Fumo scarico D-Cat

Guarda, l' Auris D-Cat ha lo stesso peso dell' Avensis, però credo proprio che il Cx sia nettamente a favore dell' Avensis!
L' Auris con la sua altezza e la sua forma a panettone non ha nulla di aereodinamico, lo dimostra anche la velocità massima dichiarata di 10 Km/h inferiore ed infatti in autostrada i 16 Km/l non sono mai riuscito a vederli! :no:

Se è per questo,in autostrada a 130 kmh rigorosamente tenuti col cruise control non ho mai fatto i 14 km/l.
Il consumo di 14 lo ottengo con percorso misto diciamo...55% extraurbano,30% autostrada e 25% urbano ma io abito ad Alessandria dove il traffico è quasi inesistente.
:cheers:
 
attenzione che gli sbirri austriaci non scherzano,sequestrano il libretto e ti accompagnano al bancomat,è in Germania che in alcuni tratti non ci sono i limiti,ma dove ci sono...comunque la corollona si ferma a 219 effettivi a 4000 giri spaccati baci Andrea
 
Eccoci qua per l'ennesima volta. Ho avuto ancora problemi con il furgoncino. Stavolta mi ha lasciato (quasi) a piedi nel bel mezzo della toscana, si è riaccesa la più bella spia che abbiamo sulla macchina, è di color arancione ed assomiglia ad un motore. Mi sono dovuto fare tutta la cisa a 40 all'ora, avrò staccato una decina di volte la batteria, ma dopo pochi Km, si riaccendeva. Tutto questo, ovviamente, il 1-2 giugno. Ho telefonato a Roma, spiegando i problemi che ho avuto. Mi hanno chiesto se potevo portare la macchina da un altro concessionario (abito a Meda e la devo portare a Busto Arsizio) tutto questo perchè, avendola comprata a Saronno fa parte della stessa azienda. Bene, l'ho portata e mi hanno dato la bellissima notizia che è partito il catalizzatore!!!!
Mi hanno riferito che il fumo bianco era un avviso di rottura che però non avendo nessun guasto visibile (codice di guasto obd), non potevano fare niente. Lavoro a Milano e purtroppo la velocità media è pari allo zero, come posso fare a "svuotare" il filtro se sono in coda, è vero è un uso particolare, non credo che tutti facciano la mia strada o il mio comportamento. Vedremo. Mi hanno dato appuntamento per il 23/6. Certo che la storia infinita a confronto, non è niente.....
Un saluto a tutti
Iron
 
Eccoci qua per l'ennesima volta. Ho avuto ancora problemi con il furgoncino. Stavolta mi ha lasciato (quasi) a piedi nel bel mezzo della toscana, si è riaccesa la più bella spia che abbiamo sulla macchina, è di color arancione ed assomiglia ad un motore. Mi sono dovuto fare tutta la cisa a 40 all'ora, avrò staccato una decina di volte la batteria, ma dopo pochi Km, si riaccendeva. Tutto questo, ovviamente, il 1-2 giugno. Ho telefonato a Roma, spiegando i problemi che ho avuto. Mi hanno chiesto se potevo portare la macchina da un altro concessionario (abito a Meda e la devo portare a Busto Arsizio) tutto questo perchè, avendola comprata a Saronno fa parte della stessa azienda. Bene, l'ho portata e mi hanno dato la bellissima notizia che è partito il catalizzatore!!!!
Mi hanno riferito che il fumo bianco era un avviso di rottura che però non avendo nessun guasto visibile (codice di guasto obd), non potevano fare niente. Lavoro a Milano e purtroppo la velocità media è pari allo zero, come posso fare a "svuotare" il filtro se sono in coda, è vero è un uso particolare, non credo che tutti facciano la mia strada o il mio comportamento. Vedremo. Mi hanno dato appuntamento per il 23/6. Certo che la storia infinita a confronto, non è niente.....
Un saluto a tutti
Iron

Che io sappia...il D-Cat non necessita di rigenerazioni o sbaglio?
 
un fine settimana di strada extraurbana gioverebbe.
In questo modo mantieni pulita la marmitta e suoi derivati
 
UN ALTRO RIMEDIO è una bella "apertura" di gas cioè una bella accelerata giusto per sbrigliare un pò la turbina...vedrai che se guarderai dietro vedrai un filo di fumo!
 
Che io sappia...il D-Cat non necessita di rigenerazioni o sbaglio?

Magari! Anche il D-Cat fa le sue belle rigenerazioni, solo che non te ne accorgi perchè non c' è nessuna spia nel cruscotto che lo indichi e grazie al 5° iniettore la funzione avviene indipendentemente dal funzionamento del motore.
Un uso prettamente cittadino, come è abituale per l' amico irondog, certamente non aiuta il filtro a rigenerarsi tuttavia io sono convinto che anche l' uso di un gasolio normale, con un certo contenuto di zolfo, anche se minimo, crea problemi d' intasamento irreversibile.
Per non parlare poi della storia dell' olio motore!
Toyota prescrive per i Diesel con filtro antiparticolato olii motore con specifica ACEA C2, cioè olii con bassissimo contenuto di zolfo e fosforo, tutti i costruttori di auto prescrivono e mettono questi tipi di olii ed anche la Exxon, che fornisce i suoi lubrificanti alla Toyota sotto falso nome, li produce (Esso Ultron ESP Formula P 5W-30), ma le assistenze Toyota invece che fanno? Inspiegabilmente li ignorano completamente e ti mettono il solito semisintetico che una volta "bruciato" nelle camere di scoppio produce ceneri dannosissime per sto cavolo di filtro!
Mah! Non so che dire! Non vedo l' ora che finisca il periodo di garanzia almeno potrò mettere l' olio che voglio io!
 
Magari! Anche il D-Cat fa le sue belle rigenerazioni, solo che non te ne accorgi perchè non c' è nessuna spia nel cruscotto che lo indichi e grazie al 5° iniettore la funzione avviene indipendentemente dal funzionamento del motore.
Un uso prettamente cittadino, come è abituale per l' amico irondog, certamente non aiuta il filtro a rigenerarsi tuttavia io sono convinto che anche l' uso di un gasolio normale, con un certo contenuto di zolfo, anche se minimo, crea problemi d' intasamento irreversibile.
Per non parlare poi della storia dell' olio motore!
Toyota prescrive per i Diesel con filtro antiparticolato olii motore con specifica ACEA C2, cioè olii con bassissimo contenuto di zolfo e fosforo, tutti i costruttori di auto prescrivono e mettono questi tipi di olii ed anche la Exxon, che fornisce i suoi lubrificanti alla Toyota sotto falso nome, li produce (Esso Ultron ESP Formula P 5W-30), ma le assistenze Toyota invece che fanno? Inspiegabilmente li ignorano completamente e ti mettono il solito semisintetico che una volta "bruciato" nelle camere di scoppio produce ceneri dannosissime per sto cavolo di filtro!
Mah! Non so che dire! Non vedo l' ora che finisca il periodo di garanzia almeno potrò mettere l' olio che voglio io!
Quando finisce la garanzia (5 anni) chissà in che stato sarà il povero D-Cat...
All'amico Irondog il cat è partito molto prima!! :blink:
 
Quando finisce la garanzia (5 anni) chissà in che stato sarà il povero D-Cat...
All'amico Irondog il cat è partito molto prima!! :blink:

Già, quello che mi consola un pò è che è il primo Toyotista "filtrato" (iscritto al forum) che gli capita di dover sostituire il dispositivo antiparticolato.
Speriamo che sia anche l' ultimo! :blink:
 
Quando finisce la garanzia (5 anni) chissà in che stato sarà il povero D-Cat...
All'amico Irondog il cat è partito molto prima!! :blink:

grazie per essermi così vicini!:cray:
Lo spero tanto per voi che io sia l'unico con sti problemi.
Il problema che a me, quando rigenerava, faceva una nube di elevate dimensioni, da non vedere la macchina dietro di me, mi sono preso anche parole (giustamente, visto le dimensioni).
Da un paio di mesi non faccio più gasolio v-power e vi assicuro che non fuma più, si è tolta il vizio. dopo un mese di disintossicazione, ho provato a rimetterla e pum, come in un baleno, riappare il bel fumo.
Ora ho cambiato lavoro e faccio purtroppo più chilometri e molto meno coda, e a parte il grande guadagno in fatto di consumi, non ho più il problema. Sara dovuto solo al tipo di tragitto?
 
grazie per essermi così vicini!:cray:
Lo spero tanto per voi che io sia l'unico con sti problemi.
Il problema che a me, quando rigenerava, faceva una nube di elevate dimensioni, da non vedere la macchina dietro di me, mi sono preso anche parole (giustamente, visto le dimensioni).
Da un paio di mesi non faccio più gasolio v-power e vi assicuro che non fuma più, si è tolta il vizio. dopo un mese di disintossicazione, ho provato a rimetterla e pum, come in un baleno, riappare il bel fumo.
Ora ho cambiato lavoro e faccio purtroppo più chilometri e molto meno coda, e a parte il grande guadagno in fatto di consumi, non ho più il problema. Sara dovuto solo al tipo di tragitto?

Non credo che sia questione di gasolio il D-Cat esige gasolio low sulphur only....e qual'è più low sulphur only del gasolio v-power??
Io, è già 1 anno che metto solo ed esclusivamente Bludiesel Agip e non ho mai avuto fumate bianche tranne un refolino ino ino che mi sono accorto solo perchè sono passato dietro alla vettura appena spento il motore altrimenti manco me ne accorgevo.
Sono più propenso ad ipotizzare un guasto al 5° iniettore che non bruciava il gasolio immesso per la rigenerazione anche se non mi torna il fumo bianco....
 
Non credo che sia questione di gasolio il D-Cat esige gasolio low sulphur only....e qual'è più low sulphur only del gasolio v-power??
Io, è già 1 anno che metto solo ed esclusivamente Bludiesel Agip e non ho mai avuto fumate bianche tranne un refolino ino ino che mi sono accorto solo perchè sono passato dietro alla vettura appena spento il motore altrimenti manco me ne accorgevo.
Sono più propenso ad ipotizzare un guasto al 5° iniettore che non bruciava il gasolio immesso per la rigenerazione anche se non mi torna il fumo bianco....

Ti posso solo dire che il 5° iniettore è già stato cambiato.
La prima volta che mi si è accesa la spia è stato dopo due mesi di vita e 1800 Km e stavo tornando da Parigi, quindi autostrada, poi mi si è accesa percorrendo una strada statale a velocità moderata, adesso mi si è riaccesa dopo aver percorso 380 Km in autostrada, in totale 9 volte, sarà un caso, ma questo disagio me lo porto appresso da ben 2 anni passati e 40000 Km!
Per quanto riguarda il v-power ne sono ultrasicuro. Tu usi bluediesel e non v-power, la quale è l'unica sintetica. Prova e fammi sapere, usala per almeno 4 pieni.
 
da quando ho l'auto e a parte 3 pieni , sono gia' a 8500km e traffico prettamente urbano, non ho vai avuto problemi GASOLIO BLU O DOPO TECH.Ora mi tocco e gratto all'infinito.:biggrin2:
 
sbagli a mettere i v-power che ha solamente un numero di cetano più alto di tutti e un contenuto d zolfo altrettanto alto.Il gasolio consigliato per il d-cat è l'agip bludisel con il contenuto di zolfo più basso che ci sia.
 
Non sono mai riuscito a trovare le specifiche per conoscere la quantità di zolfo nel V-Power! L' Agip Blu-Tech lo indica chiaramente, max 10 ppm, ma lo Shell V-Power?
Ho letto anch' io che come numero di cetano è il più alto, 58 per la precisione ma più che il cetano mi interesserebbe sapere le ppm di zolfo!
Quando sino a fine 2004 il limite era max 350 ppm anzichè l' attuale 50 ppm, il V-Power si poneva quasi al limite (280 ppm) ma con l' introduzione dei nuovi limiti quanto è sceso?
Mi sa che ziotruscia ha ragione, magari si assesta sui 40/45 ppm e comunque, nel dubbio, meglio non usarlo, oltrettutto costa una cifra!!! :blink: Ciao!
 
credo che la normativa imponga non piu' di 50ppm per tutti i gasoli in commercio e dal 2009 e comunque in poi a 10ppm
 
credo che la normativa imponga non piu' di 50ppm per tutti i gasoli in commercio e dal 2009 e comunque in poi a 10ppm

Hai detto giusto, però non vedo perchè oggi devo pagare più caro di tutti un gasolio (il V-Power) magari al limite di legge dei 50 ppm di zolfo e che a lungo andare potrebbe anche intasarmi il filtro antiparticolato quando posso rifornire con il meno costoso Blu-Tech con la certezza che contiene al massimo 10 ppm di zolfo!
Certo non ha i 58 punti di cetano del V-Power, che garantiscono un' ottima infiammabilità, ma non mi sembra che il mio motore ne soffra troppo, talaltro non vivo nemmeno a Capo Nord! :biggrin2:
Il prossimo anno, poi, vedremo con la nuova normativa dei 10 ppm come varieranno i costi! :rm_shifty
 
E' solo una scelta commerciale, anziche' prendere d-cat potevi acquistare il motore honda o quello wv.
 
Indietro
Alto