Impianto a gas su Yaris TS 1.5 2002

Ludovico91

TCI Member
Registrato
18 Luglio 2013
Messaggi
25
Località
Casoria (NA)
Ho una domanda da porvi e spero mi diate dei ottimi consigli, dovrei fare un impianto a gas su una Yaris TS 1.5 del 2002, volevo sapere se c'è chi l'ha fatto e come si trova e dato che io ho una guida molto aggressiva e veloce, volevo sapere se l'impianto regge a questo mio stile di guida senza che mi porti relativi problemi.
 
Non sò se ci sono problemi con la testata e sedi valvole del 1.5 , di sicuro con un buon impianto installato e regolato ad arte la macchina andrà quasi come a benzina con consumi più alti del 10-18% . Tieni presente però in generale che i motori alimentati a gpl non gradiscono alti giri e guida sportiva prolungata.
 
Non sò se ci sono problemi con la testata e sedi valvole del 1.5 , di sicuro con un buon impianto installato e regolato ad arte la macchina andrà quasi come a benzina con consumi più alti del 10-18% . Tieni presente però in generale che i motori alimentati a gpl non gradiscono alti giri e guida sportiva prolungata.

Grazie per la risposta, sul fatto della testata e sedi valvole mi hai bloccato un pò mi spieghi meglio?, so che gli impianti di ultima generazione fanno meno danni, per quanto riguarda la mia guida cercherò di stare più cauto, ma e difficile perchè purtroppo mi viene tutto naturale
 
Da ex possessore di impianto gpl ti posso assicurare che, almeno sul modello di auto che ho avuto, per 60mila km l'impianto a gas ha funzionato perfettamente...
Tengo a precisare che l'auto era "sportiveggiante" per via della "piccola" cilindrata e dell'alto numero dei cavalli... per fortuna che c'era il gpl...10km a litro
Consumi causati in parte anche dal fatto che la mia guida non era per nulla tranquilla...

Proprio perche' mi piace guidare e spesso mi piace farlo in modo sportivo (non da pazzi, intendiamoci) avevo montato al primo cambio gomme (27000 km) un treno di gomme sportive con spalla relativamente rigida UTQG 280 | AA | A. In piu' avevo sostituito i freni a disco anteriori originali con dei baffati forati OMP e relative pastiglie sportive migliorando NON la capacita' di frenata ma, a mio parere ed esperienza una migliore dissipazione del calore sviluppato ed una maggior reattivita' dell'impianto frenante probabilmente dovuto alla corretta usura delle pastiglie oltre che all'effettivo materia utilizzato e per pastiglie e per dischi.
Oltre a questo, l'installazione di un terminale sportivo piu' eliminazione del panciotto di scarico centrale ha portato ad una maggior reattivita' nel range di giri di coppia massima.

Detto cio', lascio intendere che al volante mi divertissi abbastanza con quella macchina :cray:

Per quanto riguarda QUELLA macchina e QUELL'impianto gpl (BRC uscito dalla casa madre gia' trasformato) problemi relativi a guarnizioni, motore e regolazione delle punterie degli iniettori dell'impianto gpl (cosa che al tagliando c'era la probabilita' che prima o poi avrei dovuto fare) non ce ne sono stati assolutamente. Mi ripeto, ho sempre guidato in modo sportiveggiante (son dell'idea che se uno monta delle gomme sportive le debba usare per bene XD) tant'è vero che ho dato via l'auto con le spalle esterne delle gomme praticamente senza battistrada (gomme sempre tenute a pressione di 2.5 costante sia sul fronte che sul retro).

In conclusione l'impianto GPL non ammazza la sportivita' ne' l'auto... ovvio che pero' dopo chilometri e chilometri fatti sull'auto la differenza tra le 2 alimentazioni (benzina e gpl) si sentiva... dal mio punto di vista e dal punto di vista del mio deretano e della sua sensibilita' alla fin dei conti la perdita risultava solo su quel pizzico in piu' di brio generale dell'auto MA ripeto... e' una cosa davvero irrisoria...
L'unico vantaggio che avevo nel passare a benzina mentre mi divertivo era di sentir lo scarico borbottare decisamente troppo in rilascio, scoppiettare in staccate a seguito di doppiette/tacchi punta ed tirate di marcia tra prima e seconda.

Passiamo agli svantaggi nella vita quotidiana... parlando di consumi per quanto mi riguardava, se mi divertivo abbastanza ero dal GiPieLLaro gia' dopo 270km, altrimenti dopo 300/330km... Il problema non erano tanto i 25/27/30 euro di pieno, ma i 20/30/45 e talvolta anche 1 ora di coda ai distributori di gpl ai quali per forza di cose bisogna esser serviti (quindi niente self). Tieni conto che la domenica sono chiusi e tieni conto che nei periodi estivi se chiudono non ti rifornisci.
Certo, una soluzione la trovi... ma moltiplica questi fastidi e le code per rifornire quando magari devi andare ad appuntamenti vari (non sono il tipo che prende l'auto dal garage bella linda e lucida per andare a far gpl e portarla indietro) per ogni maledetto pieno che fai ogni 300km :104230044:104230044
Dopo 4 anni e mezzo ho detto basta GPL... e son passato al diesel... la yaris usandola da vecchio mi fa i 20...in citta' i 18 se ci faccio MOOLTA attenzione. I 14/16 se mi diverto.

In conclusione, per il risparmio si... ma se (non faccio nessun conto in tasca) puoi permetterti la spesa della benzina ti sconsiglio per "comodita" di utilizzo di passare al GPL. Scoccia abbastanza alzarsi la domenica o pensar al sabato sera a cosa fare e dove andare per accorgersi poi di non aver GPL e di dover buttar nel serbatoio quei 50 euro di benzina o 30 che siano.

Oltretutto, e poi qui concludo, parlando con i capiofficina Toyota dove "son cliente" da una vita, con i quali oramai ci son rapporti di amicizia, le poche yaris GPL "fatte" dalla Toyota sono (in gergo) "tornate tutte indietro" con problemi relativi al motore.. e per cattivo utilizzo dell'impianto e per inadattabilita'.
E' sempre consigliabile girare spesso e volentieri a benzina per lubrificare quelle parti che, lavorando continuamento a contatto con il gpl, tendono a seccarsi e quindi consumarsi prima del tempo. Senza contare il fatto che con 15mila km l'anno avevo fatto piu' o meno i calcoli che pagando l'impianto sui 3000 euro (prezzi di 4 anni e mezzo fa - quasi 5 -) SOLAMENTE dopo 5 anni di utilizzo del mezzo si iniziava ad aver effettivamente un risparmio sul pieno.
Parole dell'officina Toyota "O li spendi subito e paghi meno i pieni per poi aver problemi" "O te li tieni in tasca per i tagliandi e paghi di piu' il pieno".

Per quanto riguarda l'auto che avevo... era un motore nato assieme al modello nuovo di auto... ed usciva gia' di serie con impianto GPL quindi, per intenderci non veniva trasformata una volta arrivata in concessionaria nell'officina "li' di fronte" marchiata BRC. Probabilmente, questo insieme di fattori ed essendo l'auto una Chevrolet (che sforna GPL di serie da anni) hanno fatto si che l'auto non mi desse mai problemi... tenendo pur sempre conto che, soldi di benzina ne sono comunque partiti per un corretto utilizzo dell'impianto/motore.
 
Sei stato superchiaro, io non vorrei farlo anche perché dal precedente diesel 1.9 jtd comunque facevo 20 euro per 140 km la spesa posso affrontarla, il problema e mio padre, 1 giornata serbatoio vuoto, cosa fa con l'auto solo lui lo sà, e poi dice vicino a me non correre, poi io non ho la guida briosa ma sportiva proprio, e temo che con il gpl faccio più danni che benefici, comunque dalla precedente auto risparmio gia i costi di manutenzione del diesel e 400 euro di assicurazione, io sto valutando l'opzione gas perchè la benza e sempre in aumento, mio padre se la beve, devo valutare un pò, anche perchè una sola esperienza a gas ha avuto mio padre, io 0 perchè non mi piace, ha dovuto butta una tipo 1.4 dgt, auto di piccola cilindrata in mano a me saltano componenti da per tutto per far fuori un 1.2 16v della renault, in 3 anni di patente ho buttato 12 mila euro tra acquisti e manutenzione
 
Sei stato superchiaro, io non vorrei farlo anche perché dal precedente diesel 1.9 jtd comunque facevo 20 euro per 140 km la spesa posso affrontarla, il problema e mio padre, 1 giornata serbatoio vuoto, cosa fa con l'auto solo lui lo sà, e poi dice vicino a me non correre, poi io non ho la guida briosa ma sportiva proprio, e temo che con il gpl faccio più danni che benefici, comunque dalla precedente auto risparmio gia i costi di manutenzione del diesel e 400 euro di assicurazione, io sto valutando l'opzione gas perchè la benza e sempre in aumento, mio padre se la beve, devo valutare un pò, anche perchè una sola esperienza a gas ha avuto mio padre, io 0 perchè non mi piace, ha dovuto butta una tipo 1.4 dgt, auto di piccola cilindrata in mano a me saltano componenti da per tutto per far fuori un 1.2 16v della renault, in 3 anni di patente ho buttato 12 mila euro tra acquisti e manutenzione

Non posso aver un'idea chiara di come guidi... ti assicuro che mi son diverito parecchio con l'altra macchina... 12mila km avevo gia' cambiato le pastiglie freni.. e le seconde gomme erano da buttare...
Percio' se pensi di "estenuare" l'auto, il gpl di certo non e' l'ideale... poi, oddio, il gpl puo' lavorare a pressioni maggiori..il che nel mondo delle corse significa lavorare con rapporti stechiometrici ben diversi da quelli del benzina. Il gpl in se per come la vedo io di potenziale ne ha.. ma spesso e volentieri bisogna lubrificare cio' che il gpl "secca".
Piu' usi l'auto a gpl e piu' devi buttarci dentro benzina.. il che a volte ti porta a non risparmiare come si pensa nello stereotipo del gpl.
Non terrai mai l'auto col pieno di benzina e se avrai il pieno di gpl dubito ti metterai a fare km con la benza... Appena presi l'auto a gpl i piani erano di mantenerla fino allo scadere della garanzia o quasi.
Se accetti il "rischio" di trasformare la yaris da benza a gpl preventiva spese extra nei tagliandi... ridendo e scherzando ne spendevo sempre 300 ogni volta che tagliandavo un cavolo di 1.2 84cv benzina tenendo conto che il filtro dell'aspirazione era aftermarket e che le pastiglie freni le feci solo ai primi due tagliandi.
Ho visto il prezziario per Yaris... per 100 euro e qualche spiccio,se non erro, in meno ti puliscono anche l'egr. E parliamo del diesel.
 
Comunque lo faccio e vi terrò aggiornati su come mi andrà l'auto, papà ha domandato ad un installatore che è parente di un suo amico, sembra competente anche perchè subito mi ha indirizzato sul quello di maggior qualità, sicuramente per "l'amicizia" non mi farà un prezzo esagerato, comunque vi terrò aggiornati appena lo monto, spero prima della fine del mese.
 
Comunque lo faccio e vi terrò aggiornati su come mi andrà l'auto, papà ha domandato ad un installatore che è parente di un suo amico, sembra competente anche perchè subito mi ha indirizzato sul quello di maggior qualità, sicuramente per "l'amicizia" non mi farà un prezzo esagerato, comunque vi terrò aggiornati appena lo monto, spero prima della fine del mese.

:63:tongue:erfetto !! Piccolo consiglio... a me che tu voglia tenerti il ruotino di scorta nel bagagliaio, procurati un kit riparagomma ed un compressorino (che trovi su ebay dalla cina a pochissimi euro :wink_smil).
 
Ciao
Io ho una Yaris 1000 del 2009, con impianto fatto dalla concessionaria, ho gia percorso 120000km con una percorrenza media extraurbana di 17,5km/litro di gpl, posso solo dire che dalla mia esperienza di auto con gpl (possedute 4 auto a gpl) questa e' quella che sta funzionando meglio anche se tutti continuate a dire che le toyota a gpl daranno solo grossi problemi!!!!!!!!
 
Spero che non darà problemi alla mia Mellissa, staremo a vedere, anche perchè ultimamente gli impianti con l'aiuto dell'Ecu sono migliorati tantissimissimo, da come mi ha spiegato mio padre poco fà, ogni tot agisce sull'iniezione mischiando gas e benzina per una lubrificazione maggiore, e ogni 6000 - 7000 km, si dovrebbe fare ogni 10 mila km xò dato che io ho il piede pesante ha detto anticipiamo, mi ha consigliato di aggiungere un additivo che serve a lubrificare. Ha già montato quel tipo di impianto su dei motori a fasatura variabile, non gli hanno dato problemi solo semplici controlli di manutenzione dell'impianto, quindi già questo mi rassicura sulla sua competenza, io riesco a mantenerla anche a benzina, per fortuna, xò un ulteriore risparmio andrà a giovare i miei sfizi e progetti futuri, staremo a vedere...stay tuned!!
 
Arrivato a 121500km tutto super Ok, con clima sempre acceso(visto i 40° in Emilia Romagna) faccio la media dei 16,5 Km/L
 
Ciao
Io ho una Yaris 1000 del 2009, con impianto fatto dalla concessionaria, ho gia percorso 120000km con una percorrenza media extraurbana di 17,5km/litro di gpl, posso solo dire che dalla mia esperienza di auto con gpl (possedute 4 auto a gpl) questa e' quella che sta funzionando meglio anche se tutti continuate a dire che le toyota a gpl daranno solo grossi problemi!!!!!!!!
Beh..non tutti :wink_smil ...e questa tua testimonianza, non l' unica, è la conferma che la trasformazione si può fare...poi c'è da dire che molto dipende dal tipo di impianto e da come viene fatto.
 
scusate il ritardo ma tra le ferie, non ho fatto in tempo a montarlo, se ne parla a fine mese, però ho già preso appuntamento all'officina, piccole delucidazioni del mio meccanico, che mi ha detto di andare tranquillo, ri-aggiornerò la discussione tra i primi 3000 km a gas
 
scusate il ritardo ma tra le ferie, non ho fatto in tempo a montarlo, se ne parla a fine mese, però ho già preso appuntamento all'officina, piccole delucidazioni del mio meccanico, che mi ha detto di andare tranquillo, ri-aggiornerò la discussione tra i primi 3000 km a gas
Aspettiamo gli "aggiornamenti" :wink_smil ...
 
io lo farei volentieri sulla mia D4D l'impianto GPL .

Peccato che al momento esista solo il Landi Diesel Metano ma al momento il rendimento/risparmio è basso
 
Ho una domanda da porvi e spero mi diate dei ottimi consigli, dovrei fare un impianto a gas su una Yaris TS 1.5 del 2002, volevo sapere se c'è chi l'ha fatto e come si trova e dato che io ho una guida molto aggressiva e veloce, volevo sapere se l'impianto regge a questo mio stile di guida senza che mi porti relativi problemi.

Secondo il mio punto di vista è conveniente se riesci a fare un numero di Km tale che riesci non solo ad ammortizzare le spese per l'impianto (aggiungi pure le spese di manutenzione, la sostituzione della bombola dopo un certo numero di anni, ecc.), ma poi ci guadagni pure rispetto all benz. ......quindi dipende anche da quanti anni ancora hai intenzione di tenerti questa macchina......il discorso è uguale per chi non sa scegliere tra una benz e una diesel.
 
Indietro
Alto