Il chiodo

antoniorati

TCI Advanced Member
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
913
Località
Roma
Giovedi, uscendo dal lavoro, trovo la ruota posteriore destra quasi a terra; guardo meglio e vedo un "chiodo" con una grande testa che sporge dal battistrada. Eliminata immediatamente l'idea di rimuoverlo, comincio a pensare il da farsi. Certo, con la ruota di scorta sarebbe tutto facile, ma tant'è: la scorta non c'è e allora dai. La parte "sistemazione-gomma-forata-per-arrivare-dal-gommista" nella sezione "sfiga" non l'avevo mai letta, così mi sono trovato con in mano una specie di pochette contenente un compressorino, una bottiglia di plastica bianca, tubicini, cacciavitino e un paio di biastime (come diceva mio nonno) subito ricacciate indietro per la presenza di mia moglie. Non ho utilizzato il liquido, è bastato collegare il compressorino all'accendisigari e alla ruota per vederla rigonfiare. Sono arrivato a casa e poi sono andato dal gommista che ha effettuato la riparazione. "Mi raccomando," suggerisce, "faccia il cambio ruote anteriore posteriore che le dureranno un altro paio d'anni...". Ho preso la palla al balzo: in venti minuti (e 30 € secondo me "oneste") effettuato cambio gomme e riparazione dello pneumatico e, credo si chiami così, equilibratura.
Morale: non tutti i guai vengono per nuocere; non ci fosse stato quel chiodo (rivelatosi poi una grossa vite presa in retromarcia nel mio box, ne ho trovate altre cadute per prendere altri aggeggi e mai raccolte...) per pigrizia credo non avrei mai effettuato il cambio gomme.
 
Come me... e chi si cala a raccogliere la roba a terra!
Come me... saggio nel dare consigli, nel dire agli altri cosa, quando e come fare...e poi pigro per quanto mi riguarda, pigro per me.
Come me....pigro che rimanda tutto alla prima occasione.

Quella -allora- era una vite mandata dal cielo...!

Aspettiamo quotidianamente segnali divini...:smile:
 
Giovedi, uscendo dal lavoro, trovo la ruota posteriore destra quasi a terra; guardo meglio e vedo un "chiodo" con una grande testa che sporge dal battistrada. Eliminata immediatamente l'idea di rimuoverlo, comincio a pensare il da farsi. Certo, con la ruota di scorta sarebbe tutto facile, ma tant'è: la scorta non c'è e allora dai. La parte "sistemazione-gomma-forata-per-arrivare-dal-gommista" nella sezione "sfiga" non l'avevo mai letta, così mi sono trovato con in mano una specie di pochette contenente un compressorino, una bottiglia di plastica bianca, tubicini, cacciavitino e un paio di biastime (come diceva mio nonno) subito ricacciate indietro per la presenza di mia moglie. Non ho utilizzato il liquido, è bastato collegare il compressorino all'accendisigari e alla ruota per vederla rigonfiare. Sono arrivato a casa e poi sono andato dal gommista che ha effettuato la riparazione. "Mi raccomando," suggerisce, "faccia il cambio ruote anteriore posteriore che le dureranno un altro paio d'anni...". Ho preso la palla al balzo: in venti minuti (e 30 € secondo me "oneste") effettuato cambio gomme e riparazione dello pneumatico e, credo si chiami così, equilibratura.
Morale: non tutti i guai vengono per nuocere; non ci fosse stato quel chiodo (rivelatosi poi una grossa vite presa in retromarcia nel mio box, ne ho trovate altre cadute per prendere altri aggeggi e mai raccolte...) per pigrizia credo non avrei mai effettuato il cambio gomme.

antonio, caro, non ricordo più quanti km hai su ma non mi spiego: non l'avevi ancora fatto ?!?!?

si fa ogni 10-12k km sempre per garantire un'omogene consunzione degli pneumatici perché anche se hai il 4x4 quelli davanti sono cmq quelli di trazione di default

fallo d'ora in avanti, soprattutto con il treno nuovo che comprerai fra non moltissimo
io mi son pentito di aver rasentato i 50k km senza cambiarle e nel catalogo dei 1000 sensi di colpa che ancora ho mi chiedo quale grip avrei avuto con un treno nuovo in quella maledetta galleria, sicuramente migliore
 
io ne ho 30k di Km e le ho invertite una volta sola....

non se ne parla minimamente di cambiarle le gomme almeno x altri 20k Km.... :smile:
 
antonio, anche io faccio come te, se ti può consolare...
per fortuna che ho anche le termiche e quindi, per forza di cose, almeno quelle due volte l'anno che devo montarle/smontarle, ne approfitto giustamente per girarle davanti/dietro e destra/sinistra.
senza contare che poi di conseguenza ho anche i pneumatici alla pressione corretta...:63:
ciao, tommaso.
 
Antonio, poco male dai, tu hai una guida tranquilla

ma se hai le G91 come le avevo io e se hai fatto sterrato, anche leggero, non tenerle ancora tanto perché sullo sterrato qui dentro abbiamo raccolto pareri costanti di utenti che le han viste sfaldare a vista d'occhio

vero che hai fatto poco poco ma anche il poco incide sulle G91 che sono morbidissime

io direi di tirare ancora mezzo annetto, 6-7000 km al massimo e poi cambia treno perché anche se la spia è nascosta le G91 tendono a perdere affidabilità, io non ci ho dato importanza ma dai 42-43000 ho notato che le stesse identiche rotondine che prima facevo alla grande, dopo avevo dei leggeri sottosterzi e se forzavo (come in precedenza) le anteriori tendevano a scivolare

ovviamente con la trazione integrale questo avviene meno perché assorbi il sottosterzo ma nella frenata il decadimento degli pneumatici si sente

40-43.000 km cmq è una bella distanza per gli all-season
 
Io con le latitude hp sono a 34000, ma sono decisamente invecchiate.
Sto facendo un giro per prendere le termiche; le Michelin le rimonto per l'estate prossima, visto che hanno ancora 5mm abbondanti di battistrada
inviato dal mio Lumia
 
Grazie a tutti voi amici, dei consigli e del conforto. Le ruote che erano davanti, ora messe dietro, hanno evidenti segni se non di usura, quantomeno di consumo; quelle ora davanti sono molto ben messe e questo mi fa ben sperare di arrivare a 45000 km. Segno della crisi: ricordo di aver sostituito gli pneumatici della yaris a 41000 e stavano molto ben messi: il chilometraggio cui cerco di arrivare spero non infici la sicurezza della vettura altrimenti sacrificio e cambio/gomme.:wink_smil
 
Antonio non farlo più in futuro
Pneumatici con molta differenza d'usura sugli assi rendono la macchina nervosa e imprevedibile come i pirla che montano gomme da neve solo sulle ruote di trazione
Ringrazia la trazione perché con gomme anteriori di grip e posteriori usurate avresti rischiato la sbandata ogni curva un po spinta
Se non addirittura il testacoda

Vai pianino st'inverno
 
Indietro
Alto