Incidente alla RAV4

vado a memoria perché non ho il preventivo sotto mano

la porta costa oltre € 500,00
il parafango € 140,00
in questi due componenti ci sono parasassi, viti, modanature, guarnizioni ecc. che messi insieme fanno una bella cifra

specchio retrovisore con calotta superiore e inferiore e freccia siamo a quasi € 500,00

naturalmente tra smontaggio, verniciatura, rimontaggio la manodopera incide molto, quasi € 2000,00, e comprende anche le verifiche su assetto ed eventuali sostituzioni di parti meccaniche, di cui non ricordo i costi, il risparmio ci sarà se non ci sono parti della sospensione o ammortizzatore da sostituire
es. verrà verificato il cerchione, se è a posto bene altrimenti sono € 350,00/400,00 circa
non ricordo gli altri componenti in elenco

non ho sentito altre carrozzerie perché:
- in quella della Toyota sono ragionevolmente sicuro che si usano tutti ricambi originali e la macchina torna come prima
- mi serviva subito un preventivo e ho urgenza di sistemare l'auto, in base a esperienze di conoscenti girare da vari carrozzieri per risparmiare € 200,00 o 300,00 con il rischio di avere componenti non originali (ho visto su internet che vendono i lamierati per per RAV 4 non originali) non ne vale la pena, e non vorrei avere problemi con la garanzia in caso di lavori non eseguiti bene

se la macchina fosse stata vecchia allora avrei fatto tutto con più tempo e calma
 
vado a memoria perché non ho il preventivo sotto mano

la porta costa oltre € 500,00
il parafango € 140,00
in questi due componenti ci sono parasassi, viti, modanature, guarnizioni ecc. che messi insieme fanno una bella cifra

specchio retrovisore con calotta superiore e inferiore e freccia siamo a quasi € 500,00

naturalmente tra smontaggio, verniciatura, rimontaggio la manodopera incide molto, quasi € 2000,00, e comprende anche le verifiche su assetto ed eventuali sostituzioni di parti meccaniche, di cui non ricordo i costi, il risparmio ci sarà se non ci sono parti della sospensione o ammortizzatore da sostituire
es. verrà verificato il cerchione, se è a posto bene altrimenti sono € 350,00/400,00 circa
non ricordo gli altri componenti in elenco

non ho sentito altre carrozzerie perché:
- in quella della Toyota sono ragionevolmente sicuro che si usano tutti ricambi originali e la macchina torna come prima
- mi serviva subito un preventivo e ho urgenza di sistemare l'auto, in base a esperienze di conoscenti girare da vari carrozzieri per risparmiare € 200,00 o 300,00 con il rischio di avere componenti non originali (ho visto su internet che vendono i lamierati per per RAV 4 non originali) non ne vale la pena, e non vorrei avere problemi con la garanzia in caso di lavori non eseguiti bene

se la macchina fosse stata vecchia allora avrei fatto tutto con più tempo e calma
Anche io ragiono così; solo pezzi originali soprattutto se l'auto è nuova.
Poi mi farei pagare "Toyota" ma verificherei in giro cos'altro c'è.
Insomma proverei ad intascarmi un paio di miglaia di € (minimo) per il dolore di non avere più un auto originale, nel senso di auto già riverniciata.

Scusate la franchezza, ma se l'incidente è solo un incidente, non è giusto...deve essere pure una opportunità di recupero del danno cardiaco!
:smile: :wink_smil

Il fatto è questo: secondo noi sono troppi 6.000€ (a prescindere) anche in Toyota.
 
vado a memoria perché non ho il preventivo sotto mano

la porta costa oltre € 500,00
il parafango € 140,00
in questi due componenti ci sono parasassi, viti, modanature, guarnizioni ecc. che messi insieme fanno una bella cifra

specchio retrovisore con calotta superiore e inferiore e freccia siamo a quasi € 500,00

naturalmente tra smontaggio, verniciatura, rimontaggio la manodopera incide molto, quasi € 2000,00, e comprende anche le verifiche su assetto ed eventuali sostituzioni di parti meccaniche, di cui non ricordo i costi, il risparmio ci sarà se non ci sono parti della sospensione o ammortizzatore da sostituire
es. verrà verificato il cerchione, se è a posto bene altrimenti sono € 350,00/400,00 circa
non ricordo gli altri componenti in elenco

non ho sentito altre carrozzerie perché:
- in quella della Toyota sono ragionevolmente sicuro che si usano tutti ricambi originali e la macchina torna come prima
- mi serviva subito un preventivo e ho urgenza di sistemare l'auto, in base a esperienze di conoscenti girare da vari carrozzieri per risparmiare € 200,00 o 300,00 con il rischio di avere componenti non originali (ho visto su internet che vendono i lamierati per per RAV 4 non originali) non ne vale la pena, e non vorrei avere problemi con la garanzia in caso di lavori non eseguiti bene

se la macchina fosse stata vecchia allora avrei fatto tutto con più tempo e calma
Discorso giusto e condivisibile...ma anche le "altre" carrozzerie comprano i pezzi nelle concessionarie ufficiali...se poi si parla con il carrozziere ci si può mettere d' accordo per risparmiare qualcosa e cercare ricambi di concorrenza...ma in tutte le carrozzerie in cui son stato , per amicizia o per farmi verniciare anche solo una bicicletta, ho sempre visto anche gli imballi originali.
 
si, è vero, in altre carrozzerie forse avrei potuto risparmiare, ma non ho nessuna conoscenza diretta (per fortuna non ne ho mai avuto bisogno), e poi in questo paese l'imbroglio è sempre in agguato, magari mi garantiscono che i lamierati sono originali e poi non è vero, oppure sono usati, e poi pensa se un carrozziere non ha mai visto una RAV 4 ultima serie

sono sicuro che nella carrozzeria Toyota, che è nella concessionaria, il lavoro viene eseguito "a regola d'arte"

se la macchina fosse stata vecchia e fuori garanzia avrei cercato alternative, per questa volta faccio così
anche perchè tutto sommato il risarcimento è totale, anche se con tempi biblici
 
I tempi di evasione e liquidazione dei sinistri da parte del FVS sono purtroppo biblici
Ma ugualmente arriveranno ci mancherebbe
 
Io sto ancora aspettando il risarcimento del mio incidente di giugno
Fate voi
 
io non ho ancora nessuna novità dall'assicurazione

comunque ieri sono passato dal carrozziere e, come immaginavo, c'è un ritardo sull'arrivo della portiera, è previsto per il 26 Gennaio, tutti gli altri pezzi sono già li, se non mancava la portiera mi davano l'auto la prossima settimana

però hanno già controllato e sistemato l'assetto, non ci sono problemi meccanici a cerchio e sospensione, e il retrovisore è a posto, quindi il preventivo dagli oltre 6.000 € dovrebbe scendere sotto i 4.000 €
 
io non ho ancora nessuna novità dall'assicurazione

comunque ieri sono passato dal carrozziere e, come immaginavo, c'è un ritardo sull'arrivo della portiera, è previsto per il 26 Gennaio, tutti gli altri pezzi sono già li, se non mancava la portiera mi davano l'auto la prossima settimana

però hanno già controllato e sistemato l'assetto, non ci sono problemi meccanici a cerchio e sospensione, e il retrovisore è a posto, quindi il preventivo dagli oltre 6.000 € dovrebbe scendere sotto i 4.000 €
Una buona notizia :wink_smil
 
ritirata l'auto ieri, perfetta, € 3.420 in totale, molto meno del preventivo iniziale di € 6.500 circa che considerava eventuali danni meccanici alla sospensione

adesso dovrò verificare come procede l'attività burocratica dell'assicurazione, visto che il perito non si è mai fatto vedere in quasi un mese
 
ritirata l'auto ieri, perfetta, € 3.420 in totale, molto meno del preventivo iniziale di € 6.500 circa che considerava eventuali danni meccanici alla sospensione

adesso dovrò verificare come procede l'attività burocratica dell'assicurazione, visto che il perito non si è mai fatto vedere in quasi un mese
...:cheers:...bene, tranne che per il perito...certo lui non ha fretta...forse và sollecitato :wink_smil
 
Buongiorno a tutti,
pensavo che il problema principale fosse il risarcimento, invece qualcosa si sta muovendo

ciò che inaspettatamente mi ha dato un sacco di seccature e notevole perdita di tempo è stata la riparazione dell'auto, non per motivi tecnici ma per “pressapochismo”
cerco di farla breve anche se è difficile, sperando che alcune informazioni siano utili:

dopo la consegna dell'auto apparentemente perfetta guardo meglio e, anche se al buio, in pochi secondi mi accorgo che la piccola carenatura di gomma che congiunge la base del parabrezza con montante e parafango, lato sinistro, non è montata bene, quasi si stacca (se vado all'autolavaggio sicuramente si stacca)

il giorno dopo alla luce del sole mi accorgo di una imperfezione sulla verniciatura del parafango

prendo l'auto e in soli 50 metri mi accorgo che il volante è vistosamente girato a sinistra e la macchina tende decisamente ad andare a destra, anche se mi avevano assicurato che l'assetto era stato verificato ed era tutto a posto

torno dal carrozziere, con l'aggiunta di un rumore sospetto proveniente dall'avantreno superando i 70 km/h,e gli spiego tutto
per la carrozzeria concordo che riporterò l'auto e mi sistemerà tutto, per l'assetto mi porta dal gommista dove si appoggia la concessionaria, mi rifanno il controllo dicendomi che è tutto dentro le tolleranze Toyota ma che mi “forza”la regolazione dell'avantreno per raddrizzare il volante.....
riprendo l'auto, che comunque tende ancora un po' verso destra, e in tangenziale sento che il rumore sospetto è decisamente aumentato, specialmente forzando il volante verso sinistra

nel pomeriggio torno nuovamente dal carrozziere che mi porta dal capofficina Toyota il quale, basandosi sulle mie spiegazioni e sentendo che l'urto è stato dal lato sinistro, decide frettolosamente di sostituire il cuscinetto/mozzo sinistro, senza provare l'auto, precisando che la sostituzione non è in garanzia, la fa solo mettere sul ponte e un meccanico gira le ruote per confermare che il cuscinetto è da cambiare, io sapevo chedi solito se il rumore inizia o aumenta girando a sinistra il problema è sul cuscinetto destro e viceversa....
spiego anche che il volante sta ancora un po' a sinistra e non faccio in tempo a dire che la macchina tende ancora a destra che questo mi dice che è normale e va via....io non ho mai avuto auto che tirano da una parte....
lascio l'auto il giorno dopo e la ritiro dopo 24 ore, pago € 473,00 e mia moglie la riporta a casa

indovinate un po' ? Stesso rumore di prima, quindi problema non risolto ma fattura pagata
vabbè, chiamo il carrozziere vista la sua disponibilità e che è il tramite con la Toyota, spiego il problema, dico che provo bene la macchina nel fine settimana (poi l'ho provata molto bene in autostrada riscontrando un rumore molto forte dell'avantreno e vibrazioni ai piedi del passeggero,specialmente nei curvoni a sinistra) e torno per l'ennesima volta da lui il Lunedì successivo

(prima passo dal mio gommista di fiducia, che mi dice 3 cose interessanti:
- può essere il tassello che fa rumore per rifare il profilo dopo una convergenza ma non impiega gli oltre1000 km che ho fatto nel fine settimana, quindi è un organo meccanico che lavora male
- anche se si mette la macchina sul ponte, e l'ha fatto, è difficile verificare guasti ai cuscinetti/mozzi perchè le ruote non sono sotto carico
- quando la macchina non va dritta può dipendere dalle ruote posteriori fuori assetto che tendono a portare il posteriore fuori traiettoria, e si compensa ruotando il volante, a questo non avevo mai pensato, e comunque le ruote posteriori non le hanno toccate quando mi hanno rifatto l'assetto)

il carrozziere fa salire un suo collaboratore e proviamo l'auto, questo sente il rumore ma tenta di giustificarlo con un “insieme di fattori, i tasselli, l'asfalto,l'aria che passa sui tasselli....se fosse un cuscinetto o semiasse il rumore si sentirebbe anche andando piano, è una gomma”...quella dell'aria sui tasselli non l'avevo mai sentita...
concordo l'appuntamento per i lavori di carrozzeria e per invertire le ruote

ritiro l'auto e il carrozziere mi dice che ha sostituito il cuscinetto destro, infatti ora la macchina è finalmente perfetta e silenziosa (a parte l'assetto ruote ma quello lo farò sistemare dal mio gommista quando rimetto le gomme estive a Marzo)

sono quasi alla fine della storia...quindi
la carrozzeria, a parte un paio di difetti subito sistemati e “l'aria sui tasselli”, è sempre stata disponibile e ha fatto un lavoro perfetto nell'assemblaggio delle lamiere e accessori, alla fine mi ha consegnato l'auto in ordine

l'officina Toyota del concessionario dove ho preso la macchina invece
- non ha provato l'auto prima della riparazione
- ha deciso di cambiare il cuscinetto sinistro andando contro la logica
- mi ha consegnato l'auto senza provarla
- non ha risolto il problema
- ho pagato un lavoro inutile

aggiungo anche il problema dell'underrun posteriore, di cui ho aperto una discussione apposita (underrun scollato e fissato con due viti da ferramenta senza prima avvertire ecc.), l'underrun da € 400 si sta staccando di nuovo....

mi sono accordato con il carrozziere per andare con lui in officina a chiedere spiegazioni di tutto ciò e come risolvere la faccenda dei soldi che ho versato per niente e del pezzo che doveva essere cambiato in garanzia, visto che rotto era quello destro,
a parte che con un urto così leggero dove non c'erano nemmeno i segni sulla ruota non si può danneggiare un cuscinetto di un SUV....credo

non so se scrivere subito una lettera di reclamo alla Toyota o aspettare la fine della vicenda

qualcuno potrebbe suggerimi la strada migliore per scrivere una lettera di reclamo ?
anticipo il reclamo con una telefonata?
e poi faccio mail o raccomandata ?

Grazie, ciao
 
Ultima modifica:
Ma come fanno a cambiare pezzi senza neanche provare l'auto?? Dire che sono dei pressappochisti incompetenti è poco!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Avranno provato, ma non in autostrada e non con una certa velocità di andamento. Cmq sia, io pago qui in Albania 850€/anno di assicurazione casco che copre l'80% del danno. Forse ti conviene fare una cosa del genere visto che ci sono milioni di auto non assicurate.
 
Buongiorno a tutti,
pensavo che il problema principale fosse il risarcimento, invece qualcosa si sta muovendo

ciò che inaspettatamente mi ha dato un sacco di seccature e notevole perdita di tempo è stata la riparazione dell'auto, non per motivi tecnici ma per “pressapochismo”
cerco di farla breve anche se è difficile, sperando che alcune informazioni siano utili:

dopo la consegna dell'auto apparentemente perfetta guardo meglio e, anche se al buio, in pochi secondi mi accorgo che la piccola carenatura di gomma che congiunge la base del parabrezza con montante e parafango, lato sinistro, non è montata bene, quasi si stacca (se vado all'autolavaggio sicuramente si stacca)

il giorno dopo alla luce del sole mi accorgo di una imperfezione sulla verniciatura del parafango

prendo l'auto e in soli 50 metri mi accorgo che il volante è vistosamente girato a sinistra e la macchina tende decisamente ad andare a destra, anche se mi avevano assicurato che l'assetto era stato verificato ed era tutto a posto

torno dal carrozziere, con l'aggiunta di un rumore sospetto proveniente dall'avantreno superando i 70 km/h,e gli spiego tutto
per la carrozzeria concordo che riporterò l'auto e mi sistemerà tutto, per l'assetto mi porta dal gommista dove si appoggia la concessionaria, mi rifanno il controllo dicendomi che è tutto dentro le tolleranze Toyota ma che mi “forza”la regolazione dell'avantreno per raddrizzare il volante.....
riprendo l'auto, che comunque tende ancora un po' verso destra, e in tangenziale sento che il rumore sospetto è decisamente aumentato, specialmente forzando il volante verso sinistra

nel pomeriggio torno nuovamente dal carrozziere che mi porta dal capofficina Toyota il quale, basandosi sulle mie spiegazioni e sentendo che l'urto è stato dal lato sinistro, decide frettolosamente di sostituire il cuscinetto/mozzo sinistro, senza provare l'auto, precisando che la sostituzione non è in garanzia, la fa solo mettere sul ponte e un meccanico gira le ruote per confermare che il cuscinetto è da cambiare, io sapevo chedi solito se il rumore inizia o aumenta girando a sinistra il problema è sul cuscinetto destro e viceversa....
spiego anche che il volante sta ancora un po' a sinistra e non faccio in tempo a dire che la macchina tende ancora a destra che questo mi dice che è normale e va via....io non ho mai avuto auto che tirano da una parte....
lascio l'auto il giorno dopo e la ritiro dopo 24 ore, pago € 473,00 e mia moglie la riporta a casa

indovinate un po' ? Stesso rumore di prima, quindi problema non risolto ma fattura pagata
vabbè, chiamo il carrozziere vista la sua disponibilità e che è il tramite con la Toyota, spiego il problema, dico che provo bene la macchina nel fine settimana (poi l'ho provata molto bene in autostrada riscontrando un rumore molto forte dell'avantreno e vibrazioni ai piedi del passeggero,specialmente nei curvoni a sinistra) e torno per l'ennesima volta da lui il Lunedì successivo

(prima passo dal mio gommista di fiducia, che mi dice 3 cose interessanti:
- può essere il tassello che fa rumore per rifare il profilo dopo una convergenza ma non impiega gli oltre1000 km che ho fatto nel fine settimana, quindi è un organo meccanico che lavora male
- anche se si mette la macchina sul ponte, e l'ha fatto, è difficile verificare guasti ai cuscinetti/mozzi perchè le ruote non sono sotto carico
- quando la macchina non va dritta può dipendere dalle ruote posteriori fuori assetto che tendono a portare il posteriore fuori traiettoria, e si compensa ruotando il volante, a questo non avevo mai pensato, e comunque le ruote posteriori non le hanno toccate quando mi hanno rifatto l'assetto)

il carrozziere fa salire un suo collaboratore e proviamo l'auto, questo sente il rumore ma tenta di giustificarlo con un “insieme di fattori, i tasselli, l'asfalto,l'aria che passa sui tasselli....se fosse un cuscinetto o semiasse il rumore si sentirebbe anche andando piano, è una gomma”...quella dell'aria sui tasselli non l'avevo mai sentita...
concordo l'appuntamento per i lavori di carrozzeria e per invertire le ruote

ritiro l'auto e il carrozziere mi dice che ha sostituito il cuscinetto destro, infatti ora la macchina è finalmente perfetta e silenziosa (a parte l'assetto ruote ma quello lo farò sistemare dal mio gommista quando rimetto le gomme estive a Marzo)

sono quasi alla fine della storia...quindi
la carrozzeria, a parte un paio di difetti subito sistemati e “l'aria sui tasselli”, è sempre stata disponibile e ha fatto un lavoro perfetto nell'assemblaggio delle lamiere e accessori, alla fine mi ha consegnato l'auto in ordine

l'officina Toyota del concessionario dove ho preso la macchina invece
- non ha provato l'auto prima della riparazione
- ha deciso di cambiare il cuscinetto sinistro andando contro la logica
- mi ha consegnato l'auto senza provarla
- non ha risolto il problema
- ho pagato un lavoro inutile

aggiungo anche il problema dell'underrun posteriore, di cui ho aperto una discussione apposita (underrun scollato e fissato con due viti da ferramenta senza prima avvertire ecc.), l'underrun da € 400 si sta staccando di nuovo....

mi sono accordato con il carrozziere per andare con lui in officina a chiedere spiegazioni di tutto ciò e come risolvere la faccenda dei soldi che ho versato per niente e del pezzo che doveva essere cambiato in garanzia, visto che rotto era quello destro,
a parte che con un urto così leggero dove non c'erano nemmeno i segni sulla ruota non si può danneggiare un cuscinetto di un SUV....credo

non so se scrivere subito una lettera di reclamo alla Toyota o aspettare la fine della vicenda

qualcuno potrebbe suggerimi la strada migliore per scrivere una lettera di reclamo ?
anticipo il reclamo con una telefonata?
e poi faccio mail o raccomandata ?

Grazie, ciao
Io scriverei subito un reclamo compilando il form sul sito Toyota, in genere rispondono in 10/15 giorni perchè sono scrupolosi nel fare controlli con l'officina ecc. E sono comunque molto disponibili. Per esempio ho scritto proprio pochi giorni fa per un problema al rivestimento in pelle dei sedili e venerdi sono amdato in officina per sostituire alcune parti in garanzia.
 
Ma come fanno a cambiare pezzi senza neanche provare l'auto?? Dire che sono dei pressappochisti incompetenti è poco!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

infatti, ma quello che mi ha dato fastidio è che non hanno dato retta alle mie spiegazioni, guido l'auto per lavoro da più di 30 anni e penso di saperne un po' su come funzionano
comunque ho preferito non interferire sul lavoro di altri
 
Avranno provato, ma non in autostrada e non con una certa velocità di andamento. Cmq sia, io pago qui in Albania 850€/anno di assicurazione casco che copre l'80% del danno. Forse ti conviene fare una cosa del genere visto che ci sono milioni di auto non assicurate.

di sicuro non hanno provato prima perché ero presente, e poiché il rumore si sentiva già dai 70 km/h, a volte anche meno, non hanno provato neanche dopo
 
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