Ho fatto un incidente

korner

TCI Member
Registrato
13 Febbraio 2006
Messaggi
48
Località
San Zenone
Alla guida sono un tipo prudente e attento ma, ahimè, non ci sono solo io in strada.
Sabato sera ho fatto un incidente.
Una macchina ha pensato bene di non rispettare lo stop e di sbucarmi davanti all'improvviso....l'ho schivato...ma non sono riuscito a evitare un'altra macchina parcheggiata.

La mia ha subito dei danni alla parte anteriore destra, ci sarà da sostituire il paraurti, il gruppo fanale destro e la parte di carrozzeria prima dello sportello (che è integro).

La meccanica, invece, mi pare non si sia neanche accorta dell'impatto. Infatti non ho avuto bisogno del carro-attrezzi, mi sono mosso tranquillamente e nessuna spia d'emergenza si è accesa.

Purtroppo ho dovuto chiamare la polizia perchè il tizio del non-stop voleva andarsene dato che non aveva subito danni.

Quando la polizia è arrivata ognuno ha fatto le sue dichiarazioni, e questo imbecille ha cominciato a dire che andavo forte e che mi sono addirittura alzato su 2 ruote nel tentare di evitarlo.

Sapete qual'è la cosa più triste? Sul sedile del passeggero, questo cretino, aveva la moglie con figlio di pochi mesi IN BRACCIO!!!
Se lo avessi colpito....ma per fortuna non l'ho fatto.
E questo invece di ringraziarmi mi accusa di fare lo Schumacher in città.

La polizia mi ha detto che se gli fossi andato addosso avrei tutte le ragioni possibili, invece ora mi daranno l'80% di colpa per "velocità non commisurata".

Stamattina ho portato la macchina dal conce, tutti gentilissimi e disponibilssimi. Dicono che dovrebbero sistemarmela per fine settimana.

Ho una tristezza intorno che mi atterra completamente
 
Alla guida sono un tipo prudente e attento ma, ahimè, non ci sono solo io in strada.
Sabato sera ho fatto un incidente.
Una macchina ha pensato bene di non rispettare lo stop e di sbucarmi davanti all'improvviso....l'ho schivato...ma non sono riuscito a evitare un'altra macchina parcheggiata.

La mia ha subito dei danni alla parte anteriore destra, ci sarà da sostituire il paraurti, il gruppo fanale destro e la parte di carrozzeria prima dello sportello (che è integro).

La meccanica, invece, mi pare non si sia neanche accorta dell'impatto. Infatti non ho avuto bisogno del carro-attrezzi, mi sono mosso tranquillamente e nessuna spia d'emergenza si è accesa.

Purtroppo ho dovuto chiamare la polizia perchè il tizio del non-stop voleva andarsene dato che non aveva subito danni.

Quando la polizia è arrivata ognuno ha fatto le sue dichiarazioni, e questo imbecille ha cominciato a dire che andavo forte e che mi sono addirittura alzato su 2 ruote nel tentare di evitarlo.

Sapete qual'è la cosa più triste? Sul sedile del passeggero, questo cretino, aveva la moglie con figlio di pochi mesi IN BRACCIO!!!
Se lo avessi colpito....ma per fortuna non l'ho fatto.
E questo invece di ringraziarmi mi accusa di fare lo Schumacher in città.

La polizia mi ha detto che se gli fossi andato addosso avrei tutte le ragioni possibili, invece ora mi daranno l'80% di colpa per "velocità non commisurata".

Stamattina ho portato la macchina dal conce, tutti gentilissimi e disponibilssimi. Dicono che dovrebbero sistemarmela per fine settimana.

Ho una tristezza intorno che mi atterra completamente

mamma mia che figli ti putt...io lo avrei massacrato!

scusate ma sono un ragazzo un pò istintivo e se mi succederà a me non ci pensorò su due volte..:ranting2:
 
Alla guida sono un tipo prudente e attento ma, ahimè, non ci sono solo io in strada.
Sabato sera ho fatto un incidente.
Una macchina ha pensato bene di non rispettare lo stop e di sbucarmi davanti all'improvviso....l'ho schivato...ma non sono riuscito a evitare un'altra macchina parcheggiata.

La mia ha subito dei danni alla parte anteriore destra, ci sarà da sostituire il paraurti, il gruppo fanale destro e la parte di carrozzeria prima dello sportello (che è integro).

La meccanica, invece, mi pare non si sia neanche accorta dell'impatto. Infatti non ho avuto bisogno del carro-attrezzi, mi sono mosso tranquillamente e nessuna spia d'emergenza si è accesa.

Purtroppo ho dovuto chiamare la polizia perchè il tizio del non-stop voleva andarsene dato che non aveva subito danni.

Quando la polizia è arrivata ognuno ha fatto le sue dichiarazioni, e questo imbecille ha cominciato a dire che andavo forte e che mi sono addirittura alzato su 2 ruote nel tentare di evitarlo.

Sapete qual'è la cosa più triste? Sul sedile del passeggero, questo cretino, aveva la moglie con figlio di pochi mesi IN BRACCIO!!!
Se lo avessi colpito....ma per fortuna non l'ho fatto.
E questo invece di ringraziarmi mi accusa di fare lo Schumacher in città.

La polizia mi ha detto che se gli fossi andato addosso avrei tutte le ragioni possibili, invece ora mi daranno l'80% di colpa per "velocità non commisurata".

Stamattina ho portato la macchina dal conce, tutti gentilissimi e disponibilssimi. Dicono che dovrebbero sistemarmela per fine settimana.

Ho una tristezza intorno che mi atterra completamente


Come ti hanno detto anche gli agenti, purtroppo "schivare del tutto non conviene". Se trovi un testimone dell'accaduto ti salvi, io feci pubblicare (lo fanno gratis se cerchi testimoni di incidenti) la ricerca di testimoni per quanto accaduto in autostrada, mi chiamarono in 2 persone e ribaltai in toto le conclusioni degli assicuratori (dal 50% di colpa presunta al 100% di ragione con tanto di scuse dell'assicurazione stessa).
 
Sapete qual'è la cosa più triste? Sul sedile del passeggero, questo cretino, aveva la moglie con figlio di pochi mesi IN BRACCIO!!!
Se lo avessi colpito....ma per fortuna non l'ho fatto.
E questo invece di ringraziarmi mi accusa di fare lo Schumacher in città.

La polizia mi ha detto che se gli fossi andato addosso avrei tutte le ragioni possibili, invece ora mi daranno l'80% di colpa per "velocità non commisurata".

Sarà triste, crudele, schietto, ma in questi casi schivare non serve a nulla. Dovevi entrarci dentro, a mo di bulldozer, così il guidatore controparte non aveva nulla da ribattere, ti doveva pagare per nuovo e piangere che non ha messo in bimbo nel seggiolino.

P.S. magari la Prius si è alzata su due ruote, all'impatto: son cose che vedi dall'esterno ma non lo noti dall'interno (sei attento ad altro che succede)
 
...mi spiace che ti debba prendere parte del torto, però secondo me hai fatto la cosa migliore, meglio dover tirar fuori dei soldi piuttosto che aver fatto male a qualcuno (anche se la colpa non è tua, ma poi qualche rimorso affiora..., "se fossi andato più piano", "se l'avessi evitato" etc..:no: )

certo che quello che non ha rispettato lo stop è davvero un disgraziato, almeno ammettere le proprie responsabilità!! :thumbdown

cavolo tu hai disfato l'auto per evitare lui!! :ranting:
 
...mi spiace che ti debba prendere parte del torto, però secondo me hai fatto la cosa migliore, meglio dover tirar fuori dei soldi piuttosto che aver fatto male a qualcuno (anche se la colpa non è tua, ma poi qualche rimorso affiora..., "se fossi andato più piano", "se l'avessi evitato" etc..:no: )

certo che quello che non ha rispettato lo stop è davvero un disgraziato, almeno ammettere le proprie responsabilità!! :thumbdown

cavolo tu hai disfato l'auto per evitare lui!! :ranting:

Se fossimo in un paese civile, hai perfettamente ragione: Kroner distrugge la macchina per evitarlo, lui ringrazia e si prende la responsabilità.

Ma dato che non lo siamo, e la responsabilità è sempre degli altri, allora non mi va: e se dovesse capitare a me, io lo cilindro.

Il mio sangue è talmente freddo che riesco a fare questi ragionamenti al momento.....
 
Se fossimo in un paese civile, hai perfettamente ragione: Kroner distrugge la macchina per evitarlo, lui ringrazia e si prende la responsabilità.

Ma dato che non lo siamo, e la responsabilità è sempre degli altri, allora non mi va: e se dovesse capitare a me, io lo cilindro.
.....

l'unico incidente fatto (colpa mia o meglio della vecchia Palio) fu una scivolata in frenata sul bagnato. Fortuna che andavo piano ma cercai in tutti i modi (istinto di non sopravvivenza o di non far male?) di evitare l'auto davanti che era ferma al semaforo. A posteriori fui fortunato a non evitarla (sarei finito in alternativa contro un palo) perché così la mini-kasko pagò i danni di entrambi... :blink:

P.S. OT (ma come cavolo faccio a inserire la fotina della prius? mi dice che non ho le autorizzazioni e nelle faq parla di un pulsante sfoglia vicino agli allegati che non vedo... sgrunt... so già che la soluzione c'era ma non sono stato attento... :wub: ma se qualche anima pia volesse spiegarlo a una testa de coccio...
 
Che rabbia...
è che sul momento a certe cose non pensi..
ma l'80% ???
Stiamo scherzando ?
Che legge del piffero...

Alla fine ti conviene andargli dentro...
E mentire.
E si, mentire.
Perchè se dopo dici "non l'ho evitato perchè se no sarei finito contro quell'altra macchina e avrei pagato io tutti i danni" va a finire che la colpa la prendi te (visto che non hai fatto niente per evitarlo, e volutamente).

Soluzione ?
Una ce l'ho. Ditemi se può funzionare.
Quando una cosa del genere succede, evita la macchina lo stesso (è meglio salvare delle vite umane).
Se ti va male, DOPO aver preso il numero di targa del cr**** (in caso scappi), chiama subito un amico sul cellulare, e digli di stare in linea ed ascoltare tutto.
Lasci il telefono acceso in mano, o lo dai a tua moglie, mentre discutti con l'altro automobilista.
Cosi, quando arriva la polizia, mostri il telefono e dici alla polizia che hai un testimone della discussione avuta tra di voi prima, che chiaramente sconfesserà l'emerito idiota di turno.
Notare poi che si può desumere la velocità in frenata di un veicolo dalle tracce sull'asfalto e dai danni causati.
 
visto che ormai sono un fuorilegge,(guida in stato di ebrezza) mi propongo come testimone. A parte gli scherzi, mi spiace molto. Io nella vita ho fatto due incidenti, tutti e due con ragione e tutti e due con persone che non avevano rinnovato l'assicurazione e senza una lira. I danni me li sono dovuti pagare io. La prima volta ho dovuto pagare anche l'avvocato perchè neanche lui è riuscito ad ottenere niente da quella persona. La seconda non ho neanche fatto causa, logicamente...
 
(ora faccio pubblicità) :biggrin2:

Contatta VTInside in PM - spiega la situazione e senti che ti dice....

Lui è del mestiere... :smile:
 
Se fossimo in un paese civile, hai perfettamente ragione: Kroner distrugge la macchina per evitarlo, lui ringrazia e si prende la responsabilità.

Ma dato che non lo siamo, e la responsabilità è sempre degli altri, allora non mi va: e se dovesse capitare a me, io lo cilindro.

Il mio sangue è talmente freddo che riesco a fare questi ragionamenti al momento.....


Io invece farei come ha fatto Korner e non ne faccio una questione di morale. Accetto anche la tua "amoralità" (ben diversa dall'immoralità che è un'altra cosa) e la presunta capacità di mantenere la necessaria freddezza nell'agire. Farei come ha fatto Korner perchè secondo me vivere solo sulla base della logica e della ragione è semplicemente STUPIDO, perchè viviamo in un universo palesemente paradossale che non segue mai i nostri desideri di ordine e di logica matematica. Oggi la matematica stessa e la fisica ci dimostrano quanto sia infantile la logica cui ci affidiamo nel quotidiano. Ci si illude, si pensa di vivere in un cerchio di sicurezza protetto dalle proprie doti di intelligenza e di logica, ma in realtà rimaniamo totalmente vulnerabili e interdipendenti.

Anche quelli che non si prendono le responsabilità e fanno regolarmente gli stronzi sono interconnessi socialmente con noi e ci sono utili. Non passare per scemi e non subire mai ingiustizie è impossibile e pure inutile. Limitare i danni va bene, ma non evitare un incidente, che può causare morte o ferite ad altri solo per non rimetterci dei soldi è DA STUPIDI per le seguenti ragioni:
a) sotto la razionalità c'è un inconscio INCONTROLLABILE: non sai mai cosa ti può provocare il rimorso quando, per citare Nietzche, raschi i duri peli e scopri la pelle delicata. Se un bambino muore perchè (sempre per non perdere soldi) hai cilindrato un cretino che non ha messo la cintura si sicurezza al figlio, ammesso che non vai subito in depressione, cosa ti garantisce che non ti spari dopo due anni?
b) la cosa intelligente è limitare i danni in generale, non solo quelli a se stessi. Viviamo in una società complessa e subire piccole e grandi ingiustizie è normale: l'importante è che esistono ospedali, assicurazioni, autoriparatori, ecc., è che ci tuteliamo tutti a vicenda, anche se pare che ci saltiamo al collo l'un l'altro. La realtà è molto diversa da quello che si percepisce a causa dei media e dei periodi di crisi. In realtà la società ci protegge per quel che può in relazione al livello generale di civiltà della nazione.
c) quello che dici di voler fare "se ci capiti" è ILLEGALE.
d) I soldi in un modo o nell'altro si recuperano, le vite perdute no.

Questa ovviamente è la mia personalissima opinione. Tutta la mia solidarietà a Korner che ha fatto del suo meglio e che comunque ha salvato la vita ad un bimbo. Caro Korner, quando pagherai l'80% del conto del carroziere, pensa di aver fatto un'adozione a distanza per 10 anni di un bambino africano!
 
a) sotto la razionalità c'è un inconscio INCONTROLLABILE: non sai mai cosa ti può provocare il rimorso quando, per citare Nietzche, raschi i duri peli e scopri la pelle delicata. Se un bambino muore perchè (sempre per non perdere soldi) hai cilindrato un cretino che non ha messo la cintura si sicurezza al figlio, ammesso che non vai subito in depressione, cosa ti garantisce che non ti spari dopo due anni?

Avrò avuto una educazione diversa, ma se uno non rispetta uno STOP con neonato in braccio alla moglie e non sul seggiolino e subisce un incidente con me, si, mi dispiace, ma non avrò rimorsi: il duplice sbaglio (di cui uno imperdonabile nonché obbligatorio) lo ha fatto lui - non io.

Un po come all'estero la gente prende - senza guardare - le sue precedenze. Parte, senza guardare, se diventa verde. Ma si ferma al rosso anche alle tre del mattino quando non c'è anima viva in giro.....
 
...mi spiace che ti debba prendere parte del torto, però secondo me hai fatto la cosa migliore, meglio dover tirar fuori dei soldi piuttosto che aver fatto male a qualcuno (anche se la colpa non è tua, ma poi qualche rimorso affiora..., "se fossi andato più piano", "se l'avessi evitato" etc..:no: )

certo che quello che non ha rispettato lo stop è davvero un disgraziato, almeno ammettere le proprie responsabilità!! :thumbdown

cavolo tu hai disfato l'auto per evitare lui!! :ranting:

quoto.
e aggiungo che integrita, onestà ecc, costano.
sarebbe meglio, ed educativo, che il sistema premiasse tali comportamenti, ma quando questo non accade dobbiamo forse venire a campromessi con i nostri principi? io non credo, e il prezzo che si paga alla fine è ben speso.
il ragonamento del "tirare dritto costi quel che costi" io lo faccio al massimo se una lepre mi attraversa la strada..ma con gli esseri umani?!? non facciamo confusione, non perdiamo il senso delle proporzioni.. :blink:
hai fatto bene, se il tipo è str.. pagherai, ma sei con la coscienza a posto :63:
 
Ultima modifica:
Io invece farei come ha fatto Korner ...
...!

caro giordnam, quoto.

ben inteso che ognuno ha la sua opinione, è giusto che si esprimano quelle diverse, ed è bello che lo si faccia garbatamente come costume di questo forum, contrariamente a tanti altri.. :smile:

(n.b. anche senza citare nietzsche :wink_smil)

attento però..ti stai un po stratocasterizzando eh :biggrin2:
 
Avrò avuto una educazione diversa, ma se uno non rispetta uno STOP con neonato in braccio alla moglie e non sul seggiolino e subisce un incidente con me, si, mi dispiace, ma non avrò rimorsi: il duplice sbaglio (di cui uno imperdonabile nonché obbligatorio) lo ha fatto lui - non io.

Un po come all'estero la gente prende - senza guardare - le sue precedenze. Parte, senza guardare, se diventa verde. Ma si ferma al rosso anche alle tre del mattino quando non c'è anima viva in giro.....

Forse non mi sono spiegato: se è fino in fondo un incidente inevitabile, la penso esattamente come te. Ma se invece tu sai che l'incidente con quello che non ha rispettato lo stop lo potevi evitare, ma gli sei andato dentro, avendo comunque ragione e precedenza, per non perdere i soldi dell'assicurazione, e magari ci scappa il morticino, non ti viene qualche dispiacere in più?
 
Mi spiace per la tua auto, Korner, ma al di là della rabbia e del danno economico, pensa di aver salvato, se non la vita, almeno da qualche lesione quel bambino (che non ha potuto invece evitare di nascere da un padre cretino ed arrogante).
purtroppo il mondo è pieno di questi personaggi che si credono furbi.
Da chi l'hai portata per la riparazione?
Se hai bisogno di uno strappo per andarla a riprendere, fammi un fischio, che passo spesso dalle tue parti.
 
Forse non mi sono spiegato: se è fino in fondo un incidente inevitabile, la penso esattamente come te. Ma se invece tu sai che l'incidente con quello che non ha rispettato lo stop lo potevi evitare, ma gli sei andato dentro, avendo comunque ragione e precedenza, per non perdere i soldi dell'assicurazione, e magari ci scappa il morticino, non ti viene qualche dispiacere in più?

Vedi, l'incidente di Korner non era inevitabile: nonostante ABS e VSC, ha perso il controllo del veicolo andando a sbattere contro un'auo parcheggiata. Non voglio dire che Korner andava troppo veloce (non ha dato info in merito come velocità, limite, ecc) ma andava troppo veloce per evitare l'ostacolo.

Se c'era un pedone a fianco dell'auto che ha urtato? :blink:


Come per l'incidente nella campagna anti velocità che ho postato a suo tempo, chi superava ha virato bruscamente (azione dettata dal panico misto istinto) per evitare un cane. Se ero io, al cane ci sarei passato sopra senza battere ciglio. Non solo perché ho sangue freddo, ma i corsi di guida avanzata che ho fatto in UK insegna come comportarsi in casi di emergenza - giudicare se sei nelle condizioni di poter evitare un ostacolo e se non è possibile, affrontarlo più frontalmente possibile.
 
Vedi, l'incidente di Korner non era inevitabile: nonostante ABS e VSC, ha perso il controllo del veicolo andando a sbattere contro un'auo parcheggiata. Non voglio dire che Korner andava troppo veloce (non ha dato info in merito come velocità, limite, ecc) ma andava troppo veloce per evitare l'ostacolo.

Se c'era un pedone a fianco dell'auto che ha urtato? :blink:


Come per l'incidente nella campagna anti velocità che ho postato a suo tempo, chi superava ha virato bruscamente (azione dettata dal panico misto istinto) per evitare un cane. Se ero io, al cane ci sarei passato sopra senza battere ciglio. Non solo perché ho sangue freddo, ma i corsi di guida avanzata che ho fatto in UK insegna come comportarsi in casi di emergenza - giudicare se sei nelle condizioni di poter evitare un ostacolo e se non è possibile, affrontarlo più frontalmente possibile.

Ok, ora mi è più chiaro. Grazie per le gentili spiegazioni! :63:
 
Vedi, l'incidente di Korner non era inevitabile: nonostante ABS e VSC, ha perso il controllo del veicolo andando a sbattere contro un'auo parcheggiata. Non voglio dire che Korner andava troppo veloce (non ha dato info in merito come velocità, limite, ecc) ma andava troppo veloce per evitare l'ostacolo.

Il limite di velocità era di 50Km/h, ma essendo appena partito da un parcheggio (e non avendo il piede pesante) non sono arrivato a quella velocità.

Vi ringrazio tutti per la disponibilità e per la comprensione.
Vi ringrazio anche per il piacevole dibattito che si è instaurato che contribuisce a farci maturare e migliorare nelle nostre abitudini quotidiane.

Detto questo ho una grande notizia da darvi: nella mia polizza avevo stipulato una clausola detta "collisione" che mi copre i danni nella quasi totalità, eccetto il 10%.
Non ricordavo di aver fatto una genialata del genere, me lo ha fatto notare l'assicuratore quando sono andato a denunciare il sinistro.

Inoltre, essendoci un concorso di colpa, pur beccandosi, il padre più idiota del mondo, solo il 20% di colpa...SARA' LUI A PAGARMI ANCHE IL MIO 10%.:biggrin2:

In pratica ho stipulato una sorta di mini-casco che è una figata!!!
Non mi aumenteranno neanche il premio perchè per più di un anno sono stato nella classe più bassa in assoluto e un sinistro viene abbonato:63: !!!!

Sono contento di come si sia sviluppata la cosa, ora spero solo che mia prius ritorni a splendere come prima.

Grazie ancora a tutti ragazzi
 
Indietro
Alto