I supergasoli

Si, l'olio di colza dovrebbe essere il più indicato perchè un pò più fluido ed anche perchè è quello che costa meno, ma si trova normalmente nei grossi centri alimentari? :blink:
 
Si, l'olio di colza dovrebbe essere il più indicato perchè un pò più fluido ed anche perchè è quello che costa meno, ma si trova normalmente nei grossi centri alimentari? :blink:

L'unico posto dove l'ho visto è il Lidl, costa poco più di un euro! In ogni caso secondo me andrebbe tagliato con altri ingredienti di cui qualcuno ne ha già fatto accenno. Almeno non si fanno danni nel motore. Ciao.
 
Credo che il problema pricipale nell' impiego di questi tipi di oli (senza che siano stati trattati adeguatamente) sia quello che lasciano residui, lacche ed incrostazioni sugli organi interessati, specialmente sugli iniettori (ho visto nel web diverse foto in merito!), creando probabili problemi e quindi la necessità di interventi di pulizia che sicuramente annullano, anzi rendono passivo, l' eventuale risparmio ottenuto col loro impiego. :no:
 
Credo che il problema pricipale nell' impiego di questi tipi di oli (senza che siano stati trattati adeguatamente) sia quello che lasciano residui, lacche ed incrostazioni sugli organi interessati, specialmente sugli iniettori (ho visto nel web diverse foto in merito!), creando probabili problemi e quindi la necessità di interventi di pulizia che sicuramente annullano, anzi rendono passivo, l' eventuale risparmio ottenuto col loro impiego. :no:

Scusate ragazzi ho chiesto in concessionaria se potevo fare rifornimento di gasoli speciali
come risposta mi dicono e preferibile usare il gasolio tradizionale.
Auto immatricolata marzo 2010 YARIS MY10 1,4 DPF 90CV
 
Scusate ragazzi ho chiesto in concessionaria se potevo fare rifornimento di gasoli speciali
come risposta mi dicono e preferibile usare il gasolio tradizionale.
Auto immatricolata marzo 2010 YARIS MY10 1,4 DPF 90CV
...hai chiesto "il perchè" di questo consiglio ? :blink: ...
 
ho fatto metà km con gasolio normale e metà con gasolio HQ. Francamente non ci noto differenze (se non per l'odore quando sono alla pompa a metterlo). Quindi....
 
...e magari suggerisci di leggere questo 3D :wink_smil ...

Stamattina ho incontrato quattro persone che posseggono il vecchio modello della YARIS anno
immatricolazione 2009 ho chiesto che tipo di gasolio utilizzano.
Gasolio tradizionale tre persone, uno addirittura dopo due mesi dall’immatricolazione ha utilizzato gasolio agricolo.
Li chiedo come mai non utilizzate i gasoli speciali?
troppo costoso preferisco utilizzare il gasolio agricolo invece ad un’altra persona e stato consigliato dai meccanici TOYOTA di non utilizzare i gasoli speciali perché il motore non rende bene potrebbe andare a strappi.
 
Stamattina ho incontrato quattro persone che posseggono il vecchio modello della YARIS anno
immatricolazione 2009 ho chiesto che tipo di gasolio utilizzano.
Gasolio tradizionale tre persone, uno addirittura dopo due mesi dall’immatricolazione ha utilizzato gasolio agricolo.
Li chiedo come mai non utilizzate i gasoli speciali?
troppo costoso preferisco utilizzare il gasolio agricolo invece ad un’altra persona e stato consigliato dai meccanici TOYOTA di non utilizzare i gasoli speciali perché il motore non rende bene potrebbe andare a strappi.


l'agricolo dovrebbe essere vietato perché a prezzi agevolati, poi ha dei coloranti. Il gasolio normale odierno è cmq a basso contenuto di zolfo. Quello speciale ne ha ancora meno. E' una scelta: non trovando vantaggi evidenti, meglio quello normale che costa meno
 
L'utilizzo di gasolio agricolo, in quato agevolato, configura un reato di frode fiscale :blush:
 
Scusate ragazzi ho letto tanto sui gasoli speciali ho deciso che al prossimo
rifornimento appena arrivo alla riserva voglio provare per la prima volta E-Diesel Esso.
Mi segno i chilometri i litri immessi il costo del gasolio per verificare un minore
consumo sicuramente il motore renderà meglio nelle prestazioni

Modello YARIS MY10 1.4 D 5P SOL
 
Scusate ragazzi ho letto tanto sui gasoli speciali ho deciso che al prossimo
rifornimento appena arrivo alla riserva voglio provare per la prima volta E-Diesel Esso.
Mi segno i chilometri i litri immessi il costo del gasolio per verificare un minore
consumo sicuramente il motore renderà meglio nelle prestazioni....

Presta attenzione anche alla rumorosità del motore ed alla "rotondità" di funzionamento, poi ci dirai...... :smile:
 
Presta attenzione anche alla rumorosità del motore ed alla "rotondità" di funzionamento, poi ci dirai...... :smile:

Ieri ho messo 20 euri di blu diesel del agip al costo di 1,517 euri litri immessi 13,18
Sinceramente nei piccoli paesi dove le strade sono tutte rovinate non ho notato tanta differenza.
Per capire se ci sono dei miglioramenti ho percorso un piccolo tratto su strada extraurbano e ho
notato il rumore del motore più brillante con risposta più è immediata con sensazione come se fosse
un auto a benzina almeno quella è l’impressione.
 
Io, ormai, da parecchi km uso quello fatto in casa.
Mi sono organizzato con contenitori di vetro di varie capacità in termini di ml, in base a quanti litri di gasolio metto nel serbatoio; inoltre ho preparato sia quello da mantenimento (senza acquaragia e acetone, quindi solo kerosene e olio 2t nei contenitori piccoli), che quello da pulizia totale (cioè tutti e 4 gli ingredienti in contenitori più grandi).

Ragazzi, faccio tale "pubblicità" solo per dirvi che invece di usare additivi quali quelli appena citati oppure gasoli addittivati alla pompa, si può avere lo stesso risultato spendendo molto meno... Considerando l'aumento del prezzo del gasolio negli ultimi anni, non è una cosa da non prendere in considerazione...

:wink_smil

PS: sto ancora aspettando informazioni sull'additivo per la benzina; se e quando ce l'avrò, metterò anche quella...
 
Ultima modifica:
Non posso sicuramente porgere alcuna critica a livello tecnico alla preparazione casalinga dei mischioni per migliorare alcune caratteristiche di un carburante, trovo solamente l’ operazione un po’ scomoda, specialmente quella di doversi rifornire di “contenitori di vetro di varie capacità in termini di ml, in base a quanti litri di gasolio metto nel serbatoio” e dover versare il contenuto nel serbatoio all’ atto del rifornimento.
Potrebbe comunque essere che prima o poi mi "converta" anch' io! :biggrin2:
 
Ah beh, quello è il fastidio minore :biggrin2: basta comprare roba tipo questa
polpa%20rustica.jpg

passata20di20pomodoro.jpg

DSCF0341.jpg

e altri barattoli o bottiglie simili...
Io li lavo, li sterilizzo e li riempio con l'additivo; poi per metterlo nel serbatoio uso un semplice imbuto con una pezzo di tubo attaccato sotto.
Per un breve periodo ho addirittura usato i barattoletti da 110ml della pappa Plasmon di mia figlia :biggrin2: , ma poi ho deciso di non scendere sotto i 300ml in quanto nel serbatoio (circa 90litri) del bestione rarissimamente metto solo 10 o 15 euro di gasolio, più o meno equivalenti alla quantità adatta per usare i barattoletti da 110ml.
 
Ieri ho messo 20 euri di blu diesel del agip al costo di 1,517 euri litri immessi 13,18
Sinceramente nei piccoli paesi dove le strade sono tutte rovinate non ho notato tanta differenza.
Per capire se ci sono dei miglioramenti ho percorso un piccolo tratto su strada extraurbano e ho
notato il rumore del motore più brillante con risposta più è immediata con sensazione come se fosse
un auto a benzina almeno quella è l’impressione.

Beato te, dalle mie parti costa 1,571 :fear2:, quello "normale" 1,471, la benzina "normale" 1,541, per la blu super non ci ho fatto caso.
Non ho mai provato il gasolio normale, ma rispetto all' E-diesel della esso, che costa anche piu' caro, il blu-diesel sulla mia e sulle strade che percorro normalmente lo trovo piu' "prestazionale"...

La benzinaia dove mi rifornisco abitualmente dice che molti clienti le hanno riportato di avere la sensazione che il motore sia diventato piu' "rumoroso-rombante" in accellerazione dopo il rifornimento con il nuovo blu plus :rm_shifty...

Secondo me, (sti furboni), in concomitanza del lancio del nuovo tipo di gasolio hanno anche aumentato il numero di cetano...:dry:
 
Il costo della benzina però è raddoppiato..prima la differenza era di 5/7 cent ora è di almeno 10 cent in più...va bene i 100 ottani, ma è troppo..
..p.s. La benzina qui sta nelle pompe bianche ad 1.50, nelle normali 1.55 e in autostrada 1.60..ma è da un po così..ho paura che i prezzi non scenderanno..forse li stanno mantenendo alti per l'esodo pasquale..speriamo..ma tra picco di produzione..e aumento della domanda.. :wacko:
 
Indietro
Alto