Problema Il climatizzatore uccide l'auto

NanoS

TCI Junior Member
Registrato
23 Giugno 2016
Messaggi
8
Località
Montichiari
Buona sera, ho un problema con la mia Aygo (my14).
In poche parole quando accendo il condizionatore l'auto zoppica in modo, secondo me, esagerato.
Capisco che non sia un 3.0 da 200cv ma se accendo il climatizzatore e' come se l'auto trainasse un carrello da 400kg, inoltre ho notato che ogni tanto i fari perdono potenza per qualche istante, sia con il climatizzatore acceso e sia spento.
Non vorrei che magari la batteria di serie sia un po' piccola.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? E' normale?


Vi ringrazio,


Antonio.
 
Buona sera, ho un problema con la mia Aygo (my14).
In poche parole quando accendo il condizionatore l'auto zoppica in modo, secondo me, esagerato.
Capisco che non sia un 3.0 da 200cv ma se accendo il climatizzatore e' come se l'auto trainasse un carrello da 400kg, inoltre ho notato che ogni tanto i fari perdono potenza per qualche istante, sia con il climatizzatore acceso e sia spento.
Non vorrei che magari la batteria di serie sia un po' piccola.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? E' normale?


Vi ringrazio,


Antonio.

E' normale in qualsiasi auto con il condizionatore!
Prova ad andare a tavoletta e poi all'improvviso inserisci il condizionatore, perdi almeno una decina di km in velocità massima
 
E' normale in qualsiasi auto con il condizionatore!
Prova ad andare a tavoletta e poi all'improvviso inserisci il condizionatore, perdi almeno una decina di km in velocità massima

È i consumi ? Non glielo dici? Con condizionatore la mia verso fa circa 6,9/ 6,5 km /l
senza 5,5 pure ( senza sforare i 130)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
E' normale in qualsiasi auto con il condizionatore!
Prova ad andare a tavoletta e poi all'improvviso inserisci il condizionatore, perdi almeno una decina di km in velocità massima

Almeno una decina?
Con il condizionatore acceso non fa piu' di 100km\h o 110km\h scalciando.
Ad esempio se sono in autostrada (e non) a 100km\h ogni tanto rallenta e riaccelera da sola, è davvero strano.
Capisco che l'auto perda potenza con il condizionatore accesso, ma sembra esagerato.
Penso che provero' a fargli dare un'occhiata visto che tra poco dovro' andare in ferie, giusto per mio scrupolo personale.
 
Beh, si... Io con il 1.0 e il clima i 100 li passo...
 
...Ad esempio se sono in autostrada (e non) a 100km\h ogni tanto rallenta e riaccelera da sola, è davvero strano.
Capisco che l'auto perda potenza con il condizionatore accesso, ma sembra esagerato.....

Beh, questo è abbastanza normale: il condizionatore non rimane sempre in funzione ma si inserisce e disinserisce automaticamente per mantenere costante la temperatura impostata e conseguentemente il motore si “impigrisce” o si “allegerisce” a tratti durante la marcia.

Certamente su un "millino" il suo funzionamento non è certamente ininfluente, la avverto pure io che ho un 2.2 Diesel da 177 Cv ma nel tuo caso mi pare un pò eccessivo!
 
Ultima modifica:
Sì ma... Non così tanto!!! La prova del 9... Ieri il navigatore mi ha fatto infilare in autostrada nonostante io avessi deselezionato le strade a pedaggio... Ormai ero davanti al casello e non potevo fare inversione...
T° esterna 30°, selezionata sul clima 20°, A/C a manetta... E con il millino la Yaris arriva ai 140 Con l'accelleratore a metà corsa...
Che faccia fatica ad arrivare ai 110 su una Aygo mi sembra alquanto strano! Visto anche che pesa meno... Forse c'è qualche difetto nel sistema che lo aggancia e lo sgancia... Falle dare un'occhiata!
 
anche io col 1.0 non ho problemi.. il clima l'ho sempre acceso..inverno ed estate impostato a 21 gradi.. AC Sempre accesa... :wink_smil
 
Almeno una decina?
Con il condizionatore acceso non fa piu' di 100km\h o 110km\h scalciando.
Ad esempio se sono in autostrada (e non) a 100km\h ogni tanto rallenta e riaccelera da sola, è davvero strano.
Capisco che l'auto perda potenza con il condizionatore accesso, ma sembra esagerato.
Penso che provero' a fargli dare un'occhiata visto che tra poco dovro' andare in ferie, giusto per mio scrupolo personale.

O hai una macchina con grossi problemi oppure sei un TROLL...
 
signori buonasera a tutti non scrivevo da qualche annetto .
per quel che concerne il clima dell aygo posso dire che è davvero fastidioso il calo di potenza il piu delle volte presenta un vuoto sui 4000 giri . il calo di potenza risulta pericoloso specialmente se ci si ferma ad uno stop e lo si lascia acceso, l auto fatica a riprendere i giri e si è costretti a dare gas a tavoletta .

noto che il problema però è più evidente e marcato nelle versioni a motore euro6b ,acquistai la mia assieme ad un amico ,lui prese un euro 5 perche disponibile io aspettati per la 6 e devo dire che sembrano due macchine differenti a clima acceso.
mi son accorto che dopo aver messo un filtro a pannello k&n la macchina ha ripreso un pò a clima acceso
 
Beh, uno che come velocità in autostrada tiene i 100 km/h, probabilmente non ha mai messo nemmeno la quarta! :smile:

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
No beh... Col millino i 100 sono una 5a tirata :biggrin2:
signori buonasera a tutti non scrivevo da qualche annetto .
per quel che concerne il clima dell aygo posso dire che è davvero fastidioso il calo di potenza il piu delle volte presenta un vuoto sui 4000 giri . il calo di potenza risulta pericoloso specialmente se ci si ferma ad uno stop e lo si lascia acceso, l auto fatica a riprendere i giri e si è costretti a dare gas a tavoletta .

noto che il problema però è più evidente e marcato nelle versioni a motore euro6b ,acquistai la mia assieme ad un amico ,lui prese un euro 5 perche disponibile io aspettati per la 6 e devo dire che sembrano due macchine differenti a clima acceso.
mi son accorto che dopo aver messo un filtro a pannello k&n la macchina ha ripreso un pò a clima acceso
Sicuro anche te di avere tutto aposto? Io noto la differenza ma nulla di trascendentale... Oggi sono andato in montagna e sì, ha meno ripresa, ma si va sù comunque.... (Poi in salita li ho tutti attaccati perchè non va... Ma non è di sicuro colpa del climatizzatore :bleh:smile:
 
signori buonasera a tutti non scrivevo da qualche annetto .
per quel che concerne il clima dell aygo posso dire che è davvero fastidioso il calo di potenza il piu delle volte presenta un vuoto sui 4000 giri . il calo di potenza risulta pericoloso specialmente se ci si ferma ad uno stop e lo si lascia acceso, l auto fatica a riprendere i giri e si è costretti a dare gas a tavoletta .

noto che il problema però è più evidente e marcato nelle versioni a motore euro6b ,acquistai la mia assieme ad un amico ,lui prese un euro 5 perche disponibile io aspettati per la 6 e devo dire che sembrano due macchine differenti a clima acceso.
mi son accorto che dopo aver messo un filtro a pannello k&n la macchina ha ripreso un pò a clima acceso

La mia è euro 6b e non noto nessun calo importante di rendimento col clima acceso, anzi va molto bene...
 
Ne ho parlato più volte in officina toyota se ne sono accorti anche loro la risposta é stata facci un pò di chilometri poi vediamo . Sia la mia che l altra euro 6 che avevano per fare fare i giri prova tendeva a sedersi un pò con il clima acceso . Ammetto che il motore è ancora legato dato che ha all attivo un 4000km in quasi un anno ..... cmq tra clima acceso e spento sembra di portare due auto diverse.... al primo tagliando tra un mesetto vedrò meglio la situazione
 
Dai ragazzi però non c'è bisogno di prendere per il culo eh.
Ad ogni modo vedo che non sono l'unico a notare questa cosa.
Ad ogni modo in officina mi hanno consigliato di farci qualche chilometro in più e di riportargliela più avanti.
 
Almeno io ero serio...
Ti assicuro di aver fatto i 140 con il pedale a metà corsa... Giusto per vedere se era vero che non passava i 110... La tua auto non è normale, te lo assicuro, perchè la mia non lo ha mai fatto nemmeno da nuova e pesa anche di più...
 
Non riesco però ad immaginarmi come un eventuale difetto ad un compressore possa causare un “freno motore” così pronunciato……
 
Indietro
Alto