pipistrello85
TCI Member
azz...questo particolare olio è a ricircolo o si consuma? si sente un calo prestazionale? Sta iniziando a incuriosirmi questo discorso.
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azz...questo particolare olio è a ricircolo o si consuma? si sente un calo prestazionale? Sta iniziando a incuriosirmi questo discorso.
Si si consuma, precisamente non so quant'è il minimo di durata ma leggendo in giro su vari forum credo minimo 5000km si riescono a fare senza rabbocco (il serbatoio è da 400ml);
Le prestazioni dell'auto restano pressoché invariate (non riesco a notare differenze tra benzina e GPL).
Mi correggo: oggi mi sono rivisto il manuale d'uso del kit flashlube ed è indicato che il consumo è di 1ml ogni 100km, quindi se l'auto per esempio fa i 17km/l con 100ml riesci a fare 1700km, quindi più o meno con 400ml si percorrono quasi 7000km (ovviamente dipende dal consumo dell'auto).
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1 ml ogni 100 km sarebbero
4 ml per 400 km e
40 ml per 4.000 km e
400 ml per 40.000 km
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cosa ho perso ?
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forse ne serve 1 ml ogni litro di benzina ?
400 ml = 400 litri * 17 Km/lt = 6.800 km ?
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Il costo del flashlube si sà?
Se non erro dovrebbe costare intorno ai € 18 al lt, appena si esaurisce, è quindi dovrò comprarlo vi farò sapere il prezzo preciso:biggrin2:.
Per cercare di ravvivare la discussione riporto questo post trovato googleggiando:
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=13903
Pare che la Sirion con lo stesso motore monti il gpl senza problemi.
Qualcuno sa se il motore della Sirion abbia ricevuto delle modifiche rispetto allo stesso 1000 vvt-i montato sulla Aygo serie precedente?
Non ci sto capendo niente .
Grazia a tutti per le eventuali risposte.
Le rivendite Toyota ora vendono il 1000 vvti a gpl con impianto montato da concessionaria con microiniezioni di benzina al minimo e durante il funzionamento, altri con aggiunta di additivo ( meno efficiente). Ma lo sconsigliano.
Il perchè discutendo con addetti e facendo ricerche è uscito fuori questo: nel motore 1kr-fe il problema con il GPL son le valvole che hanno diametro stelo di solo 4,9 mm e sedi in alluminio ( un 1200 fire ha diametro stelo 7 mm), questo vuol dire che con temperature più alte queste valvole si stirano molto di più rispetto ad altri motori, e quindi bisogna rifare spesso il gioco valvole ( son valvole estremizzate per l'uso a benzina).
Rifacendo solo le sedi non si risolve tanto proprio perchè si vanno a usurare e stirare queste valvole che sono molto sottili e leggere, infatti hanno fatto questo per migliorare peso e attriti ( e altro), e lavorare con quel combustibile cioè benzina.
E' un motore tirato in termini di leggerezza e attrito, infatti ha tanti altri accorgimenti belli come le canne cilindro con microsolchi per migliorare la lubrificazione e pistoni rivestiti da resina antiattrito.
Cioè a 90-100.000 ci arrivi ma poi rifai una testa, forse con gli ultimi impianti a microiniezioni di benzina son migliorati ma non credo tanto, ce ne son poche ancora in giro con 100.000 km a gpl.
Io con la mia yaris precedente ho fatto 170000km a gpl senza mai un problema, tanto che ne ho comprata un'altra sempre a gpl con cui ho già percorso 36000km in un anno consumo extraurbano 17.6 km/l
Ciao, io non so che diametro erano le valvole, ti posso dire che il motore era una 1.0 del 2009 l'impianto a gpl della tartarini...come quello che ho ora montato ora nella yaris 2015 , sempre con motore 1.0
Ne ha fatti 17.000 o hai aggiunto uno zero? Che manutenzioni hai fatto?
ne ho fatti 170000 regolazione delle valvole e' stata fatta due volte, mi sono trovato talmente bene che l'ho sostituita con un'altra sempre a gpl