Inibire Valvola Egr Sui D4d

1) perchè la pressione in uscita dei gas di scarico dal motore è bassa

non ne sarei sicuro, se i gas vengono prelevati tra i condotti di scarico e la turbina (e di sicuro é così) la pressione é superiore a quella di aspirazione: un fluido in pressione si muove dal punto di massima pressione al punto di minima pressione: nei turbo se la pressione é maggiore nel collettore di aspirazione allora il gas di scarico non passera' in aspirazione all'apertura della egr, ma avverra' il contrario, ossia dall'aspirazione allo scarico.

quindi nei turbodiesel la strategia elettronica é quella di aprire l'egr quando la pressione nei collettori di scarico é superiore a quella dei collettori di aspirazione, altrimenti non si realizza la funzione di ricircolo, ma la funzione di introdurre aria fresca per effettuare post combustione nei collettori di scarico ............. questa differenza di pressione é tipica a basso regime, quando la contropressione della turbina é piu' avvertibile (durante il turbo lag) , poi si annulla e poi ancora puo' ripresentarsi (dipende dal dimensionamnto della turbina e dal tipo di controllo della stessa se a wg classica o se a geometria variabile).

ciao
 
non ne sarei sicuro, se i gas vengono prelevati tra i condotti di scarico e la turbina (e di sicuro é così) la pressione é superiore a quella di aspirazione: un fluido in pressione si muove dal punto di massima pressione al punto di minima pressione: nei turbo se la pressione é maggiore nel collettore di aspirazione allora il gas di scarico non passera' in aspirazione all'apertura della egr, ma avverra' il contrario, ossia dall'aspirazione allo scarico.

quindi nei turbodiesel la strategia elettronica é quella di aprire l'egr quando la pressione nei collettori di scarico é superiore a quella dei collettori di aspirazione, altrimenti non si realizza la funzione di ricircolo, ma la funzione di introdurre aria fresca per effettuare post combustione nei collettori di scarico ............. questa differenza di pressione é tipica a basso regime, quando la contropressione della turbina é piu' avvertibile (durante il turbo lag) , poi si annulla e poi ancora puo' ripresentarsi (dipende dal dimensionamnto della turbina e dal tipo di controllo della stessa se a wg classica o se a geometria variabile).

ciao

.....................deduzioni corrette che mi trovano haimè daccordo..............ma da profano mi chiedo:
in che punto dell'aspirazione vengono buttati fuori i gas di scarico ?
prima della turbina o dopo ?
Perchè se fosse prima allora la pressione sarebbe di certo + bassa rispetto a
quella dei gas di scarico canalizzati nell'aspirazione..................
Ma a sentire il tuo discorso debbo pensare che sei certo che invece i gas di scarico vengono fatti entrare dopo la turbina e la valvola EGR apre quando la pressione della turbina è + bassa dello sbuffo dei gas di scarico.........
è così ?????
 
in sintesi: se il sistema egr prevede che parte dei gas di scarico vengano riciclati in aspirazione, significa che questi devono viaggiare dallo scarico all'aspirazione: in un turbo cio' é possibile solo quando la pressione nel collettore di scarico é piu' alta della pressione del collettore di aspirazione: se così non fosse il flusso si invertirebbe e i gas viaggerebbero dal collettore di aspirazione al collettore di scarico effettuando non un sitema egr ma un sistema "Air induction System" .........

ciao :wink_smil
 
in sintesi: se il sistema egr prevede che parte dei gas di scarico vengano riciclati in aspirazione, significa che questi devono viaggiare dallo scarico all'aspirazione: in un turbo cio' é possibile solo quando la pressione nel collettore di scarico é piu' alta della pressione del collettore di aspirazione: se così non fosse il flusso si invertirebbe e i gas viaggerebbero dal collettore di aspirazione al collettore di scarico effettuando non un sitema egr ma un sistema "Air induction System" .........

ciao :wink_smil

Sì, sì il tuo discorso non fa una grinza, è pura fisica !
Quando avrò sto benedetto manuale officina in CD potrò capire se sul d4d il punto d'uscita dei gas di scarico nell'aspirazione è tra filtro aria e turbina (quindi pressione non alta se non vicino all'aspirante) oppure se il punto d'immissione è tra la turbina ed il motore (pressione bassa solo ai bassi in fase di turbo lag dove la turbina fa inerzia...)
Propendo di + per il secondo caso, anchè perchè se fosse il primo tenderebbe ad incrostarsi anche la turbina e non so quanto potrebbe durare.......inoltre se fosse il secondo caso potremmo dire che l'egr scatta ed apre solo ai bassi regimi, mentre chiude agli medi ed alti sennò, appunto come dici tu l'aria sputata dal turbo vincerebbe sui gas di scarico .......
 
Sì, sì il tuo discorso non fa una grinza, è pura fisica !
Quando avrò sto benedetto manuale officina in CD potrò capire se sul d4d il punto d'uscita dei gas di scarico nell'aspirazione è tra filtro aria e turbina (quindi pressione non alta se non vicino all'aspirante) oppure se il punto d'immissione è tra la turbina ed il motore (pressione bassa solo ai bassi in fase di turbo lag dove la turbina fa inerzia...)
Propendo di + per il secondo caso, anchè perchè se fosse il primo tenderebbe ad incrostarsi anche la turbina e non so quanto potrebbe durare.......inoltre se fosse il secondo caso potremmo dire che l'egr scatta ed apre solo ai bassi regimi, mentre chiude agli medi ed alti sennò, appunto come dici tu l'aria sputata dal turbo vincerebbe sui gas di scarico .......

é senza dubbio la seconda configurazione: tutti i collettori di scarico che ho visto hanno integrato nel lato in pressione sia l'egr sia, ovviamente, la turbina .......... e tutti i collettori di aspirazione che funzionano con il sistema egr, hanno l'ingresso per il tubetto metallico di connessione all'egr ..... a monte del compressore ci sono solo le prese per la valvola di by-pass (benzina) e presa per l'alimentazione del sistema pcv .

ciao
 
é senza dubbio la seconda configurazione: tutti i collettori di scarico che ho visto hanno integrato nel lato in pressione sia l'egr sia, ovviamente, la turbina .......... e tutti i collettori di aspirazione che funzionano con il sistema egr, hanno l'ingresso per il tubetto metallico di connessione all'egr ..... a monte del compressore ci sono solo le prese per la valvola di by-pass (benzina) e presa per l'alimentazione del sistema pcv .

ciao

Grazie per le info, sempre preziose...........
 
io sulla yaris vekkio modello dove ti trovavi di fronte l'egr l'ho semplicemente staccata, dato che è azionata da un tubetto pneumatico, m aquesto provocava un anomalia che portava la centrali ad aprire e chiudere + volte la farfaklla al minimo per mantenerlo regolare... risolto anche questo staccando il tubetto pneumatico che azionava la valvoletta lasciandola sempre aperta... uico difetto quando spengo fa il classi trmolio dei vekki diesel che ne erano privi:wink_smil
 
io sulla yaris vekkio modello dove ti trovavi di fronte l'egr l'ho semplicemente staccata, dato che è azionata da un tubetto pneumatico, m aquesto provocava un anomalia che portava la centrali ad aprire e chiudere + volte la farfaklla al minimo per mantenerlo regolare... risolto anche questo staccando il tubetto pneumatico che azionava la valvoletta lasciandola sempre aperta... uico difetto quando spengo fa il classi trmolio dei vekki diesel che ne erano privi:wink_smil

....grazie anche a te per la dritta, ma purtroppo per me temo che tu sullo yaris abbia la vecchia EGR a depressione, ora è comanndata elettricamente e son cazzi !!!! giusto per complicarci la vita !!!!
...correggimi se sbaglio sull'egr del tuo yaris.
 
si il mio è vekkio... cmq anche eletronico si puo' risolvere dovrei vedere la resistenza che impone la valvola e farti un cricuitino con lampadina:biggrin: molti lo hanno fatto... la centralina copmadna di aprlia e teoricametne lo fa solo che accende la lampadina invece che smerdare il motore:biggrin::wink_smil
 
si il mio è vekkio... cmq anche eletronico si puo' risolvere dovrei vedere la resistenza che impone la valvola e farti un cricuitino con lampadina:biggrin: molti lo hanno fatto... la centralina copmadna di aprlia e teoricametne lo fa solo che accende la lampadina invece che smerdare il motore:biggrin::wink_smil

................bravo Robertino, la tua dritta sembrerebbe molto OK !!!
Sul forum della Grande Punto hanno propio lanciato quest'idea. I risultati però sembrerebbero alterni, c'è chi è riuscito ad ingannare la centralina e chi no. La mia idea è quella di metterci una lampadina da 21 watt, quella delle luci posizioni /stop posteriori, non quella da 5 watt delle posizioni ant. Vedremo. Comunque la tua EGR sarà del vecchio tipo, ma come sempre te dico che: meno elettronica ci sta e meglio è. Io vorrei la tua di EGR........
 
no diabolix non devi metterla a caso per quello ad alcuni va bene e ad altri no... prenditi un tester e controlla la resistenza elettrica che impone la valvola egr allo spinotto... e li colleghi una lamapadina di uguale resistenza... se nop è normale che dia cmq errore... se la reistenza è + bassa del dovuto la rileverà come scollegata, stessa cosa che succede quando metti i led al posto delle posizioni su molte auto che hanno controllo luci
 
Raga,

illuminatemi per favore!!:bohhhh Per la NUOVA Yaris dove si trova questa valvola EGR? Una foto da far vedere...?

grazie


Mincy
 
Quando rimapperò la centralina spero si possa inibire via software come mi hanno fatto sulla Golf 2.0 TDI iniettore pompa.
 
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