Iq non capisco quanto consuma

Patrjzia

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Salve ho letto tutte le vs discussioni sulla iq già dallo scorso anno, quando decisi di comprare da un privato amico di famiglia una IQ cambio automatico di febbraio 2009 cilindrata 1000 con 54,000 km. Premetto che essendomi innamorata dell'auto a mo' di mouse l'ho pagata un pacco, difatti dopo qualche tempo ho dato un'occhiata sulle valutazioni e l'ho vista in vendita ad almeno 1000 euro in meno.Comunque scrivo per avere qualche consiglio o parere su quest'auto della quale nn ho mai capito il consumo effettivo.Faccio benzina quand'è a una tacca lampeggiante e ce ne stanno 21/22 litri e comunque dal pieno al lampeggio dell'ultima tacca nn percorro in città piu' di 300 km.Ora ho deciso di restare a secco, cioe' mi sono caricata una tanica di benzina in auto e voglio andare finchè non si ferma, per capire se almeno riesco a fare 400 km con 32 litri.Comunque sono delusissima, l'auto scricchiola di continuo,si sentono le cinghie traballare e non so cos'altro, in curva ad una certa velocità pare sia prossima al ribaltamento.Io guido sempre con un filo di gas in eco, ma capperi che sola che ho preso!
 
Vai da un carrozziere e fai registrare portiere cofano e portellone, sedili e cassetto del cruscotto
Poi un tagliando ben fatto e tieni la pressione delle gomme al valore prescritto

La vettura migliorerà moltissimo sia come rumorosità che come consumi

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
in più se vuoi io ti posso vendere molle ribassate e kit barra antirollio dopo le curve le puoi prendere belle piene...:cool:
 
Ringrazio x le risposte

Vai da un carrozziere e fai registrare portiere cofano e portellone, sedili e cassetto del cruscotto
Poi un tagliando ben fatto e tieni la pressione delle gomme al valore prescritto

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Ringrazio per la risposta ma il tagliando è stato fatto a 45,000 ed era il terzo mi pare dal libretto e l'ho acquistata a 50,000, dovrei riportare l'auto in officina?Ho un parente gommista che mi ha guardato gomme e un po' di tutto ma non ha rilevato nulla di anomalo. Ma questo scricchiolio' lo fa anche a voi e soprattutto, quanto consuma quest'auto con un pieno girando in città sempre eco e mettendo N ai semafori da ferma?E' possibile che faccio 10 km con un litro?Grazie x la pazienza
 
mi ricordo da alcune testate giornalistiche che il 1000 consuma di + rispetto al 1300 io di media mi segna 5,2 lt/100 km nel tuo computer di bordo cosa ti segna?
 
No... è impossibile. Io con il cambio manuale sto sopra i 20km/l.
 
mi ricordo da alcune testate giornalistiche che il 1000 consuma di + rispetto al 1300 io di media mi segna 5,2 lt/100 km nel tuo computer di bordo cosa ti segna?
Non so perché è sul kilometraggio totale dell'auto, prima ho fatto il pieno ce ne sono stati 27 litri e dall'ultimo pieno ho percorso 362 km, cio' significa se ho fatto bene i calcoli per litro ho percorso 13,00 km circa.Comunque fatto il pieno stranamente mi segnava 5 tacche invece di tutte e 6 e solo dopo 10 km circa ha segnato tutte le tacche, cosa mai successa prima.Ora ho messo l'opzione che scrivi tu e mi segnava 6.2-6.5, mah andavo ai 40 all'ora...non ci capisco niente, senza contare che oggi è iniziato un rumorino che proveniva dal basso cofano anteriore secondo il mio orecchio ché pensavo fosse il serbatoio rimasto quasi vuoto visto che stavolta ho atteso parecchio in riserva lampeggiante prima di far benzina (80 km) e comunque avendone messi 27 lt ne dovevo avere ancora 5 in serbatoio piu' o meno.
Ok non la sapro' guidare, concordo come dice mio padre che sono una frana al volante, ma l'auto, tolta l'estetica che fa tanta simpatia, fa veramente pena.Sono pentita dell'acquisto come nn mi è mai accaduto.Grazie per i consigli, cmq
 
Non è che il galleggiante ha qualche problema? Fare 10km/l è veramente ardua come cosa.
La mia, quando faccio il pieno, le tacche le acquisisce subito appena finito il rifornimento.
E, sicuramente, in riserva, non mi fiderei a fare tutti i chilometri che hai fatto te.
Con un pieno sono SEMPRE STATO sopra i 500km e ho anche viaggiato in 4 adulti in autostrada.
 
Già il galleggiante

Non è che il galleggiante ha qualche problema? Fare 10km/l è veramente ardua come cosa.
La mia, quando faccio il pieno, le tacche le acquisisce subito appena finito il rifornimento.
E, sicuramente, in riserva, non mi fiderei a fare tutti i chilometri che hai fatto te.
Con un pieno sono SEMPRE STATO sopra i 500km e ho anche viaggiato in 4 adulti in autostrada.

Probabilmente il galleggiante ha qualche problema, pare una cosa frequente leggendo tutto il forum relativo alla IQ, (e assicuro che l'ho letto da cima a fondo subito, ma oramai l'auto l'avevo già comprata...altrimenti col cavolo)ma il punto è che consuma lo stesso tanto anche se questo nn funzionasse bene, chè oggi ero a 4/5 litri da rimanere a secco e con 362 km alle spalle + una cinquantina da fare (ce la facevo?) arrivavo a poco piu' di 400 con un pieno.E tutti quei rumorini di sottofondo?Ma la vostra è così rumorosa?Anche le cinghie traballano, il sedile passeggero nn sto a dire, specie se è vuoto con nessuno seduto, dietro ho sempre la sensazione di avere lo sportello mezzo aperto...mah!Non mi è mai successo in nessuna auto una roba del genere, sono davvero avvilita
 
... veramente strano.. vero che la mia ha due anni e pochi chilometri, ma di rumori non ne sento... e a maggior ragione provenienti dal cofano motore.
Io una controllata gliela farei dare...
Per quel che riguarda il rumore quando nessuno è seduto sul sedile passeggero, almeno nella mia, a volte è la cintura male posizionata.
 
Molto strano, ci deve essere per forza qualcosa che non va. Si dovrebbe fare una prova, camminare finchè l'auto non resta, fare il pieno e rifare la stessa operazione, se è il galleggiante che non va invia dati errati al computer di bordo.
Per calcolare bene i consumi vi consiglio di scaricare L'app Fuelio.
 
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ma il punto è che consuma lo stesso tanto anche se questo nn funzionasse bene, chè oggi ero a 4/5 litri da rimanere a secco e con 362 km alle spalle + una cinquantina da fare (ce la facevo?) arrivavo a poco piu' di 400 con un pieno.
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eri già in riserva ?
la spia si accende quando inizia la riserva, cioè quando hai ancora 7 litri nel serbatoio

in ogni caso, ripeto ancora, i consumi non si misurano così

per avere un dato plausibile (dopo almeno tre pieni) devi:
- fare il pieno e segnarti i chilometri totali dell'auto
- quando sei in prossimità della riserva (senza bisogno di rischiare di rimanere a secco), fai ancora il pieno e prendi nota di chilometri totali e parziali
- dividi i km che hai fatto tra i due rifornimenti per i litri immessi nel secondo pieno
- risultato Km/lt

come dicevo il dato dovrebbe essere calcolato su più pieni, in modo da poter "diluire" eventuali errori dovuti a rifornimenti fatti non proprio alla stessa maniera. Cioè sommare sia i km che i litri immessi in due-tre rifornimenti

Per limitare l'errore, fissa tu un tuo metodo di rifornire, tipo ti fermi al primo stop della pistola erogatrice, oppure riempi fino a vedere la benzina dal bocchettone. Comunque fai il pieno usando possibilmente sempre la stessa metodologia.

Inoltre per facilitarti la cosa, come ti è già stato consigliato, puoi usare una delle tante app per tenere nota dei consumi
Oppure registrarti al sito Spritmonitor http://www.spritmonitor.de/en/ ed inserire li dati dei tuoi rifornimenti.
Questa, ad esempio, è la tabella dei consumi della mia piccolina, la Daihatsu Cuore, stesso tuo motore
http://www.spritmonitor.de/en/detail/300765.html
 
Ultima modifica:
grazie a tutti x gli interventi!

eri già in riserva ?
la spia si accende quando inizia la riserva, cioè quando hai ancora 7 litri nel serbatoio

in ogni caso, ripeto ancora, i consumi non si misurano così

per avere un dato plausibile (dopo almeno tre pieni) devi:
- fare il pieno e segnarti i chilometri totali dell'auto
- quando sei in prossimità della riserva (senza bisogno di rischiare di rimanere a secco), fai ancora il pieno e prendi nota di chilometri totali e parziali
- dividi i km che hai fatto tra i due rifornimenti per i litri immessi nel secondo pieno
- risultato Km/lt

come dicevo il dato dovrebbe essere calcolato su più pieni, in modo da poter "diluire" eventuali errori dovuti a rifornimenti fatti non proprio alla stessa maniera. Cioè sommare sia i km che i litri immessi in due-tre rifornimenti

Per limitare l'errore, fissa tu un tuo metodo di rifornire, tipo ti fermi al primo stop della pistola erogatrice, oppure riempi fino a vedere la benzina dal bocchettone. Comunque fai il pieno usando possibilmente sempre la stessa metodologia.

Inoltre per facilitarti la cosa, come ti è già stato consigliato, puoi usare una delle tante app per tenere nota dei consumi
Oppure registrarti al sito Spritmonitor http://www.spritmonitor.de/en/ ed inserire li dati dei tuoi rifornimenti.
Questa, ad esempio, è la tabella dei consumi della mia piccolina, la Daihatsu Cuore, stesso tuo motore
http://www.spritmonitor.de/en/detail/300765.html

Ciao Lele, io mi sono sempre segnata quanto hai elencato, in un anno che ho l'auto (come scritto sopra acquistata da un amico di un mio parente xsona comunque affidabile) ho sempre fatto il pieno dopo 5/10 km da quando scattava la riserva, ossia da due tacca si passava ad una lampeggiante.In quel momento avevo percorso 290/300 km e ci mettevo 24 lt circa.Stavolta volevo rimanere a secco per capire quei litri di riserva quanta strada mi avrebbero fatto fare, ma ieri nonostante avessi una tanica di benz in auto ho avuto paura di fermarmi come un'oca magari in mezzo alla statale e facendo il pieno ce ne sono stati 27 litri.Ci vuole poco a calcolare, l'auto fa i 13 con un litro max, penso di nn sbagliare. La pippa oltre a qst problema che nn sarebbe nulla visto che la uso poco, è che l'auto è rumorosa (scricchiolante) e veramente poco spaziosa.Per caricare +6 litri d'acqua devo ribaltare i sedili e fare mille peripezie per sistemare anche solo la spesa dietro. Tutti particolari che in un primo momento nn avevo valutato, ma che vivendo la macchina sono venuti a galla. Ricordo che ero innamorata della Aygo, poi in concessionaria mi dissero che usciva presto una nuova che poi non mi piacque con quella specie di svastica davanti, mi si è presentata questa sotto gli occhi e ci sono cascata. Mannaggia
 
... veramente strano.. vero che la mia ha due anni e pochi chilometri, ma di rumori non ne sento... e a maggior ragione provenienti dal cofano motore.
Io una controllata gliela farei dare...
Per quel che riguarda il rumore quando nessuno è seduto sul sedile passeggero, almeno nella mia, a volte è la cintura male posizionata.

Flower, grazie della risposta...ma le cinture sono sempre male posizionate!La placca in metallo sbatte sempre nella portiera, se la sistema dietro comincia quella del passeggero e così via.E' una macchina ballerina...
 
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ce ne sono stati 27 litri.Ci vuole poco a calcolare, l'auto fa i 13 con un litro max, penso di nn sbagliare.
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direi proprio che non sbagli

e sono proprio pochini
certo l'automatico non aiuta, poi se fai tanta città, code, semafori . . .
 
La mia è una 2013... quindi non so se a livello di assemblaggi abbiano cambiato qualcosa rispetto alla tua, ma non penso.
Avendo meno di 20.000km, per adesso, a parte, appunto, le cinture che fanno un po' di casino, non riscontro altre situazioni di scricchiolii fastidiosi.
Quello che mi lascia perplesso sono i consumi.
Io sono sempre 4,4 l/100km usandola normalmente in extraurbano. Te che uso ne fai? Non è che fai autostrada a 130km/h?
Giusto per capire come è possibile che ci sia così tanta differenza tra i consumi percepiti dagli altri possessori rispetto ai tuoi.
Per quel che riguarda la polivalenza... io lascio sempre i sedili posteriori abbattuti per poter caricare anche solo uno zaino.
 
la cinghia che traballa non è normale falla controllare
per le cinture posteriori la tua essendo come la mia un prima serie le ha libere di sbattere devi prendere un kit ferma cinture come questo che ho ordinato io appena posso ti posto il codice
al prossimo tagliando fai pulire la valvola egr vedrai risolvi il problema
 
ciao

La mia è una 2013... quindi non so se a livello di assemblaggi abbiano cambiato qualcosa rispetto alla tua, ma non penso.
Avendo meno di 20.000km, per adesso, a parte, appunto, le cinture che fanno un po' di casino, non riscontro altre situazioni di scricchiolii fastidiosi.
Quello che mi lascia perplesso sono i consumi.
Io sono sempre 4,4 l/100km usandola normalmente in extraurbano. Te che uso ne fai? Non è che fai autostrada a 130km/h?
Giusto per capire come è possibile che ci sia così tanta differenza tra i consumi percepiti dagli altri possessori rispetto ai tuoi.
Per quel che riguarda la polivalenza... io lascio sempre i sedili posteriori abbattuti per poter caricare anche solo uno zaino.
Beh la tua è molto piu' nuova, la mia è un 2009, comunque ieri e oggi ho girato extraurbano sulla statale per intenderci ai 50 km orari ché da noi c'è un autovelox ogni 500 mt e mi segna 6,2 l/100km a volte 6,1 non meno. Calcola che sono sempre in eco e mando l'auto con un filo di gas.Se ho capito bene ho impostato l'Opzione del computer che mi indica il consumo medio dall'azzeramento del contachilometri parziale (fatto due giorni fa al rifornimento), poi c'è anche l'opzione del consumo in tempo reale, ma se imposto questo mi va da zero a 12-20-9 sballa di continuo....Grazie x la pazienza
 
la cinghia che traballa non è normale falla controllare
per le cinture posteriori la tua essendo come la mia un prima serie le ha libere di sbattere devi prendere un kit ferma cinture come questo che ho ordinato io appena posso ti posto il codice
al prossimo tagliando fai pulire la valvola egr vedrai risolvi il problema
La valvola erg serve per consumare meno benz?Secondo voi devo portare l'auto in officina Toyota o va bene il mio meccanico di fiducia, ché della Toyota delle mie parti nn si parla un granché bene e inoltre è lontana da casa mia.
Grazie x gli interventi e x la pazienza ciao
 
.. vero, la mia è più nuova, ma il motore è lo stesso... e se la mia, che vivo in un posto non propriamente pianeggiante, che la uso anche un po' allegramente... fa i 22 di CDB, la tua che fa i 16km/l ha, secondo me, qualcosa che non torna.
Iniziamo a non tener conto del computer istantaneo... quello cambia troppo repentinamente e può darti un'idea solo in autostrada, ad esempio, per il resto, usa quello che, come giustamente hai detto te, si azzera ad ogni pieno.
Tieni sotto controllo litri e chilometri senza fare fede, più di tanto a computer e livello, che nella IQ, è una delle cose meno precise al mondo.
Detto questo, se dovessi veramente andare con un filo di gas e fare i 16km/l... io una controllata gliela farei dare.
Magari anche in Toyota, solo per vedere se c'è qualche errore in centralina o qualcosa che non va... poi per gli eventuali interventi, ti rivolgi dove ti trovi meglio.
E' veramente un peccato che tu non sia soddisfatta della macchina... io la trovo, appunto, geniale.
 
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