Info su olio x yaris verso 1.3 vvti

marcoverso

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Buongiorno a tutti... Un piccolo aiuto dai piu esperti: ai primi di maggio ho cambiato olio e filtro alla mia yaris utilizzando il total 5w40 con filtro originale toyota... Ho percorso circa 4700 km e sono indeciso se aspettare ad ottobre per cambiarlo sempre con filtro nuovo toyota o effettuare questa operazione adesso. La domanda e' : che olio mi consigliate? E' un buon olio il total?(sono indeciso se riacquistarlo)... Ho visto delle buone offerte su ebay riguardo il castrol ma non saprei quale acquistare... Tutti i vostri preziosi consigli sono i benvenuti



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Ho trovato questo...


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Castrol e vai sul sicuro; è anche un C3 quindi con buona protezione (HTHS maggiore di 3,5) ma non è un fuel economy...ma tanto non serve a nulla risparmiare 100 grammi di benzina ogni 100 litri di pieno.
Vai tranquillo.

Total non è un cattivo olio, in tutti i modi.
 
Castrol e vai sul sicuro; è anche un C3 quindi con buona protezione (HTHS maggiore di 3,5) ma non è un fuel economy...ma tanto non serve a nulla risparmiare 100 grammi di benzina ogni 100 litri di pieno.
Vai tranquillo.

Total non è un cattivo olio, in tutti i modi.

Grazie Big!!! Ma mi consigli di fare ancora qualche migliaio di km o di procedere al cambio?



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bè..4700 km sono pochini, io lo cambio a 15mila, ed il filtro una volta si ed una volta no.
filtro non originale, 6/7 euro.
come olio la prox volta vorrei usare il bardal c60, che contiene questo carbonio 60 che funge da attrito.
sembra che fu usata le prime volte dagli americani nella seconda guerra mondiale sugli aerei, cosi se venivano colpiti potevano volare ancora un po' senza olio
per curiosità guarda il video allegato, abbastanza impressionante

https://www.youtube.com/watch?v=vGiATO6DVpU
 
bè..4700 km sono pochini, io lo cambio a 15mila, ed il filtro una volta si ed una volta no.
filtro non originale, 6/7 euro.
come olio la prox volta vorrei usare il bardal c60, che contiene questo carbonio 60 che funge da attrito.
sembra che fu usata le prime volte dagli americani nella seconda guerra mondiale sugli aerei, cosi se venivano colpiti potevano volare ancora un po' senza olio
per curiosità guarda il video allegato, abbastanza impressionante

https://www.youtube.com/watch?v=vGiATO6DVpU

Incredibile!!!!!!!!



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bè..4700 km sono pochini, io lo cambio a 15mila, ed il filtro una volta si ed una volta no.
filtro non originale, 6/7 euro.
come olio la prox volta vorrei usare il bardal c60, che contiene questo carbonio 60 che funge da attrito.
sembra che fu usata le prime volte dagli americani nella seconda guerra mondiale sugli aerei, cosi se venivano colpiti potevano volare ancora un po' senza olio
per curiosità guarda il video allegato, abbastanza impressionante

https://www.youtube.com/watch?v=vGiATO6DVpU

Io il filtro prendo sempre l'originale mi costa circa 9€ in conce e lo cambio assieme alla guarnizione ogni volta che cambio l'olio!!!


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Io della Bardahl uso solo qualche prodotto chimico per il carburante...non di più..
Ho usato la linea del grasso nautico quando avevo il fuoristrada...ma...ma....:
Di una cosa sono sicuro, che i grandi marchi di lubrificanti del mondo, quelli che hanno know-how e laboratori e raffinerie, sono pochi e sono quelli più famosi :
Shell, Mobil, Castrol, BP (se esiste ancora), Valvoline,ecc,ecc.

Tutti quegli oli che sono grandi nomi (ma non grandi storie) tipo Bardhal, Royal Purple, ecc,ecc...io non li considero.
E' una mia scelta, non un obbligo, ma se uno vede cos'è la Bardahl è un brand americano che era forte negli anni 50 (forse)-60-70-80, poi scomparso e riapparso dopo un po' di anni, con una sede in Italia, ecc,ecc,ecc.

Io preferisco "la storia certa" più che le belle storie.

Per me esistono solo i lubrificani blasonati e ricchi di storia e di know-how.

Spesso chi si cerca alternative, nella vita, è colui che si è dato la possibilità di far finta di essersi reso indipendente, dalle scelte di massa, convinto che si è autoliberato dalla potenza commerciale dei vari brands mondiali o delle cose fatte bene.
Insomma acquistare alternativo, spesso è solo illusione...non è un fatto reale di aver trovato qualcosa di meglio.
 
Io a ottobre/novembre quando faro il cambio d'olio scegliero il tuo consiglio Big di usare il castrol!


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BP esiste eccome ed è proprietaria di Castrol

Io metterei mobil 0/40 o meglio ancora 5/50

Prendere l'olio su interdet è assai pericoloso....
 
Avvolte si cerca lontano una soluzione che è vicino...nella mia yaris my 10 1.3 vvt con cambio robotizzato uso da anni l'olio originale toyota 0w/20 sia in estate che in inverno facendo anche molta autostrada ( anche di questi tempi caldi) e nessun problema...quindi un mio consiglio è di controllare il libretto e vedere in primis che cosa ti consiglia toyota che se puoi lo 0w/20 è il migliore e fa risparmiare un litro x 100km rispetto al 5 w/30 originale toy cercando di fare una guida economica a 120/ 130 km/h...poi come filtro usa l'originale perché oltre a costare più o meno uguale ad un after market, ha anche il vantaggio di venire completo di 2 o-rings (almeno per il mio motore) che il non originale non ti da.
 
Ultima modifica:
Avvolte si cerca lontano una soluzione che è vicino...nella mia yaris my 10 1.3 vvt con cambio robotizzato uso da anni l'olio originale toyota 0w/20 sia in estate che in inverno facendo anche molta autostrada ( anche di questi tempi caldi) e nessun problema...quindi un mio consiglio è di controllare il libretto e vedere in primis che cosa ti consiglia toyota che se puoi lo 0w/20 è il migliore e fa risparmiare un litro x 100km rispetto al 5 w/30 originale toy cercando di fare una guida economica a 120/ 130 km/h...poi come filtro usa l'originale perché oltre a costare più o meno uguale ad un after market, ha anche il vantaggio di venire completo di 2 o-rings (almeno per il mio motore) che il non originale non ti da.
J'am d'accord....:smile:
 
Avvolte si cerca lontano una soluzione che è vicino...nella mia yaris my 10 1.3 vvt con cambio robotizzato uso da anni l'olio originale toyota 0w/20 sia in estate che in inverno facendo anche molta autostrada ( anche di questi tempi caldi) e nessun problema...quindi un mio consiglio è di controllare il libretto e vedere in primis che cosa ti consiglia toyota che se puoi lo 0w/20 è il migliore e fa risparmiare un litro x 100km rispetto al 5 w/30 originale toy cercando di fare una guida economica a 120/ 130 km/h...poi come filtro usa l'originale perché oltre a costare più o meno uguale ad un after market, ha anche il vantaggio di venire completo di 2 o-rings (almeno per il mio motore) che il non originale non ti da.

Io utilizzo sempre il filtro originale... Purtroppo non trovo piu il libretto istruzioni della mia car... In toyota mi hanno detto che va bene il 5w40... Abito in zona di montagna e 0w20 va bene lo stesso?


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Avvolte si cerca lontano una soluzione che è vicino...nella mia yaris my 10 1.3 vvt con cambio robotizzato uso da anni l'olio originale toyota 0w/20 sia in estate che in inverno facendo anche molta autostrada ( anche di questi tempi caldi) e nessun problema...quindi un mio consiglio è di controllare il libretto e vedere in primis che cosa ti consiglia toyota che se puoi lo 0w/20 è il migliore e fa risparmiare un litro x 100km rispetto al 5 w/30 originale toy cercando di fare una guida economica a 120/ 130 km/h...poi come filtro usa l'originale perché oltre a costare più o meno uguale ad un after market, ha anche il vantaggio di venire completo di 2 o-rings (almeno per il mio motore) che il non originale non ti da.

Io uso sempre il filtro originale!!!!..... Purtroppo non trovo piu il libretto d'istruzioni deve essere andato perso all'ultimo trasloco... Abito in zona di montagna e va bene comunque lo 0w20? Il mio motore e' 1.3 vvti cambio manuale


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Avvolte si cerca lontano una soluzione che è vicino...nella mia yaris my 10 1.3 vvt con cambio robotizzato uso da anni l'olio originale toyota 0w/20 sia in estate che in inverno facendo anche molta autostrada ( anche di questi tempi caldi) e nessun problema...quindi un mio consiglio è di controllare il libretto e vedere in primis che cosa ti consiglia toyota che se puoi lo 0w/20 è il migliore e fa risparmiare un litro x 100km rispetto al 5 w/30 originale toy cercando di fare una guida economica a 120/ 130 km/h...poi come filtro usa l'originale perché oltre a costare più o meno uguale ad un after market, ha anche il vantaggio di venire completo di 2 o-rings (almeno per il mio motore) che il non originale non ti da.

Il mio motore se non erro e' 2NZFE... Sai dirmi se 0w20 va bene?


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