installazione impianto gpl..

azz...questo particolare olio è a ricircolo o si consuma? si sente un calo prestazionale? Sta iniziando a incuriosirmi questo discorso.
 
azz...questo particolare olio è a ricircolo o si consuma? si sente un calo prestazionale? Sta iniziando a incuriosirmi questo discorso.

Si si consuma, precisamente non so quant'è il minimo di durata ma leggendo in giro su vari forum credo minimo 5000km si riescono a fare senza rabbocco (il serbatoio è da 400ml);

Le prestazioni dell'auto restano pressoché invariate (non riesco a notare differenze tra benzina e GPL).
 
Si si consuma, precisamente non so quant'è il minimo di durata ma leggendo in giro su vari forum credo minimo 5000km si riescono a fare senza rabbocco (il serbatoio è da 400ml);

Le prestazioni dell'auto restano pressoché invariate (non riesco a notare differenze tra benzina e GPL).


Mi correggo: oggi mi sono rivisto il manuale d'uso del kit flashlube ed è indicato che il consumo è di 1ml ogni 100km, quindi se l'auto per esempio fa i 17km/l con 100ml riesci a fare 1700km, quindi più o meno con 400ml si percorrono quasi 7000km (ovviamente dipende dal consumo dell'auto).
 
Ultima modifica:
Mi correggo: oggi mi sono rivisto il manuale d'uso del kit flashlube ed è indicato che il consumo è di 1ml ogni 100km, quindi se l'auto per esempio fa i 17km/l con 100ml riesci a fare 1700km, quindi più o meno con 400ml si percorrono quasi 7000km (ovviamente dipende dal consumo dell'auto).

:hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm:

1 ml ogni 100 km sarebbero
4 ml per 400 km e
40 ml per 4.000 km e
400 ml per 40.000 km

:hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm:

cosa ho perso ?

:hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm:

forse ne serve 1 ml ogni litro di benzina ?
400 ml = 400 litri * 17 Km/lt = 6.800 km ?

:hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm:
 
:hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm:

1 ml ogni 100 km sarebbero
4 ml per 400 km e
40 ml per 4.000 km e
400 ml per 40.000 km

:hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm:

cosa ho perso ?

:hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm:

forse ne serve 1 ml ogni litro di benzina ?
400 ml = 400 litri * 17 Km/lt = 6.800 km ?

:hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm:



Si hai ragione, ho sbagliato io a trascrivere quello che ho letto, pardon:biggrin2:, esatto 1ml ogni lt:wink_smil
 
Con il Gpl occorre regolare il gioco valvole ogni 10000 km/anno (manutenzione toyota) dato che il nostro 1000cc è interamente d'alluminio e non ha le sedi valvola riportare in metallo diverso o trattate con procedimenti chimici di indurimento, ciò comporta il consumo della sede e nel corso dei chilometri la perdita della tenuta (la compressione scende), sull'efficacia dell'oliatore separato non mi espongo, tuttavia l'impianto omologato Toyota non lo prevede. Per le prestazioni considerate che il gpl è un gas, quindi riduce la cilindrata affettiva del motore (nel suo funzionamento) di circa il 20%, tale riduzione non è direttamente proporzionale alla riduzione delle prestazioni (sostanzialmente identiche) ma è evidente nel consumo, molto più elevato (compensato dal costo ridotto). In generale, anche se sembra strano, bruciare il gpl nelle auto è quanto di meno ecologico (il gpl costa molto sia per quanto riguarda la sua produzione che lo stoccaggio e il trasporto) e termodinamicamente efficente (i motori non nascono per essere alimentati a gpl, quindi non sono studiati per consumarne poco) si possa fare, è tuttavia conveniente economicamente ( finchè qualcuno non se ne accorge....). Un discorso a parte si dovrebbe fare per il metano (questo è effettivamente ecologico, anche se è uno dei principali e dannosi gas serra-non lo dice nessuno però...).
 
Per cercare di ravvivare la discussione riporto questo post trovato googleggiando:
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=13903


Pare che la Sirion con lo stesso motore monti il gpl senza problemi.
Qualcuno sa se il motore della Sirion abbia ricevuto delle modifiche rispetto allo stesso 1000 vvt-i montato sulla Aygo serie precedente?

Non ci sto capendo niente :biggrin:.


Grazia a tutti per le eventuali risposte.
 
Per cercare di ravvivare la discussione riporto questo post trovato googleggiando:
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=13903


Pare che la Sirion con lo stesso motore monti il gpl senza problemi.
Qualcuno sa se il motore della Sirion abbia ricevuto delle modifiche rispetto allo stesso 1000 vvt-i montato sulla Aygo serie precedente?

Non ci sto capendo niente :biggrin:.


Grazia a tutti per le eventuali risposte.

Le rivendite Toyota ora vendono il 1000 vvti a gpl con impianto montato da concessionaria con microiniezioni di benzina al minimo e durante il funzionamento, altri con aggiunta di additivo ( meno efficiente). Ma lo sconsigliano.

Il perchè discutendo con addetti e facendo ricerche è uscito fuori questo: nel motore 1kr-fe il problema con il GPL son le valvole che hanno diametro stelo di solo 4,9 mm e sedi in alluminio ( un 1200 fire ha diametro stelo 7 mm), questo vuol dire che con temperature più alte queste valvole si stirano molto di più rispetto ad altri motori, e quindi bisogna rifare spesso il gioco valvole ( son valvole estremizzate per l'uso a benzina).
Rifacendo solo le sedi non si risolve tanto proprio perchè si vanno a usurare e stirare queste valvole che sono molto sottili e leggere, infatti hanno fatto questo per migliorare peso e attriti ( e altro), e lavorare con quel combustibile cioè benzina.

E' un motore tirato in termini di leggerezza e attrito, infatti ha tanti altri accorgimenti belli come le canne cilindro con microsolchi per migliorare la lubrificazione e pistoni rivestiti da resina antiattrito.

Cioè a 90-100.000 ci arrivi ma poi rifai una testa, forse con gli ultimi impianti a microiniezioni di benzina son migliorati ma non credo tanto, ce ne son poche ancora in giro con 100.000 km a gpl.
 
Ultima modifica:
Grazie infinite.
Bel post.

A questo punto temo che sulla mia non ci sia nulla da fare, per il futuro staremo a vedere. Solo la strada può dirci se questo motore può vivere serenamente i suoi 200k km (dopo credo sia il momento di cambiare auto temo :biggrin: ).

Buona giornata e grazie ancora.

Le rivendite Toyota ora vendono il 1000 vvti a gpl con impianto montato da concessionaria con microiniezioni di benzina al minimo e durante il funzionamento, altri con aggiunta di additivo ( meno efficiente). Ma lo sconsigliano.

Il perchè discutendo con addetti e facendo ricerche è uscito fuori questo: nel motore 1kr-fe il problema con il GPL son le valvole che hanno diametro stelo di solo 4,9 mm e sedi in alluminio ( un 1200 fire ha diametro stelo 7 mm), questo vuol dire che con temperature più alte queste valvole si stirano molto di più rispetto ad altri motori, e quindi bisogna rifare spesso il gioco valvole ( son valvole estremizzate per l'uso a benzina).
Rifacendo solo le sedi non si risolve tanto proprio perchè si vanno a usurare e stirare queste valvole che sono molto sottili e leggere, infatti hanno fatto questo per migliorare peso e attriti ( e altro), e lavorare con quel combustibile cioè benzina.

E' un motore tirato in termini di leggerezza e attrito, infatti ha tanti altri accorgimenti belli come le canne cilindro con microsolchi per migliorare la lubrificazione e pistoni rivestiti da resina antiattrito.

Cioè a 90-100.000 ci arrivi ma poi rifai una testa, forse con gli ultimi impianti a microiniezioni di benzina son migliorati ma non credo tanto, ce ne son poche ancora in giro con 100.000 km a gpl.
 
Io con la mia yaris precedente ho fatto 170000km a gpl senza mai un problema, tanto che ne ho comprata un'altra sempre a gpl con cui ho già percorso 36000km in un anno consumo extraurbano 17.6 km/l
 
Io con la mia yaris precedente ho fatto 170000km a gpl senza mai un problema, tanto che ne ho comprata un'altra sempre a gpl con cui ho già percorso 36000km in un anno consumo extraurbano 17.6 km/l

Grazie mille per il tuo feedback però "yaris precedente" non è un modello.
Sei in grado di dire che diametro avessero le valvole del tuo motore?
Mi sembra davvero troppo bello per essere vero fare 170k km a gpl con un auto che a quanto pare non è nata per il gpl.
 
Ciao, io non so che diametro erano le valvole, ti posso dire che il motore era una 1.0 del 2009 l'impianto a gpl della tartarini...come quello che ho ora montato ora nella yaris 2015 , sempre con motore 1.0
 
Ciao, io non so che diametro erano le valvole, ti posso dire che il motore era una 1.0 del 2009 l'impianto a gpl della tartarini...come quello che ho ora montato ora nella yaris 2015 , sempre con motore 1.0

Ne ha fatti 17.000 o hai aggiunto uno zero? Che manutenzioni hai fatto?
 
Ultima modifica:
Ne ha fatti 17.000 o hai aggiunto uno zero? Che manutenzioni hai fatto?

Io leggo 170mila e sono molto curioso.
Il mio frullino ha 45mila km e con il costo attuale della benzina va bene, però si pone man mano (come già detto) il problema dei blocchi per auto euro 4, a parte questo meno riesco ad inquinare e meglio è. In città l'aria dei giorni è davvero veleno per cui il passaggio al gpl senza avere grosse noie meccaniche è molto interessante.

Grazie per aver ravvivato la discussione, sono molto curioso.
 
ne ho fatti 170000 regolazione delle valvole e' stata fatta due volte, mi sono trovato talmente bene che l'ho sostituita con un'altra sempre a gpl
 
ne ho fatti 170000 regolazione delle valvole e' stata fatta due volte, mi sono trovato talmente bene che l'ho sostituita con un'altra sempre a gpl

Ancora grazie per il tuo feedback.
Se non ti secca ci dai qualche dettaglio in più tipo il modello preciso, l'anno e la sigla precisa del motore?
 
Prima yaris posseduta era una versione Now del 2009 con motore 1000 sigla 1kr-fe con impianto tartarini km percorsi 170000
Quella attuale e'una active del 2015 motore 1000 sigla 1kr-fe impunto tartarni con cui oggi ho percorso 37000km
P
 
Indietro
Alto