Il mio motore si è ammalato... [RISOLTO]

apprendista

TCI Top Member
Registrato
25 Luglio 2007
Messaggi
1,184
Località
Frosinone
.....pare proprio così :cray:

Da un paio di settimane ho questi sintomi:

il primo, più evidente, è che appena passati i 3000 giri il motore "affoga", cioè va bene se schiaccio fino a metà acceleratore ma è vuoto se schiaccio tutto.
A sensazione, sembra aspirare troppa aria, ma io non sono un tecnico quindi può essere che dica una stupidaggine.

Il secondo, credo correlato al primo perchè emerso contemporaneamente, è che i consumi sono aumentati di parecchio, dal 15% al 20% per cento.

E' evidente che c'è qualcosa che non va....ma cosa?
Preciso che sarebbe ora di sostituire i filtri ma finora non mi aveva mai dato problemi a ridosso del tagliando.
Dimenticavo: ho 150.000 km

Chi mi sa dare una mano?
Grazie!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Potrebbe essere la valvola EGR che rimane aperta perchè bloccata da incrostazioni e, considerato il tuo chilometraggio, ha già fatto miracoli!
Quando si viaggia con poco gas è normalmente aperta perchè parte dei gas di scarico sono "riciclati" nel collettore d' aspirazione (questo per motivi di inquinamento). Quando invece si schiaccia a fondo l' accelleratore ed al motore si chiede potenza, dovrebbe chiudersi per fargli respirare solo aria pura.
Se invece rimane aperta, nella camera di scoppio entrano troppi gas combusti e non c' è sufficiente aria (ossigeno) per permettere una buona e completa combustione del gasolio, per cui si perde in prestazioni ed i consumi aumentano.
 
Grazie per i suggerimenti e le spiegazioni, tutte le ipotesi sembrano plausibili e quella di Piero molto verosimile.....preciso però che il calo di potenza lo sento solo a partire dai 3000 giri in poi, prima di questa soglia pare tutto abbastanza normale....

Nel caso sia il debimetro o la valvola egr credo che la spesa per il ripristino non debba essere esosa....ma se fosse il catalizzatore?