Incidente alla RAV4

Io scriverei subito un reclamo compilando il form sul sito Toyota, in genere rispondono in 10/15 giorni perchè sono scrupolosi nel fare controlli con l'officina ecc. E sono comunque molto disponibili. Per esempio ho scritto proprio pochi giorni fa per un problema al rivestimento in pelle dei sedili e venerdi sono amdato in officina per sostituire alcune parti in garanzia.

ho visto che c'è una pagina dedicata sul sito, ma poi ho pensato di aspettare domani, quando andrò in concessionaria a sentire le spiegazioni su cuscinetto e underrun
in base alla soluzione proposta deciderò come procedere, può capitare a tutti di sbagliare e spesso basta correggere gli errori, io sono ragionevole e spero lo siano anche loro, e poi dal punto di vista commerciale/trattativa/sconti mi sono trovato molto bene, comunque la lettera è già pronta
 
Buongiorno a tutti,
pensavo che il problema principale fosse il risarcimento, invece qualcosa si sta muovendo

ciò che inaspettatamente mi ha dato un sacco di seccature e notevole perdita di tempo è stata la riparazione dell'auto, non per motivi tecnici ma per “pressapochismo”
cerco di farla breve anche se è difficile, sperando che alcune informazioni siano utili:

dopo la consegna dell'auto apparentemente perfetta guardo meglio e, anche se al buio, in pochi secondi mi accorgo che la piccola carenatura di gomma che congiunge la base del parabrezza con montante e parafango, lato sinistro, non è montata bene, quasi si stacca (se vado all'autolavaggio sicuramente si stacca)

il giorno dopo alla luce del sole mi accorgo di una imperfezione sulla verniciatura del parafango

prendo l'auto e in soli 50 metri mi accorgo che il volante è vistosamente girato a sinistra e la macchina tende decisamente ad andare a destra, anche se mi avevano assicurato che l'assetto era stato verificato ed era tutto a posto

torno dal carrozziere, con l'aggiunta di un rumore sospetto proveniente dall'avantreno superando i 70 km/h,e gli spiego tutto
per la carrozzeria concordo che riporterò l'auto e mi sistemerà tutto, per l'assetto mi porta dal gommista dove si appoggia la concessionaria, mi rifanno il controllo dicendomi che è tutto dentro le tolleranze Toyota ma che mi “forza”la regolazione dell'avantreno per raddrizzare il volante.....
riprendo l'auto, che comunque tende ancora un po' verso destra, e in tangenziale sento che il rumore sospetto è decisamente aumentato, specialmente forzando il volante verso sinistra

nel pomeriggio torno nuovamente dal carrozziere che mi porta dal capofficina Toyota il quale, basandosi sulle mie spiegazioni e sentendo che l'urto è stato dal lato sinistro, decide frettolosamente di sostituire il cuscinetto/mozzo sinistro, senza provare l'auto, precisando che la sostituzione non è in garanzia, la fa solo mettere sul ponte e un meccanico gira le ruote per confermare che il cuscinetto è da cambiare, io sapevo chedi solito se il rumore inizia o aumenta girando a sinistra il problema è sul cuscinetto destro e viceversa....
spiego anche che il volante sta ancora un po' a sinistra e non faccio in tempo a dire che la macchina tende ancora a destra che questo mi dice che è normale e va via....io non ho mai avuto auto che tirano da una parte....
lascio l'auto il giorno dopo e la ritiro dopo 24 ore, pago € 473,00 e mia moglie la riporta a casa

indovinate un po' ? Stesso rumore di prima, quindi problema non risolto ma fattura pagata
vabbè, chiamo il carrozziere vista la sua disponibilità e che è il tramite con la Toyota, spiego il problema, dico che provo bene la macchina nel fine settimana (poi l'ho provata molto bene in autostrada riscontrando un rumore molto forte dell'avantreno e vibrazioni ai piedi del passeggero,specialmente nei curvoni a sinistra) e torno per l'ennesima volta da lui il Lunedì successivo

(prima passo dal mio gommista di fiducia, che mi dice 3 cose interessanti:
- può essere il tassello che fa rumore per rifare il profilo dopo una convergenza ma non impiega gli oltre1000 km che ho fatto nel fine settimana, quindi è un organo meccanico che lavora male
- anche se si mette la macchina sul ponte, e l'ha fatto, è difficile verificare guasti ai cuscinetti/mozzi perchè le ruote non sono sotto carico
- quando la macchina non va dritta può dipendere dalle ruote posteriori fuori assetto che tendono a portare il posteriore fuori traiettoria, e si compensa ruotando il volante, a questo non avevo mai pensato, e comunque le ruote posteriori non le hanno toccate quando mi hanno rifatto l'assetto)

il carrozziere fa salire un suo collaboratore e proviamo l'auto, questo sente il rumore ma tenta di giustificarlo con un “insieme di fattori, i tasselli, l'asfalto,l'aria che passa sui tasselli....se fosse un cuscinetto o semiasse il rumore si sentirebbe anche andando piano, è una gomma”...quella dell'aria sui tasselli non l'avevo mai sentita...
concordo l'appuntamento per i lavori di carrozzeria e per invertire le ruote

ritiro l'auto e il carrozziere mi dice che ha sostituito il cuscinetto destro, infatti ora la macchina è finalmente perfetta e silenziosa (a parte l'assetto ruote ma quello lo farò sistemare dal mio gommista quando rimetto le gomme estive a Marzo)

sono quasi alla fine della storia...quindi
la carrozzeria, a parte un paio di difetti subito sistemati e “l'aria sui tasselli”, è sempre stata disponibile e ha fatto un lavoro perfetto nell'assemblaggio delle lamiere e accessori, alla fine mi ha consegnato l'auto in ordine

l'officina Toyota del concessionario dove ho preso la macchina invece
- non ha provato l'auto prima della riparazione
- ha deciso di cambiare il cuscinetto sinistro andando contro la logica
- mi ha consegnato l'auto senza provarla
- non ha risolto il problema
- ho pagato un lavoro inutile


aggiungo anche il problema dell'underrun posteriore, di cui ho aperto una discussione apposita (underrun scollato e fissato con due viti da ferramenta senza prima avvertire ecc.), l'underrun da € 400 si sta staccando di nuovo....

mi sono accordato con il carrozziere per andare con lui in officina a chiedere spiegazioni di tutto ciò e come risolvere la faccenda dei soldi che ho versato per niente e del pezzo che doveva essere cambiato in garanzia, visto che rotto era quello destro,
a parte che con un urto così leggero dove non c'erano nemmeno i segni sulla ruota non si può danneggiare un cuscinetto di un SUV....credo

non so se scrivere subito una lettera di reclamo alla Toyota o aspettare la fine della vicenda

qualcuno potrebbe suggerimi la strada migliore per scrivere una lettera di reclamo ?
anticipo il reclamo con una telefonata?
e poi faccio mail o raccomandata ?

Grazie, ciao

La mia esperienza con le concessionarie delle marche che ho acquistato in passato si può riassumere con uno slogan degli anni '90 "concessionarie... se le conosci, le eviti" pensa che sono incerto se andare a fare il primo tagliando della mia auto... dovrebbe dirla lunga sul grado di fiducia che ripongo nei concessionari e le loro officine.
Fanno peggio solo i faccioni che si vedono ai tiggì
 
come dicevo, tutti possono fare errori, l'importante è correggerli
ho parlato con l'officina e in modo ragionevole si è sistemato tutto, mi hanno restituito i soldi, riconosciuto la sostituzione in garanzia e mi sistemeranno l'underrun
quindi continuerò a rivolgermi li per l'assistenza e se in futuro comprerò un'altra Toyota penso proprio che lo farò da loro
 
come dicevo, tutti possono fare errori, l'importante è correggerli
ho parlato con l'officina e in modo ragionevole si è sistemato tutto, mi hanno restituito i soldi, riconosciuto la sostituzione in garanzia e mi sistemeranno l'underrun
quindi continuerò a rivolgermi li per l'assistenza e se in futuro comprerò un'altra Toyota penso proprio che lo farò da loro

Meglio di così!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto