Gasolio industriale

Fizz

TCI Top Member
Registrato
17 Dicembre 2008
Messaggi
1,182
Località
Cuneo
Salve a tutti!
Mi sto informando per utilizzare il gasolio industriale per la mia Yaris diesel...
Ho, però, alcuni dubbi... so che occorre una cisterna e, mi hanno detto, fino a 1000 litri non occorre rispettare alcuna normativa, mentre, per capienze superiori, occorre avere una cisterna omologata, con tanto di contenitore sottostante che raccolga il 30% del gasolio contenibile dalla cisterna, in caso di foratura del contenitore ed altre regole...
Sono vere queste informazioni che ho raccolto?
Si può utilizzare il gasolio industriale nelle auto diesel per circolare in strada, a livello legale? E non danneggia il motore, vero?
Sto valutando questo, perchè ci sarebbe da risparmiare circa 10 centesimi a litro, rispetto al distributore... però, vorrei sapere bene quali sono le regole da rispettare per essere a norma!
 
Diciamo 10-15 cent al litro di risparmio... se consumo, diciamo, 20 litri a settimana (spesso, anche di più), sono 2-3 euro... al mese sono, arrotondando, sui 10 euro... 120 euro all'anno, facendo un calcolo del kilometraggio in difetto... :63: il tutto supponendo che il gasolio non aumenti... secondo me, però, può ancora aumentare ed il gap tra gasolio al distributore ed industriale può salire...:63:
 
Quoto henry, sei sicuro che ne valga la pena? :blink:
Poi due osservazioni:
1) Bisognerebbe conoscere le specifiche per essere sicuri che soddisfi tutte le normative tecniche stabilite per i gasoli per autotrazione (che contenga cioè tutti gli additivi necessari per il buon funzionamento del motore).
2) Ho sempre letto e sentito dire che sia il gasolio che la benzina "invecchiano", le componenti più volatili col tempo evaporano, si formano fondi e morchie ed il prodotto subisce un degradamento chimico.
 
2) Ho sempre letto e sentito dire che sia il gasolio che la benzina "invecchiano", le componenti più volatili col tempo evaporano, si formano fondi e morchie ed il prodotto subisce un degradamento chimico.

Questo non lo sapevo! E dopo quanto "invecchierebbe"?
Comunque, per me sarebbe conveniente, se trovassi una piccola cisterna a buon prezzo... supponiamo di spendere 50 euri per la cisterna, nel giro di 6 mesi me la sarei ripagata... tutto il retso sarebbe risparmio... sempre che non occorrano cisterne omologate e che rispettino certe norme, in tal caso penso che i costi sarebbero maggiori e dovrei rivedere se convenga o meno... ma è proprio per questo che chiedo consigli!:63:
 
sinceramente non so se ti convenga e neanche se ha le stesse specifiche... come già detto il gasolio invecchia e poi non penso sia legale...
comunque se lo fai non prendere cisterna più grossa 100-200 litri in base al tuo uso (per il discorso morchia e fondata) non pompare il gasolio sul fondo, non andare mai sotto 1/3 della capacità per lo stesso motivo... e poi, ma dove lo prendi il gasolio industiale?

Poi per il resto io me ne "interesserei poco" della roba omologata ecc...
 
Non credo sia adatto ai nuovi common-rail, iniettori pompa e multijet; a quanto ne so io è uguale a quello agricolo, solo che con colorazione diversa per destinarlo, appunto, ad un uso differente con un'accisa più bassa e l'IVA al 10%.
 
comunque se lo fai non prendere cisterna più grossa 100-200 litri in base al tuo uso... e poi, ma dove lo prendi il gasolio industiale?
Io pensavo di stare sul piccolo, prendendo una cisterna da 1000 litri e riempiendola con 500 litri per volta... dite che è troppo, quindi?:77:
Il gasolio industriale si acquista presso aziende che operano nel settore e trasportano, appunto, gasolio e carburanti con i camion... alcune, poi, hanno anche delle catene di distributori, spesso locali, che propongono carburanti a prezzi molto competitivi!:63:

Non credo sia adatto ai nuovi common-rail, iniettori pompa e multijet; a quanto ne so io è uguale a quello agricolo, solo che con colorazione diversa per destinarlo, appunto, ad un uso differente con un'accisa più bassa e l'IVA al 10%.
Ecco, questo è un punto importante: dite che non è lo stesso che si trova al distributore? parlando con un camionista, mi ha detto che nelle auto va bene questo gasolio e dovrebbe essere regolare... però è sempre bene sentire più pareri...
Nessuno di voi acquista il gasolio industriale, quindi?
 
Ecco, questo è un punto importante: dite che non è lo stesso che si trova al distributore? parlando con un camionista, mi ha detto che nelle auto va bene questo gasolio e dovrebbe essere regolare... però è sempre bene sentire più pareri...
Nessuno di voi acquista il gasolio industriale, quindi?

Mah ho i miei dubbi...specie se poi l'auto è dotata di DPF.
Non vorrei che persino il colorante andasse ad incrostare qualcosa... :no:

Io avevo la possibilità di prendere la benzina della Shell ad 1 (uno) euro/litro, in taniche da 50 o 100 litri, tralasciando come veniva reperito, in effetti poi l'invecchiamento e le morchie sono la cosa peggiore.

Senza contare che se per qualche motivo "X" ti sgamano...sono cavoli amari, prima di tutto evasione d'imposta/IVA, e poi uso illegale di un carburante non destinato ad uso "civile".

Ti ripeto, io potevo risparmiarne molti di più di centesimi (il gasolio veniva addirittura 0,90 o 0,80) ed era quello normale destinato ai distributori.

Indovina quanto l'ho pagato oggi un litro di benzina? € 1,36 :wink_smil
 
Mah ho i miei dubbi...specie se poi l'auto è dotata di DPF.
Non vorrei che persino il colorante andasse ad incrostare qualcosa... :no:

Io avevo la possibilità di prendere la benzina della Shell ad 1 (uno) euro/litro, in taniche da 50 o 100 litri, tralasciando come veniva reperito, in effetti poi l'invecchiamento e le morchie sono la cosa peggiore.

Senza contare che se per qualche motivo "X" ti sgamano...sono cavoli amari, prima di tutto evasione d'imposta/IVA, e poi uso illegale di un carburante non destinato ad uso "civile".

Ti ripeto, io potevo risparmiarne molti di più di centesimi (il gasolio veniva addirittura 0,90 o 0,80) ed era quello normale destinato ai distributori.

Indovina quanto l'ho pagato oggi un litro di benzina? € 1,36 :wink_smil
Nel mio caso non ho il dpf, però non so se possa cambiare...
per le morchie, però, risolverei con un filtro a valle della cisterna, prima di immettere il gasolio nel serbatoio dell'auto... potrebbe funzionare?
Comunque, da cosa ho capito queste aziende forniscono il gasolio industriale con tanto di fattura ed IVA... lo trasportano con camion, non in piccoli quantitativi (tipo 50 litri per volta)... non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di aver capito che sarebbe un regolarissimo acquisto di gasolio... voi dite che non è così?
In quanto a normative relative alle cisterne, nesusno sa niente?
 
Non credo sia adatto ai nuovi common-rail, iniettori pompa e multijet; a quanto ne so io è uguale a quello agricolo, solo che con colorazione diversa per destinarlo, appunto, ad un uso differente con un'accisa più bassa e l'IVA al 10%.

Il gasolio è lo stesso che va nei distributori, cambia solo odore e colore per renderlo riconoscibile.
E la risposta è: no, non è legale.
Questo perchè il gasolio industriale (dove lavoro io abbiamo un serbatoio da 9000 litri) è utilizzabile solamente su mezzi non targati.
E' una semplice questione di accise :wink_smil
Comunque la mia Tipo GTD (vettura da cantiere) ha camminato senza problemi per cinque anni con quel gasolio ( e quando me l'anno data aveva 180.000 Km), la Stilo SW Jtd (sempre per uso interno) che ho adesso ci marcia già da qualche mese e non sembra risentirne.
 
Il gasolio è lo stesso che va nei distributori, cambia solo odore e colore per renderlo riconoscibile.
E la risposta è: no, non è legale.
Questo perchè il gasolio industriale (dove lavoro io abbiamo un serbatoio da 9000 litri) è utilizzabile solamente su mezzi non targati.
E' una semplice questione di accise :wink_smil
Comunque la mia Tipo GTD (vettura da cantiere) ha camminato senza problemi per cinque anni con quel gasolio ( e quando me l'anno data aveva 180.000 Km), la Stilo SW Jtd (sempre per uso interno) che ho adesso ci marcia già da qualche mese e non sembra risentirne.

Allora è diverso da quello agricolo?!
L'agricolo va bene sui vecchi diesel con precamera, ma se usato nei moderni motori a gasolio si spacca tutto!
 
E penso ci voglia anche una partita IVA per acquistarlo........... mi pare troppo semplice un discorso piglio cisterna, gasolio e sono apposto:no:

Tralaltro cisterna poi avrà bisogno di una bonifica, controlli.......... non penso che comunque te la facciano mettere e morta lì:wink_smil
 
Allora è diverso da quello agricolo?!
L'agricolo va bene sui vecchi diesel con precamera, ma se usato nei moderni motori a gasolio si spacca tutto!
Che io sappia colui che scarica il gasolio agricolo nelle cisterne di mio padre afferma che è lo stesso gasolio usato per autotrazione con la sola differenza del colorante verde per renderlo riconoscibile.
 
Allora, chiariamoci un attimo...
Anche io ho la possibilità di avere il gasolio agricolo, tramite il marito di mia madre, ma per quanto ne so non può essere usato nei moderni motori diesel e non solo per una questione di IVA o accise, ma proprio per una questione di metodo di raffinazione.
Quindi se quello agricolo e quello industriale so' diverso allora ok, altrimenti se sono uguali ma con una diversa colorazione, anche con quest ultimo si spacca tutto.
 
Allora, chiariamoci un attimo...
Anche io ho la possibilità di avere il gasolio agricolo, tramite il marito di mia madre, ma per quanto ne so non può essere usato nei moderni motori diesel e non solo per una questione di IVA o accise, ma proprio per una questione di metodo di raffinazione.
Quindi se quello agricolo e quello industriale so' diverso allora ok, altrimenti se sono uguali ma con una diversa colorazione, anche con quest ultimo si spacca tutto.
Giusto per far chiarezza,tralasciando il fatto che sia illegale usarlo,cito dal sito della tamoil: E’ un gasolio ad accisa agevolata impiegato sia su mezzi agricoli che in generale come combustibile per uso agricolo.
Le aziende che possono utilizzare questo gasolio devono avere requisiti descritti da specifiche norme.
Dal punto di vista chimico-fisico è identico al gasolio autotrazione, ma viene denaturato e colorato per renderlo distinguibile da quest’ultimo per motivi fiscali.

Questo è il link : Tamoil Italia - Gasolio autotrazione
Il gasolio agricolo è usato anche su macchine agricole common-rail quindi adatto anche a motori moderni,il problema è che non è a basso contenuto di zolfo e quindi non adattissimo a mezzi con filtro antiparticolato inoltre ci potrebbero essere problemi di stoccaggio.
Vorrei ribadire che è vietato usarlo ed infatti nell'azienda di mio padre viene usato solo su mezzi agricoli e per il riscaldamento delle serre.
 
Ultima modifica:
Fizz...innanzitutto ti converrebbe informarti se va bene per le auto...poi facci mezzo pieno e vedi come va...una volta a me mi fecero gratis mezzo pieno di gasolio di provenienza:tongue:h34r: che usavano sui furgoni iveco di ultima generazione...ma vidi che non andava bene l'auto e dovetti fare due pieni di bluediesel per ripulire...niente di grave, ma non l'ho mai più messo...fai una prova!
 
Il gasolio è lo stesso che va nei distributori, cambia solo odore e colore per renderlo riconoscibile.
E la risposta è: no, non è legale.
Questo perchè il gasolio industriale (dove lavoro io abbiamo un serbatoio da 9000 litri) è utilizzabile solamente su mezzi non targati.
E' una semplice questione di accise :wink_smil
Comunque la mia Tipo GTD (vettura da cantiere) ha camminato senza problemi per cinque anni con quel gasolio ( e quando me l'anno data aveva 180.000 Km), la Stilo SW Jtd (sempre per uso interno) che ho adesso ci marcia già da qualche mese e non sembra risentirne.

Non è legale il gasolio industriale? Io sapevo di sì...:no:

E penso ci voglia anche una partita IVA per acquistarlo........... mi pare troppo semplice un discorso piglio cisterna, gasolio e sono apposto:no:

Tralaltro cisterna poi avrà bisogno di una bonifica, controlli.......... non penso che comunque te la facciano mettere e morta lì:wink_smil

Partita IVA? La persona con cui ho parlato mi ha detto che è acquistabile anche senza partita IVA, in qualità di privato...
Cisterna sì, necessiterebbe di omologazione e certi requisiti, ma, mi è stato detto, solo oltre i 1000 litri... a voi non risulta questa informazione?

Giusto per far chiarezza,tralasciando il fatto che sia illegale usarlo,cito dal sito della tamoil: E’ un gasolio ad accisa agevolata impiegato sia su mezzi agricoli che in generale come combustibile per uso agricolo.
Le aziende che possono utilizzare questo gasolio devono avere requisiti descritti da specifiche norme.
Dal punto di vista chimico-fisico è identico al gasolio autotrazione, ma viene denaturato e colorato per renderlo distinguibile da quest’ultimo per motivi fiscali.

Questo è il link : Tamoil Italia - Gasolio autotrazione
Il gasolio agricolo è usato anche su macchine agricole common-rail quindi adatto anche a motori moderni,il problema è che non è a basso contenuto di zolfo e quindi non adattissimo a mezzi con filtro antiparticolato inoltre ci potrebbero essere problemi di stoccaggio.
Vorrei ribadire che è vietato usarlo ed infatti nell'azienda di mio padre viene usato solo su mezzi agricoli e per il riscaldamento delle serre.
Un momento, non confondiamo il gasolio agricolo con quello industriale!:63: Anche quello industriale a voi risulta essere illegale? Io sapevo che si può utilizzare... scucsate, un aritigiano che abbia un furgone od un camioncino, non può avere una cisterna di gasolio industriale a casa e fare il pieno al veicolo commerciale? Poi, ovviamente, lo userebbe in strada... dite che è illegale?
 
Non è legale il gasolio industriale? Io sapevo di sì...:no:
Allora non capisco come mai la Guardia di Finanza ha fatto dei prelievi di carburante da tutti i mezzi targati che abbiamo per verificare non ci fosse dentro quel gasolio lì... :blush:
 
Indietro
Alto