Info iscrizione ASI

Ma sono cambiate le regole o vuoi fare anche l'omologazione oltre all'iscrizione al registro?

Da gennaio di quest'anno sono cambiate le regole, ora le foto che vogliono sono 14... :fear2:
erano indecisi se chiedere anche quella del numero motore, ma evidentemente l'hanno aggiunta.

Io sto procedendo ora con la r.i.v.s. che è un pelo più facile e veloce... :smile:
 
Occhio, però... :wink_smil
A seconda della regione e di cosa vuoi fare non sempre le altre associazioni sono equivalenti all'ASI :blush:
Molte compagnie assicurative, ad esempio, applicano le tariffe ridotte solamente esibendo l'attestato ASI, ed in molte regioni l'esenzione dalla Tassa di Possesso ha effetto solo con l'iscrizione all'ASI o ai registri Fiat e Lancia (che hanno eguale valore legale).
Nel regolamento attuativo del C.d.S. questi sono gli unici tre registri citati... :fear2:

[OT]
Era comunque ora che le cose diventassero più serie...
Ci sono troppi "cadaveri" o collage fantasiosi con attestazioni di storicità, il che finisce per sminuire le nostre vetture tenute come si deve...
[fine OT]
 
Ultima modifica:
Occhio, però... :wink_smil
A seconda della regione e di cosa vuoi fare non sempre le altre associazioni sono equivalenti all'ASI :blush:
Molte compagnie assicurative, ad esempio, applicano le tariffe ridotte solamente esibendo l'attestato ASI, ed in molte regioni l'esenzione dalla Tassa di Possesso ha effetto solo con l'iscrizione all'ASI o ai registri Fiat e Lancia (che hanno eguale valore legale).
Nel regolamento attuativo del C.d.S. questi sono gli unici tre registri citati... :fear2:

Gia, ho notato...
sono 2 mesi quasi che mi informo un pò dappertutto (mtc, pra, aci, associazioni storiche, assicurazioni varie...)
mi ero "rassegnato" a fare le lunghe pratiche ASI, quando in un post sul forum di elaborare consiglivano di guardare sul sito della propria regione...
ed andando a vedere nella mia (piemonte) ho trovato una pagina dedicata, con annesso pdf, recante tutti gli enti/associazioni autorizzate a
dare l'attestato per l'esenzione della tassa di possesso. La rivs era tra quelli... :63:

Per l'assicurazione è un'altra cosa ovviamente, ma sempre con la rivs mi fanno una buona offerta e per ora va bene, poi ho un anno per trovare eventualmente di meglio...

[OT]
Era comunque ora che le cose diventassero più serie...
Ci sono troppi "cadaveri" o collage fantasiosi con attestazioni di storicità, il che finisce per sminuire le nostre vetture tenute come si deve...
[fine OT]

Pienamente d'accordo con te!! :wink_smil
unico appunto: dovrebbe esserci un alternativa per chi volesse restaurare una vecchia gloria, qualcosa di provvisorio almeno per portarla a casa e
poi non pagare follie tenendola ferma in attesa di sistemarla...
 
Ma qui, purtroppo, siamo in Italia, non a caso definito da noi stessi "il Paese dei furbetti"...
Una cosa del genere si trasformerebbe in una "licenza di circolare con un cadavere evadendo le tasse"... :blush:
 
io sul libretto uso e manuntenzione ho letto che il numero motore si trova sotto il debimetro, infatti devo portarla dal meccanico per poter smontare tutto, io non mi fido, una volta visibile il numero (spero) potro' fare le foto...
 
Indietro
Alto