Informazione su problema successo ieri.

50 km prendendo autostrade/tangenziali ecc.., oppure in città con traffico e strade statali da 70/80 km/h ??
Con il dpf è qui la differenza, prima no.
Comunque, in generale, per, vedere se conviene d'avvero la diesel rispetto alla benz dovevi fare una serie di calcoli:

- di solito l'auto diesel costa 1000/1500 euro in piu' rispetto al corrispondente Benz.
- Poi dovevi vedere più o meno i km da fare al giorno e i relativi costi in benz e diesel e moltiplicarli per avere i valori in un anno.
- Poi dovevi calcolare che i tagliandi sono più ravvicinati (come km per l'olio che si rovina prima) e costosi (filtro gasolio) per la diesel rispetto all benz (quindi almeno 2 cambi d'olio all'anno per fare i necessari km per pareggiare i costi dopo 3 anni)

sommando tutti i costi della benz e diesel , il modello a gasolio, dal fatto che risparmi sul gasolio e sui consumi (adesso mica tanto visto che la mia 1.3 benz mi fa quasi 20km/l a 130 e che stà grande differenza tra i costi del carb non c'è più come un tempo...), ti doveva fare andare alla pari con il modello a benz a partire dal 3 anno....dopo di chè avresti iniziato a guadagnare....
ciò significa che dovevi fare 30 000 o più km l'anno ...

Stesso discorso se lo deve fare chi vuole fare andare la sua auto a benz a glp o metano....si devono calcolare i tempi e km per ammortizzare le spese in più per poi avere un guadagno....

Perciò in molti sbagliano...se devono fare andare un'auto vecchia (oltre 6-8 anni) a gpl o metano i tempi di ammortizzamento (in anni) saranno di più degli anni che avranno l'auto (perchè se ne cadrà a pezzi prima per vecchiaia) e alla fine invece di andarci a guadagnare (dato dall'immediato effetto illusione dato dal basso costo del carburante gpl o metano) ci avranno perso.

Una volta l'anno la rivista quattroruote da un'opuscolo sulle flotte aziendali dove sono riportate questi calcoli per tutti i mdelli aventi il benz e corrispondente diesel oltre alla trasformazione del benz in gpl/metano....e il diesel non conviene più....ci si orienta sui modelli gpl/metano (possibilmente che escono così già di fabbrica) per fare molti km l'anno e anche qui bisogna andare oltre 30 000/50 000 km l'anno per avere dopo 3 anni un risparmio.....

10 km li faccio in città, dove il limite è 50km...gli altri restanti 40km li faccio in tangenziale.
 
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