Frequenza cambio olio

Quadrifoglio

TCI Member
Registrato
17 Novembre 2008
Messaggi
24
Località
provincia di ALESSANDRIA
Ciao a tutti, ho una corolla verso diesel 2.2 136cv con 54000 km, porto l'auto ai tagliandi regolarmente ogni 15000 km con relativi cambi olio e cose varie.

Ciò nonostante, secondo il parere di mio padre è bene cambiare l'olio ogni 7000 - 8000 km, quindi tra un tagliando e l'altro vorrebbe nuovamente cambiarlo, ma francamente mi sembra un pò eccessivo.

Voi che ne dite?

E' utile per l'auto fare questo ulteriore cambio oppure è superfluo?

Grazie a tutti.

Ciao
 
E pensare che ci sono utenti che si lamentano per l’ eccessiva frequenza dei cambi oli Toyota! :biggrin2:

Cosa direbbe tuo padre se avesse una VW o alcune altre Marche che prevedono tagliandi long-life con cambio olio ogni 30.000 Km ed alcuni modelli addirittura a 50.000Km?

15.000 Km sono una percorrenza normale per la qualità degli attuali oli in commercio che, se non sono a specifica long-life, devono però essere cambiati dopo un anno, indipendentemente dal chilometraggio percorso. :smile:
 
Ciao a tutti, ho una corolla verso diesel 2.2 136cv con 54000 km, porto l'auto ai tagliandi regolarmente ogni 15000 km con relativi cambi olio e cose varie.

Ciò nonostante, secondo il parere di mio padre è bene cambiare l'olio ogni 7000 - 8000 km, quindi tra un tagliando e l'altro vorrebbe nuovamente cambiarlo, ma francamente mi sembra un pò eccessivo.

Voi che ne dite?

E' utile per l'auto fare questo ulteriore cambio oppure è superfluo?

Grazie a tutti.

Ciao

un cambio olio ogni 7/8 mila km si fà su macchina ad altre prestazioni preparate (un esempio Impreza STI preparata)

i nuovi olii sintetici permettono di fare molti più km ma Toyota è rimasta fedele hai 15.000 km

io sono convinto che ogni 15 mila sia perfetto non di più!

ciao
 
rabbocco

Grazie delle informazioni.

anch'io la penso come voi, allora avanti con i 15000, l'unica cosa che dopo ogni cambio, trascorsi 7000 km circa devo rabboccarne un pò perchè manca, ma non una cosa eccessiva......
 
...sicuramente tuo padre si ricorda dei vecchi Diesel anni '70-'80, allora era consigliato dalle stesse case automobilistiche sostituire l' olio ogni 5.000-7.000 km...per fortuna il progresso nel campo meccanico (...motori...) e chimico (...lubrificanti...) ha allungato di molto la vita degli olii moderni...continua tranquillamente a sostituire olio e filtro ogni 15.000km/1 volta all' anno...per i rabbocchi: è normale che un motore consumi dell' olio, certo che bisogna vedere la quantità...
 
Io sono un maniaco fissato lo so...........
sulla Celica cambio olio dopo ogni track day
sulla Corolla invece ho deciso che ad ogni 8.000km di percorrenza cambio tutto...........
filtro aria , filtro olio e olio.........
ad ogni 15.000 invece cambio anche il filtro diesel
 
Io sono un maniaco fissato lo so...........
sulla Celica cambio olio dopo ogni track day
sulla Corolla invece ho deciso che ad ogni 8.000km di percorrenza cambio tutto...........
filtro aria , filtro olio e olio.........
ad ogni 15.000 invece cambio anche il filtro diesel

Hai la mia comprensione :wub: :biggrin2:
 
Ragazzi, io non esagererei con la manutenzione oltre gli scrupoli.

Cambiare olio e filtri ogni 7/8mila Km significa NON far "abituare", rodare le componenti meccaniche con i fluidi con i quali esse vengono a contatto. D'accordo, magari avere sempre olio fresco sarebbe auspicabile, ma cambiare l'olio significa anche stare a manovrare ogni volta con le filettature dei dadi per svuotare la coppa e quelle del serbatoio per rifornire.

Il tagliando è comunque una piccola operazione chirurgica per l'auto. Io preferisco semmai puntare su prodotti (olio, filtri, CARBURANTI, ecc.) di altissima qualità e seguire nient'altro che le indicazioni del costruttore che, lo ripeto, sono in genere sempre molto prudenziali.

Vi ricordo che per Toyota Motor Company (quindi, non per la semplice Toyota Italia) è bene cambiare l'olio ogni 30mila, non ogni 15 mila. Non a caso, c'è un'indicazione del computer di bordo dell'Auris (suppongo sia lo stesso per molte altre Toy) che avverte quando si sono superati i 30mila Km SENZA cambiare l'olio... 30 mila, non 15 mila. Credo sia Toyota Italia ad essere iperprudente, il che comunque non mi dispiace: 15 mila è un ottimo intervallo, compromesso fra buon senso ed esigenze tecniche.
 
Lo so sono un malato.........ma io ho cambiato l'olio e il filtro olio nuovamente dopo 7000km
 
Ciao a tutti, ho una corolla verso diesel 2.2 136cv con 54000 km, porto l'auto ai tagliandi regolarmente ogni 15000 km con relativi cambi olio e cose varie.

Ciò nonostante, secondo il parere di mio padre è bene cambiare l'olio ogni 7000 - 8000 km, quindi tra un tagliando e l'altro vorrebbe nuovamente cambiarlo, ma francamente mi sembra un pò eccessivo.

Voi che ne dite?

E' utile per l'auto fare questo ulteriore cambio oppure è superfluo?

Grazie a tutti.

Ciao

Una volta l'olio dei diesel si cambiava ogni 7500 km ora ogni 15000 km. Gli olii sono più o meno gli stessi, ma i motori diesel sono molto più puliti e improntati al modello a benzina. Ma si è anche visto che il massimo dell'ossidazione degli olii si ha nei primi km, mentre rimane quasi costante nei successivi. Vale a dire che sarebbe meglio cambiarli dopo 3000 km oppure che tenerli fino a 15000 piuttosto che 7500 sarebbe quasi la stessa cosa. Poi la cadenza dei 15000 tiene conto del fatto che mediamente questa percorrenza viene fatta entro l'anno, periodo trascorso il quale sarebbe bene cambiar l'olo anche con percorrenza minore: a ossidare l'olio è anche l'aria pura e semplice e un processo di ossidazione si ha anche a km zero.
 
Se avessi una moto, che prescrivono il cambio olio normalmente ogni 5000 Km, in proporzione lo cambieresti ogni 2000 Km! :wacko: :biggrin2:

Non so le altre giapponesi, ma la Honda dice di fare il cambio olio ogni 12.000km e io mi adeguo...
Solo quando vado in pista lo cambio molto più spesso.
:wink_smil
 
olio e KM

Ciao,
ma secondo voi se si fanno pochi KM all'anno diciamo 5-6000 si può tenere anche 16-18 mesi, o conviene cambiarlo a 12, come prescritto ? Gli olii moderni non patiscono il trascorrere del tempo 8entro certi limiti) quindi secondo me è inutile cambiarlo ogni 12 mesi.
Aspetto vostre considerazioni.
Ciao
 
Causa innumerevoli impegni di lavoro ques'anno ho fatto solo 800 Km con il Celica :blush: ma l'olio lo cambio lo stesso :wink_smil
E' il fluido più importante e quello che garantisce la vita del motore, non me la sento di rischiare...
 
Ciao,
ma secondo voi se si fanno pochi KM all'anno diciamo 5-6000 si può tenere anche 16-18 mesi, o conviene cambiarlo a 12, come prescritto ? Gli olii moderni non patiscono il trascorrere del tempo 8entro certi limiti) quindi secondo me è inutile cambiarlo ogni 12 mesi.
Aspetto vostre considerazioni.
Ciao

Se l' olio è full synthetic dovrebbe durare di più, probabilmente i 16/18 mesi che hai indicato.
Il problema però è che se sei in garanzia (io ho 5 anni) devi necessariamente sostituirlo all' anno, pena la decadenza.
Terminata la garanzia, se fai pochi Km, volendo si potrebbe anche mettere un olio con specifica long-life e sostituirlo ai due anni.:smile:
 
Indietro
Alto