Problema funzionamento dpf

Fabris

TCI Junior Member
Registrato
19 Marzo 2010
Messaggi
14
Località
Roma
Salve a tutti.
Ho un'Auris 1.4 d4d con 5000 km percorsi. Mi stupisce la frequenza con cui il dpf mi entra in funzione, ovvero circa ogni 3/400 km. Mi era sembrato di capire dai forum che la cosa dovesse avvenire a cicli di migliaia di chilometri o comunque non con questa frequenza. Può dipendere dal tipo di gasolio utilizzato? Nel mio caso utilizzo l'ERG base. Questa cosa mi infastidisce un bel po' :104230044perchè durante la rigenerazione del filtro l'auto consuma una esagerazione e questo mi falsa il consumo medio che peraltro non è particolarmente entusiasmante (da 16,3 a a 16,8). Grazie a tutti per l'attenzione:63:.
 
personalmente, dopo aver anche io usato gasolio "normale", sono passato ai carburanti premium....e non ho piu' alcun problema. credo che anche gli altri nostri amici del forum potranno darmi conferma.
 
Ma soprattutto che percorsi fai solitamente? Tragitti brevi nel traffico??

Il mio percorso base è fatto da un 40% di circuito cittadino molto trafficato e un 60% di s.s Pontina anche questa molto trafficata. Tieni conto che ho una velocità media (da cdb) di 30/31 km orari. Secondo voi questi momenti in cui i consumi si impennano, corrispondono ai cicli di rigenerazione del dpf? Io ho dato per scontato (leggendo nei forum) che sia così ma non ne ho certezza:shifty:. Possibile che non abbiano pensato a segnalarlo magari con una spia ad hoc?
E' il caso di segnalarlo al primo tagliando?
Grazie e Buona giornata a tutti:63:
 
Se la media oraria è piuttosto bassa perchè percorri abitualmente strade cittadine e statali affollate, i gas di scarico del motore non sono sufficientemente caldi per eseguire la pulizia spontanea del DPF per cui la funzione deve essere "aiutata" dalla rigenerazione con iniezione supplementare di gasolio ed è normale che ciò avvenga anche ogni 3/400 Km.
Non è una caratteristica dell' Auris, ma di qualsiasi vettura di qualunque marca che sia equipaggiata con DPF o FAP.
Anzi, noi Toyotisti non lamentiamoci, poichè per alcune auto ciò provoca diluizione dell' olio motore ad opera del gasolio, con segnalazione di obbligo del cambio lubrificante anche ogni 4/5000 Km! :fear2:

Purtroppo questo è uno scotto da pagare in nome dell' ecologia, almeno finchè non verrà "inventato" un sistema più funzionale dei filtri antiparticolato DPF e FAP.
 
Se la media oraria è piuttosto bassa perchè percorri abitualmente strade cittadine e statali affollate, i gas di scarico del motore non sono sufficientemente caldi per eseguire la pulizia spontanea del DPF per cui la funzione deve essere "aiutata" dalla rigenerazione con iniezione supplementare di gasolio ed è normale che ciò avvenga anche ogni 3/400 Km.
Non è una caratteristica dell' Auris, ma di qualsiasi vettura di qualunque marca che sia equipaggiata con DPF o FAP.
Anzi, noi Toyotisti non lamentiamoci, poichè per alcune auto ciò provoca diluizione dell' olio motore ad opera del gasolio, con segnalazione di obbligo del cambio lubrificante anche ogni 4/5000 Km! :fear2:

Purtroppo questo è uno scotto da pagare in nome dell' ecologia, almeno finchè non verrà "inventato" un sistema più funzionale dei filtri antiparticolato DPF e FAP.

Grazie Piero, spero proprio che tu abbia ragione e sia proprio così. Pensavo già a qualche anomalia della mia auto. Per quanto riguarda l'ecologia, penso si possa affermare che di tecniche innovative ne siano state già sperimentate (vedi idrogeno), purtroppo interessi economici di proporzioni mostruose :dev:fanno si che si lascino ancora ai margini, spacciandole per non sufficentemente affidabili.
Un saluto:63:
 
Un mio collega con la Yaris D4D - DPF ha avuto pochi giorni fa una rigenerazione (si avvertima nettamente, minimo irregolare, ecc.) appena arrivato sotto l'ufficio..11.000 km e stiamo ipotizzando che se non fosse la prima, poco ci manca..lui fa un 80% di raccordo libero a 110/120 km/h..per circa 60 km giornalieri, in pratica il DPF si mantiene pulito quasi sempre da solo..
 
Grazie Piero, spero proprio che tu abbia ragione e sia proprio così. Pensavo già a qualche anomalia della mia auto. Per quanto riguarda l'ecologia, penso si possa affermare che di tecniche innovative ne siano state già sperimentate (vedi idrogeno), purtroppo interessi economici di proporzioni mostruose :dev:fanno si che si lascino ancora ai margini, spacciandole per non sufficentemente affidabili.
Un saluto:63:

Come non quotarti!! :smile:

Mi sono dimenticato di chiederti che tipo di gasoli usi.
In caso mettessi sempre gasoli normali, prova a fare un paio di pieni con gasoli premium, tipo Agip Blu-tech, Esso E-Diesel, Total Excellium, Shell V-power e similari e poi verifica la frequenza delle rigenerazioni: normalmente, grazie ad una migliore combustione garantita dal numero di cetano più elevato, sono gasoli meno "fumosi" e dovrebbero allungarti i tempi delle rigenerazioni. :wink_smil
 
Come non quotarti!! :smile:

Mi sono dimenticato di chiederti che tipo di gasoli usi.
In caso mettessi sempre gasoli normali, prova a fare un paio di pieni con gasoli premium, tipo Agip Blu-tech, Esso E-Diesel, Total Excellium, Shell V-power e similari e poi verifica la frequenza delle rigenerazioni: normalmente, grazie ad una migliore combustione garantita dal numero di cetano più elevato, sono gasoli meno "fumosi" e dovrebbero allungarti i tempi delle rigenerazioni. :wink_smil

Utilizzo gasolio normale ERG. Seguirò il tuo consiglio per l'utilizzo di Gasoli nobili (solo un paio di pieni però... con quello che costa in più...:fear2:smile:, non fosse altro per avere riscontro su quanto mi hai suggerito.
Grazie:63:
 
Utilizzo gasolio normale ERG. Seguirò il tuo consiglio per l'utilizzo di Gasoli nobili (solo un paio di pieni però... con quello che costa in più...:fear2:smile:, non fosse altro per avere riscontro su quanto mi hai suggerito.
Grazie:63:

Prova, io ho sempre messo l' Agip Blu-tech che ha un costo maggiorato accettabile, non come lo Shell V-Power!
Ottimo anche l' Esso E-Diesel, gli altri non l' ho mai testati.
Tieni però presente che il maggior costo è parzialmente compensato da una resa chilometrica leggermente superiore e, come ti ho scritto sopra, da minori interventi di rigenerazione.
Anche probabili minori interventi futuri di pulizia della valvola EGR dovrebbero consentire un significativo risparmio.
Dovresti inoltre sentire anche il motore meno rumoroso ( il classico "battito" del Diesel). :smile:
 
Prova, io ho sempre messo l' Agip Blu-tech che ha un costo maggiorato accettabile, non come lo Shell V-Power!
Ottimo anche l' Esso E-Diesel, gli altri non l' ho mai testati.
Tieni però presente che il maggior costo è parzialmente compensato da una resa chilometrica leggermente superiore e, come ti ho scritto sopra, da minori interventi di rigenerazione.
Anche probabili minori interventi futuri di pulizia della valvola EGR dovrebbero consentire un significativo risparmio.
Dovresti inoltre sentire anche il motore meno rumoroso ( il classico "battito" del Diesel). :smile:

Ok:63: Piero grazie ancora per i tuoi suggerimenti. Ti farò sapere appena avrò riscontri.
By
 
Bah... io sono contrario a questi gasoli speciali e agli additivi. Uno prende il diesel per RISPARMIARE e poi mette un gasolio iper costoso??!
Il miglior diesel sapete qual é? Quello che costa meno!!!!
Tanto valeva prendersi un benzina.

ciao
GigioTD
 
Aggiungo una domanda: nessuno di voi ha avuto conferme sulla presenza o meno del quinto iniettore per il dpf?

Ciao
GigioTD
 
La Yaris ha il quinto iniettore per il DPF, presumo anche l'Auris :wink_smil

Per tenere più pulito il filtro ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono prendere:

- Evitare riprese con marce alte a giri inferiori ai 1500 (serve più gasolio a minor numero di giri con una combustione che potrebbe essere non ottimale che genera più fumosità)

- Evitare di accellerare a fondo

- Usare gasoli "speciali" che sono più puliti (con il blue diesel la mia rigenera meno frequentemente ed il consumo diminuisce di 0,2l/100km sul consumo medio)
 
- Usare gasoli "speciali" che sono più puliti (con il blue diesel la mia rigenera meno frequentemente ed il consumo diminuisce di 0,2l/100km sul consumo medio)

Ma tu come ti accorgi che sta facendo una rigenerazione?

Ciao
GigioTD
 
..perdonatemi, ma non abbiamo sempre ribadito che il quinto iniettore è prerogativa del "d-cat"? gli altri diesel, il 2.0 ed il 1.4 si avvalgono di iniezioni di gasolio post combustione...come tutte le altre case d'altronde...renault a parte che usa il quinto iniettore anche sulla versione base del piccolo 1.5.
 
Indietro
Alto