Impianto GPL

braveangel

TCI Junior Member
Registrato
20 Novembre 2007
Messaggi
7
Località
Lecco
Buongiorno a tutti...
Ho cercato in altri forum ma nessuno mi ha soddisfatto e vorrei sfruttare le vostre conoscenze in materia, io ci capisco poco...

Cosa pensate degli impianti a GPL?
Su che motori si possono montare?
Sono convenienti?

Se la domanda non è pertinente liberi di non pubblicare o rimuovere...

Grazie a tutti...
 
Io prima di prendere il 136, mi ero informato per quello a benzina per poi farci l' impianto, e le conce l' impianto lo fanno fare fuori da privati. Allora mi sono informato direttamente da alcuni impiantisti quà nella zona, e mi dissero tutti la stessa cosa che sui MOTORI TOYOTA, non consigliano di farlo perchè non avendo le valvole autoregistranti, quando arrivano intorno a 90000/100000 KM si piegano o si brucia la guarnizione di testa...poi se uno lo vuole fare lo fa, però!!!
Loro ti danno la garanzia solo dell' impianto per due anni.
Infatti la dimostrazione è che Toy non li fa direttamente, quindi mi raccomando valuta bene se vorrai fare l' impianto perchè fino a quando la macchina è in garanzia e dovesse succedere qualcosa a livello di iniezione e similari, si rimbalzano la colpa uno con l' altro e rimani fregato.
Ciao
 
Buongiorno a tutti...
Ho cercato in altri forum ma nessuno mi ha soddisfatto e vorrei sfruttare le vostre conoscenze in materia, io ci capisco poco...

Cosa pensate degli impianti a GPL?
Su che motori si possono montare?
Sono convenienti?

Se la domanda non è pertinente liberi di non pubblicare o rimuovere...

Grazie a tutti...

in realtà bisognerebbe postare "GPL su RAV 4", in quanto ogni motore "risponde" in modo diverso alla trasformazione e soprattutto anche in termini di posizionamento del serbatoio, autonomia, consumi. Comunque sia, visto il prezzo del gasolio:77:, un pensierino ce lo sto facendo anche io prima di ordinare (a fine anno) il 136 Cv Diesel... attendo notizie:dry:
 
in realtà bisognerebbe postare "GPL su RAV 4", in quanto ogni motore "risponde" in modo diverso alla trasformazione e soprattutto anche in termini di posizionamento del serbatoio, autonomia, consumi. Comunque sia, visto il prezzo del gasolio:77:, un pensierino ce lo sto facendo anche io prima di ordinare (a fine anno) il 136 Cv Diesel... attendo notizie:dry:

Non voglio dire fesserie, ma io volevo un benz per poi metter su un gpl.Il venditore mi ha sconsigliato per il turbo a geometria variabile nonche' motore toyota non adatto a gpl:no:
 
Non voglio dire fesserie, ma io volevo un benz per poi metter su un gpl.Il venditore mi ha sconsigliato per il turbo a geometria variabile nonche' motore toyota non adatto a gpl:no:

quindi, a prescindere dal turbo, niente GPL?
per me che ho una percorrenza annua di circa 6-7000 km al 90 % in extra urbano e autostrada, con i prezzi del gasolio attuale si innalza sempre di più il punto di pareggio fra diesel e benzina. Che disdetta!:mf_boff:
 
quindi, a prescindere dal turbo, niente GPL?
per me che ho una percorrenza annua di circa 6-7000 km al 90 % in extra urbano e autostrada, con i prezzi del gasolio attuale si innalza sempre di più il punto di pareggio fra diesel e benzina. Che disdetta!:mf_boff:

ma tu che ci devi fare con la macchina ?!? ........ ti spiego: se é un mezzo che farai tuo per almeno 10 anni, allora vale la pena investirci sopra (sperando che il gpl rimanga fortemente competitivo come prezzo di acquisto) ........... sul gpl , l'unica contro indicazione é l'eccesso di temperatura nel cilindro, o meglio la mancanza di raffreddamento da parte della porzione di benzina che rimane liquida durante la miscelazione con l'aria .......... ora, se le sedi valvola sono in una lega di alluminio che si "ammorbidisce" troppo perché non raffreddate, il rischio c'e' ed é concreto ........... ma se:

1) fai controllare il gioco valvole una volta all'anno (ogni 30000km)
2) in caso di gioco effettivo rifai tutte le sedi valvola in materiale idoneo

allora sarai strafelice ............. pero' solo tu sai quando inizierai a risparmiare effettivamente, dato che le spese succitate (installazione impianto, controllo gioco valvole, modifica alla testa) hanno bisogno di macinare chilometri a gpl per essere ammortizzate (quindi in una prima fase il risparmio sul gpl ti servira' per ripagarti le modifiche senza alcun risparmio effettivo, questo avverra' successivamente ad ammortamento avvenuto)

ciao
 
Ciao a tutti.
Come dicevo in altro post, io ho montato l'impianto a gas (gpl, della Tartarini) da quasi 5'000 km.
Le controindicazioni per i motori Toyota, che tanto fanno sconsigliare gli impianti? Semplicemente la sede delle valvole, che mi pare sia in alluminio, o comunque che non reggono a lungo le alte temperature e la "secchezza" dell'alimentazione.
In realtà, telefonando a diversi impiantisti, e chiedendo pareri su questo punto, NESSUNO ha sconsigliato l'impianto, nonostante fosse toyota.
In particolare, quello a cui mi sono affidato, montava un oliatore (il famoso Flashlube), che allunga comunque la vita delle valvole.
Mi ha detto che comunque sarebbero state da cambiare, ma tra 80-100'000 km (senza oliatore durerebbero meno...sui 40-50k km).

Come detto da altre parti, le differenze nel viaggiare a gas rispetto al benzina, sono difficilmente avvertibili: la brillantezza è davvero notevole!
A conti fatti, io ammortizzo le spese di impianto (1'500€ spesi, grazie ai 300€ di contributi dalla provincia, visto che ero Euro2) in 30'000 km, che per me si traducono in poco più di 2 anni...con notevole aiuto per l'ambiente, che mi sta davvero a cuore:smile:

Insomma, niente blocchi del traffico, minori spese di carburante e bollo, rispetto per l'ambiente...il tutto si traduce in tranquillità e piacere di guida.
Se avete altre domande sono qui:wink_smil
 
In bocca al lupo , sono felice per te ed aspettiamo in futuro altre notizie in merito:63:
 
Grazie...spero che comunque i miei futuri aggiornamenti saranno (o siano?:hmm:smile: positivi:smile:

Oh, che poi detto tra noi, la nuova RAV mi piace da matti...quindi non escludo, tra qualche anno, di riuscire a prendere il benzina (usato) e fare la stessa cosa che ho fatto con la mia prima serie.
Il punto è che, estetica particolare a parte:bleh:, la mia Ravvina ha tutto ciò che mi serve da un'auto...integrale permanente, differenziale bloccabile, zero paura di urti e graffi, sportiva quando mi serve, poco assetata...e comunque devo ancora capire bene come funziona la trazione della nuova RAV:blush:
Intanto mi godo la mia buona vecchia Rav4:wink_smil
 
La nuova rav e' una ad attrazione anteriore, ma che si ttrasforma in 51 avanti e 49 posteriore in caso di necessita' o a richiesta del conducente.
La prima ipotesi avviene medinate elettronica come esp , mentre la seconda e' preche' si utilizza il lock che mantiene la ripartizione della trazione51/49 fino a 50km/h, dopodiche' si disinserisce in modo automatico:wink_smil
 
La nuova rav e' una ad attrazione anteriore, ma che si ttrasforma in 51 avanti e 49 posteriore in caso di necessita' o a richiesta del conducente.
La prima ipotesi avviene medinate elettronica come esp , mentre la seconda e' preche' si utilizza il lock che mantiene la ripartizione della trazione51/49 fino a 50km/h, dopodiche' si disinserisce in modo automatico:wink_smil

Scusa la precisazione fino a 40Km/h e 55/45

La trazione integrale a controllo elettronico ripartisce istantaneamente e con continuità la coppia motrice all’assale anteriore e al posteriore in rapporto variabile tra 55:45 e 100:0 a seconda delle necessità, per offrire sempre il massimo delle prestazioni e della tenuta di strada.
 
..restare in silenzio con il rischio di passare per stolti è meglio che parlare e darne la conferma!
CVD era meglio che stavo zitto :laughing1
 
ritornando al gpl , pensavo, con altri, che non é del tutto impossibile (anzi, é stato gia' fatto), mettere appunto una gestione ibrida che faccia passare da un tipo di alimentazione all'altra in maniera continua ........... cioé far si che ai bassi e medi carichi motore l'alimentazione sia a gpl (o metano) in quanto comunque le temperature sulle sedi valvole in alluminio non raggiungerebbero valori critici alla deformazione per martellamento , mentre ai carichi motore elevati si passa all'alimentazione a benzina in modo tale che le temperature sulle sedi valvole rimangano nei limiti di progetto del costruttore ........... questo, con l'elettronica di oggi, é possibilissimo e potrebbe essere una seria alternativa ai vari miscelatori di alchimie antisprofondamento : non solo, darebbe piu' coscienza al pilota conducente di come dosare l'acceleratore per ottenere il desiderato risparmio economico : 70% di carico motore e vado di economico gas , oltre il 70% e vado di costosa benzina ......... :wink_smil
 
ritornando al gpl , pensavo, con altri, che non é del tutto impossibile (anzi, é stato gia' fatto), mettere appunto una gestione ibrida che faccia passare da un tipo di alimentazione all'altra in maniera continua ........... cioé far si che ai bassi e medi carichi motore l'alimentazione sia a gpl (o metano) in quanto comunque le temperature sulle sedi valvole in alluminio non raggiungerebbero valori critici alla deformazione per martellamento , mentre ai carichi motore elevati si passa all'alimentazione a benzina in modo tale che le temperature sulle sedi valvole rimangano nei limiti di progetto del costruttore ........... questo, con l'elettronica di oggi, é possibilissimo e potrebbe essere una seria alternativa ai vari miscelatori di alchimie antisprofondamento : non solo, darebbe piu' coscienza al pilota conducente di come dosare l'acceleratore per ottenere il desiderato risparmio economico : 70% di carico motore e vado di economico gas , oltre il 70% e vado di costosa benzina ......... :wink_smil
Mmmh...se da un lato è un discorso interessante, dall'altro non ne vedo l'utilità: nei motori Toyota basta cambiare le sedi delle valvole per non avere nessun tipo di problema...il passaggio gpl-benzina a determinate velocità lo vedo poco produttivo (non so, mi viene in mente l'autostrada o la statale, dove, magari per un pò di traffico intenso, si viaggia in un intorno di una determinata velocità...posto che la data velocità sia quella "critica", non si farebbe altro che inserire-disinserire il gpl...)
Boh, io preferisco il 100% gas (eccetto l'accensione, nel gpl).

Ah, grazie a Andy per la precisazione...e a jospom per averci provato ^^
;-)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto