Il mio motore si è ammalato... [RISOLTO]

apprendista

TCI Top Member
Registrato
25 Luglio 2007
Messaggi
1,184
Località
Frosinone
.....pare proprio così :cray:

Da un paio di settimane ho questi sintomi:

il primo, più evidente, è che appena passati i 3000 giri il motore "affoga", cioè va bene se schiaccio fino a metà acceleratore ma è vuoto se schiaccio tutto.
A sensazione, sembra aspirare troppa aria, ma io non sono un tecnico quindi può essere che dica una stupidaggine.

Il secondo, credo correlato al primo perchè emerso contemporaneamente, è che i consumi sono aumentati di parecchio, dal 15% al 20% per cento.

E' evidente che c'è qualcosa che non va....ma cosa?
Preciso che sarebbe ora di sostituire i filtri ma finora non mi aveva mai dato problemi a ridosso del tagliando.
Dimenticavo: ho 150.000 km

Chi mi sa dare una mano?
Grazie!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Potrebbe essere la valvola EGR che rimane aperta perchè bloccata da incrostazioni e, considerato il tuo chilometraggio, ha già fatto miracoli!
Quando si viaggia con poco gas è normalmente aperta perchè parte dei gas di scarico sono "riciclati" nel collettore d' aspirazione (questo per motivi di inquinamento). Quando invece si schiaccia a fondo l' accelleratore ed al motore si chiede potenza, dovrebbe chiudersi per fargli respirare solo aria pura.
Se invece rimane aperta, nella camera di scoppio entrano troppi gas combusti e non c' è sufficiente aria (ossigeno) per permettere una buona e completa combustione del gasolio, per cui si perde in prestazioni ed i consumi aumentano.
 
Grazie per i suggerimenti e le spiegazioni, tutte le ipotesi sembrano plausibili e quella di Piero molto verosimile.....preciso però che il calo di potenza lo sento solo a partire dai 3000 giri in poi, prima di questa soglia pare tutto abbastanza normale....

Nel caso sia il debimetro o la valvola egr credo che la spesa per il ripristino non debba essere esosa....ma se fosse il catalizzatore?
 
Sono stato oggi in un'officina specializzata nei sistemi di iniezione diesel: la loro prima diagnosi, dopo il check al computer, è stata la necessità di fare la pulizia degli iniettori, mentre debimetro ed egr sembrano a posto (mi è stata comunque consigliata la pulizia di quest'ultima).
Prima di far fare l'intervento (poco meno di 200 euro) vorrei però fare il tagliando.... lo stesso meccanico mi ha detto che nella migliore delle ipotesi potrebbe essere colpa dei filtri sporchi.

Dite la vostra...
 
Sono stato oggi in un'officina specializzata nei sistemi di iniezione diesel: la loro prima diagnosi, dopo il check al computer, è stata la necessità di fare la pulizia degli iniettori, mentre debimetro ed egr sembrano a posto (mi è stata comunque consigliata la pulizia di quest'ultima).
Prima di far fare l'intervento (poco meno di 200 euro) vorrei però fare il tagliando.... lo stesso meccanico mi ha detto che nella migliore delle ipotesi potrebbe essere colpa dei filtri sporchi.

Dite la vostra...

Buona idea fare prima il tagliando e sostituire il filtro del gasolio!
Fosse eventualmente quello, ti eviti una spesa!
In ogni caso, con chilometraggio che hai, mi stupisco un pò che debimetro, valvola EGR ed iniettori non ti abbiano mai dato alcun problema!
Probabilmente ti sei sempre rifornito con dell' ottimo gasolio! :63:
 
Filtro del gasolio o forse filtro dell'aria.....cmq vedremo.
Sta di fatto che i filtri adesso hanno 25.000 km...quindi avrei già dovuto cambiarli.

Debimetro ed egr sono stato controllati al computer....e pare che funzionino bene, cmq la egr la farò pulire.

Quanto al gasolio, purtroppo ho scoperto solo da poco i "benefici" (sempre che vi siano realmente) del gasolio pulito...diciamo che fino ai 100 mila km avevo messo sempre gasolio normale, poi provando il tech dell' agip e altri, ho notato alcuni benefici in quanto a rumorosità e fumosità, e ho proseguito finora...
 
oltre alla yaris c'ho una golf V 2.0 tdi e devo dire che da subito ho messo sempre il gasolio blu o agip o similari e ora la macchina ha 102.500 Km facendo manutenzioni circa ogni 30.000 Km come prescritto dalla casa con il long life. La macchina tira che è un piacere senza fumo e non si è mai rotto nulla. Ogni tanto un flacone di tunap in un pienozzo di blu diesel e via...

sarà fortunata la mia macchina? Ma cmq credo che sti gasoli facciano la differenza...
 
oltre alla yaris c'ho una golf V 2.0 tdi e devo dire che da subito ho messo sempre il gasolio blu o agip o similari e ora la macchina ha 102.500 Km facendo manutenzioni circa ogni 30.000 Km come prescritto dalla casa con il long life. La macchina tira che è un piacere senza fumo e non si è mai rotto nulla. Ogni tanto un flacone di tunap in un pienozzo di blu diesel e via...

sarà fortunata la mia macchina? Ma cmq credo che sti gasoli facciano la differenza...


Mi fa piacere sentirtelo dire! :63:
Nei miei primi vecchi post a riguardo (specialmente su un altro forum), molti mi hanno dato quasi del cretino a farmi prendere per i fondelli dai petrolieri acquistando gasoli "premium". Piano piano però vedo che molti cominciano a ricredersi, a rendersi conto che effettivamente una certa differenza c' è, oltre le pure prestazioni, specialmente quando si è costretti a certi interventi di "pulizia" che si rendono necessari a lungo termine.
Questi gasoli costeranno qualche centesimo in più ma alla lunga, sono sicuro, diventano un risparmio, sopratutto per chi, come me, hanno un' auto Euro4 con filtro antiparticolato! :wink_smil
 
la mia non c'ha il dpf ma dopo una brutta esperienza nei primi 10.000 Km dovuto all'intasamento del filtro causa gasolio zozzo metto il tech.
C'è da dire che l'idea di fare il tagliando ogni 30.000 Km pensando alla manutenzione di qualche anno fa è un ottimo traguardo...ma i filtri sono sempre gli stessi quindi a 30.000 arrivano spesso dei colabrodi (mia esperienza dopo 10.000 Km)


sto pensando di cambiarla per prendere la VI verso luglio sempre 2.0 tdi...e dato che c'ha il filtro antiparticolato il gasolio tech è obbligatorio!
 
Ultima modifica:
motore ammalato

Anche io son felice posessore di una toyota corlla d4d 110hp con 158000 km all'attivo. Ho da poco lo stesso problema dell'apprendista, a 2800giri/min il motore si blocca come arrivato a limitatore perde potenza e più su di li non va.
Il problema è emerso dopo che, dopo un lungo periodo di inattivtà,ho ripreso la Cory per un tratto di autostrada di circa 30km. Ebbene andavo a poco più di 110km/h quando si è accesa la spia del motore. :77: Tutto funzionava bene ed ho proseguito. Riavviato il motore nessuna segnalazione e nessun malfunzionamento. Poi il problema si ripete in autostrada sempre altre 2 volte ma la vettura più che 2800 Giri/min e 115km/h non va...:cray:
Alla toyota la diagnosi è fumosa,,,, errore P78 "cortocircuito impianto alimentazione" con diversi componenti coinvolti possibili colpevoli.
Centralina, pompa, attuatori vari e tutti i cablaggi che li collegano :77::77:
:drunk: In caso di malfunzionamenti hanno detto la centralina taglia potenza:bleh: va bè 29 gennaio appuntamento e auto sostitutiva prenotata per 2 giorni...... chissaà il conto:cray: Meglio se scrivo alla toyota...che ne dite ??
 
Ecco, la tua descrizione rende benissimo l'idea, anche se a me il calo di prestazioni non è ai tuoi livelli;il taglio è evidentissimo con la quarta e la quinta marcia...dai 3.000 giri in poi sembra tappata, sale di giri ma molto faticosamente.

L'anomalia nell'anomalia è che a me non si è mai accesa nessuna spia, tantomeno in questa occasione.

Devo portarla a tagliandare (anticipatamente)...chissà non riesca a risolvere; in alternativa proverò la pulizia degli iniettori ma le analogie con "abbiondi" mi fanno preoccupare...(anche il chilometraggio è lo stesso)..

Scusa ma a te come sono i consumi dopo l'affiorare di questo problema?
A me sono aumentati sensibilmente ,e comunque sono "altalenanti".

Nota dolente: l'auto ha 5 anni e mezzo (ma guarda un pò)..non è più in garanzia...
Grazie
 
Ultima modifica:
Nota dolente: l'auto ha 5 anni e mezzo (ma guarda un pò)..non è più in garanzia...
Grazie
Dai su non essere così pessimista.Non penso che dopo i 5 anni si attivi il timer dell'autodistruzione su tutte le toyota :biggrin2:frown:azz la mia ha 5 anni e 5 mesi)
Toglimi una curiosità.Hai mai utilizzato qualche additivo per la pulizia iniettori o del sistema di alimentazione?Io ti consiglierei di usarlo ammesso che il problema fosse davvero quello che ti hanno diagnosticato.Male non fa sicuramente.C'è quello dell'stp o volendo ancora meglio quello della rothen ma quest'ultimo non è reperibile nei centri commerciali.Tienici aggiornati ed in bocca al lupo.
 
:fear2: Ecco cominciamo così..... la spia non si accende + :104230044
ma il motore ora dopo uno 2 affondi di acceleratore non va su di giri neanche lentamente come se non arrivasse gasolio alla pompa, tipo intervento limitatore o problema pascaggio. Se in 1 o 2 marcia si da poco gas sale di giri fino a 3000 anche 4000 ma se si richiede potenza e marcia lata allora si pianta, come se alla pompa non arrivasse gasolio. Sospetto che sia intasato un eventuale filtro se c'è nel serbatoio proprio dentro tipo retina o simile. Infatti credo che sia la pompa del common rail a pescare dal serbatoio direttamente.
La vettura va alla perfezione dopo una sosta a motore caldo ma per non molto tempo. Il filtro gasolio è nuovo, il vecchio non era sporco, uso blu diesel agip.
L'accensione della spia e la diagnosi toyota può essere interpretata come sovraccarico cioè poca lubrificazione della pompa che ha provoca sovraccarico nella marcia in autostrada a regimi sempre elevati. Speriamo si tratti dello sporco nel serbatoio o di una strozzatura nel tubo gasolio.....mah
scusate per la lunghezza
ciao a tutti e grazie per questo forum
 
Dai su non essere così pessimista.Non penso che dopo i 5 anni si attivi il timer dell'autodistruzione su tutte le toyota :biggrin2:frown:azz la mia ha 5 anni e 5 mesi)
Toglimi una curiosità.Hai mai utilizzato qualche additivo per la pulizia iniettori o del sistema di alimentazione?Io ti consiglierei di usarlo ammesso che il problema fosse davvero quello che ti hanno diagnosticato.Male non fa sicuramente.C'è quello dell'stp o volendo ancora meglio quello della rothen ma quest'ultimo non è reperibile nei centri commerciali.Tienici aggiornati ed in bocca al lupo.


Mah guarda, devo dire che a livello cornologico i problemi sono iniziati subito dopo aver buttato nel srbatoio un flacone di quella roba li...
Sarò stato sicuramente una coincidenza....fatto sta che sono stato sempre abbastanza attento, ho usato qualche volta additivi per la pulizia iniettori ma non ho mai avvertito grandi giovamenti..

Cmq inutile parlare fin quando non mi deciderò a portarla dal meccanico...
Ciao
 
Mah guarda, devo dire che a livello cornologico i problemi sono iniziati subito dopo aver buttato nel srbatoio un flacone di quella roba li...
Sarò stato sicuramente una coincidenza....fatto sta che sono stato sempre abbastanza attento, ho usato qualche volta additivi per la pulizia iniettori ma non ho mai avvertito grandi giovamenti..

Cmq inutile parlare fin quando non mi deciderò a portarla dal meccanico...
Ciao


Posso darti un mio parere:
gli additivi "pulitori" fanno il loro lavoro, però andrebbero usati sempre, con una certa costanza.
Se passa molto tempo e fai molti chilometri senza mai averli usati e poi decidi tutto ad un tratto di eseguire la pulizia, potrebbe succedere, nel caso d' impiego di un pulitore piuttosto energico, che si sciolgano di colpo tutte le incrostazioni accumulate nel serbatoio e nelle tubazioni in anni di servizio e vadano ad intasare filtri e quant' altro!
Questo succede spesso quando si impiegano additivi pulitori disciolti nell' olio motore:
disincrostano e sciolgono tutte le morchie nel fondocoppa e nei condotti, ma dopo una breve messa in funzione del motore, occorre scolare l' olio e sostituire il filtro perchè intasato dalla sporcizia!
 
Posso darti un mio parere:
gli additivi "pulitori" fanno il loro lavoro, però andrebbero usati sempre, con una certa costanza.
Se passa molto tempo e fai molti chilometri senza mai averli usati e poi decidi tutto ad un tratto di eseguire la pulizia, potrebbe succedere, nel caso d' impiego di un pulitore piuttosto energico, che si sciolgano di colpo tutte le incrostazioni accumulate nel serbatoio e nelle tubazioni in anni di servizio e vadano ad intasare filtri e quant' altro!
Questo succede spesso quando si impiegano additivi pulitori disciolti nell' olio motore:
disincrostano e sciolgono tutte le morchie nel fondocoppa e nei condotti, ma dopo una breve messa in funzione del motore, occorre scolare l' olio e sostituire il filtro perchè intasato dalla sporcizia!
Questa potrebbe essere una spiegazione plausibile.A questo punto anch'io sono curioso di sapere qual è il problema.ciao
 
apprendista per rispondere alla tua curiosità sul costo di un kat nuovo in toyota a me per la TS pronosticarono dagli 800€ ai 1000€ di intervento....detto quasto ho comprato un brain 200celle:biggrin2: con 350€ è arrivato a casa e l'ho montato!

cmq sicuramente l'ipotesi più plausibile è quella di filtri intasatissimi, inoltre per debimetro e kat si accende la spia motore e rimane accesa x molto tempo.

la spesa di un debimetro in toyota cmq è di 120€ max compresa manodopera per il montaggio.

un'altra annotazione che potrebbe tornare comoda è che toyota fa il controllo sul funzionamento del kat solo in un ragne di giri ... generalmente quelli di maggior utilizzo, sulla mia questo range va da 3000 a 4000 giri.
 
Motore malato

Il cardiologo ha diagnosticato un guasto alle valvole della pompa del common rail... risultato 340€ di preventivo e ritiro se tuutto va bene mercoledi sera.
:cray: beh poteva andare peggio :smile:
Ciao a tutti e grazie
 
Indietro
Alto