garanzia di 5 anni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allora probabilmente siamo in molti ad aver interpretato male le clausole garanzia/tagliandi!

Confesso che a me però pare un po’ illogico, faccio un caso limite:

compro l’ auto e nel 1° mese dopo l’ immatricolazione percorro 15.000 Km ed eseguo il 1° tagliando.
Da quanto ho capito, significa che ho un limite temporale di ben 23 mesi per eseguire il 2° tagliando? :blink:
 
Allora probabilmente siamo in molti ad aver interpretato male le clausole garanzia/tagliandi!

Confesso che a me però pare un po’ illogico, faccio un caso limite:

compro l’ auto e nel 1° mese dopo l’ immatricolazione percorro 15.000 Km ed eseguo il 1° tagliando.
Da quanto ho capito, significa che ho un limite temporale di ben 23 mesi per eseguire il 2° tagliando? :blink:

Esatto.
Come è possibile?
Se la tua macchina non la muovi per nulla dopo quei 15.000 km, cosa si potrà usurare?
Ben poco se non le parti che sono sottoposte ad invecchiamento naturale.
 
Esatto.
Come è possibile?
Se la tua macchina non la muovi per nulla dopo quei 15.000 km, cosa si potrà usurare?
Ben poco se non le parti che sono sottoposte ad invecchiamento naturale.

Secondo me c'è qualcosa che non quadra; prendiamo come esempio il mio caso, il primo tagliando l'ho fatto a 11000 km alla scadenza dell'anno, il secondo ho sbagliato a farlo a 23000 km nel secondo anno perchè potevo aspettare di arrivare a 30000 km???
E non perdo la garanzia visto che il limite temporale è trascorso????
 
Secondo me c'è qualcosa che non quadra; prendiamo come esempio il mio caso, il primo tagliando l'ho fatto a 11000 km alla scadenza dell'anno, il secondo ho sbagliato a farlo a 23000 km nel secondo anno perchè potevo aspettare di arrivare a 30000 km???
E non perdo la garanzia visto che il limite temporale è trascorso????

Ovviamente sì.
Perché sarebbe scaduto proprio il limite temporale di un anno indicato dal libretto.

Ancora una volta:

I TAGLIANDI VANNO EFFETTUATI RISPETTANDO LA PRIMA SCADENZA CHE SI PRESENTA TRA CHILOMETRAGGIO ED INTERVALLO TEMPORALE, CALCOLANDO TALE INTERVALLO SULLA BASE DELLA DATA DI IMMATRICOLAZIONE

Comprendiamo come la questione possa apparire strana ad alcuni di voi, ma nessuna ulteriore risposta può arricchire la discussione.
Quanto scritto qui sopra e riportato nel libretto di uso e manutenzione, ci sembra essere più che esaustivo.
Se qualcuno di voi avesse bisogno di ulteriori chiarimenti riportando il proprio specifico caso, può farlo contattando il numero verde.
Grazie
 
per chiarezza:

ho fatto la domanda specifica con una una email a Toyota Italia per avere una risposta scritta
ecco cosa ho ottenuto:

"Gentile Signor ... ,

con riferimento alla sua nota, premettendo che i tagliandi devono essere eseguiti ogni anno o ogni 15.000 km a seconda di quale condizione si verifichi per prima, come riportato sul manuale di manutenzione, la informiamo che in base a quanto da lei indicato, nel caso in cui non raggiungesse prima i 45.000 km, il prossimo tagliando dovrebbe eseguirlo entro un anno dall'effettuazione del precedente, pertanto entro dicembre 2011. "

non pago ho fatto loro notare,sempre con una mia email, che su questo forum si sta asserendo una cosa diametralmente opposta

ed ecco la loro ulteriore risposta:

Richiesta informazioni #:0022545
Mercoledì 11 maggio 2011, 16:52
Da:
"E-m@il Customer Info" <informazioni@toyota-europe.com>
Aggiungi mittente alla Rubrica
A:
...@...it>

Gentile Signor ..,

con riferimento alla sua nota, le confermiamo nuovamente che allo stato attuale sulla sua vettura il prossimo tagliando dovrà essere eseguito a dicembre 2011 (quindi dopo un anno dall'esecuzione del precedente) oppure al raggiungimento dei 45.000 km, nel caso in cui li percorresse prima del mese di dicembre 2011.


Nel ringraziarla per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.


Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa


a questo punto mi nchiedo perche' qua si continui a dare delle informazioni palesemente errate
ringrazio tutti gli utenti che hanno manifestato qua il loro stupore ed hanno appoggiato la mia tesi
vedi Bitphone,Nunzio e Piero7510,grazie veramente di cuore


ripeto che errare e' umano,e' il perseverare che sconfina nel diabolico
ed a chiedere scusa non ci si rimette nulla
e' a non farlo che semmai si rimette la faccia

inoltre si sta facendo credere a tutti gli utenti di questo forum una cosa che e' errata,
vi invito tutti a fare una email sul sito di toyota italia a questo link:
http://www.toyota.it/site_tools/contatti.aspx

come sono stato costretto io, e vedrete che la risposta che vi verra' data sconfessa quella data e ribadita qua

ripeto lo faccio nel vs interesse di utenti,quale il sottoscritto, se seguite cio' che e' stato scritto qua
,in modo apparentemente inspiegabile, PERDERETE il diritto alla vs GARANZIA
 
Ultima modifica:
per chiarezza:

ho fatto la domanda specifica con una una email a Toyota Italia per avere una risposta scritta
ecco cosa ho ottenuto:

"Gentile Signor ... ,

con riferimento alla sua nota, premettendo che i tagliandi devono essere eseguiti ogni anno o ogni 15.000 km a seconda di quale condizione si verifichi per prima, come riportato sul manuale di manutenzione, la informiamo che in base a quanto da lei indicato, nel caso in cui non raggiungesse prima i 45.000 km, il prossimo tagliando dovrebbe eseguirlo entro un anno dall'effettuazione del precedente, pertanto entro dicembre 2011. "

non pago ho fatto loro notare,sempre con una mia email, che su questo forum si sta asserendo una cosa diametralmente opposta

ed ecco la loro ulteriore risposta:

Richiesta informazioni #:0022545
Mercoledì 11 maggio 2011, 16:52
Da:
"E-m@il Customer Info" <informazioni@toyota-europe.com>
Aggiungi mittente alla Rubrica
A:
...@...it>

Gentile Signor ..,

con riferimento alla sua nota, le confermiamo nuovamente che allo stato attuale sulla sua vettura il prossimo tagliando dovrà essere eseguito a dicembre 2011 (quindi dopo un anno dall'esecuzione del precedente) oppure al raggiungimento dei 45.000 km, nel caso in cui li percorresse prima del mese di dicembre 2011.


Nel ringraziarla per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.


Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa


a questo punto mi nchiedo perche' qua si continui a dare delle informazioni palesemente errate
ringrazio tutti gli utenti che hanno manifestato qua il loro stupore ed hanno appoggiato la mia tesi
vedi Bitphone,Nunzio e Piero7510,grazie veramente di cuore


ripeto che errare e' umano,e' il perseverare che sconfina nel diabolico
ed a chiedere scusa non ci si rimette nulla
e' a non farlo che semmai si rimette la faccia

inoltre si sta facendo credere a tutti gli utenti di questo forum una cosa che e' errata,
vi invito tutti a fare una email sul sito di toyota italia a questo link:
http://www.toyota.it/site_tools/contatti.aspx

come sono stato costretto io, e vedrete che la risposta che vi verra' data sconfessa quella data e ribadita qua

ripeto lo faccio nel vs interesse di utenti,quale il sottoscritto, se seguite cio' che e' stato scritto qua
,in modo apparentemente inspiegabile, PERDERETE il diritto alla vs GARANZIA

:63::63::63::63::63::63:

Almeno si mettessero d'accordo tra di loro!!!!
 
Ultima modifica:
Ovviamente sì.
Perché sarebbe scaduto proprio il limite temporale di un anno indicato dal libretto.

Ancora una volta:

I TAGLIANDI VANNO EFFETTUATI RISPETTANDO LA PRIMA SCADENZA CHE SI PRESENTA TRA CHILOMETRAGGIO ED INTERVALLO TEMPORALE, CALCOLANDO TALE INTERVALLO SULLA BASE DELLA DATA DI IMMATRICOLAZIONE

Comprendiamo come la questione possa apparire strana ad alcuni di voi, ma nessuna ulteriore risposta può arricchire la discussione.
Quanto scritto qui sopra e riportato nel libretto di uso e manutenzione, ci sembra essere più che esaustivo.
Se qualcuno di voi avesse bisogno di ulteriori chiarimenti riportando il proprio specifico caso, può farlo contattando il numero verde.
Grazie

Alloro io avrei perso la garanzia, l'utente p060477 che fa il tagliando dopo 18 mesi non la perde??
Mi dispiace dirlo ma continuo a non capire:104230044
 
Alla faccia, di quanto avete scritto oggi :biggrin2:.

Come già fatto evidenziare da TMI, in questa sezione loro non sono tenuti a dare determinate risposte che riguardano problematiche di Customer Care raggiungibile attraverso il loro numero verde 800-869682 .

Le risposte che riceviamo in questa sezione sono una cortesia che TMI ci fa; cerchiamo quindi di sfruttarla a dovere.

Se loro ci dicono di rivolgerci al Customer Care ci rivolgiamo li e quindi deduco che la risposta del loro Canale ufficiale sia quella corretta ai fini dei vostri quesiti che avete posto.


Vi invito quindi per ogni singolo caso di chiamare il Customer Care di TMI e di porgli il proprio quesito esponendolo nel modo più corretto possibile al fine di avere una risposta chiara e precisa. Magari facendolo tramite email cosicché possiate avere una risposta scritta da poter utilizzare dal concessionario che vi dovesse fare problemi.

Quanto da me indicato è solo un consiglio personale non fornitomi in nessun modo da TMI. Ci tengo a precisare tale cosa.

Cordiali saluti,
Nunzio
 
Alla faccia, di quanto avete scritto oggi :biggrin2:.

Come già fatto evidenziare da TMI, in questa sezione loro non sono tenuti a dare determinate risposte che riguardano problematiche di Customer Care raggiungibile attraverso il loro numero verde 800-869682 .

Le risposte che riceviamo in questa sezione sono una cortesia che TMI ci fa; cerchiamo quindi di sfruttarla a dovere.

Se loro ci dicono di rivolgerci al Customer Care ci rivolgiamo li e quindi deduco che la risposta del loro Canale ufficiale sia quella corretta ai fini dei vostri quesiti che avete posto.


Vi invito quindi per ogni singolo caso di chiamare il Customer Care di TMI e di porgli il proprio quesito esponendolo nel modo più corretto possibile al fine di avere una risposta chiara e precisa. Magari facendolo tramite email cosicché possiate avere una risposta scritta da poter utilizzare dal concessionario che vi dovesse fare problemi.

Quanto da me indicato è solo un consiglio personale non fornitomi in nessun modo da TMI. Ci tengo a precisare tale cosa.

Cordiali saluti,
Nunzio

Ok ma p060477 non aveva chiesto nulla di strano! Voleva un semplice chiarimento sulla questione garanzia. Che poi TMI (sul forum) abbia risposto in modo inesatto..... è un'altro discorso che meriterebbe più di un approfondimento!
 
Non è questa la sede sopratutto in virtù di quanto a chi risponde a nome di TMI ha premesso sin da subito quanto sotto è citato in grassetto rosso.

p060477,
la nostra risposta generica non è uno sgarbo nei tuoi confronti ma ha una motivazione.
Come avrai certamente letto nel topic "Regolamento di sezione" in alto, questo spazio è dedicato al dialgo con gli utenti senza dover entrare nello specifico dei singoli casi, per i quali esiste il nostro numero verde.
Se tutti ci dovessero chiedere informazioni sui propri tagliandi, finiremmo per sostituirci ai nostri colleghi del centro assistenza clienti violando le procedure interne di comunicazione con i clienti e rischiando, per giunta, di dare informazioni poco chiare.

Ad ogni modo, ribadiamo, tutti i calcoli vanno effettuati a partire dalla data di immatricolazione e non considerando l'ultimo tagliando.
Se così fosse la garanzia si estenderebbe a più dei 5 anni previsti da contratto.
C'è inoltre da tener presente che i tagliandi prevedono la verifica e/o la sostituzione di componenti non sempre uguali. Alcuni sono comuni a tutti i tagliandi (es: cambio olio), altri sono invece effettuati solo in occasione di alcuni interventi.
Se ad esempio la cinghia di distribuzione va sostituita al terzo tagliando, questo vuol dire che dopo un determinato tempo potrebbe essere soggetta ad un naturale degrado.
Procrastinare la data del tagliando porta il componente ad operare oltre il suo periodo di funzionamento.

Ad ogni modo ribadiamo che per dubbi di tale tipo è bene sempre fare riferimento al nostro Centro Assistenza Clienti.
Alcune informazioni in nostro possesso potrebbero infatti differire da quelle in possesso del reparto che si occupa specificamente delle problematiche dei clienti e che costituisce organo ufficiale di informazione per tali questioni
.

Quindi Vi invito ad utilizzare per ulteriori chiarimenti riguardo questa questione i canali ufficiali di TMI.
 
personalmente ritengo molto grave che Toyota Italia su una questione di vitale importanza
quale la Garanzia sulla autovettura
abbia due posizioni diametralmente opposte

una ad uso del singolo/privato ,direi ad personam,in cui da una risposta:
- per l'intervallo annuale fa fede la data dell'ultimo tagliando -

ed una ad uso pubblico/popolare,leggi tutti gli utenti di questo forum, in cui ne da una opposta:
- per l'intervallo annuale fa fede la data di immatricolazione -

inducendo,lo ripeto ad abundatiam,tutti gli utenti di questo forum ad assumere per vera
una tesi palesemente sconfessata sia da quanto e' scritto sul libretto dell'auto
sia da quanto asserisce Toyota Italia sul suo sito se le si fa la domanda al link:

http://www.toyota.it/site_tools/contatti.aspx

e,cosa veramente grave, a incorrere
,se si segue la tesi inspiegabilmente scritta qua da TMI ed a lettere maiuscole ,
alla PERDITA della GARANZIA sulla propria autovettura

personalmente io la mia risposta giusta e diretta e scritta l'ho avuta per email,
e l'ho riportata qua ad uso e beneficio di voi tutti
affinche' non cadiate in un madornale errore dalle conseguenze non indifferenti

rimane il mio disappunto e la mia sorpresa per la posizione assunta qua PUBBLICAMENTE
da TMI

ripeto errare e' umano,perseverare assolutamente no
a chiedere scusa non ci si rimette mai nulla,anzi

a non farlo,a mio modestissimo avviso, invece si
 
Ultima modifica:
La questione mi sembra chiara...
Se chiedi un'informazione tecnica e di customer care al servizio Marketing e questo ti avvisa che le sue informazioni POSSONO differire da quelle che ti darebbe l'apposito servizio, ma si pretendono ugualmente le risposte...
Lo stesso servizio, anche prima di darti la risposta, ti ha avvisato che :
p060477,
[CUT] Ad ogni modo ribadiamo che per dubbi di tale tipo è bene sempre fare riferimento al nostro Centro Assistenza Clienti.
Alcune informazioni in nostro possesso potrebbero infatti differire da quelle in possesso del reparto che si occupa specificamente delle problematiche dei clienti e che costituisce organo ufficiale di informazione per tali questioni.
Inoltre, più avanti, dopo aver insistito...
Dal momento che ci sembrano sussistere evidenti problemi di comunicazione (probabilmente per nostra colpa), ribadiamo che la cosa corretta da fare, come riportato nel regolamento di sezione, è chiamare il nostro numero verde e richiedere tutte le informazioni del caso.
Grazie
Se rileggi bene tutta la discussione, la situazione mi sembra chiara...
Perchè dovrebbero scusarsi quando ti hanno avvisato in anticipo che la loro risposta poteva essere diversa e che la risposta ufficiale è quella del Servizio Clienti?
Chiudo la discussione in quanto mi sembra sia diventata un loop (oltre a non rispettare più il regolamento di sezione).
 
Riapro la discussione su richiesta di ToyotaItalia per chiarire la situazione :63:
 
Innanzitutto grazie a Waller per aver chiarito la situazione.
Prima che la discussione venga definitivamente chiusa, vorremmo che questo rimanesse come ultimo messaggio del topic.

Abbiamo avuto un lungo confronto con il CAC per chiarire la questione.
Non esiste una risposta giusta ed una sbagliata, ma due situazioni di natura diversa.

Da un lato il caso specifico che, come detto, non andrebe discusso in questa sede, che vede l'effettuazione di tagliandi anticipatamente a causa del raggiungimento del limite chilometrico previsto a libretto.
In questo caso quanto riferito dal nostro centro assistenza è, ovviamente, corretto.

Dall'altro c'è una regola generica che corrisponde a quella più volte enunciata e che prevede l'effettuazione dei tagliandi ad intervalli annuali, a partire dalla data di immatricolazione della vettura.
Se così non fosse, il cliente che va ad effettuare un tagliando in ritardo rispetto alla data prevista, sarebbe legittimato a mantenere il ritardo in questione per tutti i tagliandi.

Detto questo, vi invitiamo a rivolgervi al numero verde ogni qual volta abbiate dubbi in merito alla data di effettuazione dei tagliandi.

Grazie ancora.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto