A
alexts
1) perchè la pressione in uscita dei gas di scarico dal motore è bassa
non ne sarei sicuro, se i gas vengono prelevati tra i condotti di scarico e la turbina (e di sicuro é così) la pressione é superiore a quella di aspirazione: un fluido in pressione si muove dal punto di massima pressione al punto di minima pressione: nei turbo se la pressione é maggiore nel collettore di aspirazione allora il gas di scarico non passera' in aspirazione all'apertura della egr, ma avverra' il contrario, ossia dall'aspirazione allo scarico.
quindi nei turbodiesel la strategia elettronica é quella di aprire l'egr quando la pressione nei collettori di scarico é superiore a quella dei collettori di aspirazione, altrimenti non si realizza la funzione di ricircolo, ma la funzione di introdurre aria fresca per effettuare post combustione nei collettori di scarico ............. questa differenza di pressione é tipica a basso regime, quando la contropressione della turbina é piu' avvertibile (durante il turbo lag) , poi si annulla e poi ancora puo' ripresentarsi (dipende dal dimensionamnto della turbina e dal tipo di controllo della stessa se a wg classica o se a geometria variabile).
ciao