garanzia di 5 anni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

p060477

TCI Advanced Member
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
133
Località
Marlia
Gen.le Toyota Italia

in merito alla validita' della vostra garanzia,
,mi riferisco ad una toyota corolla verso my08
comprata nuova giugno 09,la cui durata e' 5 anni vi chiedo:

dato che rimane valida se si eseguono i tagliandi di manutenzione previsti
ogni 15000 km o/ anno vi chiedo se
per anno si intende anno solare o anno - effettivo - mi spiego:

ho comprato l'auto nel giugno 2009
nel feb 2010 ho fatto tagliando 15000 km
il 15 dicembre 2010 fatto quello dei 30000 km
al momento la macchina ha 35000 km per cui non dovrei fare ancora il tagliando
dei 45000 km
mettiamo che da ora per un lungo periodo non usi piu' mla macchina o faccia pochissimi km
la vostra garanzia dei 5 anni per essere ancora valida ha bisogno che io comunque
faccia un tagliando
,anche se non raggiunti i 45000 km,
entro:

1)il 15 dicembre 2011?

2)oppure entro il 31 maggio 2011?

in attesa vs cortese riscontro

cordiali saluti
 
Gen.le Toyota Italia

in merito alla validita' della vostra garanzia,
,mi riferisco ad una toyota corolla verso my08
comprata nuova giugno 09,la cui durata e' 5 anni vi chiedo:

dato che rimane valida se si eseguono i tagliandi di manutenzione previsti
ogni 15000 km o/ anno vi chiedo se
per anno si intende anno solare o anno - effettivo - mi spiego:

ho comprato l'auto nel giugno 2009
nel feb 2010 ho fatto tagliando 15000 km
il 15 dicembre 2010 fatto quello dei 30000 km
al momento la macchina ha 35000 km per cui non dovrei fare ancora il tagliando
dei 45000 km
mettiamo che da ora per un lungo periodo non usi piu' mla macchina o faccia pochissimi km
la vostra garanzia dei 5 anni per essere ancora valida ha bisogno che io comunque
faccia un tagliando
,anche se non raggiunti i 45000 km,
entro:

1)il 15 dicembre 2011?

2)oppure entro il 31 maggio 2011?

in attesa vs cortese riscontro

cordiali saluti

Ciao,
gli anni vanno calcolati dalla data di immatricolazione del veicolo.
Quindi a partire dal giugno 2009.
 
innanzitutto grazie per la risposta!

..ma la mia domanda e' differente..mi e' chiaro che la garanzia parte dalla data immatricolazione
giugno 09 e va quindi sino a giugno 2014

ma cio' che vi chiedo e':
dato che tale garanzia permane se si effettuano i relativi tagliandi ogni 15000 km oppure entro 1 anno
vi chiedo se:

nel feb 2010 ho fatto tagliando 15000 km
il 15 dicembre 2010 fatto quello dei 30000 km
al momento la macchina ha 35000 km per cui non dovrei fare ancora il tagliando
dei 45000 km
mettiamo che da ora per un lungo periodo non usi piu' mla macchina o faccia pochissimi km
la vostra garanzia dei 5 anni per essere ancora valida ha bisogno che io comunque
faccia un tagliando
,anche se non raggiunti i 45000 km,
entro:

1)il 15 dicembre 2011?

2)oppure entro il 31 maggio 2011?

in attesa vs cortese riscontro

cordiali saluti

in parole piu' semplici:
ho fatto l'ultimo tagliando,dei 30000km, in data 15 dicembre 2010
per mantenere la garanzia dei 5 anni, devo fare il prossimo o a 45000 km, o comunque entro il 15 dicembre 2011
oppure devo farlo entro la fine di questo mese di maggio?

vi pregherei di darmi una data..!!

se la risposta vs fosse : entro maggio 2011
quale tipo di tagliando dovrei fare..??..dato che al momento ho 35000 km e dall'ultimo,ripeto 15 dicembre 2010,
sono passati solo 5 mesi

grazie!
 
Ultima modifica:
p060477, più che con una data rispondiamo con un dato che possa essere utile a tutti.

Il tagliando va effettuato alla prima scadenza raggiunta tra chilometraggio e tempo trascorso.
Questo vuol dire che se si è raggiunto il limite chilometrico prima della scadenza temporale indicata sul libretto, va eseguito comunque il tagliando.

Viceversa se si percorrono pochi chilometri (meno di quelli indicati sul libretto) ma si raggiunge prima la scadenza temporale, il tagliando andrà comunque eseguito.

E' questo il motivo per il quale l'intervallo tra i tagliandi viene indicato come: "X anni oppure XX chilometri"
 
Gen.le Toyota Italia

in merito alla validita' della vostra garanzia,
,mi riferisco ad una toyota corolla verso my08
comprata nuova giugno 09,la cui durata e' 5 anni vi chiedo:

dato che rimane valida se si eseguono i tagliandi di manutenzione previsti
ogni 15000 km o/ anno vi chiedo se
per anno si intende anno solare o anno - effettivo - mi spiego:

ho comprato l'auto nel giugno 2009
nel feb 2010 ho fatto tagliando 15000 km
il 15 dicembre 2010 fatto quello dei 30000 km
al momento la macchina ha 35000 km per cui non dovrei fare ancora il tagliando
dei 45000 km
mettiamo che da ora per un lungo periodo non usi piu' mla macchina o faccia pochissimi km
la vostra garanzia dei 5 anni per essere ancora valida ha bisogno che io comunque
faccia un tagliando
,anche se non raggiunti i 45000 km,
entro:

1)il 15 dicembre 2011?

2)oppure entro il 31 maggio 2011?

in attesa vs cortese riscontro

cordiali saluti

Visto che l'ultimo in ordine di tempo è stato fatto il 15 dicembre 2010, il prossimo andrà eseguito o entro il 15 dicembre 2011 o 45000 km (la scadenza che arriva prima!)
 
gen.le toyota italia

sul libretto c'e' scritto che il tagliando va fatto o entro 15000km o entro un anno
per cui mi pareva assai palese che nel mio caso avrei dovuto fare il tagliando o ai 45000km
o,se non raggiunti,entro il 15.12.2011,ad un anno esatto dall'ultimo
io vi faccio la domanda perche' mi e' arrivato dalla concessionaria un messaggio sul telefonino che
se non avessi fatto un tagliando entro maggio 2011 avrei perso la garanzia dei 5 anni sulla mia corolla verso

per questo sarei a pregarvi di dare una risposta chiarificatrice:
dato il mio esempio che vi ho ben spiegato in questo topic mi potete confermare che se:
eseguo il tagliando ai 45000 km o comunque,se non raggiunti, entro il 15.12.2011
sono in perfetta regola e non decade la garanzia dei 5 anni sulla mia corolla verso

vi pregherei di dare una risposta chiara ed univoca data la confusione che ha creato il messaggio
ricevuto dalla concessionaria,presso la quale ho eseguito tutti i tagliandi ndr.,

in buona sostanza:

concordate con quanto scritto da bitphone per il mantenimento della garanzia dei 5 anni?:
"Visto che l'ultimo in ordine di tempo è stato fatto il 15 dicembre 2010, il prossimo andrà eseguito o entro il 15 dicembre 2011 o 45000 km (la scadenza che arriva prima!) "

vi ringrazio in anticipo della vs cortese collaborazione
 
In attesa che ti risponda ufficialmente TMI, quoto quanto detto da bitphone.

Tra un tagliando ed un altro devono trascorrere o 15.000 km o un anno tant'è che sui vari tagliandi che io ho effettuato c'è sempre il loro timbro che dice "Il prossimo tagliando o tra 15.000 km o tra 1 anno".
Per me è ovvio pensare che quanto detto dal loro timbro fa riferimento alla data ed il chilometraggio indicati nell'ultimo tagliando effettuato.
 
grazie mille Nunzio!

anche io ne ero sicuro,come anche l'utile intervento di bitphone ha rimarcato,
ma il messaggio ricevuto sul telefonino da parte della concessionaria
(presso cui ho effettuato tutti i tagliandi compreso l'ultimo del 15.12.10 ndr.)
mi ha creato molta confusione

a questo punto spero in un intervento chiarificatore,come anche tu auspichi,
da parte di Toyota Motor Italia

la garanzia dei 5 anni per la corolla verso e' una cosa importante per cui e' bene
avere ben chiari - tutti - i dettagli
cio' servirebbe non solo al sottoscritto ma anche ai tanti che hanno letto questo topic
aspettiamo quindi con fiducia un intervento chiarificatore da TMI

grazie in anticipo!
 
p060477,
la nostra risposta generica non è uno sgarbo nei tuoi confronti ma ha una motivazione.
Come avrai certamente letto nel topic "Regolamento di sezione" in alto, questo spazio è dedicato al dialgo con gli utenti senza dover entrare nello specifico dei singoli casi, per i quali esiste il nostro numero verde.
Se tutti ci dovessero chiedere informazioni sui propri tagliandi, finiremmo per sostituirci ai nostri colleghi del centro assistenza clienti violando le procedure interne di comunicazione con i clienti e rischiando, per giunta, di dare informazioni poco chiare.

Ad ogni modo, ribadiamo, tutti i calcoli vanno effettuati a partire dalla data di immatricolazione e non considerando l'ultimo tagliando.
Se così fosse la garanzia si estenderebbe a più dei 5 anni previsti da contratto.
C'è inoltre da tener presente che i tagliandi prevedono la verifica e/o la sostituzione di componenti non sempre uguali. Alcuni sono comuni a tutti i tagliandi (es: cambio olio), altri sono invece effettuati solo in occasione di alcuni interventi.
Se ad esempio la cinghia di distribuzione va sostituita al terzo tagliando, questo vuol dire che dopo un determinato tempo potrebbe essere soggetta ad un naturale degrado.
Procrastinare la data del tagliando porta il componente ad operare oltre il suo periodo di funzionamento.

Ad ogni modo ribadiamo che per dubbi di tale tipo è bene sempre fare riferimento al nostro Centro Assistenza Clienti.
Alcune informazioni in nostro possesso potrebbero infatti differire da quelle in possesso del reparto che si occupa specificamente delle problematiche dei clienti e che costituisce organo ufficiale di informazione per tali questioni.
 
per Nunzio e bitphone:

cosa deducete dalla risposta di TMI?
per me,ma posso sbagliare,non e' chiara per cui chiederei un vs parere

1)innanzitutto questo:
"Ad ogni modo, ribadiamo, tutti i calcoli vanno effettuati a partire dalla data di immatricolazione e non considerando l'ultimo tagliando.
Se così fosse la garanzia si estenderebbe a più dei 5 anni previsti da contratto"

primo perche' una cosa e' la garanzia,che ovvio parte dalla data di immatricolazione,
quindi e' ovvio che dura solo 5 anni e non un giorno di piu' a prescindere dalle date dei tagliandi
secondo perche' per essere valida bisogna effettuare i tagliandi secondo programma:
ogni 15000km o/ entro l'anno dall'ultimo tagliando

se ,prendendo il mio caso,dovessi farne uno entro maggio 2011 sarebbero passati solo 5 mesi
dall'ultimo,ed avendo solo 35000km non sarebbe neppure quello dei 45000km

inoltre :
"i calcoli vanno effettuati dalla data di immatricolazione"
per la validita' garanzia e' palese
ma per i tagliandi cosa significa?

immatricolata giugno 09
tagliando 15000km fatto febbr. 2010
quindi entro 1 anno da giugno 2009
tagliando 30000km fatto dic 2010
quindi entro 1 anno da giugno 2010
a questo punto,seguendo la logica, ne andrebbe fatto un altro
entro 1 anno da giungno 2011 quindi ENTRO giugno 2012

insomma a mio parere ci vorrebbe una risposta chiara

grazie in anticipo!
 
insomma a mio parere ci vorrebbe una risposta chiara

Proviamo in un altro modo:
Prendi la data di immatricolazione della tua macchina.
Aggiungi un anno per ogni tagliando ed otterrai il limite entro il quale effettuare ogni singolo tagliando (ammesso che il chilometraggio sia inferiore a quanto indicato sul libretto).

Chiaro adesso?
 
gen.le Toyota Italia

ho scritto:

immatricolata giugno 09
tagliando 15000km fatto febbr. 2010
quindi entro 1 anno da giugno 2009
tagliando 30000km fatto dic 2010
quindi entro 1 anno da giugno 2010
a questo punto,seguendo la logica, ne andrebbe fatto un altro
entro 1 anno da giungno 2011 quindi ENTRO giugno 2012

e' giusto?

se cosi' fosse sarebbe sia contro quanto asserito dalla mia concessionaria
sia quanto e' scritto sul libretto,15000km o entro 1 anno dall'ultimo tagliando,come rilevato anche da Nunzio e Bitphone

per qusto vi pregherei di dare una risposta chiara, i dati li avete, e a questo punto
proprio su un esempio chiaro e concreto sarebbero utili,come da regolamento della sezione, erga omnes cioe' a tutti

grazie in anticipo per la collaborazione
 
inoltre eseguendo alla lettera.
"Prendi la data di immatricolazione della tua macchina.
Aggiungi un anno per ogni tagliando ed otterrai il limite entro il quale effettuare ogni singolo tagliando (ammesso che il chilometraggio sia inferiore a quanto indicato sul libretto).

data immatricolazione giugno 2009
aggiungo un anno: giugno 2010
avendo fatto il tagliando feb 2010 sono apposto

aggiungo ancora un anno: giugno 2011
sono apposto avendolo fatto dic 2010

aggiungo ancora un anno: giugno 2012
se non arrivo prima ai 45000km dovrei farlo entro giugno 2012

..ma cosi' sarebbero passati 1 anno e 6 mesi dall'ultimo tagliando fatto,dic 2010
per cui mi sembra che sia contro quanto riportato sul libretto e
anche contro la filosofia di quanto avete scritto qua

per questo ,ripeto, per il bene di tutti sarebbe utile fare chiarezza

ancora grazie in anticipo
 
Dal momento che ci sembrano sussistere evidenti problemi di comunicazione (probabilmente per nostra colpa), ribadiamo che la cosa corretta da fare, come riportato nel regolamento di sezione, è chiamare il nostro numero verde e richiedere tutte le informazioni del caso.
Grazie
 
avete scritto:

"Prendi la data di immatricolazione della tua macchina.
Aggiungi un anno per ogni tagliando ed otterrai il limite entro il quale effettuare ogni singolo tagliando (ammesso che il chilometraggio sia inferiore a quanto indicato sul libretto)."

la matematica non e' opinabile:

immatricolazione giugno 2009 quindi ora a giugno 2011 ha 2 anni
per cui avendo 35000km i tagliandi da aver eseguito sono per forza 2 e non 3 come vorrebbe la concessionaria
con il suo messaggino
ma secondo il vs intervento , se non arrivo prima ai 45000km,
entro giugno 2012 dovro' aver fatto il 3° tagliando
ma ripeto cio' implicherebbe un intervallo di ben 1 anno e 6 mesi dall'ultimo,dicembre 2010
e questo mi pare chiaramente un errore

non credo ci voglia un grosso sforzo nell'ammetterlo e nel fare chiarezza
ripeto nell'interesse di tutti,cosa che e' alla base proprio di questo forum
poiche' la mia eventuale chiamata al n verde risolverebbe solo il mio personale caso
e cio' non mi parrebbe corretto ,ne' in linea con la filosofia di questo forum

resto in attesa e ringrazio in anticipo
 
Ultima modifica:
inoltre eseguendo alla lettera.
"Prendi la data di immatricolazione della tua macchina.
Aggiungi un anno per ogni tagliando ed otterrai il limite entro il quale effettuare ogni singolo tagliando (ammesso che il chilometraggio sia inferiore a quanto indicato sul libretto).

data immatricolazione giugno 2009
aggiungo un anno: giugno 2010
avendo fatto il tagliando feb 2010 sono apposto

aggiungo ancora un anno: giugno 2011
sono apposto avendolo fatto dic 2010

aggiungo ancora un anno: giugno 2012
se non arrivo prima ai 45000km dovrei farlo entro giugno 2012

..ma cosi' sarebbero passati 1 anno e 6 mesi dall'ultimo tagliando fatto,dic 2010
per cui mi sembra che sia contro quanto riportato sul libretto e
anche contro la filosofia di quanto avete scritto qua

per questo ,ripeto, per il bene di tutti sarebbe utile fare chiarezza

ancora grazie in anticipo

Ma possibile che per avere una risposta chiara "scritta" sia così difficile???? TMI perchè l'utente dovrebbe chiamare il numero verde, dove sta la differenza??
E poi come fa ad influire sulla durata della garanzia che resta di 5 anni??
Comunque io resto della mia opinione, nel tuo caso se farai il tagliando a giugno 2012 perdi la garanzia perchè l'ultimo l'hai effettuato a dicembre 2010!! Di conseguenza il prossimo devi farlo tassativamente (secondo la mia poca conoscenza) entro dicembre 2011
 
Ultima modifica:
ma ripeto cio' implicherebbe un intervallo di ben 1 anno e 6 mesi dall'ultimo,dicembre 2010
e questo mi pare chiaramente un errore

Questo perché tu hai effettuato il tagliando in anticipo rispetto al limite temporale (probabilmente hai raggiunto il chilometraggio limite)
Il fatto che ciò comporti un intervallo più lungo prima del tagliando successivo non importa.

TMI perchè l'utente dovrebbe chiamare il numero verde, dove sta la differenza??

Perché questa sezione ha finalità diverse rispetto a quella di affrontare i casi singoli.
E' per questo che, nelle risposte precedenti, abbiamo dato indicazioni valide per tutti; vale a dire quella di considerare gli intervalli di manutenzione a partire dalla data di immatricolazione.
Siamo finiti invece ad affrontare il caso specifico.

La differenza sta nel fatto che il Centro Assistenza Clienti esiste per la specifica finalità di fornire risposte precise ed ufficiali in merito alle domande dei clienti.
Se ad esempio cambia una clausola contrattuale, il CAC riceve l'informazione prima del reparto marketing, di conseguenza potremmo darvi un'informazione errata.

grazie di cuore bitphone

le tue parole sono le mie

Giusto per agggiungere una nota di ilarità e mettere in termini chiari la questione del "chi fa cosa":
p060477 se vai a prendere una bistecca al banco della carne in un supermercato, vai a pagare alla cassa o rimani un quarto d'ora a polemizzare con il macellaio dietro il bancone chiedendogli come mai lui non possa emettere lo scontrino?
;-)
 
Ultima modifica:
Questo perché tu hai effettuato il tagliando in anticipo rispetto al limite temporale (probabilmente hai raggiunto il chilometraggio limite)
Il fatto che ciò comporti un intervallo più lungo prima del tagliando successivo non importa.

Continuo a non capire, mi dispiace; nel libretto di uso e manutenzione è chiaramente scritto che il tagliando, va effettuato ogni 15000 km o un anno. Ora state affermando che anche se trascorrono 18 mesi dall'ultimo tagliando la garanzia non decade??


Giusto per agggiungere una nota di ilarità e mettere in termini chiari la questione del "chi fa cosa":
p060477 se vai a prendere una bistecca al banco della carne in un supermercato, vai a pagare alla cassa o rimani un quarto d'ora a polemizzare con il macellaio dietro il bancone chiedendogli come mai lui non possa emettere lo scontrino?

E questa poi?
 
Continuo a non capire, mi dispiace; nel libretto di uso e manutenzione è chiaramente scritto che il tagliando, va effettuato ogni 15000 km o un anno. Ora state affermando che anche se trascorrono 18 mesi dall'ultimo tagliando la garanzia non decade??

Esattamente.
Se il tagliando è stato effettuato al raggiungimento dei 15.000 km, ma prima che sia trascorso un anno, il secondo tagliando potrà essere effettuato a distanza di più di un anno se non si raggiunge il nuovo chilometraggio indicato sul libretto.

I tagliandi non vengono fatti per far cassa, ma per permettere al veicolo di viaggiare in sicurezza ed efficienza per tutto il suo ciclo di vita.
Se non utilizzo la macchina per un certo periodo, questa sarà soggetta a minor usura in alcune delle sue parti, quindi è accettabile che l'intervallo tra un tagliando e l'altro sia superiore ad un anno se il precedente è stato fatto in anticipo.

Ancora una volta:
I TAGLIANDI VANNO EFFETTUATI RISPETTANDO LA PRIMA SCADENZA CHE SI PRESENTA TRA CHILOMETRAGGIO ED INTERVALLO TEMPORALE, CALCOLANDO TALE INTERVALLO SULLA BASE DELLA DATA DI IMMATRICOLAZIONE E NON SU QUELLA DELL'ULTIMO TAGLIANDO EFFETTUATO.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto