Incidente alla RAV4

at25

TCI Member
Registrato
30 Novembre 2014
Messaggi
85
Località
Padova
Ebbene si, oggi, dopo un mese circa dalla consegna, mi hanno centrato la macchina:
un tipo su una vecchia Matiz è uscito da uno stop in mezzo alla neve senza minimamente rallentare ed è riuscito a farsi colpire da una Jeep Wrangler e poi ha colpito la RAV tra porta anteriore lato guida e ruota, risultato:
la Matiz distrutta nella parte posteriore sinistra, la Jeep con un fanalino anteriore danneggiato, la rav....
porta ammaccata che non chiude più bene, probabilmente da cambiare, parafango ammaccato ma forse si salva, specchietto retrovisore da cambiare, parte inferiore della scocca vicino alla ruota squarciata (sembra una copertura di plastica, sarebbe una fortuna), volante che sta girato un po' a destra

ma la cosa peggiore è che il tipo è senza patente (ritirata) e senza assicurazione....
sembrava che volesse scappare ma la macchina non era in condizioni
all'inizio voleva scendere a patti ma naturalmente ho rifiutato e ho chiamato i Carabinieri che hanno fatto tutte le rilevazioni necessarie, domattina vado da loro per vedere come procedere

1 - qualcuno saprebbe darmi un'opinione sulla spesa minima che dovrò affrontare per le riparazioni ?

2 - qualcuno ha avuto esperienze simili, cioè incidenti con gente senza patente e/o assicurazione, e come si sono concluse ?

grazie, ciao
 
Mi dispiace, mannaggia alla neve!
Senti cosa ti diranno i Carabinieri.
Ormai cu vuole fortuna pure ad azzeccare le persone con cui fare gli incidenti
 
Azzardo una previsione.
Al delinquente senza patente ed assicurazione non faranno assolutamente nulla

Viva la terra dei cachi

A voi che siete stati urtati dal delinquente. Fammi pensare... si, direi che vi rimarranno dei gran bei azzi vostri.

Viva la terra dei cachi
 
aggiornamento, la situazione è ancora peggiore di quello che pensavo perché il tipo è già conosciuto dalle forze dell'ordine, il Carabiniere che segue la vicenda mi ha dato due possibilità:

- fare denuncia/querela (ci sono 3 mesi di tempo), procurarsi un avvocato e tentare di ottenere i soldi in questo modo, con il risultato praticamente certo che non otterrò nulla e avrò solo spese aggiuntive per pagare l'avvocato

- rivolgersi alla propria assicurazione con il verbale dell'incidente, la propria assicurazione si occupa di reperire tutte le informazioni necessarie presso i Carabinieri (chissà perché ma dubito che lo farà concretamente) e valuta se risarcire una parte o tutto il danno....rivalendosi poi sul colpevole dell'incidente.....in realtà è più probabile che dovrò rivolgermi al fondo per le vittime della strada che provvederà a risarcirmi, chissà quanto e quando, e per la parte mancante in accordo con i Carabinieri posso essere convocato insieme alla controparte per verificare la sua disponibilità al risarcimento della parte residua

mah, comunque la fregatura l'ho presa e il tipo continuerà a girare impunito sulla terra dei cachi
 
Ultima modifica:
Se serve ho disponibile una bella serie di verghe in legno variamente nodose, di moltelici misure, fogge, differenti pesi e nodosita, oltre ad una mazza da 10kg .

Posso prestarli gratuitamente al solo scopo didattico nei confronti del colpevole, in modo che poi sulla sua prossima carrozzina a 4 ruote si convinca a fare assicurazione.

Il fondo vittime della strada risarcisce qualcosa solo in caso di invalidita' permanente superiore al 75% o morte.
 
L'associazione vittime della strada, come dice 1966, sorge nella terra dei cachi, quindi non serve a un caxxo, se non a perdere tempo e, per far campare altre 30 o 40 famiglie che risiedono intorno a questa associazione.

Saggezza vuole, come ha detto il nostro amico at25, che si chiuda una pagina amara della sua vita.

Quindi mi sa che qua non te la spicci.
Carabinieri, volto noto alle FFOO, assicurazioni che già quando tutto è regolare non pagano, figurati se ci sono dubbi in merito...mi censuro se no vado fuori dal seminato.
 
Ultima modifica:
Se serve ho disponibile una bella serie di verghe in legno variamente nodose, di moltelici misure, fogge, differenti pesi e nodosita, oltre ad una mazza da 10kg .

Posso prestarli gratuitamente al solo scopo didattico nei confronti del colpevole, in modo che poi sulla sua prossima carrozzina a 4 ruote si convinca a fare assicurazione.

Il fondo vittime della strada risarcisce qualcosa solo in caso di invalidita' permanente superiore al 75% o morte.


:biggrin2:

comunque riguardo il fondo di garanzia vittime della strada su vari siti ho visto che nel caso di veicolo non assicurato vengono risarcite persone e cose, es. su dirittierisposte.it:

Limiti all'intervento del Fondo di garanzia[COLOR=#CCCCCC !important]Torna su[/COLOR]
Il Fondo di garanzia per le vittime della strada interviene, in particolare, nelle ipotesi in cui l’incidente sia stato causato da un veicolo:

  1. non identificato: in questo caso vengono risarciti solo i danni alla persona. Se il danno alla persona è grave il Fondo risarcirà anche i danni alle cose con importo superiore ad Euro 500 e per la parte eccedente i 500 Euro;
  2. non assicurato: in questo caso vengono risarciti sia i danni alle cose che i danni alla persona;
  3. assicurato presso una Compagnia che al momento del sinistro si trova in uno stato di liquidazione coatta (o che successivamente venga a trovarsi in questa condizione): in questo caso vengono risarciti sia i danni alle cose che i danni alla persona;
  4. messo in circolazione contro la volontà del proprietario: in questo caso vengono risarciti i danni alla persona e alle cose subiti dai terzi trasportati o dalle persone trasportate contro la loro volontà oppure dalle persone che sono inconsapevoli della circolazione illegale del mezzo.

domani sento la mia assicurazione, Generali che è anche quella incaricata di gestire il fondo per il Veneto

 
Il fondo di garanzia ti risarcità interamente il danno (aspetto positivo), quello che ti ha centrato in pieno continuerà a girare in macchina (aspetto negativo).

Ciao

Engi
 
grazie a tutti per le risposte solidali,
però, al di là del risarcimento, ciò che mi fa pensare è che il tipo è già "conosciuto" dalle forze dell'ordine (non hanno voluto dirmi i motivi),
il Carabiniere che segue la vicenda, molto gentile e disponibile, stamattina mi ha rassicurato dicendomi che non è un tipo pericoloso e non va a rischiare commettendo azioni che potrebbero peggiorare la sua situazione
se ottengo il risarcimento dal fondo poi il fondo si rifà su di lui.....
di fatto i Carabinieri non hanno comunicato a lui dove abito e nemmeno a me dove abita lui, so che comunque non è molto lontano da casa mia

spero di non dovere pagare troppo per il danno, oggi guardando meglio ho visto che forse lo specchietto non è da sostituire, non ha rotture, si è solo staccato il vetro e la carenatura, basta reincastrarli, tutti i meccanismi funzionano, il parafango ha un danno minimo, il sottoscocca squarciato è di plastica, il danno più grosso è la portiera e non ho idea di cosa possa costare il ricambio, di sicuro la manodopera inciderà parecchio sul costo finale

vabbè, domani vi aggiorno sulla situazione
 
Ultima modifica:
Considera che vi sono circa 250000 auto non assicurate. Se lo accoppi dopo 3 gg sei fuori senza problemi, ma solo se lo fai con la tua auto. Se mai decidessi con altri mezzi non ti conviene , faresti la fine di Corona
 
riguardo alle auto circolanti senza assicurazione ho letto qualche tempo fa che a Padova sarebbero il 10%, non so se solo nel comune o in tutta la provincia, mi sembrano un po' tante

comunque ieri sono stato alla mia agenzia (Generali), le impiegate si sono dimostrate gentili e disponibili, oggi porto la documentazione richiesta, a quanto sembra sarò risarcito completamente, non da loro ma attraverso il "famoso" fondo di garanzia (tentando di contattarli risultano in ferie...) ma i tempi di attesa sono lunghi, fino ad un anno

sono andato anche alla carrozzeria Toyota che nel giro di pochi minuti ha fatto le foto e mi ha fornito un preventivo dettagliato....

siamo a oltre € 6.000,00

questo perché la macchina è fuori assetto e quindi per precauzione mi ha messo anche componenti della sospensione,
se poi sono a posto il prezzo diminuisce, in ogni caso non credo che l'importo scenderà sotto i € 5.000,00
 
riguardo alle auto circolanti senza assicurazione ho letto qualche tempo fa che a Padova sarebbero il 10%, non so se solo nel comune o in tutta la provincia, mi sembrano un po' tante

comunque ieri sono stato alla mia agenzia (Generali), le impiegate si sono dimostrate gentili e disponibili, oggi porto la documentazione richiesta, a quanto sembra sarò risarcito completamente, non da loro ma attraverso il "famoso" fondo di garanzia (tentando di contattarli risultano in ferie...) ma i tempi di attesa sono lunghi, fino ad un anno

sono andato anche alla carrozzeria Toyota che nel giro di pochi minuti ha fatto le foto e mi ha fornito un preventivo dettagliato....

siamo a oltre € 6.000,00

questo perché la macchina è fuori assetto e quindi per precauzione mi ha messo anche componenti della sospensione,
se poi sono a posto il prezzo diminuisce, in ogni caso non credo che l'importo scenderà sotto i € 5.000,00

6.000 € :77:.....mamma mia...
 
riguardo alle auto circolanti senza assicurazione ho letto qualche tempo fa che a Padova sarebbero il 10%, non so se solo nel comune o in tutta la provincia, mi sembrano un po' tante

comunque ieri sono stato alla mia agenzia (Generali), le impiegate si sono dimostrate gentili e disponibili, oggi porto la documentazione richiesta, a quanto sembra sarò risarcito completamente, non da loro ma attraverso il "famoso" fondo di garanzia (tentando di contattarli risultano in ferie...) ma i tempi di attesa sono lunghi, fino ad un anno

sono andato anche alla carrozzeria Toyota che nel giro di pochi minuti ha fatto le foto e mi ha fornito un preventivo dettagliato....

siamo a oltre € 6.000,00

questo perché la macchina è fuori assetto e quindi per precauzione mi ha messo anche componenti della sospensione,
se poi sono a posto il prezzo diminuisce, in ogni caso non credo che l'importo scenderà sotto i € 5.000,00
Il fatto che tu venga risarcito è una buona notizia anche se i tempi di attesa son davvero lunghi (...1 anno :fear2: ...)...e intanto devi anticipare tù...anche considerando che non ci siano da sostituire componenti della sospensione 5.000 euro mi sembrano davvero tanti: in fondo si tratta di una portiera (...solo i lamierati...) e di un parafango...provare a chiedere in altre carrozzerie ?
 
Indietro
Alto