Problema Indicatore autonomia benzina bloccato

The Lunatic

TCI Newbe
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
3
Località
Pesaro
Ciao a tutti,ieri ho fatto inavvertitamente benzina con il motore in on sulla mia Yaris hybrid,e l'indicatore di autonomia della benzina non funziona più, non riconosce più la reale quantità di benzina presente nel serbatoio.
Cos posso fare?c'è u n modo di sistemarla senza portarla in officina?
Grazie mille
 
Ciao a tutti,ieri ho fatto inavvertitamente benzina con il motore in on sulla mia Yaris hybrid,e l'indicatore di autonomia della benzina non funziona più, non riconosce più la reale quantità di benzina presente nel serbatoio.
Cos posso fare?c'è u n modo di sistemarla senza portarla in officina?
Grazie mille
non ho ben capito.. motore in on.. quindi.. quadro acceso o motore elettrico acceso?
 
ci dovrebbe essere un tasto per il reset delle varie opzioni del controllo consumi. se lo hai gia fatto e non metti in moto e non cammini dovrebbe rimanere cosi come hai descritto . se anche cosi non va, prova a staccare morsetto negativo della batteria per 5 min...cosi fai un reset totale delle memorie centraline e vedi se riparte. ma l'indicatore della benzina funziona bene? perché se non va bene neppure quello potrebbe pure essere il galleggiante o qualcosa ad essa connessa.
 
ci dovrebbe essere un tasto per il reset delle varie opzioni del controllo consumi. se lo hai gia fatto e non metti in moto e non cammini dovrebbe rimanere cosi come hai descritto . se anche cosi non va, prova a staccare morsetto negativo della batteria per 5 min...cosi fai un reset totale delle memorie centraline e vedi se riparte. ma l'indicatore della benzina funziona bene? perché se non va bene neppure quello potrebbe pure essere il galleggiante o qualcosa ad essa connessa.

Esatto,stavo chiedendo proprio questo,se esiste un tasto reset dei consumi,non ho idea di dove sia.
L'indicatore della benzina è a posto...il problema è nel computer di bordo!
Grazie ancora
 
Esatto,stavo chiedendo proprio questo,se esiste un tasto reset dei consumi,non ho idea di dove sia.
L'indicatore della benzina è a posto...il problema è nel computer di bordo!
Grazie ancora
Dovrebbe essere come tutte le auto...vedi sul cruscotto vicino al computer di bordo stesso oppure a sto punto controlla il libretto.
Di solito ,almeno sulla mia Yaris My 10 , quando faccio benzina anche a motore acceso tutto si autoregola....mi ritrovo autonomia aggiornata al nuovo quantitativo di carburante.
Proverei soluzione detto da sventrax...motore e quadro spento e fai il pieno alla riaccenzione dovrebbe andare a posto.
In generale comunque tieni presente che l'autonomia indicata non è mai esatta perché si basa o sul consumo medio totale oppure sul consumo medio istantaneo quindi basta che hai modificato il tuo stile di guida per un periodo precedente per vederti un autonomia più basso o piu alto del solito.
 
Ultima modifica:
Dovrebbe essere come tutte le auto...vedi sul cruscotto vicino al computer di bordo stesso oppure a sto punto controlla il libretto.
Di solito ,almeno sulla mia Yaris My 10 , quando faccio benzina anche a motore acceso tutto si autoregola....mi ritrovo autonomia aggiornata al nuovo quantitativo di carburante.
Proverei soluzione detto da sventrax...motore e quadro spento e fai il pieno alla riaccenzione dovrebbe andare a posto.
In generale comunque tieni presente che l'autonomia indicata non è mai esatta perché si basa o sul consumo medio totale oppure sul consumo medio istantaneo quindi basta che hai modificato il tuo stile di guida per un periodo precedente per vederti un autonomia più basso o piu alto del solito.

Ok,povero con le soluzioni da voi proposte...grazie mille!
 
Quoto sventrax: e' successo a me personalmente ed ad altri utenti: se si fa rifornimento con motore acceso il computer di bordo non si aggiorna.

Ritorna tutto normale al successivo rifornimento (a motore spento però!).
 
Un'altra cosa che può succedere è fare un piccolo rabbocco...il sistema non riconosce le "piccole dosi": la lancetta va su ma l'autonomia stimata non cambia.
Al primo rifornimento "sostanzioso"...passa tutto!
 
Ok è successo anche a me, ho fatto solo 5 litri di benzina e con l'auto accesa, spero tutto si sistemi al prossimo pieno con motore spento! :biggrin2:
 
Fare rifornimento benzina con motore acceso è molto pericoloso
Vero, ma è una prassi quasi consolidata in quanto sono sempre più le auto avente lo sportello ad apertura tramite pulsante interno o sulla chiusura centralizzata delle porte e il benzinaio non chiede di spegnere il motore...oramai la chiave nel tappo sta scomparendo e questo obbligava senza volerlo di spegnere il motore x dare le chiavi x fare rifornimento.
Anche fumare è pericoloso così come lo è parlare con il cellulare...ma in molti lo fanno compreso qualche benzinaio stesso.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto