Fumo scarico D-Cat

Facci sapere eventuali novità, siamo in parecchi ad avere il D-Cat!
Per quanto riguarda il quinto iniettore e la sonda, speriamo che sappiano con sicurezza quale sonda!
Questi sistemi sono veramente complicati: nello schema funzionale del motore Toyota diesel D-Cat, se non sbaglio, conto la bellezza di 5 sensori! :fear2:
Posto il link in oggetto:

http://www.toyotaegypt.com.eg/innovation/technology/engines/dcat.asp
 
differenziale di pressione quello è il problema.
allora la vettura quando fuma bianco in quella maniera non è altro che la rigenerazione del dpnr o dpf, ma lo fa in maniera eccessiva.
vi spiego:
aprite il cofano e guardate sulla vostra sx, cè una scatoletta con due tubi, quello è il sensore del differnziale pressione del dpnr, fagli controllare con tester i valori (0,3kpa al minimo) e poi che i tubi non siano ostruiti da depositi carboniosi (fuliggine)
e evntualmente cè da sostituire il dpnr.
fammi sapere ciao
 
A proposito del 5° iniettore

:wink_smil Ragazzi lo ridico per l'ultma volta....ora c'è il 5° iniettore modificato e quelle fumate sono causate da quel componente,poi vedete un pò voi...

Ciao a tutti!
La settimana scorsa, incuriosito da alcuni messaggi presenti nella discussione, sono stato sul sito http://techdoc.toyota-europe.com.
Ho pagato, ed ho iniziato a cercare.
Ed ho trovato svariate cose interessanti, fra le qual il bollettino tecnico Toyota n. 05/2006/T del 27/04/2006 con oggetto: "P1386 - bloccaggio del 5° iniettore".
Sorpresa: pare che il 5° iniettore non c'entra un tubo col problema del fumo.
Ora i casi sono tre:
1) Non ho cercato bene, ed il bollettino tecnico Toyota n. 05/2006/T del 27/04/2006 con oggetto: "P1386 - bloccaggio del 5° iniettore" è superato.
2) Chi ha fatto quelle affermazioni ha altri dati in suo possesso, che non provengono dal sito http://techdoc.toyota-europe.com; in tal caso, sarebbe interessante conoscerne la provenienza allo scopo di valutarne l'attendibilità.
3) Chi ha fatto quelle affermazioni ha raccontato delle fesserie, dunque ha evidentemente del tempo da perdere.

Sono un possessore di una Corolla Verso D-CAT che fuma e consuma olio, e di tutto ho voglia tranne che di leggere di fantomatiche soluzioni tecniche proposte da Toyota, per poi scoprire che esistono solo nella testa di qualcuno. Scusate la schiettezza, ma sono fatto così.
Saluti
Pablo
 
Ciao a tutti!
La settimana scorsa, incuriosito da alcuni messaggi presenti nella discussione, sono stato sul sito http://techdoc.toyota-europe.com.
Ho pagato, ed ho iniziato a cercare.
Ed ho trovato svariate cose interessanti, fra le qual il bollettino tecnico Toyota n. 05/2006/T del 27/04/2006 con oggetto: "P1386 - bloccaggio del 5° iniettore".
Sorpresa: pare che il 5° iniettore non c'entra un tubo col problema del fumo.
Ora i casi sono tre:
1) Non ho cercato bene, ed il bollettino tecnico Toyota n. 05/2006/T del 27/04/2006 con oggetto: "P1386 - bloccaggio del 5° iniettore" è superato.
2) Chi ha fatto quelle affermazioni ha altri dati in suo possesso, che non provengono dal sito http://techdoc.toyota-europe.com; in tal caso, sarebbe interessante conoscerne la provenienza allo scopo di valutarne l'attendibilità.
3) Chi ha fatto quelle affermazioni ha raccontato delle fesserie, dunque ha evidentemente del tempo da perdere.

Sono un possessore di una Corolla Verso D-CAT che fuma e consuma olio, e di tutto ho voglia tranne che di leggere di fantomatiche soluzioni tecniche proposte da Toyota, per poi scoprire che esistono solo nella testa di qualcuno. Scusate la schiettezza, ma sono fatto così.
Saluti
Pablo

l'importante è sapere di che hanno è la tua Verso!

i problemi erano presenti sui primi esemplari e poi è stato risolto!

sarabbe opportuno passare in concessionaria e far verificare a loro e se lo hai già fatto,facci sapere cosa ti hanno detto.

una domanda,hanno già intervenuto sul tuo motore?
 
segue... a proposito del 5° iniettore

La mia vettura è stata immatricolata a Maggio 2006.
Per il problema del fumo bianco, in concessionaria mi hanno tranquillizzato dicendomi che non è nulla, e che anche il RAV D-CAT presenta lo stesso fenomeno.
Per quanto concerne il consumo di olio, sia la concessionaria che il servizio clienti Toyota Italia mi hanno detto che un consumo di poco più di un litro ogni 5000 km è normale, e pertanto non si ravvisano gli estremi per un intervento tecnico in garanzia.

Con me il CCS, ovvero il "COMPLETE CUSTOMER SATISFACTION", non ha funzionato!

Se avessi saputo che uno dei motori tecnologicamente più avanzati come il D-CAT Toyota presenta in diversi casi consumi di olio paragonabili ad un trattore... :ranting2:

ciao
Pablo
 
La mia vettura è stata immatricolata a Maggio 2006.
Per il problema del fumo bianco, in concessionaria mi hanno tranquillizzato dicendomi che non è nulla, e che anche il RAV D-CAT presenta lo stesso fenomeno.
Per quanto concerne il consumo di olio, sia la concessionaria che il servizio clienti Toyota Italia mi hanno detto che un consumo di poco più di un litro ogni 5000 km è normale, e pertanto non si ravvisano gli estremi per un intervento tecnico in garanzia.

Con me il CCS, ovvero il "COMPLETE CUSTOMER SATISFACTION", non ha funzionato!

Se avessi saputo che uno dei motori tecnologicamente più avanzati come il D-CAT Toyota presenta in diversi casi consumi di olio paragonabili ad un trattore... :ranting2:

ciao
Pablo

Effettivamente ci sono molti post su un eccessivo consumo d' olio su diversi motori, un pò tutti i 2.2 , non solo il D-Cat, montati su RAV4, Avensis e Corolla Verso.
Seguo con una certa apprensione queste segnalazioni, considerato che posseggo un' Auris con la stessa motorizzazione, ed ho letto che ad alcuni utenti hanno proposto di sostituire le fascie elastiche ed i pistoni! :fear2:
Per questo volevo farti alcune domande:
quanti chilometri hai?
Il consumo d' olio lo hai rilevato subito, a vettura nuova o il problema è nato dopo, col passare dei Km?
Ti ha influito sui consumi, considerato che i fumi d' olio tendono ad intasare il filtro antiparticolato che necessita conseguentemente di maggiori rigenerazioni?
Io, per ora, ho eseguito un rabbocco di 0,5 l a 5000 Km e, se il consumo non peggiora, mi sembra un valore ragionevole, considerando il motore ancora in rodaggio e quindi bisognoso di assestamento!
Qualcuno consiglia l' uso di olio totalmente sintetico per limitarne il consumo, tu che olio hai messo?
Ti ringrazio se vorrai rispondermi e...... incrocio le dita!
 
Effettivamente ci sono molti post su un eccessivo consumo d' olio su diversi motori, un pò tutti i 2.2 , non solo il D-Cat, montati su RAV4, Avensis e Corolla Verso.
Seguo con una certa apprensione queste segnalazioni, considerato che posseggo un' Auris con la stessa motorizzazione, ed ho letto che ad alcuni utenti hanno proposto di sostituire le fascie elastiche ed i pistoni! :fear2:
Per questo volevo farti alcune domande:
quanti chilometri hai?
Il consumo d' olio lo hai rilevato subito, a vettura nuova o il problema è nato dopo, col passare dei Km?
Ti ha influito sui consumi, considerato che i fumi d' olio tendono ad intasare il filtro antiparticolato che necessita conseguentemente di maggiori rigenerazioni?
Io, per ora, ho eseguito un rabbocco di 0,5 l a 5000 Km e, se il consumo non peggiora, mi sembra un valore ragionevole, considerando il motore ancora in rodaggio e quindi bisognoso di assestamento!
Qualcuno consiglia l' uso di olio totalmente sintetico per limitarne il consumo, tu che olio hai messo?
Ti ringrazio se vorrai rispondermi e...... incrocio le dita!

Ciao, ora ho circa 52000 km ma fin da km zero la vettura si è dimostrata assetata di olio.
Per quanto concerne i consumi di gasolio, non saprei: ho il piede pesante (mi dicono), e non ho notato variazioni di rilievo.
In effetti, al tagliando dei 45000 l'officina mi ha consigliato l'olio sintetico, che ho messo. L'ultima volta che ho controllato il livello, a circa 51000 km, mancavano circa 1,5 litri di olio.
Spero di esserti stato di aiuto... se hai altre domande, sono qua!
ciao
Pablo
 
Ti ringrazio delle risposte, sto cercando di capire meglio il problema perchè mi sono reso conto che non si tratta solo di pochi casi isolati ma che invece è un difetto abbastanza diffuso ed anche piuttosto grave, considerando che per rimediarlo occorre praticamente aprire completamente il motore e questa operazione, su un motore nuovo, anche se i meccanici sono in gamba, credo che non lo renda certamente "perfetto" come uscito dalla fabbrica! :no:
A qualcuno, ho letto, sostituiscono invece completamente il motore! :blink: Ciao!
 
Io ho uno dei primissimi D-Cat (immatricolata Dicembre 2005) a tutt'oggi ho fatto 57.000 km, consumo di olio = zero, ad ogni tagliando, il livello è sempre massimo,consumo di gasolio, ultimo rilevamento = 14 km/litro in percorso misto.
Sono uno dei pochi fortunati?
 
Io ho uno dei primissimi D-Cat (immatricolata Dicembre 2005) a tutt'oggi ho fatto 57.000 km, consumo di olio = zero, ad ogni tagliando, il livello è sempre massimo,consumo di gasolio, ultimo rilevamento = 14 km/litro in percorso misto.
Sono uno dei pochi fortunati?

Direi che tu ormai sei fuori pericolo!! :biggrin2:
Mi sembra incredibile questa storia, possibile che Toyota anzichè migliorare abbia fatto passi indietro? :blink:
Anch' io, con la mia, come consumo in percorso misto sono sui 14 Km/l, tenendo però il piede leggero!
Ho fatto diverse tiratine in autostrada (non dico a quanto, se no mi ritirano immediatamente la patente) ed in queste condizioni sono sceso sotto i 12 Km/l, ma credo sia più che normale!
 
Io ho uno dei primissimi D-Cat (immatricolata Dicembre 2005) a tutt'oggi ho fatto 57.000 km, consumo di olio = zero, ad ogni tagliando, il livello è sempre massimo,consumo di gasolio, ultimo rilevamento = 14 km/litro in percorso misto.
Sono uno dei pochi fortunati?

Confermo tutto e sono a 41000Km (immatricolata settembre 2006)
Per ottenere quei consumi però debbo tenere il piede leggerissssssimo:39:
 
Io ho uno dei primissimi D-Cat (immatricolata Dicembre 2005) a tutt'oggi ho fatto 57.000 km, consumo di olio = zero, ad ogni tagliando, il livello è sempre massimo,consumo di gasolio, ultimo rilevamento = 14 km/litro in percorso misto.
Sono uno dei pochi fortunati?


Giugno 2005, superato i 75k km, consumo olio assolutamente nella norma
 
Aprile 2006,47000 km consumo olio questo sconosciuto,fumate bianche non pervenute,consumo gasolio 13,1 km\l baci Andrea
 
@ VITTORIONEGRI, g.frascarolo, Rob, easyraider

Beh, vi ringrazio, i vostri post mi hanno un pò tranquillizzato! :smile:
 
49000km, immaticolata a dicembre '05, per il momento tutto OK! Al tagliando hanno sempre utilizzato olio completamente sintetico.:63:
 
Confermo tutto e sono a 41000Km (immatricolata settembre 2006)
Per ottenere quei consumi però debbo tenere il piede leggerissssssimo:39:

Questo è ovvio...piede leggero e andatura tranquilla finchè occorre la cavalleria per scatenare il D-Cat allora sono dolori.Comunque sotto gli 11 km/litro non è mai andato, molto buono trattandosi di una vettura non certamente un peso piuma e dal cx proibitivo.
Penso che con l'Auris D-Cat o l'Avensis, si possano fare tranquillamente i 16 km/l.
 
Questo è ovvio...piede leggero e andatura tranquilla finchè occorre la cavalleria per scatenare il D-Cat allora sono dolori.Comunque sotto gli 11 km/litro non è mai andato, molto buono trattandosi di una vettura non certamente un peso piuma e dal cx proibitivo.
Penso che con l'Auris D-Cat o l'Avensis, si possano fare tranquillamente i 16 km/l.

Confermo, guida allegra 14km/l, guida "con cruise" 16 e spiccioli, vel codice: tenuto premuto acceleratore, tratto da 220-230km/h (tranquilli, era permesso..) beh.. i cavalli mangiano biada
 
Questo è ovvio...piede leggero e andatura tranquilla finchè occorre la cavalleria per scatenare il D-Cat allora sono dolori.Comunque sotto gli 11 km/litro non è mai andato, molto buono trattandosi di una vettura non certamente un peso piuma e dal cx proibitivo.
Penso che con l'Auris D-Cat o l'Avensis, si possano fare tranquillamente i 16 km/l.

Guarda, l' Auris D-Cat ha lo stesso peso dell' Avensis, però credo proprio che il Cx sia nettamente a favore dell' Avensis!
L' Auris con la sua altezza e la sua forma a panettone non ha nulla di aereodinamico, lo dimostra anche la velocità massima dichiarata di 10 Km/h inferiore ed infatti in autostrada i 16 Km/l non sono mai riuscito a vederli! :no:
 
Guarda, l' Auris D-Cat ha lo stesso peso dell' Avensis, però credo proprio che il Cx sia nettamente a favore dell' Avensis!
L' Auris con la sua altezza e la sua forma a panettone non ha nulla di aereodinamico, lo dimostra anche la velocità massima dichiarata di 10 Km/h inferiore ed infatti in autostrada i 16 Km/l non sono mai riuscito a vederli! :no:

Auris 2.2 D-CAT 5 porte

in Austria...240 kmh tacchimetro,con GPS (3 GPS allineati su 3 diversi canali) 228 e qualcosa...!

0.100 7.9!
 
Guarda, l' Auris D-Cat ha lo stesso peso dell' Avensis, però credo proprio che il Cx sia nettamente a favore dell' Avensis!
L' Auris con la sua altezza e la sua forma a panettone non ha nulla di aereodinamico, lo dimostra anche la velocità massima dichiarata di 10 Km/h inferiore ed infatti in autostrada i 16 Km/l non sono mai riuscito a vederli! :no:

il CX della Auris non è male!!
 
Indietro
Alto