Kit lampade e fusibili di scorta

Giann

TCI Member
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
40
Località
Roma
Sono sempre stato abituato ad avere un kit lampade e fusibili di scorta a borto, ho chiesto in conce ma mi hanno dato risposte evasive: qualcuno sa se esistono per l'Auris HSD 2010? Mi sembra almeno quelle posteriori è semplice cambiarle, quelle anteriori per ora sono ancora le originali, ma non dureranno certo in eterno ed hanno già quasi tre anni.

Sennò che tipo di lampade devo chiedere all'autoricambi e che tipo di fusibili? Sia le une che gli altri sono diversi da quelli della mia vecchia Ford...
 
I kit lampadine e fusibili di scorta specifici per determinate auto non sono mai esistiti ma da sempre i concessionari hanno avuto la bella abitudine di inserire, insieme al triangolo, alla consegna dell'auto nuova un kit lampade e fusibili generico.
Le macchine moderne si diversificano parecchio anche per tipologie di lampadine, spesso anche costose, anche sullo stesso modello di auto, ecco perché non ha più senso dotare le auto di un kit contenente lamapadine che comunque potrebbero rompersi, molto più economico comprare le lampadine specifiche nel momento in cui bruciano
 
I kit lampadine e fusibili di scorta specifici per determinate auto non sono mai esistiti ma da sempre i concessionari hanno avuto la bella abitudine di inserire, insieme al triangolo, alla consegna dell'auto nuova un kit lampade e fusibili generico.
Le macchine moderne si diversificano parecchio anche per tipologie di lampadine, spesso anche costose, anche sullo stesso modello di auto, ecco perché non ha più senso dotare le auto di un kit contenente lamapadine che comunque potrebbero rompersi, molto più economico comprare le lampadine specifiche nel momento in cui bruciano

Vero, quindi il kit è meglio che me lo "assembli" da solo. Dal momento che la macchina la uso soprattutto nei we, meglio premunirsi :wink_smil

Per questo chiedevo dei fusibili; il tipo delle lampade è indicato nel manuale, dei fusibili non si parla tranne che della loro posizione nelle scatole, però a vista sono sicuramente diversi da quelli standard.

Sarebbe assurdo rimanere fermi in mezzo alla strada per un banale fusibile bruciato! Anzi nei trenta e passa anni in cui guido, mi è capitato più volte soccorrere automobilisti fermi proprio per un fusibile! In genere quelli che proteggono fari (di notte), tergicristalli ecc.
 
Vero, quindi il kit è meglio che me lo "assembli" da solo. Dal momento che la macchina la uso soprattutto nei we, meglio premunirsi :wink_smil

Per questo chiedevo dei fusibili; il tipo delle lampade è indicato nel manuale, dei fusibili non si parla tranne che della loro posizione nelle scatole, però a vista sono sicuramente diversi da quelli standard.

Sarebbe assurdo rimanere fermi in mezzo alla strada per un banale fusibile bruciato! Anzi nei trenta e passa anni in cui guido, mi è capitato più volte soccorrere automobilisti fermi proprio per un fusibile! In genere quelli che proteggono fari (di notte), tergicristalli ecc.

Di solito dei fusibili di scorta si trovano proprio nel vano fusibili.
Gli automobilisti che ti è capitato di soccorrere di notte appartengono alla categoria degli idioti perché, per come sono fatti gli impianti elettrici delle auto, con un fusibile bruciato è impossibile ritrovarsi al buio, a meno che non te ne sia gia bruciato uno in precedenza e non te ne sia importato; le 2 lampade (anteriori o posteriori) proprio per motivi di sicurezza non sono collegate allo stesso fusibile in modo da non rimanere in caso di guasto completamente al buio

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Quoto quanto scritto sopra da giodepo: di notte è difficile rimanere completamente al buio considerato che le lampade dei fari sono protette da fusibili diversi.

Aggiungo una considerazione: sostituire una lampada ad un' auto d' oggigiorno può rivelarsi un' operazione piuttosto complicata (ci sono molti thread in merito), anzi, spesso si è costretti a rivolgersi ad un meccanico perchè per accedere alla lampadina occorre avere delle "manine" e smontare un pò troppa "roba".

Impensabile poi farlo di notte ed al lato di una strada! :no:

Forse è anche per questo che non mettono più la scatola con le lampade di riserva (devo però dire che a me l' hanno data, senza quelle allo xeno però! :no:smile:
 
I kit lampadine e fusibili di scorta specifici per determinate auto non sono mai esistiti ma da sempre i concessionari hanno avuto la bella abitudine di inserire, insieme al triangolo, alla consegna dell'auto nuova un kit lampade e fusibili generico.
Le macchine moderne si diversificano parecchio anche per tipologie di lampadine, spesso anche costose, anche sullo stesso modello di auto, ecco perché non ha più senso dotare le auto di un kit contenente lamapadine che comunque potrebbero rompersi, molto più economico comprare le lampadine specifiche nel momento in cui bruciano

quoto quanto detto e posso aggiungere, per essere stato nei ricambi in una conc toy, che porta targhe, kit triangolo a norma dentro il quale si trovano una serie generiche di lampadine (avvolte alcune non sono neanche per la tua auto proprio perché kit generici) sono di un fornitore esterno alla toy (casa madre) e che fornisce le conc di tutte le marche.
 
Per la toy di mia moglie ho fatto l'elenco delle lampadine utilizzate sull'auto , ho dato l'elenco al mio ricambista che mi ha procurato uno scatolino con dentro tutto quello che mi serviva.

Tanto mia moglie nn si mettera' mai li a cambiarle, ma almeno in caso di necessita' so di averle a portata di mano.

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Indietro
Alto