Fumo scarico D-Cat

irondog

TCI Advanced Member
Registrato
25 Marzo 2006
Messaggi
192
Località
Brianza (MB)
Ciao a tutti. Ieri mi è capitata una cosa strana, in accelerazione per 2 volte è uscito fumo bianco dallo scarico, non poco, poi più niente. La macchina a 28000 km e visto il lievitare del prezzo del gasolio, non metto più gasolio a basso contenuto di zolfo. Potrebbe essere che ha smaltito il catalizzatore?
Grazie
 
Sicuramente hai "assistito" ad una rigenerazione del filtro antiparticolato che avviene periodicamente quando i sensori di pressione rilevano che si stà intasando.
Usando gasolio normale questa operazione avviene sicuramente più spesso.
Io ti consiglio, come del resto è scritto sul libretto di uso e manutenzione dei motori con filtro antiparticolato, di riusare gasoli a basso contenuto io zolfo: costano di più ma hanno una resa chilometrica leggermente maggiore e ti mantengono tutto il sistema di iniezione e quello di scarico puliti. Sai come dice il proverbio: chi più spende meno spende!!! :wink_smil:biggrin2:
 
Mi è successa la stessa cosa: d-cat, accelerando in seconda dopo una frenata, fumatona bianca da dietro e paura di aver rotto qualcosa, poi tutto regolare.
 
Secondo me il fatto che sia D-cat non centra molto....
Lo dico perchè la mia (senza d-cat nè altro DPF) a volte fa la stessa cosa.
Dopo un certo numero di km fatti senza accelerazioni brusche, se ne faccio una vedo nel retrovisore che c'è una "fumata", se ripeto il comportamento la fumata non c'è più fintanto che non passano altri XXX km di guida tranquilla.

Io mi sono fatto l'opinione che semplicemente si tratta di "residui" dell'impianto di scarico che con un funzionamento "normale" si depositano sulle pareti dell'impianto ma che alla prima impennata brusca della pressione interna dell'impianto vengono di colpo "espulsi".
 
Secondo me il fatto che sia D-cat non centra molto....
Lo dico perchè la mia (senza d-cat nè altro DPF) a volte fa la stessa cosa.
Dopo un certo numero di km fatti senza accelerazioni brusche, se ne faccio una vedo nel retrovisore che c'è una "fumata", se ripeto il comportamento la fumata non c'è più fintanto che non passano altri XXX km di guida tranquilla.

Io mi sono fatto l'opinione che semplicemente si tratta di "residui" dell'impianto di scarico che con un funzionamento "normale" si depositano sulle pareti dell'impianto ma che alla prima impennata brusca della pressione interna dell'impianto vengono di colpo "espulsi".

non lo so non mi convince!
perchè solo adesso e non dall'inizio. Io faccio molta coda alla mattina (purtroppo) e l'ho sempre fatta, perchè non c'erano i depositi prima?
Non ho accellerato a 4000 ma ho fatto solo una partenza da fermo, dopo un semaforo.
Ho telefonato al conce, domani sera la porto a far vedere. La vogliono provare !?!?!?
 
Secondo me il fatto che sia D-cat non centra molto....
Lo dico perchè la mia (senza d-cat nè altro DPF) a volte fa la stessa cosa.
Dopo un certo numero di km fatti senza accelerazioni brusche, se ne faccio una vedo nel retrovisore che c'è una "fumata", se ripeto il comportamento la fumata non c'è più fintanto che non passano altri XXX km di guida tranquilla.

Io mi sono fatto l'opinione che semplicemente si tratta di "residui" dell'impianto di scarico che con un funzionamento "normale" si depositano sulle pareti dell'impianto ma che alla prima impennata brusca della pressione interna dell'impianto vengono di colpo "espulsi".

La tua opinione è sicuramente giusta nel caso della tua vettura, che non possiede filtro antiparticolato.
La vettura di irondog, invece, monta il filtro DPF che è stato progettato proprio per evitare le "fumate" come la tua.
Inoltre, nelle brusche accelerate, il fumo emesso da un diesel è solitamente nero, mentre nel caso della vettura di irandog è bianco.
Per questo ho pensato al ciclo di rigenerazione del filtro, perchè so che in tal caso il fumo emesso allo scarico si presenta di colore biancastro.
Se così non fosse, e certamente non glielo auguro, si potrebbe trattare di fumo causato dal motore che brucia olio! (fasce elastiche incollate?).
 
La tua opinione è sicuramente giusta nel caso della tua vettura, che non possiede filtro antiparticolato.
La vettura di irondog, invece, monta il filtro DPF che è stato progettato proprio per evitare le "fumate" come la tua.
Inoltre, nelle brusche accelerate, il fumo emesso da un diesel è solitamente nero, mentre nel caso della vettura di irandog è bianco.
Per questo ho pensato al ciclo di rigenerazione del filtro, perchè so che in tal caso il fumo emesso allo scarico si presenta di colore biancastro.
Se così non fosse, e certamente non glielo auguro, si potrebbe trattare di fumo causato dal motore che brucia olio! (fasce elastiche incollate?).

un po' meno grave ........ condensa da vapor acqueo ....... i casi sono due:
1) é normale condensa della parte acquosa della combustione (in questo periodo di freddo , anche i diesel che normalmente producono una minore componente acquosa di combustione , emettono gas di scarico che condensano, che sono tanto piu' umidi quanto piu' ci si avvicina alle condizioni di stechiometria , ossia a basso rpm e full gas per i diesel ovvero accelerazioni da bassa velocita' per i diesel) ...........

2) é anormale acqua del sistema di raffreddamento che passa nei cilindri o nella turbina ............
 
un po' meno grave ........ condensa da vapor acqueo ....... i casi sono due:
1)........

2) é anormale acqua del sistema di raffreddamento che passa nei cilindri o nella turbina ............

E' meglio chiudere lì, perchè tra una mia opinione e un' altra tua mi sa che qualcuno stanotte non dorme.......!!!! :cray:
 
è obbligatorio!!!!!!

Non entro nel merito delle tue scelte economiche!
Ma l'uso del gasolio con meno di 10ppm è OBBLIGATORIO :ranting2: non consigliato, in caso avresti dovuto comperarti il D-4D e allora potevi usare il gasolio normale.
Cmq la Tamoil offre come gasolio base, già un carburante con basso tenore di zolfo.
 
Non entro nel merito delle tue scelte economiche!
Ma l'uso del gasolio con meno di 10ppm è OBBLIGATORIO :ranting2: non consigliato, in caso avresti dovuto comperarti il D-4D e allora potevi usare il gasolio normale.
Cmq la Tamoil offre come gasolio base, già un carburante con basso tenore di zolfo.

Il 1.4 D-4D non monta il filtro antiparticolato ma il 2.0 D-4D si, o meglio, esiste la versione con e senza DPF.
Quella con il DPF è ancora più "esigente" con il gasolio e con l' olio motore del D-Cat!
 
confermo, Tamoil ha (almeno al nord) un gasolio equivalente al bluediesel a prezzo normale (provato anche dalle riviste).
Io ho usato quasi sempre Tamoil e la macchina non ha mai fumato.
 
Non entro nel merito delle tue scelte economiche!
Ma l'uso del gasolio con meno di 10ppm è OBBLIGATORIO :ranting2: non consigliato, in caso avresti dovuto comperarti il D-4D e allora potevi usare il gasolio normale.
Cmq la Tamoil offre come gasolio base, già un carburante con basso tenore di zolfo.

Scusa ma purtroppo non è così. Nel libretto di manutenzione della mia vettura c'è scritto che è CONSIGLIABILE usare gasolio con basso contenuto di zolfo. Il gasolio "normale" per legge, è già a basso contenuto di zolfo. Ti immagini se dovessero scrivere o venire a sapere che una autovettura funziona solo con quel tipo di gasolio... è come se una vettura funzionasse solo con benzina V-Power!!!!
Ho sentito persone molto più informate di me, l'unica cosa che potrebbe essere inerente al gasolio è il fatto di essere più "sporco" del normale. Pensandoci bene, è successo proprio dopo lo sciopero dei camionisti. quindi non inerente al tipo di gasolio, ma alla "limpidezza" del carburante.
La possibilità di vapore acqueo non c'è in quanto, lo stesso, non permane per molto tempo sotto forma di "fumo" ma si disperde in brevissimo tempo.
Comunque non vedo l'ora di portare la macchina dal conce (7/1 purtroppo non prima, colpa mia).
Vi ringrazio per le molte risposte. Vi farò sapere.

Stavo dimenticando:
BUON NATALE A TUTTI!!!!!
 
Guarda, io ho l' Auris 2.2 D-Cat, quindi un modello "uscito" per ultimo e col tuo stesso motore.
Ebbene, sul libretto di uso e manutenzione, riferito alla 2.2 D-Cat ed alla 2.0 D-4D con DPF, c' è scritto testualmente:
"non usare gasolio con percentuale di zolfo superiore a 50 ppm".
Invece, per quanto riguarda la 1.4 D-4D e la 2.0 D-4D senza DPF, è consentito l' uso di gasolio con un massimo di 350 ppm di zolfo.
Considerando che il gasolio "normale" ha per legge, fino a tutto il 2008, 50 ppm di zolfo (10 ppm dal 1/1/09), usarlo significa essere sempre al limite massimo consentito, per cui preferisco usare i "super", la maggioranza dei quali è già con specifiche 2009.
 
:wink_smil io in 56.000km avrò fatto 10 pieni di superdiesel ma problemi con il normale non ne ho mai avuti...poi la differenza di prestazioni nel D-CAT è innavertibile!:104230044:smile:
 
:wink_smil io in 56.000km avrò fatto 10 pieni di superdiesel ma problemi con il normale non ne ho mai avuti...poi la differenza di prestazioni nel D-CAT è innavertibile!:104230044:smile:

Al momento non noterai nulla , ma .... e faccio gli scungiuri, il tuo catalizzatore avra' una durata inferiore.
se l'hanno scritto nel libretto un motivo ci sara', come ci sara il motivo per usare un olio sintetico da quello no a pari gradazione
 
Al momento non noterai nulla , ma .... e faccio gli scungiuri, il tuo catalizzatore avra' una durata inferiore.
se l'hanno scritto nel libretto un motivo ci sara', come ci sara il motivo per usare un olio sintetico da quello no a pari gradazione

:wink_smil Jos...dell'olio sono pienamente d'accordo...ma del gasolio una volta che usi un buon gasolio normale non comprometti assolutamente il cat:wink_smil
 
:wink_smil Jos...dell'olio sono pienamente d'accordo...ma del gasolio una volta che usi un buon gasolio normale non comprometti assolutamente il cat:wink_smil

Forse ma la probabilita' di trovarsi i filtri sporchi dei distributori è molto piu' elevata per i gasoli normali che per quelli speciali
 
Macchina ritirata

Ho ritirato la macchina e, a dir loro, è tutto normale. Mi hanno detto che non hanno tempo di provare la macchina per almeno 30 min e che quindi, per il tempo che l'hanno provata, era tutto a posto. Mi hanno chiesto se non era vapore acqueo. Ma adesso stiamo scherzando, ma questa e l'affidabilità di una casa che è ai primi posti come efficenza ed affidabilità, non ci posso credere. Ho risposto che se non avevano tempo era affare loro, mi hanno risposto he tanto la macchina ha 5 anni di garanzia.
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha un indirizzo per spedire una raccomandata alla toyota italia.
Mi hanno smontato il cruscotto e ora n vedo più le stanghette sopra ai 160. Questi sono vandali, nn meccanici. Real motors saronno.
 
cioè no aspetta

non VOGLIO credere che il Dcat non funzioni col gasolio normale è impossibile.
alcuni distributori nemmeno ce l'hanno:104230044

se in famniglia dovesse arrivare una dcat quindi doremmo bocciarla a meno che non mettiamo SEMPRE il blu diesel

cioè una volta tanto si ma tutte le volte diventa assurdo

io sono abituato a fare un pieno a settimana e 900Km :biggrin2:
 
Indietro
Alto