Ho fatto un incidente

MA grande!!! :63:
Mi vedi felice!!!

Il tizio è comunque da sparare, ma almeno pagherà.
 
Caro Korner,
innanzitutto: mi dispiace ma, come sempre in questi casi, una volta superato l'impatto emotivo, il ragionamento che conta è che nessuno si è fatto del male.
Le auto si riparano e/o si sostituiscono, con gli umani è un po' più problematico.

Comprendo comunque a fondo tutto il tuo disappunto: nel dicembre scorso, Prius con un mese di vita, ragazzo disattento e...boom; vedi il link con qualche foto ed il conto della riparazione (salatissimo ma fortunatamente pagato dall'assicurazione.
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=8125

Per quanto concerne invece tutta la discussione innescata sui possibili comportamenti "durante" l'incidente, mi permetto di dissentire con le opinioni espresse da tutti quanti.
Sono stati infatti esternati tanti pensieri che, all'atto pratico non sono applicabili!
Nel momento del sinistro, che dura un attimo, non si ha il tempo fisico per elucubrare, ma si reagisce d'istinto.
L'istinto di base- quello di soppravvivenza- porta a cercare di schivare sempre un ostacolo, a prescindere dalla circostanza, poi subentra la capacità istintiva di mantenere (se tecnicamente possibile) il controllo del veicolo ed infine il caso (o fortuna o culo...chiamatelo come preferite).

Soltanto un pilota professionista è in grado di eseguire determinate manovre, in caso d'emergenza e questo perchè è esercitato a farlo, e quindi a fronte di una determinata azione, reagisce meccanicamente (istintivamente) con l'adeguata reazione.
Noi comuni autisti (non piloti), facciamo quel che possiamo...salvo recriminare poi.:wink_smil
 
Un po come all'estero la gente prende - senza guardare - le sue precedenze. Parte, senza guardare, se diventa verde. Ma si ferma al rosso anche alle tre del mattino quando non c'è anima viva in giro.....

è proprio vero!!!! quello che dici.

quando in germania vado in auto con miei cognati o mio suocero e vedo che ad un incrocio guardano solo a destra e a sinistra nemmeno si voltano io provo sempre un senso di ansia!!!!!

è innato in noi italiani perche' purtropppo viviamo in uno stato dove bisogna sempre stare sull'attenti e sul chivala'!!!

quindi non riusciamo a concepire bene cio' che tu intendi tramp.

ma io capisco benissimo cio che tu stai dicendo!!


pero' credo che se mi succedesse qualcosa di simile io comunque cercherei di fare di tutte per evitare l'impatto.

forse è anche una questione di istinto di sopravvivenza.

nessuno pruo sapere esattamente chi c'e' a bordo dell'auto sta cercando di imattare con la tua.

quindi credo che semplicenete, in modo un po egoistico forse, cercherei di fare in modo, con il maggior sangue freddo possibile, di recare meno danni possibili a me agli occupanti della mia auto e alla mia auto.
questo credo che mi porterebbe comunque a cercare di evitare l'impatto in tutti i modi possibili.

certo che se mi accorgessi che forse ho solo due alternative

un palo o l'auto che mi sta venendo addosso credo sceglierei l'auto. perche' giudicherei istintivamente l'impatto meno grave.

ma questa è tutta teoria

poi bisogna trovarcisi davvero in quelle situazioni

per provare come si reagisce

ciao

stratocaster
 
Ultima modifica:
Il limite di velocità era di 50Km/h, ma essendo appena partito da un parcheggio (e non avendo il piede pesante) non sono arrivato a quella velocità.

Vi ringrazio tutti per la disponibilità e per la comprensione.
Vi ringrazio anche per il piacevole dibattito che si è instaurato che contribuisce a farci maturare e migliorare nelle nostre abitudini quotidiane.

Detto questo ho una grande notizia da darvi: nella mia polizza avevo stipulato una clausola detta "collisione" che mi copre i danni nella quasi totalità, eccetto il 10%.
Non ricordavo di aver fatto una genialata del genere, me lo ha fatto notare l'assicuratore quando sono andato a denunciare il sinistro.

Inoltre, essendoci un concorso di colpa, pur beccandosi, il padre più idiota del mondo, solo il 20% di colpa...SARA' LUI A PAGARMI ANCHE IL MIO 10%.:biggrin2:

In pratica ho stipulato una sorta di mini-casco che è una figata!!!
Non mi aumenteranno neanche il premio perchè per più di un anno sono stato nella classe più bassa in assoluto e un sinistro viene abbonato:63: !!!!

Sono contento di come si sia sviluppata la cosa, ora spero solo che mia prius ritorni a splendere come prima.

Grazie ancora a tutti ragazzi


sicuramente tornera' a splendere come prima!!!!


:63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63: :63:

sono contento per te di cio che hai detto!!!!

e sono soprattutto anche perche' per fortuna e per il tuo giusto istinto nessuno si è fatto male.

:63: :63: :63: :63: :63: :63:

ciao

stratocaster
 
pero' credo che se mi succedesse qualcosa di simile io comunque cercherei di fare di tutte per evitare l'impatto.

forse è anche una questione di istinto di sopravvivenza.

Se segui solo l'istinto sei panato. Devi anche considerare la velocità, l'ostacolo, il terreno, le circostanze e scegliere il male minore.

Agire solo d'istinto non serve a niente, anzi, è più dannoso.

Una cosa che non dimenticherò mai è una cosa che ho visto in sardegna, sulla Carlo Felice. Un camper, con famiglia a bordo, da una sterzata per evitare un gatto che taglia la strada.
Il camper si capotta, seccando il gatto.
Ma nel capottare ha fatto danni enormi ai passeggeri - che non sto a raccontare, oltre a invadere la corsia apposta e mandando una 131 con le ruote all'aria.

Tutto questo per l'istinto di evitare un gatto - non evitato.....
 
Se segui solo l'istinto sei panato. Devi anche considerare la velocità, l'ostacolo, il terreno, le circostanze e scegliere il male minore.

Agire solo d'istinto non serve a niente, anzi, è più dannoso.

Una cosa che non dimenticherò mai è una cosa che ho visto in sardegna, sulla Carlo Felice. Un camper, con famiglia a bordo, da una sterzata per evitare un gatto che taglia la strada.
Il camper si capotta, seccando il gatto.
Ma nel capottare ha fatto danni enormi ai passeggeri - che non sto a raccontare, oltre a invadere la corsia apposta e mandando una 131 con le ruote all'aria.

Tutto questo per l'istinto di evitare un gatto - non evitato.....


hai ragione tramp

l'uscire piu o meno malconci da in incidente dipende anche da quanto razionalmente, e non di istinto come avevo detto io, si riesce ad analizzare in brevissimo tempo tutti i dati che provengono al nostro cevello e cercare la via di uscita meno traumatica.

purtoppo forse non è facile per tutti.

ma cio che tu dici è davvero giusto.

:63: :63: :63: :63: :63:

stratocaster
 
Vedi, l'incidente di Korner non era inevitabile: nonostante ABS e VSC, ha perso il controllo del veicolo andando a sbattere contro un'auo parcheggiata. Non voglio dire che Korner andava troppo veloce (non ha dato info in merito come velocità, limite, ecc) ma andava troppo veloce per evitare l'ostacolo.

Se c'era un pedone a fianco dell'auto che ha urtato? :blink:


Come per l'incidente nella campagna anti velocità che ho postato a suo tempo, chi superava ha virato bruscamente (azione dettata dal panico misto istinto) per evitare un cane. Se ero io, al cane ci sarei passato sopra senza battere ciglio. Non solo perché ho sangue freddo, ma i corsi di guida avanzata che ho fatto in UK insegna come comportarsi in casi di emergenza - giudicare se sei nelle condizioni di poter evitare un ostacolo e se non è possibile, affrontarlo più frontalmente possibile.

non sono d'accordo sul giudicare o meno evitabile un incidente di un "collega" :wink_smil
noi non c eravamo e non siamo qui per questo credo.
col senno di poi siamo tutti piu bravi.

sono però d accordo che istinto/panico fregano e portano a fare cose tecnicamente e secondo la fisica errate, il piu delle volte.
i corsi di guida ecc servono appunto a fare istintivamente (velocemente) cose che normalmene non faremmo mai. forse le faremmo razionalmente, ma non cè il tempo di pensare..

aneddoto: autostrada, velocità nei limiti. stesso sensodi marcia, corsia di sorpasso, un auto avanti a me inspiegabilmente (forse un colpo di sonno) perde il controllo e va in testa coda. non so come ma in una frazione di secondoho pensato tutto questo (rendendomene conto dopo):
- la distanza non consentiva arresto (non mi era davanti, ma a ore 11 in altra corsia: nessuna distanza di sicurezza)
- il testa coda non gli dava una traiettoria prevedibile (infatti ha urtato contro il new jersey, e rimbalzato davanti a me che già stavo frenando al massimo
- a quel punto capendo che avrei impattato, per fortuna nn ho sterzato perevitarlo, mettendomi invece bello dritto con macchina, schiena indietro e braccia salde sul volante (anche se gli entravo proprio nello sportello guidatore mentre stava carambolando.. :fear2: )

epilogo: saltando i particolari, siamo usciti entrambi incolumi con le ns gambe. a parte lo shock nessun danno. le auto distrutte (la mia ha anche cappottato). il mio guinness degli incidenti.

ho benedetto il fatto di non aver sterzato :wink_smil
 
Come diceva mio nonno, nella vita ci vuole "Oc, furtonna e bus de cul !" che tradotto per tutti i non-romagnoli sarebbe che nella vita ci vuole "Accortezza (occhio), fortuna e buco del ..... !".
 
Avrò avuto una educazione diversa, ma se uno non rispetta uno STOP con neonato in braccio alla moglie e non sul seggiolino e subisce un incidente con me, si, mi dispiace, ma non avrò rimorsi: il duplice sbaglio (di cui uno imperdonabile nonché obbligatorio) lo ha fatto lui - non io.

Un po come all'estero la gente prende - senza guardare - le sue precedenze. Parte, senza guardare, se diventa verde. Ma si ferma al rosso anche alle tre del mattino quando non c'è anima viva in giro.....

concordo con te. QUesto non toglie che se centro qualcuno, anche se questo ha torto, non passo dei bei 5min. Però sono d'accordo con te: le regole se ci sono e sono condivise, devono essere rispettate e dobbiamo abituarci a questo fatto. Stop.
 
Mi hanno ridato la macchina ma dovrò riportarla per sostituire il braccetto della sospensione che pare abbia risentito dell'urto.:ranting2:

Sono piuttosto deluso per come hanno rimontato i pezzi.:dry:

Avete presente la parte di carrozzeria che è sopra le ruote anteriori?

Io avevo sbattuto con la parte anteriore dx ma, probabilmente per motivi di montaggio, hanno dovuto smontare entrambe le parti.
Però le hanno montate male e adesso c'è parecchia aria tra i pezzi e la struttura vera e propria della macchina.

Praticamente spingendo con le mani si può muovere il pezzo tranquillamente.:fear2:

Ho fatto notare la cosa e mi hanno detto che sistemeranno tutto quando gliela riporto per sostituire la sospensione.


Lo faranno anche....però.....:no:
 
Mi hanno ridato la macchina ma dovrò riportarla per sostituire il braccetto della sospensione che pare abbia risentito dell'urto.:ranting2:

Sono piuttosto deluso per come hanno rimontato i pezzi.:dry:

Avete presente la parte di carrozzeria che è sopra le ruote anteriori?

Io avevo sbattuto con la parte anteriore dx ma, probabilmente per motivi di montaggio, hanno dovuto smontare entrambe le parti.
Però le hanno montate male e adesso c'è parecchia aria tra i pezzi e la struttura vera e propria della macchina.

Praticamente spingendo con le mani si può muovere il pezzo tranquillamente.:fear2:

Ho fatto notare la cosa e mi hanno detto che sistemeranno tutto quando gliela riporto per sostituire la sospensione.


Lo faranno anche....però.....:no:

ciao mi dispiace molto che non te l'abbiano sistemata come si deve.

ma che posto è???

io comunque protesterei a dovere!!!!

:ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2::ranting2:

è un tuo diritto!!!!

facci sapere come andra' a finire!!!!

ciao

stratocaster
 
Indietro
Alto