Volevo sapere il Vs parere su un discorso che mi ha fatto un conoscente, capo meccanico di un grandissimo concessionario Iveco Trucks qui in prov di milano dove abito
A lui ho raccontato che, dando credito ai consigli di alcuni (qua dentro) avevo fatto un paio di pieni del c.d. diesel pulito (e.diesel Esso nella specie) riscontrando una notevole silenziosità del motore.
Lui però mi ha messo in guardia non tanto da quei tipi di gasoli (ottimi, dice) ma dal fatto che gli iniettori - pur non essendo esseri pensanti - hanno una sorta di 'memoria' e hanno minor probabilità di rottura se si attivano sempre con la stessa cadenza il che avviene quando il tipo di gasolio è sempre lo stesso.
Quando si pasa dal diesel all'e.diesel, i diversi numeri di cetano e la difersa raffinazione, provoca una modifica della reazione dell'iniettore che ha uno shock. Se poi si torna al vecchio diesel gli tocca ritararsi cambiando un'altra volta.
A lungo andare lui dice che, pulizia o no, si scassano.
Lo stesso discorso vale per gli additivi da aggiungere nel serbatoio.
Per l'esperienza che ha sui nuovi iniettori common rail (nuovi, insomma, ormai sono tanti hanni che funzionano questi diesel) lui consiglia di fare sempre il solito gasolio, possibilmente della stessa marca, per abituare gli iniettori in quel modo.
Siccome la meccanica applicata alle auto non è una scienza esatta, magari qualcuno più tecnico fra Voi può dire la sua.
Così so se continuare ogni tanto a fare l'e.diesel o meno.
A lui ho raccontato che, dando credito ai consigli di alcuni (qua dentro) avevo fatto un paio di pieni del c.d. diesel pulito (e.diesel Esso nella specie) riscontrando una notevole silenziosità del motore.
Lui però mi ha messo in guardia non tanto da quei tipi di gasoli (ottimi, dice) ma dal fatto che gli iniettori - pur non essendo esseri pensanti - hanno una sorta di 'memoria' e hanno minor probabilità di rottura se si attivano sempre con la stessa cadenza il che avviene quando il tipo di gasolio è sempre lo stesso.
Quando si pasa dal diesel all'e.diesel, i diversi numeri di cetano e la difersa raffinazione, provoca una modifica della reazione dell'iniettore che ha uno shock. Se poi si torna al vecchio diesel gli tocca ritararsi cambiando un'altra volta.
A lungo andare lui dice che, pulizia o no, si scassano.
Lo stesso discorso vale per gli additivi da aggiungere nel serbatoio.
Per l'esperienza che ha sui nuovi iniettori common rail (nuovi, insomma, ormai sono tanti hanni che funzionano questi diesel) lui consiglia di fare sempre il solito gasolio, possibilmente della stessa marca, per abituare gli iniettori in quel modo.
Siccome la meccanica applicata alle auto non è una scienza esatta, magari qualcuno più tecnico fra Voi può dire la sua.
Così so se continuare ogni tanto a fare l'e.diesel o meno.