Il mio motore si è ammalato... [RISOLTO]

Il cardiologo ha diagnosticato un guasto alle valvole della pompa del common rail... risultato 340€ di preventivo e ritiro se tuutto va bene mercoledi sera.
:cray: beh poteva andare peggio :smile:
Ciao a tutti e grazie
In effetti poteva andare peggio.Purtroppo l'auto indistruttibile non esiste.
In bocca al lupo e facci sapere come va dopo la riparazione.
saluti.
 
motore guarito

Il mio motore è guarito sono state sostituite le valvole SCV della pompa iniezione. Trovate cosa sono in questo forum in inglese http://toyotaownersclub.com/forums/index.php?showtopic=87986
Kit valvole costa 176€ + manodopera 2 ore 39€ + iva fa 300 tondi.
Mi hanno abbonato le ore di ricerca guasto.... secondo me mi hanno tratato bene hanno anche ricaricato la tessera.....:biggrin2:
Il difetto se pur raro è comunque noto.
CIAO A TUTTI
 
Io ho eseguito il tagliando sulla mia, anticipandolo a 11.000 km
Sostituiti olio, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio.
la macchina va meglio ai bassi regimi, in accelerazione e ripresa, ma non è altro che l'effeto dei filtri nuovi...

Il problema agli alti regimi non è stato risolto...
addirittura con le marce quarta e quinta fatico a superare i 4000 giri.....inoltre...consuma ancora un pò troppo

ora nel mirino ci sono: debimetro (da pulire o sostituire), egr (da pulire)...dopo di chè si procederà con interventi più importanti...
 
Ultima modifica:
Prova a pulire le valvole della pompa iniezione
Le trovi sul link del mio precedente post.
Sulla Corolla si raggiungono semplicemente togliendo il coperchio del motore, quello di plastica, e poi in bocca al lupo........
Quando non ti va prova ad insistere sull'acceleratore, se si accende la spia del motore allora son loro..... ma insisti tipo autostrada a ma succedeva così ma già a 2200 giri
ciaoooo
 
A piccoli passi sto cercando di risolvere il problema.

Oggi ho fatto sostituire il debimetro, al solo scopo di provare se poteva dipendere da quello: la macchina andava uguale, un pelino meglio ma forse solo grazie al debimentro nuovo di pacca; alla fine mi sono fatto rimontare il vecchio.

Dovrò fare altre verifiche con la macchina in movimento e attaccata al computer: nel mirino ci sono le valvole della pompa del common rail o addirittura la turbina....mentre i meccanici escludono che si tratti della egr e ritengono remoto un problema agli iniettori..

Staremo a vedere
 
Allora ho lasciato l'auto in Toyota per un giorno intero, causa "la necessità di fare verifiche più approfondite in particolare attaccando lo strumento alla macchina in movimento, ad alta velocità".

nella puntata precedente era stato sostituito il debimetro senza alcun miglioramento.

Orbene, torno a prendere l'auto e il meccanico di turno sentenzia: "E' la turbina, ha un problema alla geometria variabile che a volte va, a volte non va..."

Andando con ordine:

1) Che io sappia, dal basso della mia ignoranza, il 2.0 D4D 90 cv ha geometria fissa (smentitemi se sbaglio)

2) cambiare la turbina ad un turbodiesel è come rifare mezzo motore (costo preventivato 3.087,00 € iva compresa).

3) la macchina tutto sommato mostra un "difettuccio", considerando che il calo agli alti è altalenante così come l'aumento dei consumi. (giorni fa ho toccato senza difficoltà i 170 km/h..almeno ho testato che il motore non si pianta!)

4) "Le verifiche approfondite" sono consistite in appena 3 km di prova (ho verificato i km prima e dopo la sosta in officina, ed essendo essa situata in città dubito che abbiano potuto superare i 60 km/h).

Ora, al di là di ogni considerazione che lascio alle vostre teste, (!) dovrò far verificare da un altro meccanico la funzionalità della valvola EGR ed eventualmente far fare la pulizia degli iniettori (in toyota hanno categoricamente escluso che possano essere queste le cause); mentre le valvoline della pompa del common rail sono state verificate e sembrano funzionare bene.

Se fosse un semplice sintomo di vecchiaia poco mi preoccuperei...d'altronde è impensabile spendere 3.000,00 euro su una vettura che è ancora marciante e che ne vale poco più.

Vi terrò aggiornati.....
 
io intanto aggiorno la situazione sulla mia macchina:

A dicembre mi hanno sostituito il filtro del gasolio e pulito il servatoio (200 euri), dopo 20 km il difetto si ripresentava

A gennaio mi hanno ricondizionato la pompa del gasolio (4 settimane di fermo macchina) ma dopo due giorni la macchina (non) andava come prima

Ora l'auto è di nuovo in officina (e intanto la garanzia è scaduta) a far giri di prova con lo strumento attaccato per capire cosa è successo.
 
Dunque: il difetto pare sia stato risolto!!!

Dico pare perchè si presentava irregolarmente...ma finora va tutto bene ed è passato ormai un mese (avrei dovuto andarci prima lo so).

Il mio meccanico (non toyota) l'ha tenuta 3 giorni in officina per: pulizia egr, pulizia collettori, e sostituzione flessibile marmitta; poi ha sostituito un tubo di plastica colpevole di aspirare troppa aria perchè rotto.

Ora la macchina va meglio: è tornata a consumare come prima (17,5 km/l con guida non proprio tranquilla) e spinge bene anche oltre i 3.000 giri (regime dove si spesso "affogava").

Spesa modica, alla faccia di chi voleva farmi sostituire l' intera turbina....

:tongue:unk:

p.s.: come si fa a modificare il titolo del post? Vorrei che risultasse che ho risolto...
 
Dunque: il difetto pare sia stato risolto!!!

In qualche occasione si è presentato un problema simile pure al sottoscritto.
La vettura ha circa 140.000 km,
In autostrada ho percorso qualche km a velocità costante (130, circa) e...appena ho rallentato, la macchina quasi si spegne e per riprendere un funzionamento costante ci ha messo un pò.
La temperatura del motore era nella norma.
Nessuna spia si è accesa.

Almeno un'altra volta, diversi mesi prima, ha fatto lo stesso scherzo, rimanendo "affogata" per qualche secondo, nelle marce basse, a macchina accesa da poco.

Ho percorso forse 2.000 km dall'ultimo tagliando "serio", in cui ho cambiato olio, filtri e cinghie (alternatore e distribuzione).
Che dite, accendo un cero? :smile:

Grazie per l'attenzione.

Andrea
 
Ultima modifica:
hai notato se quando la macchina "riparte" fa una fumata nera? la mia lo faceva e quello è sinonimo di iniettori da cambiare, anche il chilometraggio sembra quello dopo il quale gli iniettori di questo motore vanno in crisi.

Buona fortuna
 
hai notato se quando la macchina "riparte" fa una fumata nera? la mia lo faceva e quello è sinonimo di iniettori da cambiare, anche il chilometraggio sembra quello dopo il quale gli iniettori di questo motore vanno in crisi.

Buona fortuna

Quanti km? Hai provato a lavarli con gli ultra suoni??
 
hai notato se quando la macchina "riparte" fa una fumata nera?

Ciao :smile:

No, sinceramente non mi sembra d'aver visto particolari fumate nere o d'intensità maggiore, in tali casi.

Mhm, è proprio la casualità della cosa che risulta strana.
Non potrebbe essere anche dell'acqua nel serbatoio, formatasi grazie alla condensa?

Dal basso della mia ignoranza penso: fossero gli iniettori, il problema dovrebbe essere continuo o, come nel mio caso, è possibile che si presenti solo in talune occasioni?

Grazie a tutti :smile:
 
Ultima modifica:
a me per l'apunto compariva occasionalmente, la prima volta a distanza di mesi, alla fine praticamente ogni giorno. Il concessionario ci ha messo 3 mesi per capire cos'era, mi ha fatto scadere la garanzia e poi alla fine mi ha sostituito 1 (uno solo!) iniettore.

Alla fine esasperato da questo e altri problemi, ho venduto la macchina e ora non sento più la mancanza di una toyota
 
Indietro
Alto