felice possessore di corolla 2.0 d4d 90cv dal 2002 185.000 km :smile: anche se adesso comincia a far senitre i suoi anni
 
corolla berlina 2004.. 150.mila km come nuova.. solo che fa strage di lampadine dei fari.. vi capita anche a voi?
 
io sono arrivato a 185mila .. una bella pulizia all egr dopo tanti rimandi gli ha ridato vita.. prima appena trovava una salita di montagna si piantava e fumava nero, adesso non teme più nemmeno quello.. un cuscinetto della ruota si fa sentire (in marcia e.sopratutto in curva ) e pure quello dell alternatore che già caricava poco a detta del meccanico.. gli unici acciacchi. la consolle centrale non ci pensa minimamente a vibrare o mandare risonanze. fantastico!
corolla berlina 2004.. 150.mila km come nuova.. solo che fa strage di lampadine dei fari.. vi capita anche a voi?

no io ho cambiato le mie giusto per la sostituzione con impianto xenon verso i 5 anni ed erano sempre quelle di primo equipaggiamento, per non parlare delle altre luci di segnalazione.. hai mai pensato di fare controllare batteria e carica alternatore?
 
Ultima modifica:
io sono arrivato a 185mila .. una bella pulizia all egr dopo tanti rimandi gli ha ridato vita.. prima appena trovava una salita di montagna si piantava e fumava nero, adesso non teme più nemmeno quello.. un cuscinetto della ruota si fa sentire (in marcia e.sopratutto in curva ) e pure quello dell alternatore che già caricava poco a detta del meccanico.. gli unici acciacchi. la consolle centrale non ci pensa minimamente a vibrare o mandare risonanze. fantastico!

no io ho cambiato le mie giusto per la sostituzione con impianto xenon verso i 5 anni ed erano sempre quelle di primo equipaggiamento, per non parlare delle altre luci di segnalazione.. hai mai pensato di fare controllare batteria e carica alternatore?
batteria cambiata.. carica alternatore no ma penso funzioni correttamente perchè la batt la ricarica.. beh strage,forse ho esagerato.. ho cambiato la lampadina settimana scorsa e quella prima l ho cambiata 5-6 mesi fa.. non credo sia un lasso di tempo da chiamarlo "strage" forse ho esagerato un po :biggrin2:
 
batteria cambiata.. carica alternatore no ma penso funzioni correttamente perchè la batt la ricarica.. beh strage,forse ho esagerato.. ho cambiato la lampadina settimana scorsa e quella prima l ho cambiata 5-6 mesi fa.. non credo sia un lasso di tempo da chiamarlo "strage" forse ho esagerato un po :biggrin2:



Probabilmente ci sono i contatti sulla lampade un po sfiammati e ballerini oltre ad avere probabilmente la massa dei fari con una resistenza elettrica eccessiva (ossidazione, cattivo serraggio...)

Anche la qualita delle lampade conta molto

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Con la mia Corolla TS 1.8 VVTL-I 2004
km percorsi 76 000km
 
Ultima modifica:
e siamo a 250.000

altro compleanno:

zxa1k2.jpg
 
Indietro
Alto