Anche se vi dicono che con quel determinato olio ( long life ) puoi aspettare 30.000km o 2 anni, non date retta.
Olio dopo un anno di vita diventa molto denso e può recare danni al motore, meglio cambiarlo, indipendentemente dai km.
Il consiglio maggiore è quello di cambiarlo ogni 10-12000km. In questo modo si aumenta la vita del motore.
Anche i filtri vanno cambiati a questo chilometraggio.
Se poi avete motori diesel questo consiglio vale di più.
Molte case automobilistiche consigliano di cambiare il filtro gasolio ogni 60.000km.
E' un intervallo di tempo TROPPO elevato per questo motore.
Cambiatelo più spesso, sempre nel chilometraggio sopra riportato.
I distributori moderni metteno acqua nel gasolio.
Se aspettate troppo tempo per cambiare il filtro gasolio questo non riuscirà più a svolgere adeguatamente il suo compito e molta sporcizia passerà recando danni agli iniettori e turbina.
Non avete mai sentito di quelli che pur avendo fatti i tagliandi come la Casa Madre consigliava, si son trovati parecchie migliaia di euro di danni a causa della rottura di iniettori e/o turbine?
Ricordo che la Renault, ad esempio, per la 1.5 DCI 100 cv ( euro 3) consigliava il cambio d'olio ogni 2 anni o 30.000km.
Per lo stesso motore, ma 106 cv ( euro 4 ) ha abbassato la percorrenza a 20.000km o 1 anno.
Cosa hanno di diverso questi motori? Niente, sono identici.
Eppure la Casa Madre consigliava una frequenza diversa di cambio d'olio.
Una semplice presa per le chiapperos!
Fidatevi fino ad un certo punto, io rimango convinto che le Case Madri, tendono a far arrivare le vetture dei propri clienti stremate a fine garanzia. E' un dato di fatto.
Meglio spendere 100€ in più ma star tranquilli e prevenire possibili rotture.
Olio dopo un anno di vita diventa molto denso e può recare danni al motore, meglio cambiarlo, indipendentemente dai km.
Il consiglio maggiore è quello di cambiarlo ogni 10-12000km. In questo modo si aumenta la vita del motore.
Anche i filtri vanno cambiati a questo chilometraggio.
Se poi avete motori diesel questo consiglio vale di più.
Molte case automobilistiche consigliano di cambiare il filtro gasolio ogni 60.000km.
E' un intervallo di tempo TROPPO elevato per questo motore.
Cambiatelo più spesso, sempre nel chilometraggio sopra riportato.
I distributori moderni metteno acqua nel gasolio.
Se aspettate troppo tempo per cambiare il filtro gasolio questo non riuscirà più a svolgere adeguatamente il suo compito e molta sporcizia passerà recando danni agli iniettori e turbina.
Non avete mai sentito di quelli che pur avendo fatti i tagliandi come la Casa Madre consigliava, si son trovati parecchie migliaia di euro di danni a causa della rottura di iniettori e/o turbine?
Ricordo che la Renault, ad esempio, per la 1.5 DCI 100 cv ( euro 3) consigliava il cambio d'olio ogni 2 anni o 30.000km.
Per lo stesso motore, ma 106 cv ( euro 4 ) ha abbassato la percorrenza a 20.000km o 1 anno.
Cosa hanno di diverso questi motori? Niente, sono identici.
Eppure la Casa Madre consigliava una frequenza diversa di cambio d'olio.
Una semplice presa per le chiapperos!
Fidatevi fino ad un certo punto, io rimango convinto che le Case Madri, tendono a far arrivare le vetture dei propri clienti stremate a fine garanzia. E' un dato di fatto.
Meglio spendere 100€ in più ma star tranquilli e prevenire possibili rotture.