piolo89
TCI Top Member
le parti del motore ovviamente, per via del maggior numero di cetano che dovrebbe essere di 75 contro i 51 dei diesel classici.
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le parti del motore ovviamente, per via del maggior numero di cetano che dovrebbe essere di 75 contro i 51 dei diesel classici.
Non sono più riuscito a trovare l'articolo che intendevo (era di una marca petrolifera), comunque ecco sotto una serie di link a conferma di quanto ho scritto sopra:
http://www.omniauto.it/magazine/1722/la-benzina-e-il-gasolio
http://www.edurete.org/pd/sele_art.asp?ida=3094
http://www.wrtbv.com/italiano/addit...vi-per-il-miglioramento-del-numero-di-cetano/
http://staff.nt2.it/michele/parola_255_numero_di_cetano.aspx
Grazie 1000 Piero,
vorrei la tua opinione in merito all'uso dei super gasoli (N. di cetano + alto dello standard) in estate.
Anche se la mia RAV4 2.2 D-4D 100KW si accontenta del gasolio normale (libretto dixit), d'inverno ho provato ad usare il Blue diesel Agip e l'altro super-diesel della Esso (non ricordo + come si chiama) riscontrando in effetti una netta diminuzione del rumore e partenze a freddo più pronte, specie con l'ultimo tipo.
Ma d'estate? Io non trovo differenze; ragion x cui seguo il libretto e risparmio mettendo il gasolio standard.
Sbaglio ?
Ciao
Effettivamente in estate, complici le temperature più alte, la rumorosità del motore, piuttosto evidente alla messa in moto, è meno avvertibile perché l’ accensione e la combustione del gasolio avviene più efficacemente.
Se vuoi un mio parere, quindi del tutto personale, specialmente se il tuo RAV dispone di filtro antiparticolato, userei i supergasoli anche in estate.
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La minore fumosità dovrebbe permettere anche minori interventi alla valvola EGR che nei 2.2, causa il consistente ricircolo dei gas di scarico, è piuttosto soggetta ad incrostarsi.
Da aggiungere inoltre che questi gasoli “premium” dovrebbero anche “allontanare”, grazie agli specifici additivi pulenti che contengono, la necessità di pulizia degli iniettori e di tutto il sistema di alimentazione che spesso si rende necessario al raggiungimento di percorrenze relativamente elevate.
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Dicono che il migliore sia il Tunap!Io faccio sempre pieni di Diesel normale da AGIP. Ogni quanto conviene versare dentro il serbatoio l'additivo per motori diesel ed iniettori? Sapreste anche indicarmi il prodotto migliore per il mio RAV 4 2.2 D-4D 136CV '06?
Non ho capito cosa intendi con "flacone che copre 2 o 3 pieni"?
Per 2 o 3 pieni devo versare nel serbatoio l'additivo?
Perchè non ci capiscono nulla e come i dottori sanno solo dirti...non fumare...non mangiare...fai sport!Noto che quando accellero un pò "prepotentemente" fà grosse fumate nere ...
Magari risolvo con una versata di buon additivo?
P.S. Come mai quasi tutti i meccanici e concessionarie sconsigliano l'utilizzo di Blu Diesel e simili suggerendo l'uso esclusivo di Diesel normali?
Volevo sapere il Vs parere su un discorso che mi ha fatto un conoscente, capo meccanico di un grandissimo concessionario Iveco Trucks qui in prov di milano dove abito
A lui ho raccontato che, dando credito ai consigli di alcuni (qua dentro) avevo fatto un paio di pieni del c.d. diesel pulito (e.diesel Esso nella specie) riscontrando una notevole silenziosità del motore.
Lui però mi ha messo in guardia non tanto da quei tipi di gasoli (ottimi, dice) ma dal fatto che gli iniettori - pur non essendo esseri pensanti - hanno una sorta di 'memoria' e hanno minor probabilità di rottura se si attivano sempre con la stessa cadenza il che avviene quando il tipo di gasolio è sempre lo stesso.
Quando si pasa dal diesel all'e.diesel, i diversi numeri di cetano e la difersa raffinazione, provoca una modifica della reazione dell'iniettore che ha uno shock. Se poi si torna al vecchio diesel gli tocca ritararsi cambiando un'altra volta.
A lungo andare lui dice che, pulizia o no, si scassano.
Lo stesso discorso vale per gli additivi da aggiungere nel serbatoio.
Per l'esperienza che ha sui nuovi iniettori common rail (nuovi, insomma, ormai sono tanti hanni che funzionano questi diesel) lui consiglia di fare sempre il solito gasolio, possibilmente della stessa marca, per abituare gli iniettori in quel modo.
Siccome la meccanica applicata alle auto non è una scienza esatta, magari qualcuno più tecnico fra Voi può dire la sua.
Così so se continuare ogni tanto a fare l'e.diesel o meno.