Gonfiaggio pneumatici durante tagliando

mgofficial

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Brescia
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi questa considerazione.
La scorsa settimana ho portato la mia Yaris a fare il tagliando annuale. Avevo appena regolato la pressione a freddo degli pneumatici ad un valore leggermente superiore a quanto indicato nel libretto di manutenzione (che allego qui sotto):

pressione.PNG

Per i miei pneumatici, la pressione a freddo consigliata è 2.2/2.4 bar all'anteriore e 2.0/2.2 bar al posteriore.
La mia situazione, misurando ripeto a freddo era: 2.3 costante su tutte e 4 le ruote.

Riprendo l'auto dopo il tagliando, e subito sento l'auto un po' diversa, controllo il valore di pressione ed era 2.7 su tutte le ruote tranne una 2.8 bar.
La misura è stata ripetuta più volte a freddo e mi ha sempre restituito questo valore.

La domanda è: OK il servizio al cliente, OK che è meglio un pochino gonfie rispetto a sgonfie, ma non è un po' eccessivo un valore di 2.7 bar??? Perché le officine devono sempre gonfiare le ruote "a caso"? Anche a voi è capitato? A me è successo un sacco di volte in un sacco di posti (es. gommisti, officine "generiche"), ma mi aspettavo che nelle officine ufficiali ci fosse più considerazione delle prescrizioni di Toyota
 
Purtroppo è uso comune che tutti gonfino gli pneumatici più del previsto perchè il cliente medio non ci guarda mai o quasi...

Buona regola, dopo aver portato l'auto da gommisti/meccanici ecc, sistemare la pressione delle gomme a casa per chi può perchè 90 su 100 sarà sballata :confused:
 
La domanda è: OK il servizio al cliente, OK che è meglio un pochino gonfie rispetto a sgonfie, ma non è un po' eccessivo un valore di 2.7 bar??? Perché le officine devono sempre gonfiare le ruote "a caso"? Anche a voi è capitato? A me è successo un sacco di volte in un sacco di posti (es. gommisti, officine "generiche"), ma mi aspettavo che nelle officine ufficiali ci fosse più considerazione delle prescrizioni di Toyota

Purtroppo no,
se cerchi nel forum troverai molte segnalazioni di gomme supergonfiate ( spesso in modo non omogeneo ) al ritiro della vettura o dopo il tagliando.
Se ti può consolare ho letto anche su forum stranieri lo stesso comportamento.
Almeno a te le hanno gonfiate molto ma in modo omogeneo. A me è capitato di ritirarla dal taglindo con una pressione diversa per ciascuna ruota.
 
Purtroppo anche i gommisti gonfiano gli pneumatici a pressioni superiori (e non di poco) ai valori previsti per la vettura. Sembra un'abitudine diffusa.
 
Tutti gonfiano le gomme a valori esagerati, perché sanno che il 90% della gente non controlla mai la pressione e così stanno tranquilli e non hanno rotture di scatole. Quando gli chiedi di gonfiarle ad una certa pressione ti guardano in malo modo e quasi si offendono....
 
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi questa considerazione.
La scorsa settimana ho portato la mia Yaris a fare il tagliando annuale. Avevo appena regolato la pressione a freddo degli pneumatici ad un valore leggermente superiore a quanto indicato nel libretto di manutenzione (che allego qui sotto):

Vedi l'allegato 3403

Per i miei pneumatici, la pressione a freddo consigliata è 2.2/2.4 bar all'anteriore e 2.0/2.2 bar al posteriore.
La mia situazione, misurando ripeto a freddo era: 2.3 costante su tutte e 4 le ruote.

Riprendo l'auto dopo il tagliando, e subito sento l'auto un po' diversa, controllo il valore di pressione ed era 2.7 su tutte le ruote tranne una 2.8 bar.
La misura è stata ripetuta più volte a freddo e mi ha sempre restituito questo valore.

La domanda è: OK il servizio al cliente, OK che è meglio un pochino gonfie rispetto a sgonfie, ma non è un po' eccessivo un valore di 2.7 bar??? Perché le officine devono sempre gonfiare le ruote "a caso"? Anche a voi è capitato? A me è successo un sacco di volte in un sacco di posti (es. gommisti, officine "generiche"), ma mi aspettavo che nelle officine ufficiali ci fosse più considerazione delle prescrizioni di Toyota

Inanzi tutto ti consiglio anch'io un pochino di più, come giustamente già fai, ossia 2.3 ant e 2.1 post (così a rispettare le proporzioni tra pressione ant e pos), per le stesse ragioni che spiegi tu anche se, a livello prestazionale, quando le gomme si invecchiano si induriscono di carcassa e soprattutto quando fa freddo su strade tortuose rendono di più nel tuo caso, a freddo, sui 2.1 ant e 1.9 post
Quei valori a velocità superiore ai 160, se fai la prova, su strade collinari non rendono e l'auto ti scivola dappertutto soprattutto quando si riscaldano gonfiandosi ancor di più...servono sui curvoni veloci a quelle velocità.
Basta aver la pazienza di controllare le pressioni ogni 3 settimane visto che comunque rendono bene in un range di 2.3-2.1 ant e 2.1-1.9 post che sarebbe più o meno ciò che variano a passare le 3 settimane (al netto di improvvisi cambiamenti delle temperature esterne ovviamente)
A parte discorsi di concessionarie e gommisti che esagerano perché nessuno le controlla ste pressioni, c'è anche il discorso della precisione degli strumenti impiegati visto che anche se di partenza partirebbero pure con buoni manometri, poi ad essere impiegati e sbattuti si starano, anche di molto , nel tempo.

Non so cosa usi come manometro (e chi lo sa se non sia starato proprio il tuo a se mai ti trovi con le pressioni che ti mettono altri) ma ti sconsiglio di comprare direttamente qualcuno di costoso tipo marchiato Michelin o similare che si starano pure presto: presso un buon ferramenta, brico oppure negozio di idraulica/compressori comprati un manometro avente il quadrante con dentro la glicerina di fondo scala 3bar o di fondo scala similare non troppo elevato così d'avere 0.1bar per ogni tacca che , come strumenti, sono precisissimi oltre che durevoli (a se non lo si fa cadere ovviamente visto la glicerina dentro...), poi comprati un raccordo da applicarci un pezzo di tubo alta pressione di lunghezza a tua scelta e un terminale (di metallo) da applicare poi sulla valvola della ruota. Con uno strumento del genere (costa sulla 30ina di Euro) anni addietro ci feci addirittura un manometro della pressione del turbo sul cruscotto su una R 5GT Turbo .
 
Inanzi tutto ti consiglio anch'io un pochino di più, come giustamente già fai, ossia 2.3 ant e 2.1 post (così a rispettare le proporzioni tra pressione ant e pos), per le stesse ragioni che spiegi tu anche se, a livello prestazionale, quando le gomme si invecchiano si induriscono di carcassa e soprattutto quando fa freddo su strade tortuose rendono di più nel tuo caso, a freddo, sui 2.1 ant e 1.9 post
Quei valori a velocità superiore ai 160, se fai la prova, su strade collinari non rendono e l'auto ti scivola dappertutto soprattutto quando si riscaldano gonfiandosi ancor di più...servono sui curvoni veloci a quelle velocità.
Basta aver la pazienza di controllare le pressioni ogni 3 settimane visto che comunque rendono bene in un range di 2.3-2.1 ant e 2.1-1.9 post che sarebbe più o meno ciò che variano a passare le 3 settimane (al netto di improvvisi cambiamenti delle temperature esterne ovviamente)
A parte discorsi di concessionarie e gommisti che esagerano perché nessuno le controlla ste pressioni, c'è anche il discorso della precisione degli strumenti impiegati visto che anche se di partenza partirebbero pure con buoni manometri, poi ad essere impiegati e sbattuti si starano, anche di molto , nel tempo.

Non so cosa usi come manometro (e chi lo sa se non sia starato proprio il tuo a se mai ti trovi con le pressioni che ti mettono altri) ma ti sconsiglio di comprare direttamente qualcuno di costoso tipo marchiato Michelin o similare che si starano pure presto: presso un buon ferramenta, brico oppure negozio di idraulica/compressori comprati un manometro avente il quadrante con dentro la glicerina di fondo scala 3bar o di fondo scala similare non troppo elevato così d'avere 0.1bar per ogni tacca che , come strumenti, sono precisissimi oltre che durevoli (a se non lo si fa cadere ovviamente visto la glicerina dentro...), poi comprati un raccordo da applicarci un pezzo di tubo alta pressione di lunghezza a tua scelta e un terminale (di metallo) da applicare poi sulla valvola della ruota. Con uno strumento del genere (costa sulla 30ina di Euro) anni addietro ci feci addirittura un manometro della pressione del turbo sul cruscotto su una R 5GT Turbo .
Mi hai messo la pulce nell'orecchio, il mio manometro Michelin è certificato, lo confrontai con quello del gommista e tornava perfettamente, sempre conservato con cura e non ha mai preso colpi, comunque lo verificherò di nuovo.
 
Ragazzi ma a voi capita che col freddo la pressione scende e si accende la spia? A me è capitato già 3 volte.
 
Certo che si, col freddo si abbassa la pressione, io li tengo a 2.4 davanti e 2.3 dietro
 
Ragazzi ma a voi capita che col freddo la pressione scende e si accende la spia? A me è capitato già 3 volte.
Certamente è un fenomeno fisico ed è normale, verso la stagione fredda le pressioni vanno tenute monitorate, sulla aygo di mia moglie ad esempio, (gomme piccole, quindi), dopo un paio di mesi che non le verificavo, le ho trovate tutte e 4 a 2 bar, le avevo lasciate a 2,4.
 
Ragazzi ma a voi capita che col freddo la pressione scende e si accende la spia? A me è capitato già 3 volte.
Che col freddo la pressione scenda è normale, e basandomi sulla precedente esperienza con gomme da 18 spalla 40, più è piccola la gomma, maggiore è l'evidenza del problema, ma se al gonfiaggio precedente (e successivi controllo spero) la pressione era regolare ed il gonfiaggio era stato eseguito correttamente a ruote fredde e con auto all' ombra, la diminuzione non dovrebbe essere tale da farti accendere la spia.
Inoltre può capitare una volta, quando passi dalla stagione calda a quella fredda, se succede più volte, è probabile ci sia qualche problema.
Ad ogni modo, se la pressione scende in maniera omogenea su tutte e 4, si può pensare ad un problema di temperatura, se la pressione scende su una più che sulle altre allora quella se la perde!
 
Ho notato in questo periodo invernale che lasciando l'auto parcheggiata al sole capita che le ruote del lato al sole sono circa 2 decimi più gonfie di quelle all'ombra. Probabilmente il calore fa alzare la pressione-
 
...Normale effetto della dilatazione termica dell'aria...
Ancor più evidente se si hanno cerchi neri. :wink:
 
Purtroppo è uso comune che tutti gonfino gli pneumatici più del previsto perchè il cliente medio non ci guarda mai o quasi...

Buona regola, dopo aver portato l'auto da gommisti/meccanici ecc, sistemare la pressione delle gomme a casa per chi può perchè 90 su 100 sarà sballata :confused:
faccio sempre così anch'io
 
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