Fortunati possessori della Prius 3, ma allora???

Gigiotd ha scritto :

"Non voglio sembrare un provocatore, ma una prius non si sceglie, da quel che leggo, per i bassi consumi."


In questi mesi estivi, grazie anche al mio stile di guida molto dolce -quello che Waller nel suo intervento definisce "un nuovo concetto di guida"- sono giunto ad una media di percorrenza di 28km/Lt... :63:

Per uno come me che non possiede -bontà sua- le possibilità di uno in grado di esportare capitali all'estero in società off-shore, o in conti cifrati in Svizzera piuttosto che in Lussemburgo (la lista geografica è vastissima...), ma che invece deve fare i conti con uno stipendio da lavoratore dipendente, l'argomento "consumi-prezzo benzina" assume la priorità principale.

se non è un argomento sufficiente questo, allora ribadisco il concetto di auto ecologica di cui la Prius è regina, forse già in regola con le normative euro 6 particolarmente restrittive sotto gli aspetti delle emissioni che entreranno in vigore tra qualche anno (avrebbero dovuto entrare in vigore molto prima, solo che tutta le case automobilistiche si sono opposte facendo barriera comune, perchè non pronte) .

Se uno viene a fare un giro nel piazzale attiguo alla stazione ferroviaria della mia città -ma penso che nelle altre sia uguale- scopre che il parco taxi è composto prevalentemente da due marche di auto: Toyota Prius e Honda Insight... non penso siano state scelte a caso...
 
Il tassista di Milano che mi ha accompagnato di recente diceva di essere sui 16km/l, ma Milano é "credo" peggio di Gorizia... :smile:
Lo è sicuramente...
Il peggio è che ogni giorno devo attraversare due volte Monfalcone con le migliaia di lavoratori della Fincantieri che hanno i miei stessi orari di lavoro :blush:
Infatti, adesso che moltissimi sono in ferie, faccio 23 Km/l con il condizionatore sempre acceso...

Possibile così pochi?!? Il fatto é anche un altro: fosse solo per i consumi, ci potrei anche stare, ma devi anche aggiungere un bel po' di $$ in più per avere la prius rispetto ad una bifuel, ovvero circa 6-7k euro che si aggiungono al maggior consumo, bah... vabbè, quando la prius scenderà di prezzo, mi ibridizzerò pure io, a meno di non prenderne una usata, così taglio la testa al toro. :wink:
Il fatto è che da noi si va a fare benzina in Slovenia (1,215 €/l)... Quindi perchè avere il GPL o il Metano se hai benzina e gasolio (in Slovenia a 1,175) a questi prezzi?
 
Per me si deve considerare la stazza/peso di una Prius...i 20 km/l li fa una Panda 1.3 Mjet...

..vediamo una Croma 1.8 benzina quanto consuma :wink_smil

Beh, i 1.6HDI/Tdci di PSA/Ford consumano davvero poco. Io cmq non paragonerei la prius alla croma, le dimensioni sono più quelle di una segmento C:

Prius
DIMENSIONI: lung. 446/446, largh. 175/175, alt 149/149 cm
BAGAGLIO: min.: 445/445 - max.: 0/ 0 dm3 PASSO: 270/270 cm SERBATOIO: 45/45 L
POSTI: 5/5 PORTE: 5/5

Croma
DIMENSIONI: lung. 476/476, largh. 178/178, alt 160/160 cm
BAGAGLIO: min.: 500/500 - max.: 1.610/1.610 dm3 PASSO: 270/270 cm SERBATOIO: 62/62 L
POSTI: 5/5 PORTE: 5/5

Astra SW
DIMENSIONI: lung. 452/452, largh. 179/179, alt 150/150 cm
BAGAGLIO: min.: 500/500 - max.: 1.590/1.590 dm3 PASSO: 270/270 cm SERBATOIO: 52/52 L
POSTI: 5/5 PORTE: 5/5

Ciao
GigioTD

PS: devo ammettere che le dimensioni esterne non sono tutto, me ne sono accorto con la auris, che ha un'abitabilità che la megane (sua antagonista che avevo valutato come alternativa) si sogna.
 
Ultima modifica:
Premesso che la Prius mi piace come auto, se dovessi mai, per ipotesi, comprarla, la sceglierei non tanto per i consumi (la Yaris mi permette i 19 km/l, in media), quanto per due elementi che reputo importanti: il viaggiare nel più assoluto silenzio con il motore elettrico e la tecnologia che si va ad acquistare (sistema ibrido, pannello solare, cambio automatico, eccetera)... penso che la Prius sia rifinita bene come interni ed offra chicche tecnologiche che potrebbero quasi farla paragonare ad auto di categoria superiore (berline di fascia medio-alta)...
infine il discorso plancia... un po' alla Lexus style... grigia scura con tutti quei pulsanti... sembra un'astronave... meno sgargiante e più sobria rispetto alla consolle di Honda... a me piace tantissimo la plancia della Prius... quest'ultimo, però, è un discorso soggettivo... la consolle dell'auto può piacere o no...
 
Indietro
Alto