Gomme "esagerate"

Eus

TCI Advanced Member
Registrato
23 Gennaio 2006
Messaggi
750
Età
50
Località
Nicosia - Cipro
Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda a proposito di gomme.
Come da titolo, per "esagerate" intendo che ho notato che certe case automobilistiche sono solite montare gomme adatte ad auto molto sportive o comunque di grossa cilindrata, su auto medie o addirittura medio-piccole.
Sulla mia MMT, per esempio, la misura va bene, ma il codice di velocità è addirittura 240, quando a mio avviso, come primo equipaggiamento, andrebbe benissimo un H da 210, salvo poi mettere in opzione su libretto una misura più larga e un codice superiore. Ma fin qui, nessuna grande differenza, specialmente nei costi di acquisto.
Invece ho notato che molte macchine medie e medio-piccole (più della Corolla) hanno sotto gomme per Audi A6, BMW Serie 5 o addirittura Porsche o Maserati, tanto per intenderci: nella fattispecie, mi riferisco alla nuova Ford Fiesta, tanto per citarne una: il modello in questione sul quale ho notato questa "esagerazione" è addirittura la TDCi che come prestazioni mi pare sia uguale se non inferiore alla Corolla, ma monta le PZero Nero!!!!! Un altro esempio può essere quello di Opel Meriva con le ContiSportContact!!
Mi sembrano esagerate come gomme, sia in termini di prestazioni ma soprattutto intermini di acquisto: se ne foro una, devo per forza metterne una uguale con esborsi non indifferenti!!!!
Voi che ne pensate? A che pro le case costruttrici fanno ciò?
:smile:
 
Secondo me è la scelta di una gomma da parte di una casa è condizionata oltre dal fatto economico anche dal carettere che si vuole conferire all'auto.
Se la fiesta la si considera auto giovanile e tendenzialmente agile allora può essere giusta la scelta delle P zero nero...

Per quanto riguarda il codice di velocità le case automobilistiche stanno in sicurezza, preferiscono darti 20km/h di scarto sulla velocità massima piuttosto che magari 10. Inoltre penso che le gomme con le quali esca la corolla 1.6 siano le stesse che equipaggiavano il TS.

Il discorso mi viene logico pensarlo dalla celica che "normale" e TS hanno da concessionario le stesse gomme e in tutto e per tutto uguali a libretto nonostante 20km/h di velocità massima di differenza
 
Secondo me è la scelta di una gomma da parte di una casa è condizionata oltre dal fatto economico anche dal carettere che si vuole conferire all'auto.
Se la fiesta la si considera auto giovanile e tendenzialmente agile allora può essere giusta la scelta delle P zero nero...

Per quanto riguarda il codice di velocità le case automobilistiche stanno in sicurezza, preferiscono darti 20km/h di scarto sulla velocità massima piuttosto che magari 10. Inoltre penso che le gomme con le quali esca la corolla 1.6 siano le stesse che equipaggiavano il TS.

Il discorso mi viene logico pensarlo dalla celica che "normale" e TS hanno da concessionario le stesse gomme e in tutto e per tutto uguali a libretto nonostante 20km/h di velocità massima di differenza


Considerando che la MMt di velocità max raggiunge i 180 circa, credo che il codice H da 210 sia abbastanza e il V esagerato. E' questo che intendo, non credi? :smile:
Il fatto che la Toyota, come altre case, decida di adottare un codice di velocità molto alto a questo punto credo che sia solo per "uniformare" la stessa omologazione per tutte le versioni dello stesso modello di auto, dalla più tranquilla all più sportiva. Siete d'accordo?
Ripeto, per quanto riguarda il codice di velocità, il prezzo per ogni singola gomma che si andrebbe a cambiare in caso di foratura cambia di poco, ma mettendo una gomma prettamente sportiva su una macchina "normale", a parte il fatto che a mio avviso è "sprecata", la spesa è rilevante.
E' vero che anche il disegno del battistrada conferisce un look migliore all'auto, ma nel caso della fiesta TDCi, per esempio, montare una PZeroNero, è appunto un'esagerazione e la macchina ha un look "giovanile" anche con delle normali Continental o Michelin o comunque con altre gomme più "adatte" alle sue prestazioni. Anche perché, diciamocela tutta: a parte noi del forum che siamo abbastanza attenti e vogliamo il meglio sulle nostre auto, ma l'utente medio secondo voi quanto è esperto, quanto gli può interessare il look dell'auto con una determinata gomma?
Mia madre non sa nemmeno di che marca sono le gomme sotto la sua auto e non sa neanche a quanto vanno gonfiate, figuriamoci se al momento del cambio si preoccupa di scegliere una gomma con codice V piuttosto che H o che sia simmetica o direzionale o con mescola morbida... Per lei basta che rotolano :biggrin2: .
Lei, essendo il classico esempio di automonilista medio, una volta dal gommista, si fa infinocchiare alla grande e crede a tutto quello che le dicono.
Per sua fortuna per qualsiasi cosa prima chiede a me. :smile:
Capite cosa voglio dire?
Io sono il primo a voler mettere gomme esteticamente belle e soprattutto performanti sulla mia auto, anche se esagerate, e lo faccio per una questione di sicurezza soprattutto, ma sono io che lo decido, sono io che scelgo la marca, il modello, il codice di velocità ed il disegno e di consegunza quanto spendere e quando poterlo fare, in base alla mia disponibilità economica al momento.
Già rosico quando buco anche quando la macchina ha 3 anni e le gomme hanno già parecchi km all'attivo, figuriamoci quando l'auto ha una settimana di vita e la PZeroNero mi costa 200 Euro, solo perché la casa costruttrice dell'auto ha deciso di montare quel tipo di gomma. :ranting2:
Non credo che la Forda abbia deciso di montare questa gomma solo per farci spendere tatno per cambiarla quando si buca, ma allora perché lo fa?



...a meno che non ci siano accordi segreti :tongue:h34r: tra Ford e Pirelli per far vendere più gomme di quella marca :naughty: e la Ford ci prende pure la percentuale. ::rm_shifty

Nooo, non credo proprio. :biggrin2:

Boh, fores sono io ad essere troppo pignolo...:blush:
 
che la Meriva monti le ContiSportlContact ne sono felice, adesso so che il mio gommista è riuscito a piazzarne una serie a qualcuno(meglio per lui).......:biggrin2: :biggrin2:

il discorso della gommatura di serie di un'auto che esce dal concessionario è frutto di accordi "super partes" intercorsi tra le due aziende, quindi gli interessi si fondono a compiacimento degli uni e degli altri, non credo assolutamente che qualsiasi fabbricante di auto in grandissima serie si preoccupi della "qualità" delle gomme che monterà sulle vetture.....col cambiamento del vento, cambia la direzione della bandiera......non so se mi spiego.

secondo me è solo un fatto commerciale e basta, altrimenti come avrebbe fatto Pirelli a svendere quintalati e quintalati di gomme tipo P2000 che dopo 2 o 3000 km si ovalizzavano o cedevano le tele?????? gli sarebbero ancora sulla groppa se Mamma Fiat (che è l'ultimo che si preoccupa di far bella figura) nn le avesse montate come primo equipo su Bravo-Brava-Marea ecc ecc????

e di pari passo le altre Marche applicano gli stessi parametri...secondo me.
mi piacerebbe credere che marchi + blasonati invece siano + attenti alla prima fornitura, ma nn avendo esperienze dirette (i soldi mi mancano per comprare un Viper o una Porsche) comunque una mano sul fuoco nn la metterei.....

ciao
 
che la Meriva monti le ContiSportlContact ne sono felice, adesso so che il mio gommista è riuscito a piazzarne una serie a qualcuno(meglio per lui).......:biggrin2: :biggrin2:

il discorso della gommatura di serie di un'auto che esce dal concessionario è frutto di accordi "super partes" intercorsi tra le due aziende, quindi gli interessi si fondono a compiacimento degli uni e degli altri, non credo assolutamente che qualsiasi fabbricante di auto in grandissima serie si preoccupi della "qualità" delle gomme che monterà sulle vetture.....col cambiamento del vento, cambia la direzione della bandiera......non so se mi spiego.

secondo me è solo un fatto commerciale e basta, altrimenti come avrebbe fatto Pirelli a svendere quintalati e quintalati di gomme tipo P2000 che dopo 2 o 3000 km si ovalizzavano o cedevano le tele?????? gli sarebbero ancora sulla groppa se Mamma Fiat (che è l'ultimo che si preoccupa di far bella figura) nn le avesse montate come primo equipo su Bravo-Brava-Marea ecc ecc????

e di pari passo le altre Marche applicano gli stessi parametri...secondo me.
mi piacerebbe credere che marchi + blasonati invece siano + attenti alla prima fornitura, ma nn avendo esperienze dirette (i soldi mi mancano per comprare un Viper o una Porsche) comunque una mano sul fuoco nn la metterei.....

ciao

In poche parole mi stai dicendo che la casa automobilisticha richiede un determinato quantitativo di gomme di una certa misura per un suo modello di auto e monta quello che i fabbricanti di pneumatici le danno, senza curarsi della qualità e del modello: cioè se per esempio la Pirelli dà le P6000 mette quelle, se dopo un mese la Pirelli fornisce le PZeroNero, va bene lo stesso.

Mi pare una spiegazione più che plausibile, anzi drei l'unica. :wink_smil
Thanks :63:




PS: 3 Corolla su 4 sono equipaggiate con le Michelin Energy e 1 su 4 con le Bridgestone...




...ho avuto sfortuna!
 
Ultima modifica:
Penso che oltre alle motivazioni già citate di tipi "commerciale" e di interesse economico di entrambe ci siano anche altre considerazioni.
Per esempio una gomma molto performante e "sportiva", magari a mescola morbidissima, aumenta (quantomeno la "sensazione") di stabilità e di grip che può essere importante per il cliente che sceglie la vettura dopo una prova.
Inoltre questo migliora le prestazioni numeriche dei rilevamenti che le testate giornalistiche ottengono dalle prove.
Infine potrebbe anche essere che alcune coperture siano scelte perchè "compensano" il lavoro delle sospensioni e l'assetto. A volte ne correggono delle debolezze o accentuano determinate caratteristiche.
 
Indietro
Alto