Problema funzionamento dpf

Salve
qualche tempo fà ho scaricato un "service" in lingua russa relativo al motore 1AD-FTV nel quale viene evidenziato la presenza di un "iniettore" sul collettore di scarico a monte del dpf con il preciso scopo di innalzare , tramite immissione di gasolio , la temperatura del dpf.

Saluti.
Ale
 
Salve
qualche tempo fà ho scaricato un "service" in lingua russa relativo al motore 1AD-FTV nel quale viene evidenziato la presenza di un "iniettore" sul collettore di scarico a monte del dpf con il preciso scopo di innalzare , tramite immissione di gasolio , la temperatura del dpf.

Saluti.
Ale

Quindi resta confermato solo il 2.0, per il momento, giusto?
 
Il motore 2.0 (1AD-FTV) è derivato direttamente dal 2.2 (2AD-FHV) diminuendo semplicemente la corsa dei pistoni di 10 mm, da 96 mm a 86 mm, con alesaggio immutato di 86 mm.
I motori sono quindi sostanzialmente uguali, pertanto sarebbe piuttosto strano se anche il 2.0 non si avvalesse del 5° iniettore come il 2.2.
L’ 1.4 invece è nato originalmente senza DPF, che è stato applicato solo dopo alcuni anni e non sono riuscito ancora a capire se monta anch’ esso il 5° iniettore o si avvale semplicemente delle post-iniezioni per la rigenerazione.
Vediamo se un meccanico Toy legge e ci toglie ogni dubbio! :smile:

ToyoDIY.com
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In teoria questa fase di "rigenerazione" dovrebbe avvenire a motore freddo dopo tot km, etc. etc. etc..... A me è successa dopo aver fatto 50km di statale sui 90-110km/h e poi altri 7km di autostrada a 170km/h (non abbiatemene.... lo so che non si può ma dopo 2500km volevo provarla un pochino la mia nuova Auris 1.4d:blush: ). Ed è successo fuori dall'autostrada quando ho ripreso la statale andando sui 50-70km/h.
:rm_shifty
 
Il filtro si rigenera quando "legge" che è "pieno", non per forza a freddo o a caldo...

Certo, ci sono sensori di pressione a monte ed a valle del filtro che rilevano quando si sta intasando, però il processo avviene esclusivamente quando il motore è a regime come temperatura. :smile:
 
Ciao a tutti!

Possiedo una yaris 1.4 dpf, lo stesso motore montato anche sulla auris.

A proposito delle rigenerazioni, non solo aumenta il consumo istantaneo ( che si verifica col compiuter di bordo ), ma aumenta palesemente il tiro del motore sotto i 2000 giri, risultando molto più pronto e più corposo.

Sulla yaris per lo meno la differenza di prestazioni sotto i 2000 è nettamente e istantaneamente avvertibile.

Per sentirlo ancora meglio, durante una rigenerazione mettete in 6a ai 1500 giri o poco più in basso e spalancate: noterete senza dubbio che il tiro parte vigoroso ben prima del solito numero di giri.
 
A titolo di curiosità, Toyota indicava sulla "vecchia" Auris 2.0 D-4D, per la versione con DPF, un consumo medio superiore di circa il 5% rispetto alla versione senza DPF.

Un consumo superiore del 5% "medio" poichè naturalmente tale differenza dipende molto dal percorso stradale: minimo sui percorsi autostradali, dove la rigenerazione, grazie all' alta temperatura dei gas di scarico avviene spontaneamente, superiore invece nei percorsi cittadini, dove la rigenerazione deve essere "forzata" con le iniezioni supplementari di gasolio.:smile:
 
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