ibrida o benzina?

enry62

TCI Advanced Member
Registrato
1 Luglio 2012
Messaggi
255
Località
varese
sto per acquistare una yaris ma sono indeciso tra ibrida o benzina 1,3 con cambio automatico,percorro circa 1200o km all'anno,percorsi frequenti ma brevi in città,ad esempio dal lavoro disto 5 km,cosa mi consigliate?
 
secondo me se la distanza che devi percorrere è poca e sopratutto in città io ti direi ibrido...

premetto che arriverà sicuramente qualcuno a spiegarti nel dettaglio il funzionamento del motore ibrido piuttosto che il benzina e quale è migliore ma io cmq consiglio, come per chiunque usa la macchina in città, un ibrido :wink:
 
Guarda dipende da quanto vuoi spendere. A parità di allestimento l'ibrida costa sensibilmente di più (salvo sconti). Risolto il problema "prezzo", ti consiglierei l'ibrida. Io ho una 1.3 87cv con cambio manuale e in città, con traffico scorrevole, sto sui 14 km/l guidando tranquillo. L'ibrida puoi stare tranquillamente sopra i 20 km/l e visto che il tuo uso prevalente sarebbe in città ti andrebbe di lusso. Contando poi anche che il motore termico col cambio automatico ti consuma di più. Ibrido per tutta la vita. Faccio circa i tuoi stessi km e anche io prevalentemente in città: la prossima sarà sicuramente ibrida (ho potuto guidare la Yaris ibrida restyling full optional e ti dico che é una gran macchina, vale tutti i soldi che costa).
 
Se il punto di vista è soprattutto il costo, per percorrenze cittadine ridotte e su tragitti brevi la 1000 a benzina è imbattibile.
La HSD, che posseggo, ti consentirebbe in città economie di carburante sensibili solo per percorrenze superiori e percorsi più lunghi.
Se però allarghi i criteri di scelta, la Ibrida in città ha molti altri vantaggi:
-Confort insuperabile (cambio auto e motore spento o inavvertibile)
-Affidabilità superiore
-Ridotte emissioni e agevolazioni eventuali previste dagli enti locali (a Roma parcheggio gratis in strisce blu)
 
Guarda, per percorsi brevi, che poi sono quelli che faccio anch'io che ho un'ibrida, il problema è che la macchina non riesce a scaldarsi ed i consumi sono ovviamente più alti. Ma questo vale per entrambe le soluzioni. Se il problema non è il prezzo di acquisto, l'ibrida è fantastica. Poi con gli sconti che ci sono quasi sempre, non è che ci sia poi quest'abisso; certo ognuno deve fare i conti con le proprie possibilità. Io ho preso l'ibrida e credo che non cambierò più sistema di macchina, troppo rilassante e facile da guidare. certo non ti aspettare di far fischiare le gomme a semafori, ma mi sa che anche con il benzina le cose non cambierebbero poi tanto. Poi credo che con il restyling appena avvenuto, che non ha poi stravolto la macchina trovi versioni "vecchie" nuove o km 0, con buona dotazione accessori, a poco più di 15.000 euro o giù di lì.
 
Guarda, per percorsi brevi, che poi sono quelli che faccio anch'io che ho un'ibrida, il problema è che la macchina non riesce a scaldarsi ed i consumi sono ovviamente più alti.

più che altro, il sistema HSD ha dei modi di gestione del motore che fanno consumare più del normale durante i primi minuti, e se fai frequenti Spegnimenti - Accensioni

Riassumendo (ma cercando troverai spiegazioni più dettagliate):
- S1a - primo minuto il termico funziona solo per scaldare l'acqua e l'eventuale trazione è assicurata dall'elettrico
- S1b - fino a raggiungere i 40° di temperatura acqua, il termico rimane sempre acceso ma contribuisce alla trazione
- in seguito c'è (più o meno) il funzionamento "standard" della macchina.

Se spegni la macchina e la riaccendi dopo pochi minuti:
- se la temperatura è minore di 40° vai al punto 1 (S1a),
- se è inferiore a 65° vai al punto 2 (S1b) fino al raggiungimento di 65° oppure per un minuto
- se è superiore a 65° vai al punto 3

E' questo che fa consumare un po di più sulle brevi percorrenze oppure con frequenti Stop and Go


Ma questo vale per entrambe le soluzioni.

Appunto, è solo che noi riusciamo a quantificarlo, con un "normale" benzina o diesel, va tutto nel calderone.
 
Io concordo con BigToyota, benzina.
Il perchè è presto spiegato. Stando ai consumi dichiararti dall'utente che dice benzina 14km/l e ibrido 20km/l significa che con la tua percorrenza di 12.000 km/anno avresti una maggiore spesa in benzina di € 437.14 all'anno calcolando la benzina a € 1.70 lt. quindi, a meno di forti, ma forti, sconti, secondo me non ne vale la pena. Io ho un'ibrida, comprata con un forte sconto promozionale, allora si. Diversamente non l'avrei presa.
 
Io concordo con BigToyota, benzina.
Il perchè è presto spiegato. Stando ai consumi dichiararti dall'utente che dice benzina 14km/l e ibrido 20km/l significa che con la tua percorrenza di 12.000 km/anno avresti una maggiore spesa in benzina di € 437.14 all'anno calcolando la benzina a € 1.70 lt. quindi, a meno di forti, ma forti, sconti, secondo me non ne vale la pena. Io ho un'ibrida, comprata con un forte sconto promozionale, allora si. Diversamente non l'avrei presa.

Quindi con l'ibrido spenderei ancora di più in carburante?
 
Il discorso é corretto ma solo se la si vuole mettere sul piano economico (anche se oltre 400€/anno di risparmio non sono da buttar via, specie se si intende tenere l'auto a lungo). Il mio consiglio é vedere, conti alla mano, quanto verrebbe come prezzo finito l'ibrida e quanto la benzina. La Toyota sta spingendo molto sull'ibrido e le promozioni non mancano. Io la Yaris ibrida l'ho guidata (venendo da una Yaris benzina che uso tutti i giorni) e vi dico che la differenza é netta. In città é una favola. Comoda, super silenziosa, ovattata, rilassante. Mi ha colpito davvero. Per me l'ibrida, nell'insieme, é assolutamente da preferire. Poi se si vuole fare discorsi diversi, un filo troppo matematici, allora il discorso cambia.
 
P.S. é anche una questione di gusti. A me l'ibrida é piaciuta moltissimo ma magari ad un altro non piace per nulla. Consiglio anche una prova (e la Toyota ha sempre una ibrida a disposizione per le prove.
 
P.P.S. i 14 km/l che riferivo nel precedente post sono da intendere riferiti alla mia macchina (la "vecchia" 1.3, quella da 87 cv col cambio a 5 marce) guidata con piede molto soft in condizione cittadina ottimale (poco traffico, strada scorrevole). In città é un attimo scendere a 12 km/l e oltre. La ibrida non ce l'ho ma leggendo sul forum pare che i 20 km/l (almeno) siano la norma. Giusto per esser chiari. Sulla 1.3 posso dare informazioni precise basate sull'esperienza, sull'ibrida di esperienza pochissima e tante informazioni "per sentito dire" :smile:
 
Quindi con l'ibrido spenderei ancora di più in carburante?

io credo che il suo ragionamento fosse in funzione del risparmio rispetto a quanto spendi in più nell'acquisto iniziale della macchina...
se spendi 5.000€ in più x prendere un ibrido e poi a conti fatti ci "guadagni" 450€ all'anno, ci metterai 10 anni ad ammortizzare la spesa...

Cmq concordo con chi ha detto che sono discorsi troppo matematici, ci sono troppe varianti in gioco...

tu sei di varese ho letto quindi ti capiterà di andare a Milano credo...
con le macchine ibride a Milano non si paga l'accesso all'area C (5€ ad accesso se non è continuativo)...

......... da aggiungere al calcolo sopra..... :smile:
 
Vero, ma per fare questo tipo di discorso bisogna prima di tutto vedere quanto costerebbero realmente le due motorizzazioni; poi si possono fare questo tipo di calcoli :smile:
 
Vero, ma per fare questo tipo di discorso bisogna prima di tutto vedere quanto costerebbero realmente le due motorizzazioni; poi si possono fare questo tipo di calcoli :smile:

a pari allestimento con vari optional la differenza tra il benzina e l'ibrido ci ballano 3000 euro circa.
 
OK allora considerando solo la spesa carburante, all'anno il risparmio teorico dovrebbe essere di 500€ circa, considerando per assurdo i migliori consumi possibili sul benzina e i consumi medi reali dell'ibrido. Il che vuol dire che solo di carburante la differenza tra le due si ammortizza in 6 anni. A questo però devi aggiungere il bollo agevolato per l'ibrida (dalle mie parti gratis per tre anni, altrove per sempre, altrove ancora ridotto), il risparmio sul parcheggio a strisce blu (l'ibrida non lo paga) e eventuali agevolazioni per la circolazione col blocco del traffico o in alcune ztl. Alla luce di tutto ciò fai le tue valutazioni (anche di gusto) e vedi se i 3mila di differenza valgono lo sforzo :smile:
 
a pari allestimento con vari optional la differenza tra il benzina e l'ibrido ci ballano 3000 euro circa.

hai messo anche il cambio automatico ?

in ogni caso, per scegliere una ibrida, devi essere spinto anche da altre motivazioni, oltre a quella puramente economica.

d'altra parte, se guardassi solo al soldo, staresti valutando una Dacia, non una Toyota

Una ibrida, HSD in particolare, la si acquista perchè si cerca anche il piacere di guida, la tranquillità e serenità che ti dona dopo pochi minuti, ecc.
I calcoli, anche i più dettagliati, possono sballare in un momento.
Per esempio se ti chiudono una strada e ti tocca fare il giro del globo, oppure al contrario se aprono una scorciatoia che ti fa risparmiare tre chilometri, ecc.
Poi c'è il valore residuo, che non consideri, ma che potrebbe pendere molto da una parte piuttosto che dall'altra. Dipende dall'evoluzione del mercato.

Troppe variabili
Vai a pelle, provale e prendi quella che senti più tua
 
il mio problema è un pò particolare il motore 1.3 con cambio automatico lo conosco avendo avuto una style anno 2012,tre settimane fà pero un'auto in curva invadendo la mia corsia mi ha distrutto la parte sinistra della macchina con fuoriuscita degli airbag laterali,danno constatato 8300 euro,ma la sorpresa è che l'aasicurazione dell'altra aveva il tagliandino con scadenza ottobre 2014,verificato anche daai vigili intervenuti,ma in realtà e stato pagato fino a giugno scorso,in toyota mi hanno fatto questa prposta,l'auto la mandano in demolizione per l'estero,mi estinguono loro il finanziamento di cui mi mancavao 3 anni,ed io acquisto un yaris nuova, incominciando tutto dal principio,la rata da 238 euro adesso mi si alza a 380 euro,mentre per la ibrida sarebbe di 420 euro mensili,e per le mie pssibilità sono un po tanti,ma l'idea di avere un'auto ibrida mi sarebbe piaciuto.
 
Indietro
Alto